Aumentare amperaggio USB automobile

Aperto da Alienboy15, 15 Maggio 2016, 11:26:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti. Vi illustro la mia problematica.

Ho acquistato una vettura (Opel Astra) predisposta per Android Auto (mirroring delle app del telefono sul display del navigatore dell'auto). E' un sistema molto comodo perchè basta collegare alla porta usb dell'automobile il telefono (con il bluetooth non funziona) e subito si possono utilizzare le app tappando sul display della vettura (il telefono processa e manda tutto al display).
Questo sistema è utilissimo durante i viaggi. Posso infatti utilizzare Google Maps o programmi simili mentre sono alla guida, sfruttando il grande 8 pollici della mia Opel.

Tuttavia c'è un problema. L'output della porta USB della macchina è di soli 500mA che non sono sufficienti a ricaricare il mio telefono. La batteria infatti scende inesorabilmente, specialmente durante la navigazione o la lettura di mp3 dal telefono. L'ideale sarebbe avere una porta USB da almeno 2.1, ma i geniacci della Opel hanno deciso che 500mA potevano essere sufficienti. In questo modo dopo tre ore di viaggio, partendo con carica al 100%, mi ritrovo con la batteria praticamente a terra.

Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato molte soluzioni. Ho anche acquistato un cavo ad Y (come quello in foto) sperando di poter collegare il telefono a un caricabatterie da accendisigari da 2.4A e simultaneamente alla vettura (per lo scambio di dati necessari al funzionamento di Android Auto).
Purtroppo questo sistema non funziona. Collegando il la usb rossa (power) al caricabatterie accendisigari, al telefono vengono forniti 2.4A, ma appena collego anche la seconda USB nera (data+power) alla porta USB femmina della vettura (inizializzando Android Auto) la velocità di ricarica scende a 500mA (in pratica esclude l'output del caricabatterie da accendisigari, mantenendo soltanto quello misero della vettura, indispensabile per i dati).



Qualcuno ha qualche idea? Pensavo di acquistare un hub alimentato (dovrei usare un trasformatore per la 12V dell'auto visto che difficilmente esistono hub usb con presa accendisigari e tensione non domestica) ma secondo me nemmeno così risolvo.

Spero che possiate darmi una mano. Non conosco molto bene il protocollo USB quindi non so bene come muovermi. Chiaramente modifiche all'elettronica, essendo la macchina nuova e in garanzia, non ho intenzioni di attuarle.

Grazie mille!


shark

Ciao a tutti, prova a collegare un powerbank alla spina rossa, io faccio così per alimentare gli hard disk e leggerli sul autoradio o sul tablet.

73

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Alienboy15

Ho provato proprio con il powerbank che ha porte a 2.4A. Appena attacco la usb nera alla vettura la velocità di ricarica scende a 500mA :(

shark

Perché non provi ad andare in opel... Magari è un problema che ti risolvono in garanzia...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


Alienboy15

Ho verificato con loro e purtroppo l'output è lo stesso su ogni vettura :(

Alinghi

Magari è proprio il telefono o l'applicazione che non permettono la ricarica durante l'utilizzo della presa dati.
Una porta usb del pc eroga max 500mA, prova a collegare il tuo telefono al pc, e vedi se si ricarica.

Mi sembra strano che un telefono non si ricarichi con 500mA.


Alienboy15

No purtroppo di fabbrica esce a 500mA. Uno smartphone moderno è normale che non si carichi con un output di 500mA (mentre ha processi attivi). Necessita di almeno 1A (ricarica comunque molto lenta). Il mio telefono ha caricabatterie da 2A.


shark

Citazione di: Alinghi il 15 Maggio 2016, 15:48:23
Magari è proprio il telefono o l'applicazione che non permettono la ricarica durante l'utilizzo della presa dati.
Una porta usb del pc eroga max 500mA, prova a collegare il tuo telefono al pc, e vedi se si ricarica.

Mi sembra strano che un telefono non si ricarichi con 500mA.
È falso! La presa pc eroga 1A...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Alienboy15

In realtà dipende dallo standard. La usb 2.0 eroga di solito 500mA, mentre la 3.0 (quelle blu) arrivano a 1000mA.


dattero

Prova ad interrompere il 5 volts che arrivano dalla presa usb dell'auto,  dovrai modificare il cavo a Y o sinò prendere un cavo prolunga e modificare quello

Alienboy15

Dici di tagliare il rosso che viene dall'automobile e lasciare solo gli altri 3 (dati - dati - terra)?

dattero

Esatto, dovrebbe funzionare , avevo un cavetto usb per il telefono che collegavo al pc per scaricare le foto , ma un giorno mi sono accorto che anche se mi faceva scaricare le foto non mi caricava allora provai con il suo alimentatore da parete e anche li non caricava ed ho controllato con il tester che non c'era più continuità del 5 volts

Alienboy15

Mi è venuta in mente una soluzione.. Se collegassi alla porta usb dell'automobile una prolunga usb (quelle da 20cm) e sul cavo della prolunga tagliassi i fili della +5V, riuscirei a far funzionare il cavo ad Y sfruttando esclusivamente la corrente proveniente da un caricabatteria ausiliario, facendo venire dalla prolunga esclusivamente i dati? Si potrebbe fare? Riuscirebbe a comunicare l'automobile con il telefono?