News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quanti di voi sono passati a Windows 10?

Aperto da IZ8XOV, 24 Aprile 2016, 13:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Da un po di tempo Windows 10 mi chiede insistentemente di installarlo ma io non l'ho fatto perché tutte le volte che c'è una novità (non sempre), questa porta con se anche dei possibili problemi.

Vi chiedo pertanto quali vantaggi offre Windows 10 per chi ha Windows 8 come me. Pensate che vada installato? Potrebbe darmi dei problemi con altri programmi? Ad esempio su questo pc ho installato Echolink espressamente per Windows 8 per cui magari non funzionerà più.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Giggibuatta

Bella domanda.
Io ho fatto l'upgrade un paio di mesi orsono e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Non ho notato bug particolari e il pc risulta fluido. L'unico inconveniente forse potrebbe essere l'uso di certi programmi. Noi maniaci della radio siamo portati ad usare determinati software diciamo un po' di "nicchia" e non sfruttati dalla maggioranza delle persone. Bisognerebbe un po' guardare prima cosa per noi e' importante e poi andando sul loro sito vederne la compatibilita'. Ad esempio: ho un lettore multiplayer che su win 10 funziona, ma per upgradare il firmware devo dargli di portatile con win 8. Alcuni software per i vari Baofeng e similari sempre di portatile. Altri per sdr idem.
Aspetta ancora un po' ti posso consigliare tanto hai ancora qualche mese di tempo.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Rommel

Salve a tutti.

Premetto che non conosco ne W8 ne W10, anche perché dopo averli girati tutti fino ad XP ho iniziato ad avere la nausea (ora uso linux).

C' è comunque una domanda di cui non riesco a trovare la risposta:

Ma Windows 9 .... che fine ha fatto?
E' stato abortito prima di nascere?

Windows 7 aveva un senso perché era praticamente il settimo sistema operativo fatto da Bill e i suoi scagnozzi, l'8 era la normale evoluzione del 7 ma da 8 a 10 perché?

Non è per caso che Bill non sa contare fino a dieci?

Saluti a tutti da Alberto.

onair64

#3
 :grin: :grin: :grin: Bella Alberto!   :grin: :grin: :grin:
Mio figlio ci è passato facendo l'aggiornamento e a suo parere è molto meglio di windows 8 e devo dire per quel poco che l'utilizzo anche per me...
Cmq consiglio x tutti passate a Linux che è meglio !!!  :up: :up: :up:


IZ8XOV

Citazione di: onair64 il 24 Aprile 2016, 13:53:34

Cmq consiglio x tutti passate a Linux che è meglio

Perché dovremmo passare a Linux?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sonic

#5
Consiglio fortemente di passare a windows 10.

È un sistema davvero veloce e numerosi bug sono stati risolti.
Da test è risultato più veloce di windows 7.

Sono compatibili tutti i software di windows 8 e windows 7 e anche quelli di XP grazie all'avvio in retro compatibilità.
Sicuramente non ci saranno piu driver per alcuni interfacce usb più datate, ad esempio io ho problemi con interfacce per baofeng anche se i driver ci sono per win10.

Consiglio però di non aggiornare ma formattare e reinstallare da capo. Lo so che si perde la licenza e bisogna fare la crack ma ovvierete eventuali problemi.
Però se avete un PC ancora in garanzia aggiornate.

Perché hanno saltato il 9?? Su reddit avevo letto che applicazioni di terze parti interpretavano 9 come windows 95 o 98.
Comunque ci sono diversi rumor, basta leggere su Google e ne escono varie.


Linux è davvero la risposta a tutto. Oramai sono anni che lo uso.
Però un dual boot con windows è sempre necessario

inviato tramite app RogerK


onair64

#6
1. perchè è FREE
2. fai le stesse cose di windows
3. nessun problema di virus
4. mi piace di più  :grin:

...risposta x iz8...


IZ8XOV

Grazie per le risposte ma personalmente non passerò ne a Win10 ne a Linux perché con Win8 sono felicissimo (e lo sono anche con Win7 che ho sui miei portatili). Forse per come li uso io non sono in grado di rilevare questi difetti e questi pregi tra i vari sistemi operativi ma per me va bene così visto che non vedo particolari vantaggi, poi magari cambierà idea in futuro.

Credevo che il passaggio a Win10 offrisse chissà quali novità ma non mi sembra che le differenze siano eclatanti e fosse per me starei ancora a Xp.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sonic

#8
Citazione di: IZ8XOV il 24 Aprile 2016, 14:15:55
Fosse per me starei ancora a Xp.

73's - Michele
Restare ad XP è la cosa più sbagliata che si possa fare, a meno che non si lascia il cavo di rete staccato e non si installato software di cui non si è certi della provenienza

inviato tramite app RogerK


Alinghi

Io ho fatto l'aggiornamento a windows10, ma purtroppo ho dei problemi con dei driver usb, che non esistono per windows10.
Ogni tanto mi capita che smettano di funzionare le porte usb,  e di conseguenza non funziona più nemmeno mouse e tastiera,
Una bella scocciatura.

Rommel

Citazione di: Sonic0 il 24 Aprile 2016, 14:31:59

Restare ad XP è la cosa più sbagliata che si possa fare, a meno che non si lascia il cavo di rete staccato e non si installato software di cui non si è certi della provenienza

inviato tramite app RogerK

Salve a tutti.

Che vi devo dire .... si sente spesso dire che WXP non è sicuro perché non ci sono più aggiornamenti sulla sicurezza. Nella ditta dove lavoro io è entrato, probabilmente dalla posta elettronica, un cryptoloker che ha messo KO il computer di entrata ed ha criptato mezzo server (l'altro mezzo si era salvato perché mi ero accorto della cosa ed avevo staccato immediatamente tutta a rete interna).

Il bello è che nel PC dove è entrato, c'è W 7 professional con tutti gli aggiornamenti installati e con l'antivirus regolarmente installato ed aggiornato.
In quello di mio uso (in ditta) c'è ancora XP ed ho chiesto che mi sia mantenuto per il maggior tempo possibile.

XP lo conosco troppo bene e se c'è qualcosa che non va mi accorgo quasi subito. Ogni volta che si deve imparare ad usare un nuovo sistema operativo, ci si deve impazzire per capire dove hanno messo le stesse cose che c'erano prima (l'80 - 90% di windows 7 è uguale ad XP ma hanno spostato i menu i nomi delle cartelle e delle varie funzioni per farlo sembrare diverso), quindi l'80% dell'impegno necessario è inutile.

In casa uso Puppy Linux che gira tutto sulla RAM, non necessita di nessuna installazione e non ha bisogno neanche del HD per funzionare.
Lo si può utilizzare su tutti i computer con qualsiasi sistema operativo installato compreso un PC senza HD quindi senza nessun sistema operativo.

Basta una chiave USB oppure, sui PC vecchi, un CD Rom ed una chiave USB ed in questo modo qualsiasi computer può essere utilizzato come se fosse il tuo.
In pratica il proprio PC invece di essere uno fisicamente definito, è composto solo da una chiave USB + eventuale CD ROM. Poi naturalmente  per usarlo devi avere un PC fisicamente disponibile, ma può essere uno qualsiasi.
In fine, quando smetti di utilizzare Puppy e ti riprendi la chiave USB + CD ROM, il PC ritorna perfettamente identico a come era prima di usarlo quindi il legittimo proprietario non avrà nessuna conseguenza dal prestito fisico del proprio PC.

Con i classici sistemi operativi una cosa del genere è vietato anche sognarla.

Saluti a tutti da Alberto

dattero

Citazione di: onair64 il 24 Aprile 2016, 14:08:38
1. perchè è FREE
2. fai le stesse cose di windows
3. nessun problema di virus
4. mi piace di più  :grin:

...risposta x iz8...
uso anch'io linux su di un portatile, (linux mint), non è proprio vero che fai le stesse cose di windows, ci sono si programmi non scritti per linux e quindi devi usare programmi come WINE o altri per farli girare.
Linux va bene per il giovane che piace smanettare, non di certo per la sola navigazione , social ecc.
per il Radiomatore basta dedicare un pc al solo uso radio, con tutti i suoi programmi.
Comunque parlando di 10 io ho fatto l'upgrade da 7 appena hanno dato la possibilità di scaricarlo e devo dire che fino ad adesso non ho avuto nessun problema, l'unica cosa che consiglio è di non installare programmi dallo Store, ma andare a scaricare il pacchetto direttamente da sito e fare l'istallazione classica.

Ugo da Norcia

Finché potro XP, guai a chi lo tocca. troppi programmi installati, di radio, elettronica, audio e chi più ne ha più ne metta. A qualsiasi altro sistema dovessi passare perderei di certo almeno il 50% di preziosi programmi trovati negli anni. Su un'altro PC ho Win7, tragedia, non esistono neppure i driver per la laser Epson che ho e che funziona ancora egregiamente, neppure quelli dello scanner Canon. Mi domando, perchè devo oltre cambiare SW devo anche cambiare stampante e scanner? Per seguire un fantomatico progresso? Se qualcuno mi dimostra cosa fa in più e meglio win7, 8 o 10, forse cambio, forse.

Linux sarà bello, ma anche lui in quanto a compatibilità lascia moooolto a desiderare. A patto di non usare emulatori, all'ora tanto vale tenersi win.

Secondo me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


dattero

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Aprile 2016, 18:33:06
Finché potro XP, guai a chi lo tocca. troppi programmi installati, di radio, elettronica, audio e chi più ne ha più ne metta. A qualsiasi altro sistema dovessi passare perderei di certo almeno il 50% di preziosi programmi trovati negli anni. Su un'altro PC ho Win7, tragedia, non esistono neppure i driver per la laser Epson che ho e che funziona ancora egregiamente, neppure quelli dello scanner Canon. Mi domando, perchè devo oltre cambiare SW devo anche cambiare stampante e scanner? Per seguire un fantomatico progresso? Se qualcuno mi dimostra cosa fa in più e meglio win7, 8 o 10, forse cambio, forse.

Linux sarà bello, ma anche lui in quanto a compatibilità lascia moooolto a desiderare. A patto di non usare emulatori, all'ora tanto vale tenersi win.

Secondo me.
XP amore a prima vista, non ci sono paragoni.
per pura curiosità ho provato ad installare xp pro servipack3 su computer fisso quad core con 8 giga di ram e SSD da 120 giga,   una bomba

stebald

Citazione di: dattero il 24 Aprile 2016, 19:08:06
Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Aprile 2016, 18:33:06
Finché potro XP, guai a chi lo tocca. troppi programmi installati, di radio, elettronica, audio e chi più ne ha più ne metta. A qualsiasi altro sistema dovessi passare perderei di certo almeno il 50% di preziosi programmi trovati negli anni. Su un'altro PC ho Win7, tragedia, non esistono neppure i driver per la laser Epson che ho e che funziona ancora egregiamente, neppure quelli dello scanner Canon. Mi domando, perchè devo oltre cambiare SW devo anche cambiare stampante e scanner? Per seguire un fantomatico progresso? Se qualcuno mi dimostra cosa fa in più e meglio win7, 8 o 10, forse cambio, forse.

Linux sarà bello, ma anche lui in quanto a compatibilità lascia moooolto a desiderare. A patto di non usare emulatori, all'ora tanto vale tenersi win.

Secondo me.


Quindi ha installato windows XPO a 64 bit?? E messo i driver SATa per l'SSD, che poi non è gestito da XP non avendo il TRIM e via dicendo...
XP amore a prima vista, non ci sono paragoni.
per pura curiosità ho provato ad installare xp pro servipack3 su computer fisso quad core con 8 giga di ram e SSD da 120 giga,   una bomba

Sonic



Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Aprile 2016, 18:33:06
XP amore a prima vista, non ci sono paragoni.
per pura curiosità ho provato ad installare xp pro servipack3 su computer fisso quad core con 8 giga di ram e SSD da 120 giga,   una bomba


Peccato che XP consuma SSD come un somaro a pastarelle. Non è stato programmato per lavorare con dischi solidi e non ha il trim.
Inoltre massimo 3,25Gb di RAM e non sfrutta a pieno quel bel processore.

Windows 10 con lo stesso hardware va meglio di XP. Provalo e vedrai

Comunque inutile continuare a parlare, io che ho 24 anni amo aggiornare tutto e non ho problemi ai cambiamenti. Una persona sui 60 è normale che ha difficoltà a cambiare e lasciare indietro XP.

Poi per quei programmi che vanno solo su windows XP ci sono le macchine virtuali.
Si può creare un'immagine del vostro XP ( pieno di programmi che non sono più compatibili con nulla) e importarla in una macchina virtuale.


inviato tramite app RogerK


stebald

Mi chiedo poi a che serva XP a 32 bit con 8 Gb di RAM. Il 64 l'ho visto una volta...meglio Vista.

fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele ben riletto!allora ti riporto la mia esperienza ho installato win 10 su 4 pc 2 personali e 2 lavorativi.....una cannonata,ero prima un po scettico poi sono rimasto CONTENTISSIMO.veloce stabile mai un errore di sistema completamente autonomo nell aggiornarsi e compatibile conntutti i programmi e tools che uso compresi i driver di vecchissime periferiche!4 pc che vanno da dio avevo un xp un vista e 2 win 8 non ci sono paragoni di gran lunga il migliore e stabile oltretutto su tutte e 4 le macchine ho notato un aumento della velocita del sistema compreso nei pc un po piu datati.aggiorna aggiorna aggiorna....ad occhi chiusi!!!se hai domande sono a disposizione!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

roberto- i -t-9-a-c-j

pentium 3 1 ghz con 600 mb di ram e hhd da 250 gb, windows xp 32 bit service pack 3. il computer va bene. lo uso solo per la radio e per tenere sotto controllo i cluster e la gestione dei log.
fin quando dura solo ed esclusivamente xp. non mi fido di winzozz 10


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 24 Aprile 2016, 21:18:43
Ciao michele ben riletto!allora ti riporto la mia esperienza ho installato win 10 su 4 pc 2 personali e 2 lavorativi.....una cannonata,ero prima un po scettico poi sono rimasto CONTENTISSIMO.veloce stabile mai un errore di sistema completamente autonomo nell aggiornarsi e compatibile conntutti i programmi e tools che uso compresi i driver di vecchissime periferiche!4 pc che vanno da dio avevo un xp un vista e 2 win 8 non ci sono paragoni di gran lunga il migliore e stabile oltretutto su tutte e 4 le macchine ho notato un aumento della velocita del sistema compreso nei pc un po piu datati.aggiorna aggiorna aggiorna....ad occhi chiusi!!!se hai domande sono a disposizione!


Ciao Fabio e grazie per la risposta. In verità volevo sondare un po il terreno e a dire il vero anche il mio "vecchio" Win 8 lo reputo "veloce stabile mai un errore di sistema completamente autonomo nell'aggiornarsi e compatibile conntutti i programmi" nel senso che da quando ho questo pc sono rimasto meravigliato di Win8 rispetto a Win 7, Xp e precedenti anche se a dirla tutta nemmeno con questi ho mai avuto problemi particolari.

Mi piace più che altro la grafica e la velocità di gestione anche se ne faccio un uso abbastanza "basic" quindi probabilmente non sarei in grado dalle mie scarse competenze di fare dei paragoni tra i diversi SO.

Ciò che intendo dire è se "l'uomo della strada" è davvero in grado di cogliere queste differenze oppure no. Ad esempio a mia madre regalai un pc con Win7 mentre prima aveva Xp, non ha battuto ciglio e nemmeno si è accorta della differenza. Mia sorella è passata da Xp a Win8, idem non sa dire in cosa sia superiore.

Intendo quindi dire che per chi fa un uso normale del pc (internet, word, Excel, mail, foto, musica, video), probabilmente non vedrà grosse evoluzioni nell'upgrade.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gabry66

Il primo windows installato era il 3.1, 13 floppy da 1/4  :-\
Anche io come tanti altri non avrei mai mollato XP, era diventato stabile nelle ultime versioni e, tramite un uploader, è ancora aggiornabile ( i bancomat utilizzano XP embedded ).
Ho un portatile acquistato un anno fa con win 7 professional, una bomba, così come il pc di casa; quest'ultimo l'avevo aggiornato a w10 appena era uscito la possibilità dell'aggiornamento, salvo disinstallarlo dopo tre giorni per manifesta instabilità.
Reinstallato da poco più di un mese devo dire che hanno risolto i problemi di gioventù, infatti ho fatto l'aggiornamento anche sul portatile; win 8 era uscito per l'utilizzo delle app e dei dispositivi touch, direi con con w10 non ha niente da spartire.
Vista è, forse dopo ME, un aborto di so, penso che sia compatibile solo con il 5% di hardware circolante.
Da fonti circolanti in rete, l'unico so aggiornabile in futuro sarà w10, consiglio a chi può di virare verso questo so.
Di linux non so, ma chi era convinto con il mac di essere al sicuro dai virus ultimamente si son dovuti ricredere.
73 a tutti

steppenwolfe

Ovviamente sapete che tra circa un anno gli aggiornamenti di win 10 saranno a pagamento. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

73
Giampaolo
IU5FFO

Sonic

Citazione di: steppenwolfe il 24 Aprile 2016, 23:48:32
Ovviamente sapete che tra circa un anno gli aggiornamenti di win 10 saranno a pagamento. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Si certo...

inviato tramite app RogerK


fabio_bz - IN3FOB

Precisiamo la cosa...non saranno gli aggiornamenti a pagamento ma il passaggio al software 10.per quest anno é gratuito dal prossimo bisognerà acquistarlo...ma gli aggiornamenti sono sempre gratuiti.per michele ....si la differenza si nota anche chi di pc ne mastica poco,ha una gestione migliore migliora la velocità e un interfaccia semplice pulita e funzionale.io ho direttamente aggiornato sopra i vecchi windows mai un proplema e manco mezzo dato perso.da installare senza pensarci 2 volte io avevo i voatri stessi dubbi e ne avevo aggiornato uno solo per prova dopo un mese di uso aggiornati tutti quanti!!supporto e aggiornamenti a dir poco perfetti...gran lavoro di microsoft che mi ha stupito.

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

dattero

Citazione di: Sonic0 il 24 Aprile 2016, 20:26:09


Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Aprile 2016, 18:33:06
XP amore a prima vista, non ci sono paragoni.
per pura curiosità ho provato ad installare xp pro servipack3 su computer fisso quad core con 8 giga di ram e SSD da 120 giga,   una bomba


Peccato che XP consuma SSD come un somaro a pastarelle. Non è stato programmato per lavorare con dischi solidi e non ha il trim.
Inoltre massimo 3,25Gb di RAM e non sfrutta a pieno quel bel processore.

Windows 10 con lo stesso hardware va meglio di XP. Provalo e vedrai

Comunque inutile continuare a parlare, io che ho 24 anni amo aggiornare tutto e non ho problemi ai cambiamenti. Una persona sui 60 è normale che ha difficoltà a cambiare e lasciare indietro XP.

Poi per quei programmi che vanno solo su windows XP ci sono le macchine virtuali.
Si può creare un'immagine del vostro XP ( pieno di programmi che non sono più compatibili con nulla) e importarla in una macchina virtuale.


inviato tramite app RogerK
mi spiego meglio , ho detto che ho provato per curiosità ad installare XP, adesso ho in uso il 10, non ritengo sia una cosa da tenere stabilmente , come dici tu non si usano a pieno le potenzialità della macchina, XP ora come ora ce lo installato su 2 portatili P4 con 2 GIGA di ram e HDD.
gli stessi programmi Radio che uso su XP gli ho fatti lavorare anche su 10 senza virtualizzare niente, HRD , easypal, fldigi,mmstv , sdr, fdmdv, e poi altri ancora che non sto a scriverli tutti, certo che magari se tentiamo di far girare un programma nato per il 3.1 e mai aggiornato per i sistemi successivi vengono fuori i problemi