Test radioamatori excel

Aperto da malbi, 12 Gennaio 2015, 10:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

manda anche a mè il programmino. grazie

cima-bue@alice.it


malbi

Inviato anche a chi me l'ha richiesto recentemente.

Grazie Cimabue, la domanda l'ho già inviata  a  gennaio,  non sono sicuro che si svolga anche l'esame estivo.

Inoltre mi hai fatto venire un'altro dubbio: Io non ho inviato i francobolli per farmi spedire a casa la patente con la documentazione. Nel caso fossi promosso dovrò andare a ritirarla a Torino??

Grazie

Leopardo

tutto registrato, tutto fa' tesoro...  però, coloro i quali mentre si avvcinava l'esame,  come me scrivevavo alla ricerca di spunti ed aiuti,  tutti questi che l'esame l'hanno affrontato,  scrivessero in un post a parte, tutti i quiz ricordati, impressioni e suggerimenti, si creerebbe un ottimo data base... :up: :up:   Se le domande dei test non si ripetono, almeno si capirebbe l'orientamento delle stesse...  esempio:  delle porte logiche  non ci ho capito 'na mazza, ma se i test non le hanno mai considerate.. non ci perdo più tempo e cervello...  :-D :up:   e se poi per burla del destino capitano... pazienza!  8) :-) :-D ;-)  che ne pensate?
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 15 Febbraio 2015, 21:55:24
tutto registrato, tutto fa' tesoro...  però, coloro i quali mentre si avvcinava l'esame,  come me scrivevavo alla ricerca di spunti ed aiuti,  tutti questi che l'esame l'hanno affrontato,  scrivessero in un post a parte, tutti i quiz ricordati, impressioni e suggerimenti, si creerebbe un ottimo data base... :up: :up:   Se le domande dei test non si ripetono, almeno si capirebbe l'orientamento delle stesse...  esempio:  delle porte logiche  non ci ho capito 'na margheritina, ma se i test non le hanno mai considerate.. non ci perdo più tempo e cervello...  :-D :up:   e se poi per burla del destino capitano... pazienza!  8) :-) :-D ;-)  che ne pensate?
73 LEO

A mia memoria le porte logiche non sono uscite a Roma, poi giustamente se esce una domanda sulle porte .......ciccia...comunque cerca fra i miei post ho messo anche uno specchietto da portare con se
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Leopardo

Ragazzi, scusate se rompo, e se rompo ditemelo che la "pianto" ... ma mi rivolgo a voi quali amici e fratelli (di frequenza)... rompo, perchè sto studiando sul serio! (non il fiume in provoncia di Bergamo) seriamente voglio dire..  Oggi ho affrontato i "segnali"   passiamo sopra i segnali a tempo continuo o ai segnali a tempo discreto... non ci ho capito 'na mazza ma ho cercato di memorizzarli senza capirne il perchè.. ma secondo voi... ci possono essere domande  con le formule relative ai segnali sinusoidali? del tipo y(t) = A . sin (2 pigreco *f*t+q)=A*sin............  ecc... io ve lo garantisco e confesso...  non ci capisco una mazza..  io studio, ma spesso mi prende lo scoraggiamento... e poi, sono utile davvero per fare il Radioamatore?   :rool: :'( :'(
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 16 Febbraio 2015, 20:16:49
Ragazzi, scusate se rompo, e se rompo ditemelo che la "pianto" ... ma mi rivolgo a voi quali amici e fratelli (di frequenza)... rompo, perchè sto studiando sul serio! (non il fiume in provoncia di Bergamo) seriamente voglio dire..  Oggi ho affrontato i "segnali"   passiamo sopra i segnali a tempo continuo o ai segnali a tempo discreto... non ci ho capito 'na margheritina ma ho cercato di memorizzarli senza capirne il perchè.. ma secondo voi... ci possono essere domande  con le formule relative ai segnali sinusoidali? del tipo y(t) = A . sin (2 pigreco *f*t+q)=A*sin............  ecc... io ve lo garantisco e confesso...  non ci capisco una margheritina..  io studio, ma spesso mi prende lo scoraggiamento... e poi, sono utile davvero per fare il Radioamatore?   :rool: :'( :'(
73 LEO

caro leopardo ...molti test che si trovano in rete sono scritti da personaggi in preda a delirii di onnipotenza
Rilassati . Studia i concetti..i principi ,le leggi , le definizioni ma lascia perdere le insalate di numeri . Certo reattanza capacitiva o induttiva cerca di saperla ma applicati principalmente sulla concettualita'. Poi , fidati, lascia perdere tutti i test e studia sul nuovo manuale degli esami.
In ultimo..di dove sei.
In ultimissimo ti rinnovo l offerta di aiuto qualora ne avessi bisogno.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Leopardo

Citazione di: calindro il 17 Febbraio 2015, 01:30:53
caro leopardo ...molti test che si trovano in rete sono scritti da personaggi in preda a delirii di onnipotenza
Rilassati . Studia i concetti..i principi ,le leggi , le definizioni ma lascia perdere le insalate di numeri . Certo reattanza capacitiva o induttiva cerca di saperla ma applicati principalmente sulla concettualita'. Poi , fidati, lascia perdere tutti i test e studia sul nuovo manuale degli esami.
In ultimo..di dove sei.
In ultimissimo ti rinnovo l offerta di aiuto qualora ne avessi bisogno.

Grazie Calindro per l'aiuto. Posseggo sia il Neri che il "nuovo manuale degli esami" sul quale sto studiando, ed è proprio lì che ho trovato i quiz "matematici" che mi spaventano, o meglio dei quali proprio non ci acchiappo una beata "mazza".. 8O :'(  poi ho capito che gli autori molto probabilmente, non potevano esimersi dal trattare quelle parti a me così ostiche.. e mi spiego meglio: ieri ero nel paragrafo FM e la parte chiamiamola "letteraria" (pag. 154 se possiedi il libro) via.. ricordo poco (conto di rileggere il libro + volte) ma i concetti bene o male li ho compresi,  ma quando si passa a pag. 155 dove gli autori "devono" spiegare come si arriva ad avere frequenze ecc.. ecco che appaiono le sbrodolate di simboli, radici e frazioni che mai ricorderò (e capirò)  :rool:  Poi nei test a fine libro ecco che giustamente loro, per ogni capitolo trattato includono tutto, insalate di numeri comprese.  Quei quiz li salto decisamente.. quelli più "letterari"  devo confessare di centrarli abbastanza  :up:  vuoi per la fresca lettura, vuoi per la più che quarantennale vita da CB (ne ho 56 di "berrette"  :rool:), ma nella somma, ovvero compresi quelli a me indigesti, consideravo di non centare i fatidici 36 minimi...  :'(  ecco il mio scoramento. Ma vado avanti.  ;)
Abito in una vallata di Genova.
Stai sereno (come direbbe "qualcuno"  :mrgreen:) che di aiuto te ne chiederò, così come agli altri amici che mi stanno "spronando" sebbene ormai io sia un vecchio ronzino!  :( :mrgreen: :mrgreen: :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


malbi

Coraggio Leopardo! Speriamo di passarlo tutti il prossimo esame! Impegno e costanza (e soprattutto speriamo nella bontà degli esaminatori!). ;-)

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 17 Febbraio 2015, 08:54:57
Citazione di: calindro il 17 Febbraio 2015, 01:30:53
caro leopardo ...molti test che si trovano in rete sono scritti da personaggi in preda a delirii di onnipotenza
Rilassati . Studia i concetti..i principi ,le leggi , le definizioni ma lascia perdere le insalate di numeri . Certo reattanza capacitiva o induttiva cerca di saperla ma applicati principalmente sulla concettualita'. Poi , fidati, lascia perdere tutti i test e studia sul nuovo manuale degli esami.
In ultimo..di dove sei.
In ultimissimo ti rinnovo l offerta di aiuto qualora ne avessi bisogno.

Grazie Calindro per l'aiuto. Posseggo sia il Neri che il "nuovo manuale degli esami" sul quale sto studiando, ed è proprio lì che ho trovato i quiz "matematici" che mi spaventano, o meglio dei quali proprio non ci acchiappo una beata "margheritina".. 8O :'(  poi ho capito che gli autori molto probabilmente, non potevano esimersi dal trattare quelle parti a me così ostiche.. e mi spiego meglio: ieri ero nel paragrafo FM e la parte chiamiamola "letteraria" (pag. 154 se possiedi il libro) via.. ricordo poco (conto di rileggere il libro + volte) ma i concetti bene o male li ho compresi,  ma quando si passa a pag. 155 dove gli autori "devono" spiegare come si arriva ad avere frequenze ecc.. ecco che appaiono le sbrodolate di simboli, radici e frazioni che mai ricorderò (e capirò)  :rool:  Poi nei test a fine libro ecco che giustamente loro, per ogni capitolo trattato includono tutto, insalate di numeri comprese.  Quei quiz li salto decisamente.. quelli più "letterari"  devo confessare di centrarli abbastanza  :up:  vuoi per la fresca lettura, vuoi per la più che quarantennale vita da CB (ne ho 56 di "berrette"  :rool:), ma nella somma, ovvero compresi quelli a me indigesti, consideravo di non centare i fatidici 36 minimi...  :'(  ecco il mio scoramento. Ma vado avanti.  ;)
Abito in una vallata di Genova.
Stai sereno (come direbbe "qualcuno"  :mrgreen:) che di aiuto te ne chiederò, così come agli altri amici che mi stanno "spronando" sebbene ormai io sia un vecchio ronzino!  :( :mrgreen: :mrgreen: :up:
73 Leo

nella pagina " incriminata"  spiega concettualmente la modulazione di frequenza e la deviazione , cioè di quanto può variare la portante alla applicazione di una modulazione .le formule in realtà sono un ragionamento matematico che alla fine sfocia in una formuletta finale , che se vuoi te la appunti ma il.test non e' imperniato su formule. Tranquillo.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Leopardo

Citazione di: calindro il 17 Febbraio 2015, 09:08:06

nella pagina " incriminata"  spiega concettualmente la modulazione di frequenza e la deviazione , cioè di quanto può variare la portante alla applicazione di una modulazione .le formule in realtà sono un ragionamento matematico che alla fine sfocia in una formuletta finale , che se vuoi te la appunti ma il.test non e' imperniato su formule. Tranquillo.
[/quote]

tanto per farmi un idea (tanto non la ricorderò mai..  :'()  sempre dalla pagina incriminata...vuole dire che Delta-f-max alla fine è uguale K.B fratto 2 pigreco??  Chiedo scusa se tedio, ma almeno vorrei capire il meccanismo...  :-[ :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Leopardo il 17 Febbraio 2015, 09:29:04
Citazione di: calindro il 17 Febbraio 2015, 09:08:06

nella pagina " incriminata"  spiega concettualmente la modulazione di frequenza e la deviazione , cioè di quanto può variare la portante alla applicazione di una modulazione .le formule in realtà sono un ragionamento matematico che alla fine sfocia in una formuletta finale , che se vuoi te la appunti ma il.test non e' imperniato su formule. Tranquillo.

tanto per farmi un idea (tanto non la ricorderò mai..  :'()  sempre dalla pagina incriminata...vuole dire che Delta-f-max alla fine è uguale K.B fratto 2 pigreco??  Chiedo scusa se tedio, ma almeno vorrei capire il meccanismo...  :-[ :-D
[/quote]si
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Leopardo

ok, perfetto..  :up:  non lo ricorderò mai, ma almeno ho capito come funziona.  Vado avanti e ancora grazie.  abbraccino
A questa passione non si rinuncia mai!