raffreddamento a liquido

Aperto da aquiladellanotte, 22 Febbraio 2007, 15:50:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

le auto ce l'hanno, i computer anche...i cb, gli alimentatori e i lineari?
so ke alcuni hanno installato delle ventole, ma per il liquido qlcuno sa qlcosa?
aquila della notte 1adn089


1ET030

dipende cosa vuoi raffreddare...
valvole? transistor? i bollenti spiriti?

aquilabianca

uhm ne conoscevo uno a  pisciata  che si usava molto nei contest in altura con lineari valvolari ecc.... solo che poi lo sgradevole odore e i fumi emanati hanno fatto preferire le ventole!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Per altro a liquido non so!!!!

1ET030

si, gli odori non sono il massimo...ricordo una volta che abbiamo spento il fuoco delle castagne a  pisciata
se son valvole diciamo che basta dargli aria, anche perchè se le raffreddi troppo, corri il rischio che smettano di funzionare  ;-)


cimabue

conosco uno che ha fatto il raffreddamento ad acqua sul cb..................
si è infilato in un canale d'acqua con la macchina.................... sxw

r5000

73 a tutti questa con quella del biciclottero  sono meglio dello zelig...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1ET030

Citazione di: "cimabue"conosco uno che ha fatto il raffreddamento ad acqua sul cb..................
si è infilato in un canale d'acqua con la macchina.................... sxw

e non ha avuto problemi di stazionarie?  :roll:


aquilabianca

se si forse li era entrata un pò di umidità nel connettore..... :mrgreen:

1ET030

l'umidità sarebbe il meno, prima o poi si asciuga...
io conosco uno, che tirando dritto su una curva, si è infilato con la macchina in una collinetta di letame  :roll:


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ET030"l'umidità sarebbe il meno, prima o poi si asciuga...
io conosco uno, che tirando dritto su una curva, si è infilato con la macchina in una collinetta di letame  :roll:

E li si che puoi dire " HAI PROPRIO UNA MODULAZIONE DI MER**!!!!!

raycharles85

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

cimabue

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw

claudia

siete divertentissimi
:grin:  :grin:


acquario58

Citazione di: "aquiladellanotte"le auto ce l'hanno, i computer anche...i cb, gli alimentatori e i lineari?
so ke alcuni hanno installato delle ventole, ma per il liquido qlcuno sa qlcosa?

io consiglio di mettere solo: PARAFLU' puro non diluito, va molto bene è ha un grado di ebollizione superiore all'acqua, funziona bene con i motori,xchè non dovrebbe x le radio , x il radiatore di raffreddamento adopera uno di auto (lo trovi presso qualche demolitore) completo di ventola ,funzionano a 12 volts, x la pompa di ricircolo smontala dalla lavatrice(220 volts).......HI HI..... piacerebbe vedere cosa ottieni con tutto questo.....................come idea è fattibile come consiglio:
LASCIA LE COSE COME STANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CbLupoAlberto

hola....mi sapete dire a che temperatura devono stare le alette di raffreddamento dei finali..tipo per il pluto..s9...visto che ho montato una ventola con un pulsante termico n.a. e devo regolargli la temperatura di azione . thanx
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

hafrico

falla partire a 20  gradi....

CbLupoAlberto

wow...nn è troppo bassa ??  scusa la domanda.. ma fino a che gradi arriva il calore delle alette???
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

nau

73 a tutti...se fai  qso belli lunghi e corposi, ti consiglio di non metterci il dito sopra...ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

LuckyLuciano®

Citazione di: sly82 il 22 Aprile 2009, 10:57:41
hola....mi sapete dire a che temperatura devono stare le alette di raffreddamento dei finali..tipo per il pluto..s9...visto che ho montato una ventola con un pulsante termico n.a. e devo regolargli la temperatura di azione . thanx


tieni sempre presente l'inerzia termica...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


hafrico

Citazione di: sly82 il 22 Aprile 2009, 11:08:55
wow...nn è troppo bassa ??  scusa la domanda.. ma fino a che gradi arriva il calore delle alette???

si ma se alette sono a 20  gradi,...........  a quanto saranno i finali...???

CbLupoAlberto

Citazione di: hafrico il 22 Aprile 2009, 11:32:54
Citazione di: sly82 il 22 Aprile 2009, 11:08:55
wow...nn è troppo bassa ??  scusa la domanda.. ma fino a che gradi arriva il calore delle alette???

si ma se alette sono a 20  gradi,...........  a quanto saranno i finali...???

quindi mi consigli di farlo attivare a 20 ° uhm... correggimi.. deve essere  interruttore termico ... n.c.   o  n. a. ???
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

luca2772

'73 a tutti,
puoi usare un normale termostato n.a. a 40°C in serie alla ventolina.
Bisognerebbe vedere che finali monti, cmq normalmente la giunzione lavora senza problemi fino a 130°C...
Per star tranquilli, diciamo che non vogliamo superare i 70°C di giunzione, che possono corrispondere a circa 60°C al dissipatore (quindi ti scotti ma il transistor lavora tranquillo)

Tornando al tema del topic, gli unici esempi di raffreddamento a liquido che ho visto sono per tubi di potenza. Lasciando stare quelli per trasmissione broadcast o per uso industriale, le piccole 2C39 possono essere dotate di camicia sostituendo l'alettatura dell'anodo. E' abbastanza comune per uso EME, dove la piccola valvola viene spremuta a livelli mostruosi di potenza.

Tornando a bomba, nulla vieta di usare uno scambiatore in rame imbullonato al posto del dissipatore alettato. Basta dimensionare correttamente il circuito idraulico come portata. Per la pompa, va bene pure una da acquario. Il vaso di espansione lo fai con una tanichetta in PET o PVC e x il radiatore, ne usi uno ex cinquantino recuperato dal rottamaio. Come fluido, acqua distillata ed alcool denaturato (in caso di perdita, non vai a corrodere tavolo e pavimento  ;-) )

Re Lucertola

Citazione di: luca2772 il 22 Aprile 2009, 13:19:17
'73 a tutti,
puoi usare un normale termostato n.a. a 40°C in serie alla ventolina.
Bisognerebbe vedere che finali monti, cmq normalmente la giunzione lavora senza problemi fino a 130°C...
Per star tranquilli, diciamo che non vogliamo superare i 70°C di giunzione, che possono corrispondere a circa 60°C al dissipatore (quindi ti scotti ma il transistor lavora tranquillo)

Tornando al tema del topic, gli unici esempi di raffreddamento a liquido che ho visto sono per tubi di potenza. Lasciando stare quelli per trasmissione broadcast o per uso industriale, le piccole 2C39 possono essere dotate di camicia sostituendo l'alettatura dell'anodo. E' abbastanza comune per uso EME, dove la piccola valvola viene spremuta a livelli mostruosi di potenza.

Tornando a bomba, nulla vieta di usare uno scambiatore in rame imbullonato al posto del dissipatore alettato. Basta dimensionare correttamente il circuito idraulico come portata. Per la pompa, va bene pure una da acquario. Il vaso di espansione lo fai con una tanichetta in PET o PVC e x il radiatore, ne usi uno ex cinquantino recuperato dal rottamaio. Come fluido, acqua distillata ed alcool denaturato (in caso di perdita, non vai a corrodere tavolo e pavimento  ;-) )
il problema è trovare il waterblock da poter mettere al posto del dissipatore.....io ne ho fatti tanti di raffreddamenti a liquido per pc,ma li ovviamente vendono i waterblock appositi per cpu,gpu,cipset.....quindi la vedo abbastanza complicata come cosa.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

luca2772

Devi recuperare una lastrina di ottone spessa 3-4mm, due tubetti in ottone o rame, altra lastrina di ottone da 1mm.
Lavori di lima e ti fai lo scatolotto delle dimensioni e forature opportune.
Per la brasatura l'ideale sarebbe il cannello (anche quelli piccolini con bombola da campeggio) e della lega stagno-piombo da idraulico (diametro generoso)

Nulla di complicato, se hai una morsa e un po' di pazienza e manualità  ;)