Rifare il piano di massa/radiali ad una antenna

Aperto da Ricciolino, 20 Novembre 2008, 15:49:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

salve gente,
vorrei provare a risistemare una mia vecchia antenna, ma avrei bisogno di qualche consiglio.
L' antenna è una vecchia Sigma City di una 15ina di anni fà; per chi non ricordasse come è fatta,
riassumo, dall' alto in basso :
- 140cm di stelo in vetroresina (verniciato di nero);
- 100 cm circa di tubo d' alluminio, dove lo stelo in vtr si infila;
- 5cm di bobina (coperta, chiusa)
- 20 cm di tubo d' alluminio più grande del precedente, collegato alla calza del cavo antenna
- bocchettone antenna

sugli ultimi 20 cm c'era attaccato un anello di ottone con due fori filettati ed inclinati, nei quali
erano avvitati 2 radiali in vtr da 80cm l' uno.

Ora, il problema è che il suddetto anello si è spaccato!
Come posso dare nuovamente un buon piano di massa all' antenna, riutilizzando i suoi radiali o qualcos' altro?

Vorrei provare a rimontargli dei radiali in qualche modo, magari pure disponendoli in modo diverso,
(che ne so, 3 o 4 radiali in orizzontale tipo "mantova 1", oppure 3 inclinati tipo "ground plain")

Si può fare? Come?
lo so, è un cesso di antenna , ma ci sono affezionato, e dopo il restauro anche l' alluminio è tornato lucido a specchio  :mrgreen:  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


fabiocb

io proverei a metterci del filo elettrico della stessa lunghezza dei radiali inclinati allo stesso modo....


73
fabio

Ricciolino

mmm, in effetti... sarebbe pure facile da fissare  :mrgreen:

Bella idea, grassie!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

LuckyLuciano®

L'anello si è spaccato diametralmente?
Se si, potresti saldarlo, oppure sostituirlo con uno in alluminio.
Dove poi dovrai forare e maschiare, in modo tale da rimontare i 2 radiali originali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ricciolino

Purtroppo l' anello (sapccato a metà, in due semicerchi) è andato perso, ma l' idea di rifarlo non sarebbe male... certo, ci vorrebbe un pò di lavoro... :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

r5000

73 a tutti se lo ritrovi (probabile che è tra le tegole o dentro il canale) lo pulisci e lo saldi a stagno con un saldatore da idraulico o un saldatore elettrico se è da almeno 300watt,per rinforzarlo fai qualche giro con del filo di rame (la calza dei cavi coassiali è perfetta...) e diventa più robusto che nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ricciolino

eeeeh, magari, ma è andato perso, è già un pò che s'è rotta e quel pezzo è stato buttato via (mannaggia)
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


marcored24

se e' una city puoi tirare due pezzi di filo di settanta cm dove ci sono i fori dei radiali e fissarli con occhiello e bulloncino--la parte sospesa la tiri con funicella di nylon---raccomando i 45 gradi per una buona massa :birra: