Filtro taglia FM

Aperto da skywalker, 09 Dicembre 2007, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

Buon giorno a tutti, domani dovrebbe arrivarmi il tanto sospirato Ic-R10 acquistato su ebay, seguendo il vostro consiglio mi stò autocostruendo la jpole,  come filtro per eliminare la banda fm commerciale un mio amico tecnico mi ha consigliato un modello della Fra...ro mod. Fp/Fm che attenua di circa 50 db il segnale.
Qualcuno di voi lo ha mai usato,visto che verrebbe a costare circa 10-12 euro, potrebbe essere una valida alternativa ai filtri più costosi che si trovano in commercio,se si, sarei obbligato a sostituire i connettori.
Grazie  ??? 


r5000

73 a tutti l'antenna jpole se fatta per i 144mhz è già un filtro rispetto gli 88-108mhz,se però hai forti segnali e saturano la radio,il filtro notch è valido, ma considera che se l'impedenza è diversa anche il filtro lavora diverso e quindi non funziona bene, meglio che niente, ma la massima attenuazione e la forma del filtro variano moltissimo se le impedenze non coincidono(75 e 50 ohm) considera che è molto variabile la situazione da zona a zona, quindi un filtro provato  in una situazione non è detto che sia risolutivo nella tua zona,morale il filtro migliora ma non fa miracoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico


Non conosco il filtro in questione, pero' quell'azienda che hai nominato ( ma perche' parliamo come spaccini al telefono???) fa solitamente prodotti per tv, quindi impedenza 75 ohm...

Cmq provalo, tanto per pochi euro....

Se no in rete si trovano molti progetti per autocostruzione, io ne ho fatto uno che funziona benino...pero' ho dovuto farmi imprestare un analizzatore per controllare il taglio se era giusto, ma l'r-10 ha un band-scope che forse puoi usare in sostituzione...


Cmq utilita' del filtro 10 se come me vivi in citta' e hai ripetitori vicino...io senza filtro potrei praticamente buttare lo scanner :)

'73 nico

r5000

73 a tutti bella quella dello spaccino... sicuramente se ascoltano le mie telefonate pensano chissà cosa, ma tra sigle di componenti micro kilo pf  ecc... comunque l'analizzatore di spettro è necessario per vedere quanto e dove taglia il filtro, se si rispettano le misure delle bobine  è probabile che anche senza strumento il filtro funziona, meno che tarato ma comunque c'è ,tempo fa c'era un kit di nuova elettronica lx909(pubblicità gratuita...) che funziona bene anche a chi non ha strumenti da laboratorio... è perfettamente riproducibile ma forse si fa prima ad ordinarlo per avere i toroidi e i condensatori del valore giusto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


skywalker

Grazie a tutti del consiglio appena mi arriverà il filtro vi farò sapere, un ultima cosa riguardo l'antenna la jpole su quale frequenza e meglio costruirla? cortocircuitata o no? il materiale e il diametro dei tubi è influente per la ricezione? questo per quanto riguarda le vhf-uhf, per le frequenze più basse cosa mi consigliate di usare. Grazie :grin:

Nico


Bho dipende cosa ti piace ascoltare di +...puoi farne anche 2, una 2 metri e una 70 cm, tanto l'ultima occupa poco spazio vistal a lunghezza d'onda... cmq ho notato che per le v/uhf a volte e' + importante la posizione dell'antenna che non il guadagno; quindi se puoi antenna in cima al tetto magari con un bel palo :)

Cmq se non vuoi per forza una j-pole ( che e' cmq una ottima antenna ) puoi costruire anche una log-periodica...io ne ho costruita di recente una versione ridotta e mi trovo molto bene...praticamente e' diventata l'antenna generica che uso di + per lo scanner, me la porto anche appresso quando non vado in posti troppo affollati...la puoi trovare qui:

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=5592.0

Con questa ascolti praticamente tutto da 118 a 470...ovviamente non ti aspettare dei guadagni chissache', ma non ha grossa importanza con lo scanner...eppoi puoi ricorrere ad una antenna + specifica se ti interessa una trasmissione in particolare :)

Per le hf uso un filo di circa 15 mt che lascio penzolare dalla finestra, appoggiato poi ad un albero e una loop-magnetica...ah per hf intendo ascolto delle hf 3-30, non il cb eh per quello ho le antenne sue.


'73 nico



skywalker

73 a tutti, sono riuscito a recuperare il kit LX909 ad un costo irrisorio, solamente che la persona che mi doveva fornire copia della rivista dove era spiegato il montaggio e la taratura ha perso il tutto.
Volevo ordinare l'arretrato ma sul sito di  Nuova Elettronica la rivista risulta esaurita.
C'è qualcuno che potrebbe fornirmi via e-mail le pagine della rivista (nr°129) che interesano questo kit anche in p.v.
Grazie a tutti


r5000

73 a tutti dammi un'attimo di tempo che vedo di recuperarla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skywalker

Grazie dell'aiuto potrei facilmente comprarlo il filtro, ma sono testardo e voglio autocostruirlo da solo.
alexgen67@hotmail.it 


r5000

73 a tutti non ho uno scanner ma ho usato il telefono per le foto, comunque si capisce benissimo tra parentesi ho messo i miei commenti, di questi filtri ne ho fatti diversi...
dalla rivista:
per evitare che entrino nel nostro ricevitore segnali troppo forti è possibile attenuare fortemente i soli segnali presenti nella banda 88\108mhz,per ottenere questa condizione risulta sufficente(ottimisti... io dire che aiuta molto ma alla fine dipende anche dall'antenna e dal ricevitore)far passare il segnale captato dall'antenna  attraverso un filtro elimina banda fm,in pratica questo filtro risulta composto da un filtro passa-basso tagliato su una FO di 80mhz,ed un filtro passa-alto tagliato su una FO di 110mhz,il filtro passa-basso lascerà passare dalle onde corte fino a 80mhz,il secondo filtro passa-alto tutte le frequenze da 112mhz fino alle uhf. con tale filtro elimineremo così la porzione di gamma che va da 80 a 110 mhz.dalla figura (grafico con gli assi cartesiani attenuazione\ frequenza)si vede quanto attenua,20db a 88mhz e 107mhz,25db da 90 a 100mhz.tutto questo significa che se abbiamo un'emittente che trasmette sugli 88mhz e giunge all'ingresso del ricevitore con un segnale di 200microvolt,applicando questo filtro,lo stesso segnale entrerà nel ricevitore con soli 20microvolt(attenuato 100volte)se l'emittente è tra i 95\98mhz il segnale sarebbe di soli 11 microvolt,applicando due o più filtri in serie si potrà raggiungere una maggiore attenuazione.

schema elettrico:dalla figura per realizzare questo filtro occorrono soltanto 5 impedenze avvolte su toroide e 5 condensatori ceramici(io uso compensatori da tarare a strumento)
il filtro passa basso è composto dalle 3 induttanze L1 L2 L3 e dai condensatori C1 C2.
il filtro passa alto è composto da 2 induttanze L4 L5 e 3 condensatori C3 C4 C5 a titolo informativo le induttanze L1 L2 L3 sono da 0.19microhenry,le induttanze L4 L5 da 0.03microhenry
schema pratico:
per realizzare questo progetto non occorre nessun circuito stampato,ma soltanto una piccola scatola metallica (io uso anche quelle del tonno oppure pezzi di vetronite ramata)di lamiera saldata,perchè una volta fissati i due bnc dovrete saldare in serie tra un bocchettone e l'altro le tre bobine L1 L2 L3 e i tre condensatori C3 C4 C5 , sulla giunzione L1\L2 e L2\L3 salderete un terminale dei due condensatori C1 e C2,mentre l'altro terminale andrà saldato sul metallo della scatola(bisogna saldarlo il più vicino possibile per evitare accoppiamenti parassiti).
nel filtro opposto, sulle giunzioni di C3\C4 e di C4\C5 dovrete saldare un'estremo delle induttanze L4 L5, mentre l'altro estremo andrà saldato sul metallo della scatola.nel kit troverete oltre la scatola,ai due bocchettoni bnc ed ai condensatori i cinque nuclei toroidali sprovvisti di avvolgimento,ed un rocchetto di filo smaltato da 0.5mm.con tale filo dovrete avvolgere le cinque induttanze,è un'operazione semplicissima...
induttanze L1 e L3
prendere dal rocchetto 7cm di filo, avvolgete
10 spire,spaziandole in modo uniforme fino a coprire l'intera circonferenza del toroide.
induttanza L2
prendete 8cm di filo e avvolgete 12spire spaziandole in modo uniforme fino a coprire l'intera circonferenza del toroide.
induttanze L4 L5
prendete uno spezzone di filo da 4cm e avvolgete sui due ultimi toroidi 4spire spaziandole per coprire l'intera circonferenza del toroide.
tutte le estremità del filo smaltato sono da raschiare (e poi perfettamente saldate,la superfice di contatto in queste applicazioni è importantissima, saldature fredde o sporche (residui di vernice) abbassano notevolmente le prestazioni dei filtri oltre a fare in futuro falsi contatti ecc...)
nb :per entrare e uscire da tale filtro dovrete usare del cavetto coassiale da 52ohm( va bene il comune cavo a 50ohm, non và assolutamente bene il cavo a 75ohm per questa applicazione,serve ricalcolare il taglio dei filtri...)
una volta concluso il montaggio,il circuito non necessita di alcuna taratura(ottimisti, è vero che i 20db di attenuazione si raggiungono senza strumenti e basta guardare i disegni, ma con i compensatori e analizzatore di spettro si riesce ad ottenere molta più attenuazione,oltre i 35db.ma questo è possibile solo con componenti di ottima qualità e filo argentato.)
i condensatori sono C1,C2 da 39 picofarad,C3,C5 da 8,2picofarad C4 da 5,6 picofarad tutti di tipo ceramico per vhf meglio di tipo npo (hanno sopra l'involucro una punta di colore nero)












non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skywalker

73 a tutti, ti ringrazio tantissimo delle foto e delle spiegazioni sul montagio del filtro, un ultima cosa, ho letto che utilizi  dei compensatori al posto dei condensatori ceramici mi diresti di che valore, così proverei a realizzare entrambe le versioni.
:-D

r5000

73 a tutti per i compensatori ne ho di tutti i tipi, i migliori secomdo me sono a pistone, in ceramica argentati, ma vanno bene anche quelli che hai usato nella tua foto,il valore è meglio che discosti poco dai valori del progetto,è più facile tarare il filtro, se usi un compensatore da 100pf diventa molto difficile aggiustare bene la frequenza del filtro,è meglio avere un compensatore piccolo da 10pf e usare una capacità fissa in parallelo se serve... e per piccole capacità un compensatore grande  non và bene perchè ha una capacità minima troppo grande, esempio un compensatore normale da 100pf ha come minimo 10pf, quindi non funziona se servono  5.6pf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skywalker

73 a tutti, filtro costruito e provato, ho notato un sensibile miglioramento in banda aerea e bassa vhf dove prima era quasi impossibile fare ascolto per i disturbi creati  dalla fm commerciale.
La prova e stata fatto con il mio icom Ic-r10 e una J-pole autocostruita, domani proverò con una direttiva sempre autocostruita poi farò sapere i risultati.
Riguardo ai compensatori ho capito l'utilizzo a grandi linee, ma se volessi "modificare" il circuito appena fatto considerando che sono stati usati condensatori da  39pF, 8,2 pF e 5,6 pF di che capacità dovrei montare i compensatori?.
Volendo montare in parallelo due filtri avrei ulteriori benefici.


r5000

73 a tutti ok, vuol dire che senza filtro i ricevitori saturavano, ora riescono già a ricevere ,se vuoi aumentare l'attenuazione del filtro è consigliabile farne 2 o 3 in scatole separate(o la stessa scatola ma a scomparti completamente schermati)con il solo passaggio tra un filtro e l'altro,per esempio un foro da 4mm con un anellino di ceramica o di dielettrico del cavo che tiene distante la connessione dal bordo del foro,oppure esistono apposta dei condensatori passanti dalla capacità minima (pochi decimi di pf).
ps: per questa taratura di fino serve almeno l'analizzatore di spettro e il generatore di rumore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skywalker

73 a tutti, volevo dire che anche prima ricevevo, probabilmente i segnali più forti, mentre da quando ho inserito il filtro riesco ad ascoltare segnali più deboli, e con una qualità migliore.

r5000

73 a tutti questo è lo scopo del filtro notch, attenuare i segnali forti che fanno desensibilizzare il ricevitore, che trovandosi a lavorare con segnali forti riduce il guadagno, così facendo si trova ad attenuare tutti i segnali,e i segnali piccoli spariscono(e si creano segnali inesistenti per l'intermodulazione dei segnali forti).riportando il livello dei segnali a valori gestibili dalla radio spariscono i prodotti d'intermodulazione e si riesce ad ascoltare i segnali più bassi,a questo punto aggiungere altri filtri notch porta dei minimi miglioramenti,perchè di fatto ora dipende dalla sensibilità del ricevitore per ricevere segnali minimi e non il troppo segnale che desensibilizza o satura il ricevitore.di solito questa caratteristica si chiama dinamica,e la misura espessa in db fa capire se si tratta di ricevitori mediocri o ottimi, più è alta la dinamica migliore è il ricevitore, in grado di ricevere i segnali deboli anche in presenza di segnali forti,però non basta,serve sapere anche la sensibilità ai segnali bassi(questo parametro è spesso pubblicizzato perchè facile da ottenere con preamplificatori per esempio...) e più utile di tutti è sapere il punto di saturazione ai segnali forti(IP),perchè posso comunque avere un ricevitore con altissima dinamica con segnali infinitesimali fino a segnali abbastanza forti, ma con un punto di saturazione basso che in presenza di segnali molto forti satura tutto ... sapere che il ricevitore in questione ha un IP di 40dbm e una sensibilità di 1microvolt vuol dire che ha la possibilità di ricevere il segnalino e contemporaneamente avere segnali fortissimi.se la sensibilità è di 1 microvolt ma l'IP è di 5dbm o peggio, la radio si satura appena c'è un'antenna efficente o ripetitori nelle vicinanze.se allo stesso modo ho l'IP a 40dbm ma il segnale minimo deve essere 100microvolt (classico caso che c'è quando inserisco l'attenuatore )perdo comunque la possibilità di ricevere i segnali sotto i 100microvolt,di fatto il ricevitore è sordo  non satura, ma non ci faccio i dx... con il filtro notch riesco a migliorare l'ascolto perchè non attenuo i segnali utili ma solo quelli troppo forti da superare il valore di saturazione o comunque l'intervento dell'agc, che di fatto attenua automaticamente il ricevitore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mcori

che tipo di nuclei toroidali servono ?

r5000

#17
73 a tutti il modello non lo ricordo, sono verdi con la riga bianca, il tipo è adatto alle vhf,guarderò nelle corrispondenze,penso che è ancora disponibile il kit.
ps: ho controllato,sono amidon T44\12
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mcori

ho ordinato il kit alla nuova elettronica


pex1986

Carissimi ragazzi ho anke io ordinato il filtro taglia FM e devo dire (con mio grande stupore) che come seconda esperienza con le rf è andata bene soprattutto grazie ai vs consigli! adesso la radio riceve molto meglio segnali deboli e ha migliorato la qualità di quelli ke già ricevevo!! W l'autocostruzione!!  :dance:
73+51 cordiali

r5000

73 a tutti, bene,considera che non è nulla di particolarmente difficile ma ad ogni successo si prova grande soddisfazione e questo è quello che conta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

radiofrequenzerm81

Scusate..mi è arrivato oggi i kit lx909... tutto bene se non fosse per una cosa...nelle "istruzioni" sulla rivista c'è scritto: prendi 7cm del filo in rame e avvolgi 10 spire....
beh! credetemi ho provato in tutti i modi....ma con 7 cm di filo escono al massimo 5-6 spire mettendosi d'impegno, anche perchè il lato del toroide è circa 5mm...quindi facendo due conti...10 spire prendono circa 15cm di filo.... vi risulta o voi ci siete riusciti? (ho fatto decine di prove con un tipo di filo 0.5 economico...)
spero di non essere deficiente...
Grazie
RadiofrequenzeRm81

r5000

#22
73 a tutti e ben arrivato Radiofrequenzerm81,vado a memoria ma non sono 10 spire ma 6 o 7,ricordo che nel forum ci sono le foto e le spiegazioni,poi di solito il filo nei kit avanza,se non basta c'è qualcosa che non torna...
ps:rettifico,le spire sono di più, 10 e 12, quello a 6 spire è un'altro,che diametro hanno i tuoi toroidi? il filo era in dotazione?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

radiofrequenzerm81

buongiorno r5000 e scusa il delay nella risposta.
il filo è stra-avanzato (usato circa metà. Ho seguito alla lettera i testo dell'articolo quello che dicevo io è questo : Nell'articolo dicono che 10 spire si possono fare con 7 cm....avendo il nucleo un diametro totale di 11mm un'altezza di 4mm ed uno spessore di 3mm...va da se che nella migliore delle ipotesi una spira prende 4+4+3+3 = 1,5 cm... ovvero 15 cm di filo per 10spire e non 7cm come dicono...
comunque ora sto per saldare il tutto (stamane ho trovato finalmente il tempo) poi nel pomeriggio lo provo e vi faccio sapere.
incrociamo le dita!
radiofrequenze81rm

radiofrequenzerm81

Piccolo update:
ho finalmente montato il filtro, unico travaglio è stato saldare allo scatolotto metallico i piedini a massa (lo stagno non ne vuole saper di aderire al metallo anche grattandolo con una limetta o con un coltellino, il fatto che lo stagno prendesse corpo sulla superficie di metallo mi è sembrato un fattore molto "random"...a culo insomma...) il filtro comunque funziona bene, nella banda da 80 a 108 (ma soprattutto in quella degli 80) attenua molto il segnale e dove avevo segnali a fondo scala distorti, grazie al filtro ho segnali mooolto bassi (1 tacca sull' SMeter) e molto puliti e nitidi. Nel Pomeriggio prova sulla banda dei 70Mhz
Però non mi piace molto il fatto dei contatti "volanti", dite che una 1000fori interferisce sul circuito?
radiofrequenzerm81