PROBLEMA YAESU FT 7800...!!!

Aperto da TITANO, 01 Maggio 2010, 14:34:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti.
E' da stamattina che il mio bibanda yaesu fa uno strano difetto.Ieri sera lo spento che era tutto ok.La radio nn la uso molto e quando la uso trasmetto con la potenza bassa considerando che ho amici in zona e nn ho bisogno di andare alle potenze piu alte.L'antenna e' una diamond e nn ha problemi di ros,prove fatte con rosmetro adatto.Adesso spiuego il problema:
Ho fatto anche il reset generale ma la radio si accende e dopo poco si spegne da sola.La luce warning dell'alimentatore nn mi segnala niente,la massa a terra c'e',ma una cosa ho notato ho provato in quei pochi minuti che era accesa a trasmettere per una frazione di secondo a 5 watt e l'assorbimento dell'alimentatore e balzato quasi al massimo e si e spento.Aspetto e dopo un po lo riaccendo,stesso difetto mantiene qualche minuto e si rispegne anche solo in RX.Che puo' essere successo ???      TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


marcored24

VA IN PROTEZIONE...alimentazione non sufficiente (leggi problemi all'alimentatore) :rool: :rool: puo' essere una causa... :rool: :rool:     prova ad alimentarlo da un'altra fonte.. :rool:

TITANO

marco ma in rx mantiente con l'apparato cb + lineare mosquito da 20 watt e consumo da 3 ampere.MO dico io perche con i 5 watt dello yaesu che teroicamente dovrebbe assorbire la stessa quantita di corrente nn mantiene ??
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 15:32:33
marco ma in rx mantiente con l'apparato cb + lineare mosquito da 20 watt e consumo da 3 ampere.MO dico io perche con i 5 watt dello yaesu che teroicamente dovrebbe assorbire la stessa quantita di corrente nn mantiene ??
E' UNA PROVA CHE PUOI FARE...ma se si spegne da se,vuol dire che l'alimentazione non va come dovrebbe...se hai un'altro alimentatore puoi provare.. :up:


TITANO

e se fosse na resistenza ? un finale ? a freddo mantiene ma poi ho la sensazione come se si surriscaldasse qualcosa e si spegne.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

In modalita' reset mantiene invece,e solo che poi si spegne.Aspetto un po e riprende per poi rispegnersi dopo qualche minuto.Se fosse l'alimentatore dovrebbe farmelo anche con la radio e il lineare con consumo sui 4 ampere.PERCHE' allora in RX lo yaesu che assorbe 1 ampere si spegne.Onestamente NN CREDO SIA L'ALIMENTATORE......!!!!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


marcored24

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 15:37:20
e se fosse na resistenza ? un finale ? a freddo mantiene ma poi ho la sensazione come se si surriscaldasse qualcosa e si spegne.
un finale in rx? :rool:


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 15:57:28
FINALE PER LA TRASMISSIONE.MA SI SPEGNE ANCHE IN RX.
se ti si spegne anche in rx cosa c'entra il finale...mi chiedevo.... :rool:


TITANO

NN SO,ma la cosa mi sta innervosendo e nn poco,ecco che a adesso potrei dire 1000 fesserie.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ringhio

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 14:34:47
Salve a tutti.
E' da stamattina che il mio bibanda yaesu fa uno strano difetto.Ieri sera lo spento che era tutto ok.La radio nn la uso molto e quando la uso trasmetto con la potenza bassa considerando che ho amici in zona e nn ho bisogno di andare alle potenze piu alte.L'antenna e' una diamond e nn ha problemi di ros,prove fatte con rosmetro adatto.Adesso spiuego il problema:
Ho fatto anche il reset generale ma la radio si accende e dopo poco si spegne da sola.La luce warning dell'alimentatore nn mi segnala niente,la massa a terra c'e',ma una cosa ho notato ho provato in quei pochi minuti che era accesa a trasmettere per una frazione di secondo a 5 watt e l'assorbimento dell'alimentatore e balzato quasi al massimo e si e spento.Aspetto e dopo un po lo riaccendo,stesso difetto mantiene qualche minuto e si rispegne anche solo in RX.Che puo' essere successo ???      TITANO.



tita,,,,,io sul'857 come faccio a far la massa???xchè io nell'alimentatore o il pin della massa!!!!non devo fare mica che da una vita devo partire con un filo,,e collegarmi al pin della massa sullalimentatore????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

ALLORA STO  a casa di un mio amico.problema lo stesso ,nn si accende tranne che per qualche secondo e si spegne .ALTRI AIUTI O CONSIGLI ?   TITANO.,ALIMENTATORE DI 30 AMPERE STAVOLTA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

PAPERO ( THE DUCK )

lo sta facendo anche il mio  8800 in bm
ho notato che scaldava molto ho notato che mi si era avvolto il filo rosso e nero attono a quello dell'antenna...
ma non potevo fare altre prove
prova a vedere se ce un ritorno di BF che surriscalda il case
ciaooooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


TITANO

ciao papero a me nn si surriscalda niente.aiutami.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

nuovo aggiornamento.
Ho tolto il piccolo filo che faceva di espanzione e la radio adesso si accende e nn si spegne in rx,resta accesa,e' gia' qualcosa.Cmq il problema resta in TX,appena vado in trasmissione si spegne,anche con i soli 5 watt della modalita' LOW.Forse il  finale e andato ????????????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

asso

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 18:33:50
nuovo aggiornamento.
Ho tolto il piccolo filo che faceva di espanzione e la radio adesso si accende e nn si spegne in rx,resta accesa,e' gia' qualcosa.Cmq il problema resta in TX,appena vado in trasmissione si spegne,anche con i soli 5 watt della modalita' LOW.Forse il  finale e andato ????????????
ciao ,allora il problema l'ha causato la modifica

TITANO

sono disperato. che faccio ??? lo butto ? e se fosse il finale quanto costa metterlo ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 21:05:31
sono disperato. che faccio ??? lo butto ? e se fosse il finale quanto costa metterlo ?

non credo sia il finale, ma se dovesse essere ti partino 70 euro come minimo + manodopera

PAPERO ( THE DUCK )

ti consiglio la lotteria....
ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


TITANO

A volte si accende e mantiene a volte no !Quelle volte che mantiene senza spegnersi tiene fino a quando nn vado in tx e poi si spegne.Pensate che allora sia veramente il finale ??? La mod cmq adesso nn ce piu infatti mi esce la scritta ERROR quando salgo al di sopra di quelle basi.Oppure pensate che il problema sia un'altro ? E pensare che ieri sera l'avevo spento benissimo facendo solo RX e quando lo usavo sempre e solo a potenza LOW,rarissime volte usate la mid1-mid2-e la high,e cmq ros a 1,4 con la potenza high e 1,2 a quelle basse a conferma che la diamond presa un mese fa era ed e ottima.Allora che mai sara' successo ??????????????????????????????????????????????????????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

asso

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 23:08:03
A volte si accende e mantiene a volte no !Quelle volte che mantiene senza spegnersi tiene fino a quando nn vado in tx e poi si spegne.Pensate che allora sia veramente il finale ??? La mod cmq adesso nn ce piu infatti mi esce la scritta ERROR quando salgo al di sopra di quelle basi.Oppure pensate che il problema sia un'altro ? E pensare che ieri sera l'avevo spento benissimo facendo solo RX e quando lo usavo sempre e solo a potenza LOW,rarissime volte usate la mid1-mid2-e la high,e cmq ros a 1,4 con la potenza high e 1,2 a quelle basse a conferma che la diamond presa un mese fa era ed e ottima.Allora che mai sara' successo ??????????????????????????????????????????????????????
adesso che hai tolto la modifica hai fatto il reset?

TITANO

si ho fatto tutto dal RESET MB POI IL RESET HYPER,POI IL RESET MEMORY E INFINE ANCHE IL RESET ALL,CIOE TOTALE NIENTE.Si spegne appena dado in trasmissione fissa,ma se premo e lascio velocemente il mike vedo i 3 led della ptenza minima ,il consumo di ampere intorno ai 3 e va bene,ma se la portante la tengo fissa 2-3 secondi si spegne.Ho provato a cambiare 3 alimentatori da 15 ai 30 ampere,antenne dalle veicolari a quelle di un mio amico dove mi sono recato oggi,insomma c'ho fatto di tutto .E MO ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

asso

Citazione di: titano il 01 Maggio 2010, 23:30:27
si ho fatto tutto dal RESET MB POI IL RESET HYPER,POI IL RESET MEMORY E INFINE ANCHE IL RESET ALL,CIOE TOTALE NIENTE.Si spegne appena dado in trasmissione fissa,ma se premo e lascio velocemente il mike vedo i 3 led della ptenza minima ,il consumo di ampere intorno ai 3 e va bene,ma se la portante la tengo fissa 2-3 secondi si spegne.Ho provato a cambiare 3 alimentatori da 15 ai 30 ampere,antenne dalle veicolari a quelle di un mio amico dove mi sono recato oggi,insomma c'ho fatto di tutto .E MO ???
certe volte onde evitare ulteriori danni e meglio rivolgersi a un tecnico(farsi fare un preventivo)e valutare,comunque adesso hai detto che in ricezione non si spegne.quando schiacci la portante la ventola parte?

bergio70

prima di far danni andrei a sentire un centro assistenza.
garanzia no??


asso

poi  titano avevi detto che hai tolto il filo della modifica? quale filo? l'espansione per quella radio sono delle saldature da fare!!! ascolta un consiglio portalo in un laboratorio che ti togli i dubbi!!