banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

Saturno 4 : Sostituzione 2xMRF455

(1/4) > >>

Mattia IU5MMJ:
A breve dovrei ricevere questo lineare, è guasto non eroga potenza. L'ho preso perché vorrei, dopo aver controllato, cimentarmi con il saldatore nel sostituìre i finali, un classico 2XMRF455.

Mi domandavo se fosse possibile mettere due SD1446 senza dover rivedere niente. In rete ho letto che sono simili. Lo farei per avere qualche watt in più rispetto al classico MRF455.

Qualcuno ha provato? Eventualmente pensavo anche a due MS1051 ma su questi non sono sicuro.

Grazie a tutti, Mattia

Il lineare è un Saturno 4 della ditta REL di Lucca, preso per metterlo nella mia collezione di vecchi lineari.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

kz:

--- Citazione da: Mattia IU5MMJ - 26 Settembre 2022, 11:01:30 ---Mi domandavo se fosse possibile mettere due SD1446 senza dover rivedere niente. In rete ho letto che sono simili. Lo farei per avere qualche watt in più rispetto al classico MRF455.

Qualcuno ha provato? Eventualmente pensavo anche a due MS1051 ma su questi non sono sicuro.

--- Termina citazione ---
ti devo dare una delusione: non si può fare la sostituzione di MRF455 con SD1446 come se fossero lo stesso transistor.
lo scrivo perché ci abbiamo provato, con un amico che è più pratico di me in queste cose, e abbiamo scoperto che l'operazione è più complessa di quel che sembra, se va bene con due SD1446 hai più o meno la stessa potenza di uscita che avresti con un solo MRF455 e con una emissione pessima, gran dispersione in calore, etc.
per ottenere un risultato decente dovresti riadattare buona parte dei componenti alle caratteristiche del SD1446, si può fare; ci sono sicuramente utenti di rogerk che sono in grado di farlo e forse anche di indicare per sommi capi la strada da percorrere, ma non credere che sia una via economica per riesumare un vecchio lineare.
tra l'altro il prezzo di due SD1446 buoni non è molto distante da due MRF455 e la quantità di fake in giro è all'incirca la stessa; dei MS1051 non so dire ma credo siano ancora più rari.

acquario58:

--- Citazione da: Mattia IU5MMJ - 26 Settembre 2022, 11:01:30 ---A breve dovrei ricevere questo lineare, è guasto non eroga potenza. L'ho preso perché vorrei, dopo aver controllato, cimentarmi con il saldatore nel sostituìre i finali, un classico 2XMRF455.

Mi domandavo se fosse possibile mettere due SD1446 senza dover rivedere niente. In rete ho letto che sono simili. Lo farei per avere qualche watt in più rispetto al classico MRF455.

Grazie a tutti, Mattia

Il lineare è un Saturno 4 della ditta REL di Lucca, preso per metterlo nella mia collezione di vecchi lineari.

--- Termina citazione ---
è la copia dello ZG B300P

Mattia IU5MMJ:
Vista la cifra pagata non ha senso portarlo dal dottore per modifiche. A questo punto cerco una coppia di mrf455 e basta.

L'idea è quella di fare io il cambio dei transistor.

Grazie a tutti, siete sempre utili.

Mattia IU5MMJ:
Una domanda stupida per i più esperti in materia. Quando sul datasheet leggo di un transistor C class, esempio :

SD1446 Huagao (HG Semi) NPN Class C Epitaxial Silicon Planar Transistor

vuol dire che può lavorare solo in classe c quindi FMI e AM decenteme e SSB no?

me lo sono sempre chiesto perché viene indicato sul datasheet la classe C

Grazie a chi mi spiega

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa