banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori cinesi

Alinco DR-735

(1/8) > >>

JohnDiggle:
Alinco DR-735
http://qrznow.com/alinco-dr-735-announced-at-dayton-2015/

IZ1PNY:
Ho avuto in auto il 635T ottima radio, trovata migliore della serie 8000 Yaesu.
In DE il 638 da mesi in vendita da Funk-Keller.

L'Alinco è una buona radio, sapevo che i circuiti erano Kenwood con accessori compatibili, avessero fatto un design come l'attuale avrebbero venduto molto di più, come dire, tutta sostanza e poca estetica.

IZ8XOV:
Davvero molto interessante, (ma il frontalino si stacca?). Anche se ho un po abbandonato queste frequenze sono molto legato al marchio Alinco, ad ogni modo Alinco è generalmente compatibile Kenwood.

Io ho una bellissima coppia di Alinco Dr-138 e Dr-438, in passato ho avuto il bibanda Dr-635, sono sempre rimasto contento della loro qualità/affidabilità. L'unica cosa che non mi è mai piaciuta sono gli S-meter (quelli a barrette verticali che sono presenti anche sulle mie due monobanda mentre già col 635 erano orizzontali).

Ma al di la di ciò noto che il nuovo Dr-735 ha abbandonato il classico connettore microfono "a vite" a favore del plug, non ho però capito se il frontalino è amovibile o se rimane fisso, voi lo avete capito?

Del prezzo cosa si sa? Il 638 lo stavo per comprare (Funk Keller ha buoni prezzi, mi sono trovato bene, spedizioni rapide, tutto ok, vende anche molti portatili Alinco qui introvabili ed ha anche molti accessori di linea).

Nb: Devo fare una considerazione, conoscendo Alinco da diversi anni posso dire che la loro qualità non è assolutamente cambiata nonostante in rete girino alcune notizie riportanti i legami tra questa azienda e la Anytone. I miei due Dr-138/438 hanno in tutto e per tutto la solidità tipica Alinco, le medesime funzioni di menù, la ottima modulazione coi microfoni di serie, nessuna "plasticosità" quindi mi auguro che il 735 non faccia eccezione in questo manifestando pecche tipiche degli apparati cinesi (scricchiolii, manopole tipo "lego" volumi che passano da zero a valori elevati, modulazioni basse, microfoni giganteschi e bug vari).

Nb: Dal video postato a me pare che la qualità del display non sia delle migliori, pare ombrato ai lati con chiarezza solo al centro, ci sono degli aloni scuri che farebbero intendere che l'illuminazione non è curata bene, (i grossi display tipo Ic-2730 o lo stesso Ic-5100 sono ben altra cosa), inoltre le barrette dello S-meter sono della stessa dimensione mentre dovevano essere incrementate all'aumentare del segnale), forse per alcuni sono cose di poco conto, per me sono elemento di economia.

Nb: ho l'impressione che questo 735 sia un po sullo stile dell'Ic-2730 o sbaglio? Comunque non ho capito la storia del frontalino, dal video e dalle foto cercate in rete non è chiaro, fatemi sapere.

Michele

IZ1PNY:
Alinco, non ha nulla a che fare con Anytone, voce errata alla grande.
Il titolare della Alinco radioamatore, è molto rigido e serio.
[color=blue]Anni fa, parecchi, c'era proprio la Alinco Italia, gestita da un simpatico Giapponese che ebbi il piacere di conoscere.
Mi raccontò che la azienda delle radio era, e suppongo sia ancora la costola di un grosso complesso metallurgico .
Alinco sta per Aluminium Industries Company.

Visti i buoni affari con l'alluminio, e visto che il padrone di questa azienda è un radioamatore, decise di impiantare questa nuova attività. Fonte IK4ISQ.

Alinco montava e dovrebbe continuare schede elettroniche di base Kenwood, accessori e cablaggi uguali.

Questo 735, ricalca, ma ormai tutte le blasonate lo fanno, lo stile del display grande, un bene per i meno giovani......aspettate e mi darete ragione a suo tempo, certamente occhi giovani non comprendono.

Per la luminosità.........bisogna capire i video con che cosa sono fatti, cellulare, fotocamera, diventa interessante se il prezzo si attesta a circa 300 euro.............ma i rivenditori italici scommetterei non meno di 380 euro, come il 635, preso nuovo a 220 euro, ma lo vendono 370.

IZ8XOV:

--- Citazione da: IZ1PNY - 23 Maggio 2015, 13:53:59 ---Alinco, non ha nulla a che fare con Anytone, voce errata alla grande.


--- Termina citazione ---

Eppure in rete girano altre notizie......
https://hamgear.wordpress.com/2014/10/08/the-end-of-alinco-as-we-know-it/

Comunque a me non importano queste voci, so comunque che Alinco produce degli ottimi apparati tantè che li ho comprati anch'io e sottolineo a gran voce che vanno benissimo.

Non hai però risposto alla mia domanda: a tuo parere il frontalino del nuovo 735 si stacca dal corpo radio?

Ciao e buon week end
Michele

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa