accoppiare loop esterna a tecsun pl 660 per MW

Aperto da martyn77, 16 Novembre 2022, 18:23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

ciao a tutti, eccomi di nuovo a importunarvi con delle richieste che magari ai più possono sembrare scontate o strampalate..

allora possiedo una loop simil ALA 1530 piazzata sul balcone che mi dà discreti (viste le condizioni) risultati se utilizzata in onde corte e medie tramite Sdrplay e in onde corte pure quando la utilizzo come antenna esterna al tecsun pl 660....

ora... mi piacerebbe utilizzarla col tecsun ANCHE in onde medie...MA il tecsun per le MW non accetta antenne esterne...solo tramite accoppiamento induttivo...ho provato (senza successo) la tecsun AN 200 ma nulla....pensavo...sarebbe possibile realizzare un accoppiatore come quello cerchiato del disegno allegato per uscire dalla simil ALA 1530 ed accoppiare induttivamente il pl 660? il disegno è tratto dai componenti inclusi nell' antenna tecsun an 48 x (simile alla degen 31 mi pare)...a me servirebbe solo l'accoppiatore....quindi una barra di ferrite su cui avvolgere tot spire di filo...giusto?...ma come le collego poi ad un connettore BNC per accoppiarci la loop? uno al centrale e uno alla massa? oppure entrambi al centrale?...ho paura di fare danni ai circuiti della loop facendo collegamenti ad muzzum.....

spero di essere stato chiaro nella decrizione e vi ringrazio fin d'ora per la pazienza !!!


ik2nbu Arnaldo

Nell'ordine x fare un accoppiamento passivo.

a) Prendi il cavo RG che arriva dall'antenna sul balcone ( che riceve bene le MW ) a valle dell'alimentazione della ALA

b) ci metti una doppia femmina e lo fai diventare un bifilare elettrico collegando una piattina rosso nera delle casse audio, diciamo almeno 50 cm, il rosso al centrale ed il nero alla massa del cavo.

c) pendi una bacchetta di ferrite ci avvolgi a bobina  tutto il cavo rosso disponibile
e lo risaldi su quello nero, tornando indietro.

d) avvicini questa bacchetta di ferrite al PL660 e trovi la posizione migliore x la ricezione.

PS: la mia AN200 mi da tante soddisfazioni anche dentro casa con il PL660

73

martyn77

#2
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Novembre 2022, 20:44:50
Nell'ordine x fare un accoppiamento passivo.

a) Prendi il cavo RG che arriva dall'antenna sul balcone ( che riceve bene le MW ) a valle dell'alimentazione della ALA


b) ci metti una doppia femmina e lo fai diventare un bifilare elettrico collegando una piattina rosso nera delle casse audio, diciamo almeno 50 cm, il rosso al centrale ed il nero alla massa del cavo.


c) pendi una bacchetta di ferrite ci avvolgi a bobina  tutto il cavo rosso disponibile
e lo risaldi su quello nero, tornando indietro.

d) avvicini questa bacchetta di ferrite al PL660 e trovi la posizione migliore x la ricezione.

PS: la mia AN200 mi da tante soddisfazioni anche dentro casa con il PL660



73

a)quindi ovviamente il lato che ora entra nell' sdr..giusto?

b)un connettore come foto sotto potrebbe andare?

c)come foto 2 allegata?

d)OK

la mia an 200 nulla di nulla, infatti l'ho resa ad amazon


GRAZIE!!!!!!!!!!

ik2nbu Arnaldo

#3
Connettore ok ,

ma mi raccomando a valle del circuito di alimentazione AL, altrimenti fai corto!

Foto 2 sbagliata:

separa rosso da nero, avvogli uno solo dei 2 fili ( rosso ) sulla bacchetta.

I capi del rosso vanno nei 2 morsetti del connettore BNC.


------------------------------------------------

Breve video Loop AN-100




martyn77

Scusa ma ho le idee un po' confuse allora quando dici a valle dell'alimentazione praticamente devo attaccare il connettore dove adesso attacco il ricevitore SDR? ... E l'alimentatore devo comunque accenderlo come se usassi il PL 660 per ricevere le onde corte?.... Poi per quanto riguarda l'avvolgimento praticamente parto dal positivo del connettore faccio il giro sulla ferrite e ritorno con lo stesso e unico cavo nel negativo?...grazie e scusa per la mia impreparazione

martyn77

.... Oppure poniamo il caso che io riesca a recuperare l'accessorio accoppiatore di ferrite che di solito sta nel kit antenna tecsun an 48.... Anche in questo caso lo posso collegare all'uscita dell'antenna ala 1530 (alimentandola) tramite un adattatore BNC femmina -jack 3.5 maschio che sto usando adesso attaccato alla radio per le onde corte?... In pratica anziché attaccare alla fine dell'antenna radio attacco questa accoppiatore e poi lo avvicino alla radio.... Faccio esplodere qualcosa? Grazie ancora a tutti per l'attenzione e la pazienza


ik2nbu Arnaldo




AZ6108

#8
Citazione di: martyn77 il 17 Novembre 2022, 07:32:41
.... Oppure poniamo il caso che io riesca a recuperare l'accessorio accoppiatore di ferrite che di solito sta nel kit antenna tecsun an 48.... Anche in questo caso lo posso collegare all'uscita dell'antenna ala 1530 (alimentandola) tramite un adattatore BNC femmina -jack 3.5 maschio che sto usando adesso attaccato alla radio per le onde corte?... In pratica anziché attaccare alla fine dell'antenna radio attacco questa accoppiatore e poi lo avvicino alla radio....

oppure, se hai un pochino di manualità potresti valutare questa modifica al 660



https://swling.com/blog/2017/11/rolfs-pl-680-modification-allows-external-antenna-on-lw-and-mw/

https://it9ybg.blogspot.com/2018/04/pl-660-modification-allows-external.html

ciao

[edit]

da notare che in entrambi i casi (accoppiamento induttivo o modifica e collegamento diretto) l'antenna in ferrite interna resterà attiva, questo significa che la stessa andrà a "pescare" comunque QRM dall'ambiente in cui si trova il ricevitore, per cui in qualsiasi caso sarà opportuno prendere misure atte a ridurre al minimo il QRM domestico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 17 Novembre 2022, 10:32:50
oppure, se hai un pochino di manualità potresti valutare questa modifica al 660



https://swling.com/blog/2017/11/rolfs-pl-680-modification-allows-external-antenna-on-lw-and-mw/

https://it9ybg.blogspot.com/2018/04/pl-660-modification-allows-external.html

ciao

[edit]

da notare che in entrambi i casi (accoppiamento induttivo o modifica e collegamento diretto) l'antenna in ferrite interna resterà attiva, questo significa che la stessa andrà a "pescare" comunque QRM dall'ambiente in cui si trova il ricevitore, per cui in qualsiasi caso sarà opportuno prendere misure atte a ridurre al minimo il QRM domestico

Grazie anche a te per la dritta!.... In realtà ci avevo anche quasi pensato solo che appunto non sono passato all'azione proprio per paura di fare danni e dover buttare la radio...

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 17 Novembre 2022, 13:02:54
Grazie anche a te per la dritta!.... In realtà ci avevo anche quasi pensato solo che appunto non sono passato all'azione proprio per paura di fare danni e dover buttare la radio...

far danni credo sia difficile, basta fare attenzione quando si apre la radio, usare un saldatore a punta sottile ed avere un minimo di pratica nella saldatura; l'unico effetto collaterale della modifica è una perdita di sensibilità del ricevitore quando lo si usa in banda FM, ma credo ci si possa convivere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Se poi il lavoro non ti riesce....

manda la fattura a AZ6108 ! [emoji23]

martyn77

 [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]

..in realtà sono io che vi dovrei remunerare per le info ed i consigli e la sopportazione!!! GRAZIE!!!

73!