News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Difetti strani tutti a me

Aperto da it9jgx, 15 Agosto 2016, 13:25:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9jgx

Vediamo se qualcuno mi sa dare una spiegazione. Allora come metto l'antenna al yaesu 7800 il qrm sul kenwood ts 450s o nel yaesu ft897 passa a 9. Sia che il 7800 sia acceso o spento, basta solo che inserisco l'antenna anche solo inserendo il polo caldo del PL. Ho provato a cambiare alimentatore al 7800 stessa cosa. L'ho alimentato con lo stesso alimentatore del 450 stesso difetto. Provato a mettere la massa del 7800 attaccata al termosifone e il qrm del 450 mi scende da 9 a 7 ma sempre abbastanza disturbato il segnale. Trasmetto col 7800 addirittura in uhf e mi entra nel 450. Unica cosa fatta cambiato posizione del contrappeso della random che ora fa 45 gradi dal polo caldo messo lungo lo stesso palo che lo sorregge per la lunghezza della stesso palo questo mi ha aumentato le prestazioni della random abbassandomi di molto i ros addirittura in 40 mt 1.1 così facendo il contrappeso della random è in parallelo all'antenna vhf/uhf collegata al 7800. Distanziata dal palo della random circa 60cm. Ho pure provato a buttare a terra l'antenna vhf/uhf ma il difetto non cambia. Mi sta facendo uscire pazzo sto difetto. Help me.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


roberto- i -t-9-a-c-j

prova a distanziare maggiormente il 7800, magari con il plug in microfonico allungato e lo controlli dal micorfono la radio.
srano comportamento direi....

IZ8XOV

Citazione di: it9jgx il 15 Agosto 2016, 13:25:26
Vediamo se qualcuno mi sa dare una spiegazione. Allora come metto l'antenna al yaesu 7800 il qrm sul kenwood ts 450s o nel yaesu ft897 passa a 9. Sia che il 7800 sia acceso o spento, basta solo che inserisco l'antenna anche solo inserendo il polo caldo del PL. Ho provato a cambiare alimentatore al 7800 stessa cosa. L'ho alimentato con lo stesso alimentatore del 450 stesso difetto. Provato a mettere la massa del 7800 attaccata al termosifone e il qrm del 450 mi scende da 9 a 7 ma sempre abbastanza disturbato il segnale. Trasmetto col 7800 addirittura in uhf e mi entra nel 450. Unica cosa fatta cambiato posizione del contrappeso della random che ora fa 45 gradi dal polo caldo messo lungo lo stesso palo che lo sorregge per la lunghezza della stesso palo questo mi ha aumentato le prestazioni della random abbassandomi di molto i ros addirittura in 40 mt 1.1 così facendo il contrappeso della random è in parallelo all'antenna vhf/uhf collegata al 7800. Distanziata dal palo della random circa 60cm. Ho pure provato a buttare a terra l'antenna vhf/uhf ma il difetto non cambia. Mi sta facendo uscire pazzo sto difetto. Help me.

1. Utilizzi qualche commutatore, duplexer ecc.?

2. Alimenti le radio con lo stesso alimentatore?

3. Le radio usano qualcosa in comune?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

it9jgx

Nessun duplex. Cavi di antenna separati. Nessun commutatore. Provato sia stesso alimentatore che alimentatori separati. Unica cosa in comune la ciabatta collegata alla presa elettrica.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


zampro79

Questo comportamento, che dici presentarsi anche ad apparato spento, potrebbe essere provocato da qualche schifezza generata da eventuali step-down per generare le fonti di alimentazioni necessarie al funzionamento (che da spento)

Da come lo descrivi, le spurie sembra vengono irradiate in antenna.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


acquario58

#5
La massa (calza) dei cavi antenne sono collegati tra loro tipo stesso palo di sostegno?


it9jgx


Citazione di: zampro79 il 15 Agosto 2016, 15:52:42
Questo comportamento, che dici presentarsi anche ad apparato spento, potrebbe essere provocato da qualche schifezza generata da eventuali step-down per generare le fonti di alimentazioni necessarie al funzionamento (che da spento)

Da come lo descrivi, le spurie sembra vengono irradiate in antenna.

Quindi è lo stesso 7800 che ha problemi?


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


it9jgx


Citazione di: acquario58 il 15 Agosto 2016, 16:10:18
La massa (calza) dei cavi antenne sono collegati tra loro tipo stesso palo di sostegno?

No sono tutte separate.
Unica cosa in comune la ciabatta dove sono collegato gli alimentatori.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

roberto- i -t-9-a-c-j

prova a staccare il tutto... rientro di rf....


it9jgx


Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 15 Agosto 2016, 18:05:14
prova a staccare il tutto... rientro di rf....

Il problema principale è il qrm che si genera nell'apparato in ricezione. E con l'altro spento o acceso non cambia. Il problema è all'inserimento dell'antenna nel bi-banda.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

zampro79

Citazione di: it9jgx il 15 Agosto 2016, 17:59:17
Quindi è lo stesso 7800 che ha problemi?


inviato iPhone using rogerKapp.

Non saprei, le mie sono solo supposizioni, se disponi di un ricevitore portatile prova ad avvicinare l'antenna al pl del 7800. Potrebbe essere un modo per capire se in effetti sta irradiando le spurie.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


roberto- i -t-9-a-c-j

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
denuncia l'antenna per disturbo .... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

zampro79

Ovviamente il problema non di presenta se la fonte di alimentazione è assente, vero?
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



it9jgx


Citazione di: zampro79 il 15 Agosto 2016, 18:22:51
Ovviamente il problema non di presenta se la fonte di alimentazione è assente, vero?

Si, con alimentazione attiva ma apparato spento o acceso se gli inserisco l'antenna fa il difetto nel 450.
Con il solo alimentatore attaccato ma apparato staccato dall'alimentatore non lo fa.
Con alimentatore staccato ma apparato collegato all'alimentatore non lo fa.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

it9jgx

Ho messo un piccolo toroide all'uscita dell'alimentazione del 7800 e qualcosina ad antenna inserita fa. Poi ho allontanato l'antenna vhf/ uhf dal palo della hf e quando trasmetto con 7800 non rientra nel 450. Ma ancora un bel po' di qrm me lo genera all'inserimento dell'antenna nel 7800. Comunque il toroidino in pochettino ha fatto da qrm 9 a qrm oscillante 7/8


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

IZ8XOV

Secondo me hai qualcosa nelle masse. Hai per caso messo la radio Hf a massa? Al tuo posto rivedrei tutto d'accapo incluse le antenne e il contrappeso, il problema deve saltare fuori.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

#16
Metti ogni antenna su un paletto singolo, una radio con un  alimentatore dedicato, filtro di rete a 220 per ogni cavo di alimentatore.
Ti togli i rientri indotti.

73'.

it9jgx


Citazione di: IZ8XOV il 15 Agosto 2016, 20:51:14
Secondo me hai qualcosa nelle masse. Hai per caso messo la radio Hf a massa? Al tuo posto rivedrei tutto d'accapo incluse le antenne e il contrappeso, il problema deve saltare fuori.
Ho fatto tutte le prove possibili. Considera che sono all'ultimo piano di un condominio di 4 piani. Non vorrei che il problema sia nell'impianto elettrico a questo punto magare nella terra del condominio o qualcosa che hanno collegato i condomini ultimamente alla rete elettrica. Sto problema mi compare solo quando inserisco l'antenna al 7800.
Mi sta facendo impazzire sta cosa.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

it9jgx


Citazione di: IZ1PNY il 15 Agosto 2016, 21:02:05
Metti ogni antenna su un paletto singolo, una radio con un  alimentatore dedicsto, filtro di rete a 220 per ogni cavo di alimentatore.
Ti togli i rientri indotti.

73'.

Mi hanno consigliato di costruire questo filtro per la rete elettrica.

Mi sta facendo impazzire sto difetto.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


IZ1PNY

Fermo restando l'esperienza valida dell'auto costruzione, proverei anche le riduzioni a muro una per alimentatore, RFI/EMI per la 220 volt. DI MARCA.

La RF ha solo 3 strade di conduzione, diretta nell'antenna ma questo è autobattimento, con massa comune, via rete elettrica.

Nella scocciatura che pone, è semplice nelle strade che percorre, non fa diventare matti a capire come...
:rool: >:D

zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 16 Agosto 2016, 05:21:40
Fermo restando l'esperienza valida dell'auto costruzione, proverei anche le riduzioni a muro una per alimentatore, RFI/EMI per la 220 volt. DI MARCA.

La RF ha solo 3 strade di conduzione, diretta nell'antenna ma questo è autobattimento, con massa comune, via rete elettrica.

Nella scocciatura che pone, è semplice nelle strade che percorre, non fa diventare matti a capire come...
:rool: >:D

Questa tenderei ad escluderla perché il problema si presenta anche ad apparato spento.
A mio avviso in antenna esce altro.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


IZ1PNY

#21
Una radio spenta è cmq collegata al sistema, provando la continuità tra radio spenta ed altro distante con un alimentatore comune o deviatori si vede subito.
Deve essere fuori linea proprio, antenna/cavo/radio/alimentatore, tutto esclusivo, in comune la 220 volt della casa.
Ed è già un male, forse meglio un UPS di stazione fa da condensatore.

Ci sono radio che non si spengono, sono in s.by come le TV.

Usando 1 alimentatore per più radio:
Prendi un FT950, da spento aprilo sotto, guarda dietro la RS232...ne avrai conferma visiva, spegni l'alimentatore in comune magari, ecco che si spegne veramente.

1 radio x 1 alimentatore...
Separando anche le antenne con supporti individuali qualcosa migliora...

Un fastidio ma bisogna provare fino a trovare.

Interessante anche che usando un microfono a 2 uscite, due radio, una spenta, mentre vai in TX con quella accesa la spenta tende a accendersi male ma lo fa... 

Alinghi

Una prova che puoi fare, è alimentare il 7800 con una batteria 12V, così vedi se il disturbo è generato dal 7800 o se arriva dall'alimentazione.
Già il fatto che mettendo un toroide, il disturbo è diminuito, è segnale che molto probabilmente il disturbo proviene dall'alimentazione.
Che tipo di alimentatori stai utilizzando?





ik1npe

Salve, l' antenna la attacchi con connettore N oppure usi un riduttore??
Ho anche io quella radio ma non ho mai avuto problemi di quelli che citi anche con duplexer connesso.
73 de ik1npe

it9jgx


Citazione di: Alinghi il 16 Agosto 2016, 12:39:34
Una prova che puoi fare, è alimentare il 7800 con una batteria 12V, così vedi se il disturbo è generato dal 7800 o se arriva dall'alimentazione.
Già il fatto che mettendo un toroide, il disturbo è diminuito, è segnale che molto probabilmente il disturbo proviene dall'alimentazione.
Che tipo di alimentatori stai utilizzando?

Questo è l'alimentatore. Ma ne ho provato un altro e anche ad alimentarlo con 2 alimentatori separati ma il risultato non cambia. Sarà che il problema è nella rete elettrica? Dovrei provare con delle batterie.


inviato iPhone using rogerKapp.
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/