Antenne, polarizzazione e lobi di radiazione

Aperto da AZ6108, 01 Dicembre 2022, 11:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Ho trovato in rete un filmato che ritengo possa essere interessante per tutti coloro che non sono familiari con i lobi di radiazione di un'antenna e con il concetto generico di polarizzazione, il filmato non pretende di essere altamente scientifico, ma credo mostri molto chiaramente e semplicemente i concetti fondamentali, permettendo anche a chi non ha una preparazione specifica di comprendere i concetti di "lobo di radiazione" e "polarizzazione" senza entrare in tecnicismi; per tale motivo ho pensato di postarlo qui, magari anche solo come riferimento; il filmato in questione è questo



buona visione [emoji1]

P.S. consiglio di aprirlo su youtube ed attivare la traduzione dei sottotitoli

[edit]

giusto come nota per i "meno tecnici", lasciate perdere la frequenza usata per la dimostrazione nel video, la stessa è stata scelta semplicemente perchè la relativa lunghezza d'onda (circa 1m) permette di avere un'antenna di dimensione ridotta, comoda per la dimostrazione, ma il tutto si applica ad altre frequenze, fossero 7MHz o 27MHz, quanto mostrato nel video NON cambierebbe (cambierebbe solo la dimensione dell'antenna)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


in3ezb

73 a tutti, molto interessante ! Concetti base ma che con una dimostrazione pratica come questa, rendono una idea concreta di perdite e guadagni che andiamo ad affrontare a seconda della scelta delle nostre antenne. Grazie AZ

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 01 Dicembre 2022, 12:54:29
73 a tutti, molto interessante ! Concetti base ma che con una dimostrazione pratica come questa, rendono una idea concreta di perdite e guadagni che andiamo ad affrontare a seconda della scelta delle nostre antenne. Grazie AZ

Esatto, ed è per questo che ho pensato di postare il link a quel video, sperando possa essere di aiuto

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Sicuramente non si finisce mai di imparare !

73. Fabio


Bramax

A livello didattico è un bel filmato ma ha la pecca che tutte le misure sono fatte in campo vicino. [emoji6]

AZ6108

#5
Citazione di: Bramax il 02 Dicembre 2022, 11:43:49
A livello didattico è un bel filmato ma ha la pecca che tutte le misure sono fatte in campo vicino. [emoji6]

vero, hai ragione Maurizio, ma come ho scritto non credo voglia essere "altamente scientifico" ma semplicemente spiegare in modo semplice cosa si intende quando si parla di campo, lobo e polarizzazione, e ritengo che ci riesca bene; unica pecca, secondo me (e dovuta proprio al discorso campo vicino) è il fatto che qualcuno potrebbe arrivare alla conclusione che se due antenne, poste a qualche migliaio di Km tra loro, non hanno la stessa polarizzazione il segnale non arrivi o arrivi attenuato, cosa questa errata dato che riflessioni e rotazioni rendono quasi irrilevante la polarizzazione originale del segnale, il concetto è invece corretto se parliamo di onda diretta ossia di distanze relativamente brevi ove il segnale non subisce (quasi) alcuna alterazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#6
Già che ci siamo e visto che si parla di dipoli, mi permetto di citare anche questo interessante articolo

https://www.voacap.com/antennas/squeezing-decibels-out-of-dipole/

che tratta della relazione tra l'altezza di un dipolo (o altra antenna orizzontale) e guadagno della stessa e che, tra le altre cose, presenta un interessante grafico



che mostra che le altezze migliori sono 0.20, 0.60 e 1.14 lambda (e l'articolo spiega anche il perchè)

[edit]

più per curiosità che altro, ed anche perchè avevo già un modello NEC pronto, ho provato a verificare la cosa, il risultato è nell'immagine sotto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento