News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Fotocamera digitale

Aperto da Gringo1981, 05 Luglio 2007, 10:53:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gringo1981

Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere se qualcuno se ne intende di fotocamere digitali. Ne vorrei prendere una e volevo sapere a parte i pixel, quali caratteristiche deve avere pert essere una buona. Ringrazzio gia ora per le vostre risposte :grin:


LuckyLuciano®

Gringo, per una fotocamera alla buona, o roba seria reflex digitale?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gringo1981


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Luca, ma Reflex digitale o fotocamera digiltale tipo Nikon Coolpix, Casio Z1000?????


Emergency118

Più pixel ha, in teoria, più definita è....
Va presa con i pixel REALI e non INTERPOLATI, quella è una chiapparella (non ti sto a spiegare perchè..)
Buoni prodotti, per le digitali, li fa la Canon.
Infatti, oltre ai pixel, conta decisamente anche l' ottica per una buona definizione, nitidezza e per non avere spiacevoli fenomeni tipo la caduta di luce e di definizione agli angoli (vignettatura).
Una bella macchinetta adesso è la A610 della Canon, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Io ho sempre avuto prodotti di questa marca e non ho mai avuto problemi, poi probabilmente c'è chi ne sà più di me e meglio può aiutarti ;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Per quanto mi riguarda...mi sono trovato bene con Olympus e ultimamente con la Casio Z1000 della mia 25.....10.1mpixel...e non ti dico che filmati fa!! Per quel prezzo secondo me ne vale la pena...
Se devi prenderla al MediaWorld di Vignate dimmelo che ti faccio avere uno sconto...

73
Skynyrd


LuckyLuciano®

Citazione di: "Gringo1981"una digitale

eh ma con che budget di investimento?
100e, 200, 500e?
Cmq mediamente fai buoni affari tra i 100 e i 150e.
con zoom ottico 4x, almeno 5.0 Megapixel, che faccia filmati con audio e con risoluzione massima 640x480 (possibilmente continui e senza l'obbligo del tempo), schermo almeno da 2" e memoria interna almeno da 16Mb, espandibile possibilmente con SD, miniSD, MicroSD o Compact flash.
Più che altro perchè costano meno rispetto alle Memory stick e puoi prenderne una da 1Gb a basso costo e stare tutta la vita a fare foto  :mrgreen:

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Derrick

Ciao LuckyLuciano,
posto che ho sempre ritenuto che non è la macchina che fa la bella foto (così come non basta usare gli stessi pennelli e colori di Leonardo per rifare la Gioconda), ed io non sono un bravo fotografo, ho avuto da subito il pallino della foto digitale (la mia prima macchina è stata una mostruosa Casio nel lontano 1996).

Il mio consiglio è semplice...
1.affidati a case che per tradizione costruiscono macchine fotografiche e non computer (anche se spesso queste ultime si fanno costruire parti da altre case)
2.verifica per prima cosa le caratteristiche ottiche e solo dopo quelle elettroniche (è meglio una ottima macchina da 4 Mpixels piuttosto che una ciofeca da 6)
3.considera che le migliori reflex (io ne ho una, anche se datata datata) sono nate per chi poi comunque elabora le foto con Photoshop o similari e dunque le immagini viste "così come escono" sono spesso meno attraenti di quelle prese da una macchina di livello inferiore
4. infine, ma è gusto personale, io mi trovo benissimo con una Nikon Coolpix per i miei viaggi perché oltre ad avere tutti gli automatismi si possono effettuare scelte manuali per situazioni " estreme" (foto notturne ecc.)

Ciao!

Gringo1981

scusate la mia ignoranza, ma cosa cambia da reflex o non reflex?


LuckyLuciano®

beh si, meglio una buona macchina da 4Mpixel che una da 6Mpixel economica.
Per fare un esempio: meglio una Canon o Opympus da 4 che una Trust da 6 o 8Mpixel.
Io ho una Olympus da 4Mpixel, va benissimo e non sgarra mai una foto.
Poi ho avuto anche un bravo maestro, mio padre che con la fotografia ci ha lavorato parecchi anni (e lui è un fissato delle reflex vecchio stile), quindi diciamo che ho la mano.
Però come ben dice Derrik, io andrei se non fossi molto pratico, andrei su marche che fan macchine fotografiche da sempre.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gringo1981

andrea ho visto le caratteristiche della casio che dicevi http://www.casio-europe.com/it/exilim/exilimzoom/exz1000/
Mi sa che mi hai quasi convinto. Ma cosa costa?

Gringo1981

Ah ragazzi ora girovagando per internet ho capito cosa c'e di differenza da reflex a compatta ;-)  Andre al media la casio non e' disponibile uffffffffffffffffff

LuckyLuciano®

che io sappia è roba da 250e... :roll:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aquilabianca

ragazzi io ho regalato una coolpix nikon alla mia 50 con 8,1 megapixel e va da Dio, inoltre e molto compatta!

lawoman

Ciao,
valgono tutti i consigli gia' detti, dovresti vedere cosa vuoi esattamente dalla macchinetta, se ti serve per un uso normale come la maggior parte di noi vanno benissimo i classici modelli elencati dagli altri utenti, se ti accorgi invece che ti occorre per lavoro o sta nascendo la "passione" valuta un acquisto piu' impegnativo, come le reflex , hanno la possibilita' di cambio dell'ottica (monti obiettivi grandangolari o cannoni zoom a seconda della foto) e sono superiori a quelle compatte (che comunque svolgono il loro lovoro ottimamente).
Aggiungerei una cosa non ancora detta, la velocita' dello scatto, capita spesso con la mia vecchia  sony da 5mpx che inquadro qualcosa in movimento , scatto , e il soggetto (soprattutto bambini piccoli oppure animali o auto moto ecc) si e' gia' voltato di scatto oppure si e' mosso.
Per ovviare a questo inconveniente (appena posso compro una fotocamera migliore) scatto piu' di una foto e la prima la faccio "al volo" (senza avvisare), poi cancello quelle brutte e tengo quella buona. :mrgreen:

Gringo1981

Per ora grazie a tutti ragazzi :grin:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Gringo1981"Ah ragazzi ora girovagando per internet ho capito cosa c'e di differenza da reflex a compatta ;-)  Andre al media la casio non e' disponibile uffffffffffffffffff

Luca, per la disponibiltà ci penso io....vedo cosa riesco a fare...
Se nn ricordo male di listino costa 300 Euro...ed è ultracompatta...

Black_Sheep

73 a tutti.
A parere mio oltre alla Casio, buonissime macchine, e non solo perchè ce l'ho io, ma perchè monta lenti Canon, altre ottime fotocamere sono quelle della Panasonic serie Lumix, appunto perchè montano ottiche della Leica, una delle migliori.
Ma se posso darti un consiglio, se puoi spendi qualcosa di più è fattela con la possibilità di poter cambiare le ottiche in modo da non rimanere costretto ad usare solo quella della macchina,ma poter montare qualsiasi tipo di zoom o altro, un po come si faceva e si fa ancora con le macchine fotografiche classiche, quelle con rullino.
Buon acquisto.
73

pico

se cerchi una compatta, visto la cifra che vuoi spendere, ti consiglio la sempreverde canon ixus...
http://www.nomatica.it/b.aspx?i=132698
questa è la 800 ma vanno benissimo anche i modelli precedenti ;-)

per la cronaca io ho una minolta f300 che va piuttosto bene, e che forse è più equilibrata dal punto di vista cromatico delle compatte canon
poi ho una canon 20d con un paio di ottiche serie L ma questo è tutto un altro discorso... :mrgreen:  :mrgreen:
meno internet più cabernet
1 RWE 973


pico

altra cosa... non ti fare ingannare dai pixel
tieni conto che già con una 3-4 Mpixel riesci a stampare un'immagine su un foglio A4 (cm. 29,7x21) ad una risoluzione di 250 pixel/pollice, che è già più che sufficiente.
a meno che tu non voglia fare stampe di grande formato un sensore che supera i 5 Mpixel non serve a una mazza ;-)
meno internet più cabernet
1 RWE 973

tornado


it9pqu

Ciao tutto dipende da quello che devi fare, se ti serve una macchina una tantum x fare fotografie allora prendi una compatta che va molto bene le nuove nikon vanno alla grande, se vuoi una macchina dove puoi montare ottiche a piacimento dove puoi avere un controllo pressochè totale della macchina e far fotografie particolari quindi piu professionali  prendi una reflex.
Io qualche mese fa ho acquistato una via di mezzo tra una reflex ed una compatta, diciamo che è una macchina dalle dimensioni e funzioni di una reflex ma con ottica fissa, ti parlo della fujifilm 9500 da 9 megapixel che monta un ccd molto sensibile ed ha il doppio zomm digitale + uno manuale da 20 x il prezzo è intorno ai 600 euro e monta due alloggiamenti memory card uno xd e l'altro compact flash, io con 2 gb in entrambe le memorie faccio 900 foto dal peso di 4 mb l'uno e sono uno spettacolo!! Dai un occhiata in giro e vedi cosa piu ti conviene io ti ho raccontato la mia esperienza con la fuji che tra l'altro ha anche la possibilita di montare flash esterno nonostante lo abbia gia.
3 de IT9PQU

it9pqu

3 de IT9PQU

Murdoc

Allora provo a proseguire su questo topic:

Ho la necessità di telecomandare una Sony DSC-W35 qualcuno sa se è possibile?
La mia intenzione è di fissarla sul cruscotto del fuoristrada e di remotare il comando di scatto sul volante vicino al PTT del baracco..........

L'idea mi è venuta durante l'ultima nevicata guidando per la strada ancora innevata avrei scattato qualche foto abbastanza bella senza mollare il volante.....

73 a tutti

LuckyLuciano®

Per quel che so io, non ha quella funzione.
Come la maggiorparte delle fotocamere di fascia "intermedia"
Funzione però disponibile su quasi tutte le reflex digitali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™