banda radioamatoriale (patentati) > Yaesu

Mfj 993B

(1/8) > >>

misti55:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere:
sto usando uno Yaesu Ft897 e tarata a 100 watt accoppiato ad un accordatore Mfj 993B.
Durante l'accordo sembra andare tutto bene, il display dell'mfj mi riporta la frequenza, l'antenna se 1 o 2, FWD 100/107 ROS 1.0/1.1 Ref. 0.0/0.2 e finquì sembra tutto ok. Quando passo alla modulazione ssb il valore di FWD mentre modulo vedo che mi varia con punte fino a 40 ma quando rilascio il mike il valore riportato non supera i 20/25. 
Ho provato a variare l' ssb mic gain della radio da 50(settaggio della casa) a 75 o al max 100 ma cambia poco o niente.

Secondo voi è corretto? è troppo poco? è errato?
'73 a tutti

HAWK:
Ciao, ho avuto l' 897DI.

Ma hai provato in SSB a chiudere a zero il mic gain ?
Se ti segna 20/25 watt, senza modulare ma andando in TX, hai una portante residua, la quale non dovrebbe esserci, quindi trasmette rumore o qualche oscillazione della stessa.

Ripeto, in SSB la potenza sale in virtù della spinta della voce, non esistendo una portante fissa anche non modulata come in AM ed FM.

Per tè è un problema, la poca potenza che vedi stando zitto, invece è quello il problema, la portante non modulata in SSB deve restare a zero power out...o al max 1,2...

Oppure ho capito male la domanda...

HAWK:
Una nota a proposito degli accordatori, anche interni, si mangiano circa 10/15 watt accordando, non ci credi, punto di domanda, bene, vai su carico, prova la trasmissione con e senza accordatore in portante fissa non SSB,...rimarrai perplesso...ma tanto è.

misti55:
grazie per la risposta, ho provato come da te suggerito, mic gain ssb a zero, valore riportato da mfj in accordo FWD 112, con portante in ssb stesso valore 112.

HAWK:
Domanda, se escludi l' accordatore, sempre in carico, in SSB, premi il PTT e con mic gain a zero. cosa fa ?

Rimane a zero la portante o sale sempre come se fosse in FM/AM  ??

Ho il 945E della MFJ ma non lo uso, dovrei evedere il manuale del tuo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa