Semplici preamplificatori microfono

Aperto da roccica, 11 Agosto 2008, 20:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Albano il 21 Novembre 2008, 19:14:58
Dunque ho fatto lo schemino... non va nella maniera piu assoluta... non so perchè ma da solo rumore d'innesco fortissimo... e risuona... non va bene ho fatto e rifatto tremila volte il circuito... non va proprio al massimo lo si puo usare come oscillatore per un roger beep... piango,,, :sfiga:
73 a tutti, prova ad alimentarlo con un'alimetazione separata,la classica pila a 9volt,poi misura la tensione del collettore,deve essere 4.5volt circa,cioè metà tensione d'alimentazione,poi stacca la capsula e vedi se innesca anche senza,se è come penso il ritorno di rf dall'alimentazione viene amplificato e giustamente diventa un'oscillatore... stabilito che dipende dall'alimentazione si deve filtrare meglio,se invece lo fà anche a pila è probabile altro, ma  si deve andare ad esclusione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Albano

Sicuramente sarà altro perchè sin dall'inizio ho fatto prove con una pila da 9V ache io ho pensato che amplificavo l'alternato residuo del trasformatore...... non va proprio il circuito... vabè ci abbiamo provato...

r5000

73 a tutti hai misurato la tensione al collettore? hai tolto la capsula? è probabile che la capsula amplifica il segnale che arriva dall'alimentazione,il circuito mi sembra che non ha errori però se hai usato altri transistor con guadagno differente la resistenza in base potrebbe essere da modificare,se per esempio hai senza capsula 8volt sul collettore vuol dire che la resistenza è troppo bassa e il transistor è interdetto,se invece come penso hai al collettore pochi volt si deve aumentare il valore della resistenza di base (anche fino a 2 megaohm)per portare il transistor nella curva lineare dove amplifica al meglio senza distorsione,fatto questo se colleghi la capsula e innesca serve abbassare il livello di segnale tra capsula e il condensatore d'accoppiamento (c1) oppure si aumenta la resistenza che alimenta la capsula che non è detto sia da alimentare con la resistenza (r1) da 10khom,solitamente la stragrande maggioranza di queste capsule ha una tensione di 3volt,se di recupero dal microfono pc è sicuramente da 3volt,se ad uso hifi potrebbe essere da 6volt,ma visto che il circuito lavora da 3 a 9volt penso sia calcolato per le capsule a 3volt.
mi è capitato che è necessario aggiungere una resistenza\condensatore di filtro solo per la capsula,per disaccoppiare meglio l'alimentazione,bastano 470ohm in serie con un condensatore da 100microfarad di filtro,e ovviamente un condensatore da 1000-10000pf ceramico per evitare ritorni rf e se non basta ancora si mette un condensatore in parallelo alla capsula...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

undo

Ciao r 5000. Saluto anche tutti gli altri, che bello lo schema di quel preampli, chi lo ha creato? Grazie Giovanni.
Giovanni.


r5000

Citazione di: undo il 22 Novembre 2008, 06:58:31
Ciao r 5000. Saluto anche tutti gli altri, che bello lo schema di quel preampli, chi lo ha creato? Grazie Giovanni.
73 a tutti non ne ho idea ,in rete gira da sempre e l'ho sempre visto anche sulle riviste,di fatto è la configurazione più elementare per far funzionare un transistor come amplificatore,di solito c'è anche una resistenza di contro reazione in emettitore che per semplicità non viene messa.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Albano

Ciau a tutti... dunque ho ricreato il circuito ma questa volta non l'ho collegato alla radio ma l'uscita l'ho collegata direttamente ad un altoparlantino a 8hom... mooooooooooooooo e ci iè adavèr... scusate l'esclamazione ma se avvicinavo l'altoparlantino all'orecchio io riuscivo a sentire leggermente un filo cosa diceva mio fratello dietro la porta... lo schema di funzionare funziona e questo l'ho accurato ma la domanda che mi sorge è quanto funziona? ho riprodotto lo schama con un simulatore al computer ecco il risultato qui sotto...



all'ingresso ho messo una tensione di 1mV e in uscita avevo una tensione di 250mV cioè se la matematica non è una opinione amplificavo il segnale di 250 volte ESAGERAAAAATOOOOOO....... ecco perchè gli amici in etere mi sentivavo waowaowao perchè l'onda sel segnale veniva tagliata in partenza...

ora vi domando di quanto può essere amplificato il segnale per avere una buona preamplificazione???
ciao ciao


r5000

73 a tutti l'amplificazione dipende dai valori delle resistenze e dal guadagno del transistor utilizzato,250volte non è "strano" ci sono transistor per bassi segnali che guadagnano anche di più,ma poi è da vedere se serve realmente,di solito un microfono originale modula con 50millivolt,e metterne 250millivolt non fà modulare di più ma satura e basta... metti un trimmer in uscita del tuo preampli e risolvi dosando quanto serve per migliorare senza esagerare,e considera anche che il microfono stesso se adattato come impedenza ha il segnale sufficente per una buona modulazione,però se stai un'attimo distante la modulazione crolla e non ti sentono più... con il microfono pre e il controllo dell'alc della radio si riesce a dare una modulazione più costante anche stando più lontano dal microfono e se stai vicino la distorsione (sicuramente interviene l'alc) deve restare contenuta,se non è così resta d'abbassare il guadagno del pre e trovare il compromesso tra la sensibilità e il livello massimo ammissibile ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Albano

Si infatti saturava solamente gli amici sentivano waowaowao... che ne dici se il trimmer lo metto all'emettitore? solitamente li ci sta una resistenza... oppure la metto in uscita semplicemente....

r5000

Citazione di: Albano il 29 Novembre 2008, 17:31:24
Si infatti saturava solamente gli amici sentivano waowaowao... che ne dici se il trimmer lo metto all'emettitore? solitamente li ci sta una resistenza... oppure la metto in uscita semplicemente....
73 a tutti sì, se lo metti in emettitore fai abbassare il guadagno del transistor,e ne migliori la stabilità di funzionamento che comunque per un pre così non  è un problema,diventa necessario se per esempio fai amplificatori di potenza accoppiati in continua e la minima deriva influenza tutto... prova anche ad inserire tra capsula e la base un trimmer per dosare il segnale in modo da non saturare il transistor ma avere la massima amplificazione ,e poi invece prova a mettere un trimmer in uscita tra il transistor e l'ingresso del cb,ci dovrebbe già essere il mic gain per questo,ma dipende dal cb... se aggiusti i livelli in modo da non saturare il pre e fornire al cb un segnale più alto senza però sentire rumori ambientali arrivi al massimo possibile senza soluzioni complesse,tipo compressori, noise gate ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lele78

73 a tutti,ho comprato i pezzi per costruire il semplice circuitino ma nel negozio dove sono andato mi hanno dato una capsulina preamplificata e fin qui ok ma non so' nessuna caratteristica di questa,ci possono essere problemi dovrei misurare qualcosa tipo l'impedenza la potro leggere con il tester????
E a quanti volt sara'???

Cb Colt

dovresti solo riconoscere quali dei due pin è la massa e poi collegarla come lo schema postato sopra.
In genere la tensione di lavoro sui due capi dovrebbe essere di 3v che si ottiene calcolando la resistenza di limitazione sul ramo di alimentazione.
In genere son tutte uguali per quanto riguarda alimentazione e assorbimento,le caratteristiche sonore variano in base alla qualità.
Prova con gli schemi riportati sopra,magari segui quello di R5000  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lele78

Questo è lo schema che ho seguito paro paro,provato su un superstar 360fm ad amplficazione ce n'e' tantissima ma la modulazione è un po' cupa mi date qualche consiglio,io ho pensato di sostituire i condensatori da 0,1mf che in poche parole sono da 100000pf con condensatori da 22000pf o anche meno che consiglio mi date??


r5000

73 a tutti se il microfono è troppo ricco di bassi  con i condensatori di trasferimento più piccoli attenui le basse frequenze e dovresti risolvere,poi per attenuare le frequenze troppo alte metti un condensatore in parallelo tra base e collettore,da 100-1000pf al massimo e migliori anche la stabilità ed attenui eventuali rientri rf,sarebbe utile anche un condensatore ceramico da 10-100kpf come filtro tra massa e alimentazione (dopo l'impedenza vk200)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lele78

Ciao R5000,difatti tutto dipende dal fatto che le capsuline piccole hanno una range di frequenza tipo dai 50hz ai 13000hz quindi da qui si spiega il perche' una voce un po' cupa rispetto ad una capsula montata nei mic dinamici,con che valore opero R5000 per andare un pochino piu' a colpo sicuro io pensavo di sostituire i condensatori da 0,1mf=100000pf con dei condensatori da 22000pf o anche meno tu cosa mi consigli???

r5000

73 a tutti prova con 47kpf a scendere,se l'originale è 100kpf non credo serva scendere tantissimo,per uso hifi quei condensatori solitamente arrivano anche al microfarad,potresti anche aggiungere una resistenza in serie al condensatore per formare un filtro rc che diminuisce il guadagno fuori banda,usa il radioutilitario,calcoli la resistenza e condensatore alla frequenza voluta (tra i 400 e 1500hz)e se ci vuoi giocare fai leggermente diversi tra loro i filtri d'ingresso e uscita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

73 a tutti,nei filtri per car audio una cosa fondamentale è avere il valore in ohm del diffusore e la frequenza di cui si vuole tagliare un woofer o tweeter secondo se si vuole fare un taglia basso o taglia alto,questo programma è utilissimo ma in base a che ohm riesce a calcolare il circuito,sono un po' confuso per ora :-/

Lele78

Allora ho apportato delle modifiche al circuito visto che al mio amico piace uscire piu' squillante che cupo,ho sostituito i condensatori da 0,1mf con 2 condensatori da 47nf,siccome l'amplificazione col potenziometro al massimo era tantissima ho deciso di mettere una resistenza da 470k all'uscita bf prima del potenziometro del microfono ecco lo schema modificato:


LuckyLuciano®

e hai ottenuto il risultato sperato?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

Si nel mio caso si,di solito tutti cercano una modulazione piu' cupa del solito,ovvero un pochino piu' ricca di bassi ma questo mio amico stava in fissa con la modulazione fredda delle capsule ceramiche e quindi ho tagliato un po' di bassi,quindi ribadisco nel mio caso ho risolto cosi',un salutone by Lele.


Cb Colt

forse dipende anche dal timbro vocale di ognuno.. :rool:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lele78

#70
73 a tutti,dici per il timbro di voce colt ehehehehe no secondo me è per rompere le scatole a chi fa' sti lavoretti perche' io ti giuro che l'ho sentito ed era una modulazione bella ricca sia di bassi che di alti ma siccome i suoi amici cari gli hanno detto che è troppo cupa,gli ho promesso di farlo diventare squillante cosi' tagliamo la testa al toro e facciamo tutti contenti,ma avvolte è difficile far capire le cose a gli altri del tipo:(microfono preamplificato ottima modulazione ma mi dicono che scrocchia),mica capiscono che se hai il microfono preampli a volume alto fa' sentire lo scrocchio del filo ihihihihihi e quindi è un po' una battaglia persa,scusate il grande discorsone comunque mi sono registrato e l'ho fatto ancora piu' squillante quindi ho di nuovo modificato il circuito:



DukeAlex

un po in ritardo...ma rispondo al mio amico Lele .
ascolta,guardati lo schema del eco colt.
Cimabue ne ha fatto anche un disegnino sul suo quadernino.secondo me' quello e' il migliore schema.
insieme a quello guardati lo schema del mb+4.
studiateli bene e confrontali.noterai una gran cosa.....l'emettitore in entrambi i casi non va a massa diretta!
per farla breve....la prossima volta che costruisci un mic ampli come questo,non sbizzarrirti tanto con le capacita' che hai tra mic e base del transistor.io metto sempre 1 micro farad,cosi sono sicuro che passano TUTTE le frequenze che acchiappa il microfono da 1 euro(basso prezzo ma ottima qualita'!)
ho sostituito la capsula da 1 euro sul mb+4...una bomba stereofonica.
oggi come oggi le capsule da 1 euro sono formidabili.e le trovi anche nei cellulari.....nei mic per computer...insomma io le uso e mi danno tanta soddisfazione.rapporto qualita' prezzo Ottimo.

ritornando al circuito.....pur mettendo tra mic e base 1 micro farad elettrolitico.....tramite la resistenza da 1 kohm sull emettitore e relativo condensatore in parallelo ad esso regoli le varie frequenze.
1 micro acuto
2,2 o 3,3 bilanciamento toni
4,7  mascula.

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....