News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chi se la ricorda ?

Aperto da trodaf_4912, 03 Novembre 2021, 18:06:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

"The quick brown fox jumps over the lazy dog"
La avete mai ascoltata o letta ?
Chi faceva telegrafia se la dovrebbe ricordare e anche chi si occupava di trasmissioni via telescrivente o via computer.
E' un "pantogramma" , una frase compiuta, la piu' breve possibile,  che ha un senso e che contiene tutte le lettere dell'alfabeto almeno una volta. Veniva anche usata per verificare la conoscenza del codice Morse.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IU4GPY

La ricordo sì,

Salve a tutti, negli anni 80 mi divertivo a leggere i messaggi dei radioamatori e delle agenzie di stampa via telescrivente. Molti messaggi iniziavano proprio con la frase "The quick brown fox jumps over the lazy dog"  in foto allegata la mia stazione dell'epoca con monitor e demodulatore per RTTY...che bei ricordi...

Giggibuatta

Bella stazione ! In comune avevamo il Sommerkamp 7b wattmetro lo scanner e altro non si vede bene. [emoji22]
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

pat0691

Io lo Yaesu FT-7 (non B ma quello da 10 watt) ce l'ho ancora. Un gioiello !!!


yeti

#4
73 a tutti...

ma anche :

FABRIZIO HA VISTO MAX ACQUISTANDOGLI JUTA PER NEW YORK 1234567890.
o quello francese
Voyez Le Brick Géant Que J' examine Près Du Wharf 1234567890.

spesso erano i messaggi di idle telegrafici
rx NASA HF3 vergognoso come prestazioni ma con il software di decodifica per PC e interfaccia compresa nel prezzo....

Bei tempi!

rebQQtz

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Novembre 2021, 18:06:21
The_quick_brown_fox_jumps_over_the_lazy_dog

Avendola imparata da BoyScout usavo l'italianissima:
"MA LA VOLPE COL SUO BALZO HA RAGGIUNTO IL QUIETO FIDO" ...

Un gioiello di traduzione ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ...


Bramax

#6
La frase in inglese contiene tutte le vocali e consonanti delle lingue occidentali e veniva usata per vedere se le telescriventi decodificavano e stampavano correttamente le lettere.
La traduzione in italiano contiene tutte le lettere del nostro alfabeto normalmente usato, ma mancano la J, K, W, X e Y. [emoji2]


i5wnn

Citazione di: Bramax il 04 Novembre 2021, 12:19:47
La frase in inglese contiene tutte le vocali e consonanti delle lingue occidentali e veniva usata per vedere se le telescriventi decodificavano e stampavano correttamente le lettere.
La traduzione in italiano non ha nessuna utilità pratica. [emoji2]
Ma le file di r per centrare il segnale ve le ricordate?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

Nelle Olivetti TE300 e più vecchie,  (telescriventi) di bordo, si faceva anche la battitura:

RYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRY

Prima di inviare la zona punzonata.


serjo61

ZCZC
data
RYRYRYRYRYRY ecc.
quante ne ho decodificate con il mio fido ZX Spectrum, e anche con una vecchia telescrivente Olivetti collegata ad una radio di uso "domestico" rubata a mia nonna...
che bei tempi......quando i capelli erano ancora tutti neri...

rebQQtz

Citazione di: serjo61 il 04 Novembre 2021, 13:05:37
quante ne ho decodificate con il mio fido ZX Spectrum ...
Per caso usavi la "mattonella bianca" venduta dalla B&V ???
La facevo io ;-) ;-) ;-) ... poi sono usciti i vari decoder software


serjo61

rebQQtz, tutto via software, ero iscritto al GIRUS e ci pensava il buon Ugliano a fornire i vari software

trodaf_4912

E pensavo di essere l'unico dinosauro rimasto !. Invece sono in più che ottima compagnia 🥳
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Bramax

Per chi non sapesse perché venisse trasmesso RYRYRYRYRY, serviva a vedere se eri sintonizzato correttamente, dato che la R e la Y hanno codici binari opposti in baudot (01010 e 10101) e sono lettere vicine sulla tastiera. [emoji6]

Marco De Caprios

Ft101 e zx spectrum e via di bollettini ! Bei tempi

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Skywave

#15
Citazione di: trodaf_4912 il 03 Novembre 2021, 18:06:21
"The quick brown fox jumps over the lazy dog"
La avete mai ascoltata o letta ?
Chi faceva telegrafia se la dovrebbe ricordare e anche chi si occupava di trasmissioni via telescrivente o via computer.
E' un "pantogramma" , una frase compiuta, la piu' breve possibile,  che ha un senso e che contiene tutte le lettere dell'alfabeto almeno una volta. Veniva anche usata per verificare la conoscenza del codice Morse.

Si, ai tempi di Itapac, in schermate di test.
Per la precisione, era "over the lazy dog's back", se non ricordo male (sono trascorsi decenni).

MauroZona3

In Italia si usava anche questa:  "FZ LA BANDIERA DEI TRE COLORI EST SEMPRE STATA LA PIÙ BELLA NOI VOGLIAMO SEMPRE QUELLA CHE CI DIE LA LIBERTÀ"
qltre info qui: https://www.wikiwand.com/it/Telescrivente#

Saturno 5

ad un lettore inesperto sembrerebbero messaggi in stile Radio Londra. HI interessante però....non sapevo.
STOP +5 MHz shift repeaters

HAWK

Citazione di: Saturno 5 il 04 Novembre 2021, 22:02:30
ad un lettore inesperto sembrerebbero messaggi in stile Radio Londra. HI interessante però....non sapevo.


Su questo forum, si celano soggetti già a mò di Radio Londra...cmq. un mondo diverso dagli ambiti HAM, sia pure di TLC.
Tenendo conto che quello che alcuni hanno visto 40 anni fa, ed era già quasi obsoleto, professionalmente, oggi da qualche tempo, è una goduria e considerata moderna tecnologia in ambito dei Radioamatori...


serjo61

comunque io le soddisfazioni maggiori le ho avute con le telefoto della DPA (sempre restando in ambito nostalgia) anche quelle decodificate con lo ZX

listener

Molto interessante, non la sapevo proprio, può essere utile anche oggi se si fanno test di stampa. Un po come il lorem ipsum per le prove di impaginazione. https://it.wikipedia.org/wiki/Lorem_ipsum

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Novembre 2021, 18:06:21
"The quick brown fox jumps over the lazy dog"

"ryryryryryryryryryry the quick brown fox jumps over the lazy dog back 0123456789 ryryryryryryryry"

come no, era il messaggio di "sync" usato quasi universalmente da agenzie di stampa ed altri quando ancora la RTTY era "viva", ricordo ancora che si ricevevano addirittura le trasmissioni dei finti "pescherecci" Sovietici in Atlantico, di solito quelle iniziavano con una serie di termini tipo

RUBIN
TATYANA
MOSCOW
JURI
...

e poi proseguivano con il messaggio (ovviamente) crittato composto da lettere e numeri; in compenso c'erano le agenzie tipo ANSA, Reuters ed altre, I bollettini meteo e parecchia altra roba

Grazie per avermi fatto ricordare quei tempi !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento