Quale radio migliore uv-5r o gt3 ?

Aperto da Falco70, 13 Maggio 2016, 09:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 13:26:31Ma nn ce nessun OM che sa la normativa a menadito ???

Non è questione di sapere la legge a menadito o meno, fatto sta che come dice giustamente Michele, tali apparati son destinati soltanto ai radiamatori che hanno l'autorizzazione per usarli solo ed esclusivamente all'interno delle bande radiamatoriali.....punto !!

Ogni altra interpretazione o "giustificazione" non c'è e non ha motivo di esistere,  a meno che effettivamente uno la tenga smontata e nella sua scatola....ma a quel punto...cosa l'ha comprata a fare ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciaoooo ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nihola

Citazione di: IZ8XOV il 16 Maggio 2016, 14:33:16
Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 00:55:30

Confermato che se sei OM "male mn fare paura nn avere" il mio dubbio ē riferito alla detenzione. Alcuni dicono che un NON OM li puo detenere, altri invece dicono di no.
La mia domanda ē semplice .... un civile cittadino puo tenere in tasca tali apparati ??? Si o no ??? Mi piacerebbe avere una risposta nn di interpretazione soggettiva ma normativa ! :-)

Nicola, la tua è una domanda "tendenziosa" cioè come molti altri non radioamatori, ponete delle domande atte a cercare il cavillo. Il concetto è assai semplice e si divide in due aspetti: il primo di tipo morale (usare quella radio destinata ai radioamatori per farci Qso senza averne l'idoneità o utilizzarla fuori banda, quindi da pirata). Con ciò non intendo dire che tu intenda fare altrettanto, parlo così in generale visto che il 99% di coloro senza patente che compra una radio amatoriale non la tiene chiusa nello scatolo e difficilmente la usa solo per ascoltare (visto che per fare radioascolto basta un ricevitore).

La seconda di tipo legale: puoi comprare qualsiasi radio, non ti verrà chiesto nessun documento che attesti la tua identità o la tua idoneità ad utilizzarla. Il problema si pone nel momento nel quale a causa di un controllo (per strada o c/o la tua abitazione) vieni pescato con "le mani nella marmellata".

Il tutore dell'ordine che ti ferma e ti trova in possesso di una radio ricetrasmittente ti chiederà che titoli hai per averla/usarla e, logicamente, se quella radio è chiusa in uno scatolo con la batteria e l'antenna smontate sarà cosa diversa che se quella radio è accesa, operante, magari espansa e capace di andare in Tx su frequenze "calde" o se è collegata all'antenna di casa. Ciò fa la differenza tra l'uso e la semplice detenzione.

La domanda (solita) è: a quale scopo un non patentato compra un ricetrasmettitore anzicchè un ricevitore?

Al di la di ciò, come questione di principio, troverei più interessante porre domande su come diventare radioamatori che aprirebbe le porte non solo alla tranquillità personale ma anche al poter beneficiare di tante possibilità di comunicare stando nel pieno della legalità considerando che oggi preparare e superare l'esame per diventare radioamatori è alla portata di tutti senza considerare i casi in cui, a causa del possesso di determinati titoli di studio, si ha diritto all'esonero.

73's - Michele

Ciao Michele la mia domanda nn ē tendenziosa ē semplice ... un nn OM puo detenere una radio con quelle caratteristiche si o no ??? L etica, la morale ti do perfettamente ragione. E alla domanda perchē un nn om compra una radio del genere presuno che la risposta ē la solita del perchē mariti sposati vanno a "signorine" !!!! Personalmente la mia domanda ē esclusivamente su cosa dice la normativa. Lasciamo stare etica e morale che fin li avete ragione al 100x1000. Quello che mi fa strano che nessuno dica o scriva veramente come stanno le cose (con questo ancora nn ho la certezza di cosa dice la normativa).

nihola

Citazione di: FoxG7 il 16 Maggio 2016, 15:44:44
Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 13:26:31Ma nn ce nessun OM che sa la normativa a menadito ???

Non è questione di sapere la legge a menadito o meno, fatto sta che come dice giustamente Michele, tali apparati son destinati soltanto ai radiamatori che hanno l'autorizzazione per usarli solo ed esclusivamente all'interno delle bande radiamatoriali.....punto !!

Ogni altra interpretazione o "giustificazione" non c'è e non ha motivo di esistere,  a meno che effettivamente uno la tenga smontata e nella sua scatola....ma a quel punto...cosa l'ha comprata a fare ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciaoooo ;-)

Ciao fox
Nessuno giustificazione o interpretazione puó anche essere la realta dei fatti, nn interpreto valuto tutte le possibili situazioni.
Grazie delle risposte
Mi leggero tutta la norma con calma per capirci meglio ! :-)

davj2500

#28
Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 16:16:42
Mi leggero tutta la norma con calma per capirci meglio ! :-)

Ciao Nihola.

In aggiunta al codice delle comunicazioni, a PNRF e a tutti le altre norme a cui questo fa riferimento, ti consiglio anche la lettura di questo documento: Libero Uso e Autorizzazioni nelle attività private di comunicazione elettronica pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La prefazione dice: Lo scopo del presente lavoro è di individuare - fra l'altro - i confini entro cui l'attività di comunicazione "ad uso privato" può essere esercita senza autorizzazione ministeriale.

Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Come vedi Davide ti ha fornito un utile vademecum da leggere.

Da radioamatore non ricordo a memoria cosa dica la Legge in tal senso, anche perché ho la Patente e sono in regola con tutto quindi il problema non me lo sono mai posto (nemmeno quando non ero un radioamatore visto che non ho mai pensato di comprare una radio amatoriale).

A quanto ne sappia io è consentita la detenzione ed è vietato l'uso, bisogna però sempre vedere chi eventualmente ti ferma ad un posto di controllo e ti chiede conto e ragione del perché porti quella radio nello zaino, peggio ancora, inutile dirlo, se la stai utilizzando.

Al mio paese detenere significa non utilizzare, ad esempio un mio amico figlio di un radioamatore deceduto, che non gli importa fare anche lui il radioamatore, in ricordo del papà ha conservato la sua stanza adibita a stazione radio con tutti gli apparati sulla scrivania. Chiaramente le antenne non ci sono più e i microfoni sono scollegati. Questo è un tipico uso di detenzione non legata all'uso e dove l'uso non è materialmente possibile.

Generalmente gli operatori delle Forze dell'Ordine valutano anche l'intenzionalità delle cose, ergo se quella radio la tieni nello zaino chiusa nello scatolo con antenna e batteria smontate è cosa diversa se quella radio cel'hai montata e pronta all'uso un po come quando si parla di armi da tiro: se ti fermano con l'arma smontata e riposta nel suo alloggio è molto diverso se quell'arma la tieni sotto al sedile con caricatore e colpo in canna.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bergio70

ecco, quest'esempio di michele calza benone.
il portatile con l'antenna al seguito e la batteria è una pistola con il colpo in canna.

detenere puoi detenere tutto, anche la suddetta pistola (previa denuncia, ecc) per la radio non è (più) necessaria la denuncia, ma se ti pinzano con la medesima nello zaino, con pila e antenna al seguito vai a spiegare che tu non la usi???
Probailmete iniziano con seuqestrala, poi se ne discute.

Non è così difficile... è un esamino delle (biiip) !!!
e ci si toglie da tutti i problemi.





IZ8XOV

Citazione di: bergio70 il 16 Maggio 2016, 16:44:30
ecco, quest'esempio di michele calza benone.
il portatile con l'antenna al seguito e la batteria è una pistola con il colpo in canna.


Logicamente non intendevo certamente mettere una radio e un'arma sullo stesso piano, era solo per fare un paragone tra due situazioni nelle quali il tipo di trasporto lascia intendere il possibile utilizzo, per questo ho citato un'arma da tiro le cui normative ricordo bene. 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Ciao a tutti.

Come è noto, nel Codice delle Comunicazioni e nei documenti chiarificatori si parla di "installazione" di apparati. Ovviamente il Codice delle Comunicazioni è pensato per tutti i tipi di apparecchiature, che comprendono trasmettitori broadcast, reti cellulari, wifi ed altre apparecchiature molto complesse.
La questione, in sostanza, è quella di rispondere alla domanda: se porto un Baofeng in tasca, è considerata "installazione di stazione radioelettrica"? E se tolgo l'antenna? E se tolgo la batteria? La domanda è di grande interesse per quelli che vogliono fare i furbi ed usare apparati a loro preclusi, perché una risposta certa consentirebbe di evitare sanzioni in caso di controlli (ovviamente non se si è beccati mentre li si usa).
Purtroppo non si troveranno queste risposte nei documenti suddetti, altrimenti non ci sarebbero dieci post al giorno che chiedono la stessa cosa.
C'è però un Decreto del Presidente della Repubblica (n.64 del 27 gennaio 2000) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che fu scritto quando fu necessario armonizzare la circolazione degli apparati radioelettrici in Europa.
In sostanza dice che i cittadini appartenenti ai paesi CEPT (quindi anche noi) possono detenere ed usare apparati solo se autorizzati dalle proprie nazioni di provenienza ed operanti su servizi autorizzati in Italia. Essi possono detenere ma non utilizzare apparecchi se sono autorizzati nelle loro nazioni di provenienza ma non in Italia (per dettagli, leggere il testo completo linkato sopra).

Il DPR in questione parla chiaramente di detenzione, tant'è che concede esplicitamente ad uno straniero di detenere un apparecchio che può usare a casa sua ma non qui.

Ciaoo
Davide

davj2500

#33
Aggiungo questa interrogazione parlamentare del 1992, che sebbene un po' datata, specifica chiaramente molti punti di nostro interesse.
Si ricordi che il codice del 2003 non cancella in toto le precedenti norme, ma abroga solo quelle elencate.

http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_06764_11

Dice: Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: l'uso e la detenzione degli apparati ricetrasmittenti in gamma civile, militare e radioamatoriale è vietata a chi non sia munito di apposita patente e licenza rilasciata dal ministero PT; la vendita di suddetti apparati invece e' libera; manca una normativa che permetta il sequestro immediato (senza permesso del magistrato) da parte delle forze dell'ordine degli apparati detenuti abusivamente in automobile o sui mezzi pesanti...

EDIT 1
Ah dimenticavo, c'è anche questa Circolare sulla detenzione di apparati con potenza e bande non OM emanata dal Ministero.
Dice: Il possesso da parte dei titolari di licenza radioamatoriale di apparati ricetrasmittenti predisposti per il funzionamento su bande non riservate al servizio radioamatoriale o idonei ad erogare potenze superiori a quella prevista dalla propria classe di licenza, non integra, di per sé, violazione alle norme recate dagli articoli 218 e 402 del codice postale..

Cioè dice che che se un radioamatore detiene un apparato capace di lavorare fuori banda, non costituisce violazione di per sé. Questa circolare è stata emanata perché gli ispettorati territoriali hanno chiesto chiarimenti perché normalmente il possesso di apparati non autorizzati è sanzionabile. Il ministero in pratica ha precisato che per i radioamatori, tutti gli apparati possibili immaginabili sono sempre autorizzati. Da questo documento però si ha indirettamente ulteriore conferma che, di norma, il semplice possesso di apparati non autorizzati è sanzionabile.

EDIT 2:
Direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico:

Ciascun titolare di autorizzazione generale può detenere quanti apparati vuole, ma chiunque detenga uno o più apparati deve essere titolare di una autorizzazione.

---
Alla luce di quanto sopra, è mia convinzione che la semplice detenzione di un apparato richieda autorizzazione. Per cui montato o smontato, con antenna o senza, dentro la scatola o no, si è sempre ugualmente sanzionabili.

Ciaoo
Davide


nihola

Ciao Davide quando un utente cita le fonti il post ha un valore aggiuntivo. Cmq nel tuo post dici 2 cose diverse ... nel finale dice che per te in sostanza serve licenza ma prima dici che un negoziante puo vendere senza nessun permesso. E se io negoziante nn sono un OM ??? C e un po di rindondanza. Cmq per tutti questa filippica nn ē per fare il furbo o cose varie ē solo per conoscere la normativa. Attualmente sulla banda pmr trasmetto con una regolare radio 0'5 w da 15 euro che normalmente funziona dal bagno alla cucina, ad accezione di quando salgo in quota e li ci si diverte anche con 0,5 watt. Mi leggero tutti i link appena ho 7/8 gg di tempo !!! Ps: w offtopic !!! :-) grazie ancora a tutti N

-Tuscania-

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. ;)

IZ8XOV

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 18:48:18
nel finale dice che per te in sostanza serve licenza ma prima dici che un negoziante puo vendere senza nessun permesso. E se io negoziante nn sono un OM ??? C e un po di rindondanza.

Nihola, ti esorto a ragionare (e mi auguro anche ad avvicinarti al ns hobby conseguendone la patente).

Non ti focalizzare su queste cose che tornano relative, un negoziante non esercita l'attività di radioamatore ma svolge unicamente un commercio quindi il problema nemmeno si pone. Il problema è unicamente dell'utilizzatore di quegli apparati che incorre nelle sanzioni previste dalla Legge, punto.

Poi ognuno faccia come crede.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: Tuscania il 16 Maggio 2016, 19:16:36
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. ;)
Ah Enrico ma io non ho nessuna voglia di argomentare in merito. Ho riportato dei link a documenti autorevoli (MISE, Gazzetta Ufficiale, ecc.) giusto perché li ho tutti archiviati e non mi costa niente. I miei commenti sono assolutamente superflui, irrilevanti e soprattutto senza nessuna ufficialità. Chi vuole approfondire legga i documenti e giunga alle conclusioni che desidera.
Se un mio amico non patentato mi chiedesse un parere riguardo ad andare in giro con un Baofeng gli direi di stare all'occhio ed evitare di farsi beccare, come sicuramente gli diresti anche tu. Punto. Certo non gli direi che se svita l'antenna o se toglie la batteria può stare tranquillo perché in tutta onestà non ho alcun elemento per ipotizzare una cosa del genere.
Poi ognuno faccia e pensi quello che vuole.

Ciaoo


IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 16 Maggio 2016, 20:28:40

Se un mio amico non patentato mi chiedesse un parere riguardo ad andare in giro con un Baofeng gli direi di stare all'occhio ed evitare di farsi beccare

Io se un mio amico mi chiedesse una cosa del genere farei come si fa su Facebbokk...gli toglierei l'amicizia  :abballa:  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nihola

Citazione di: IZ8XOV il 16 Maggio 2016, 20:06:09
Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 18:48:18
nel finale dice che per te in sostanza serve licenza ma prima dici che un negoziante puo vendere senza nessun permesso. E se io negoziante nn sono un OM ??? C e un po di rindondanza.

Nihola, ti esorto a ragionare (e mi auguro anche ad avvicinarti al ns hobby conseguendone la patente).

Non ti focalizzare su queste cose che tornano relative, un negoziante non esercita l'attività di radioamatore ma svolge unicamente un commercio quindi il problema nemmeno si pone. Il problema è unicamente dell'utilizzatore di quegli apparati che incorre nelle sanzioni previste dalla Legge, punto.

Poi ognuno faccia come crede.

73's - Michele

Ciao Michele proprio perchē ragiono sto dividendo le possibili situazioni e figure (utilizzatore,detentore,negoziante). Per l ennesima vta sto chiedendo di DETENZIONE NN UTILIZZO che fin li fappiamo tutti come funziona.

Alinghi

La detenzione è libera, da nessuna parte c'è scritto che per detenere l'apparato c'è bisogno di autorizzazione generale, magari uno è un collezionista, e detiene gli apparati anche se non li può utilizzare.

Portarlo a giro, è rischioso, perché diventa imbarazzante spiegare ad un eventuale controllo cosa ci fai a giro con un apparato che non puoi utilizzare.
Magari se è riposto dentro la sua scatola, ti puoi inventare che lo stai trasportando, ma se lo hai in mano o nello zaino pronto all'uso, in caso di controllo è molto probabile che scatti il verbale.

Poi dopo sta  a te fare un eventuale ricorso, e convincere l'eventuale giudice di pace, che lo stavi portando a giro solo per fargli prendere una boccata d'aria.

nihola

Ciao a tutti. Per correttezza abbiamo citato una marca, il discorso nn ē sulla marca ma sui tipi di apparati di qualsiasi marca con quelle caratteristiche. Personalmente dopo tutti questi post credo il post di "Alinghi" sia quello piu centrato ( opinione personale). Per tutti quelli che consigliano di studiare e provare l abilitazione ringrazio e accetto il suggerimento ma nn era quello il succo della domanda. La mia domanda rimane puramente da "avvocato" e sicuramente nn per trovare il cavillo burocratico. Per tutti quelli che hanno fatto il processo alle intenzioni continuo a nn concordare !!! I forum sono fatti per discutere e confrontarsi .... perccato per offtopic !!!! :-)

IZ8XOV

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 23:33:04
Per tutti quelli che consigliano di studiare e provare l abilitazione ringrazio e accetto il suggerimento ma nn era quello il succo della domanda.


Consigliare la patente a chi pone queste domande è spontaneo e scontato perché la cosa più logica (e bella) del possedere una radio ricetrasmittente è il poterla usare anche in trasmissione e per farlo occorre essere radioamatori.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nihola

Visto che siamo off ne faccio un altro ! Mi ē venuto questo dubbio ! :-) cosa dice la teoria ?
In banda pmr le classiche 8 frequenze, un OM deve trasmettere con una radio omologata pmr anche lui  o puo usare anche altro ???
Giuro che poi nn vi stresso piu ! :-)


dattero

Citazione di: nihola il 17 Maggio 2016, 01:08:52
Visto che siamo off ne faccio un altro ! Mi ē venuto questo dubbio ! :-) cosa dice la teoria ?
In banda pmr le classiche 8 frequenze, un OM deve trasmettere con una radio omologata pmr anche lui  o puo usare anche altro ???
Giuro che poi nn vi stresso piu ! :-)
Che sia OM  o no pet operare in pmr446 bisogna usare solo ed esclusivamente apparati omologati per tale banda

Pieschy

Ciao Nicola, anche un radioamatore per usare un PMR deve avere la relativa autorizzazione e radio omologate come PMR ed usare gli 8 canali adibiti al servizio. Questa e' la norma.
Quindi in teoria anche se sono radioamatore patentato devo avere autorizzazione e radiolina PMR.
A me del PMR (essendo radioamatore) non interessa ma ovviamente è un'attimo mettere il vfo da 446 a 430 o semplicemente premere il tasto memoria ove c'e' un ponte radioamatoriale. Questo lo dico perche' non sono un falso moralista ma, ripeto, non ho interesse visto che posso usare ripetitori e non faccio neanche attività in portatile.

Tornando sul topic originale, fermo restando che la detenzione e' libera l'uso non lo e'. Detenere=possedere ma non contempla l'utilizzare. Non e' importante leggersi tomi di leggi, praticità se vai in un negozio ti vendono qualsiasi radio e non ti chiedono nulla. Se vuoi comprare una pistola ci vuole porto d'armi ed altro. Semplice regola.

Parte due..se smonto il portatile cioe' rimuovo antenna e batteria tecnicamente parlando ho una batteria (che ovviamente è sempre legale avere e portare), un'antennino (che e' uno stilo e quindi anche lui niente di illegale) ed un pezzo di elettronica che a quel punto ed in quelle condizioni non serve a nulla perche' neanche si accende. In pratica porto 3 pezzi di materiale X e non essendo fra loro connessi non servono a nulla presi singolarmente. Le leggi puniscono l'uso e l'intenzionalità ma se rileggiamo  bene quanto ho scritto se al momento del fermo trovano tre pezzi scollegati penso che nessuno possa dire nulla in quanto nell'esatto momento del controllo sono solo soprammobili in quanto singolarmente non utilizzabili in alcun e dico alcun modo. Nessuno un po' furbo direbbe il contrario anche perche' , previo prova, ricorrerei al giudice di pace per l'eventuale assurda sanzione.

Ovviamente, non mi ergo a legislatore o giudice, poi dipende da chi trovi , se trovi lo str... magari sanziona ma banalmente spiegando quanto sopra anche uno con la 5 elementare dovrebbe capire.

Personalmente posso dire che a metà del 2014 tornai dalla mia "vita all'estero" con 2 radio, ovviamente smontate e senza alcuna patente o concessione (apparati radioamatoriali stile baofeng portatili) ed all'aeroporto di BG , avendo 2 immense valige , fui fermato da Finanza, Polizia e non so chi...che ridere stile Film tutti col badge al collo.... controllarono tutto il contenuto delle mie valige e le radio neanche le hanno calcolate ne mi hanno fatto una domanda.

Ognuno tragga le proprie conclusioni.


rider

#46
approviamo una legge che equipara chi va off topic nei forum con arresto immediato e sanzione minima da duemila euri, daii!! In fondo se uno chiede e' meglio A o B, forse piu che paternali, eccetera vorrebbe un parere (tecnico, funzionale, politico, quel che vuoi) su A e su B, non se posso portare A o B a spasso, giusto?

Oltretutto un sacco di riferimenti normativi citati non hanno molta attinenza con la realta', teniamo conto che se io giro con una cassetta dei ferri nel baule di una "autovettura per trasporto persone", un ligio, utile alla societa', ecc agente di ps stradale puo' contestare che sono fuori destinazione d'uso del veicolo che non e' autocarro per trasporto di cose, ma poi in tribunale (se ci si arriva si archivia tutto).

Sarebbe a parte gli scherzi, interessante, avere uno storico RECENTE (dal Decreto del 2003) della GIURISPRUDENZA e delle sanzioni elevate (anche alle quali non e' stato fatto ricorso e son state pagate direttamente).

AGGIUNGO che ad onor del vero
con la patente e il nominativo, che anche il sottoscritto perito in elettr. e TLC potrebbe richiedere, non sembra essere possibile andare in giro con un radioamatoriale, perche' mancherebbe AG.

CONSTATO POI
che anche un OM, non vedo come possa compilare il modulo di richiesta AG per un portatile!!   Se lo sapete o se cmq condividete che manca qualcosa (le normative si sovrappongono, non vengono riscritte, e' difficile tener conto di quanti articoli l'ultima ha abrogato delle precedenti), vogliate esprimerlo in modo chiaro e semplice!

QSO SERENI
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Console1969

Volendo restare nel TOPIC, direi che è difficile scegliere quale delle due radio sia la migliore. Fanno raccapriccio entrambe.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

-Tuscania-

#48
Citazione di: Console1969 il 21 Ottobre 2017, 13:09:36
Volendo restare nel TOPIC, direi che è difficile scegliere quale delle due radio sia la migliore. Fanno raccapriccio entrambe.

D.

La GT 3 l'hai provata per asserire ciò?

Ti ho visto 3 volte e in tutte e 3 le occasione avevi in mano un "cesso" di Baofeng...che a confronto il GT3 è una Rolex...quindi...!!! non criticare i Rolex se usi Casio. :shhhh:

I059RM

Ti rispondo per esperienza, l'unica differenza è per l'antenna. Cioè il 5r monta tutti i tipi di antenna e con tutti ha la giusta risposta. Il gt3 invece funziona solo con la sua antenna, se ne monti altre diventa completamente sorda.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile