News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Uniden BEARCAT UBC Scanner 125XLT - Help!

Aperto da m4r10, 16 Novembre 2017, 17:12:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m4r10

Buonasera a tutti,

da qualche mese mi è stato regalato un apparato mobile rtx e usandolo un po, dentro le mura domestiche, mi è capitato di ascoltare qualche fqz e la cosa mi inizia a piacere. Da premettere che sono un principiante, mi interesserebbe comprarmi un radio scanner giusto per un po di radio ascolto e mi è stato suggerito di acquistare una Uniden BEARCAT UBC Scanner 125XLT...  Qualcuno sa dirmi se si tratta di un buon apparato e in caso potrei sfruttarlo maggiormente con un'antenna fissa sul balcone?? Questo scanner è di libero utilizzo??

Grazie tante.  :-) :smiley:


Skywave

Citazione di: m4r10 il 16 Novembre 2017, 17:12:49
Buonasera a tutti,

da qualche mese mi è stato regalato un apparato mobile rtx e usandolo un po, dentro le mura domestiche, mi è capitato di ascoltare qualche fqz e la cosa mi inizia a piacere. Da premettere che sono un principiante, mi interesserebbe comprarmi un radio scanner giusto per un po di radio ascolto e mi è stato suggerito di acquistare una Uniden BEARCAT UBC Scanner 125XLT...  Qualcuno sa dirmi se si tratta di un buon apparato e in caso potrei sfruttarlo maggiormente con un'antenna fissa sul balcone?? Questo scanner è di libero utilizzo??

Grazie tante.  :-) :smiley:

Tra gli apparati analogici low-end con banked memory, si, è un buon apparato all-purpose programmabile
e controllabile da PC.
Comunque, se puoi puntare subito ad un modello superiore, come l'UBC3500XLT dotato di DMA è meglio,
e ormai ci sono da più di un anno anche scanners digitali in grado di ricevere il DMR e altri modi digitali.
Ad ogni modo, cominciare con il 125 potrà consentirti di capire se lo scanning ti interessa davvero, per poi passare
a modelli superiori in futuro.  :birra:

Un'antenna fissa esterna può ovviamente migliorare la ricezione, ma i portatili potrebbero richiedere filtri per
evitare la saturazione del front-end in presenza di segnali forti quali quelli della FM Broadcast, oppure dovuti
alla vicinanza con un ripetitore, che sortirebbe invece l'effetto opposto (desensing).
Quanto all'utilizzo, in Italia a partire dal 2001 tutti i tipi di ricevitori non necessitano più di
alcuna licenza, ovviamente rimangono illegali gli ascolti al di fuori delle gamme di frequenza consentite... :evil: :-D

r5000

73  a tutti, concordo, antenna esterna e filtro notch sono d'obbligo quasi ovunque, bisogna provare con l'antenna esterna e vedere se riceve peggio è necessario aggiungere un filtro notch...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

m4r10

Perfetto.. cercando un po, ho trovato l'UBC3500XLT a 70,00 euro circa ovviamente usato, dal regno unito. Potrebbe andar bene oppure già il fatto che lo vendano a questa cifra faccia pensare ad un apparecchio abbastanza consumato!?
Per quanto riguarda un'antenna esterna.. quale mi consigliate? Che sia contenuta come prezzo e al rapporto prezzo, un'accettabile qualità! Quale cavo posso utilizzare?