Finalmente è arrivato lo Yaesu ft950

Aperto da 1sp347, 01 Gennaio 2014, 15:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1sp347

Eccolo finalmente sulla mia scrivania,
sono felice di condividere con voi questa esperienza ed allora vi chiedo, cosa bisogna
sapere prima di accenderlo ovvero quali sono i settaggi indispensabili per avere
un ricevitore settato in maniera ottimale ?

Saluti


ringhio

Puoi chiedere al mio caro DATTERO...presebte sul forum

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

dattero

ciao a tutti e buon anno,
in effetti ho anchio l' ft950 e ne sono contento.

non ci sono settaggi particolari da fare , dipende che traffico fai
diciamo che hai a portata di mano il countour , il notch, width e lo shift.
Non ti posso dare i miei parametri che ho impostato, per semplice motivo che ogni stazione ha i sui perchè .
devi perdere una sera in totale tranquillità accendi e con il manuale in mano provi tutte le funzioni cosi da renderti conto direntamente con le tue orecchie le megliorie o le peggiorie,

IZ8XOV

Ciao a tutti, io con l'Ft-950 ho lasciato i valori di default perché avevo fatto delle prove col parametrico e il processore e non mi piacevano i rapporti di modulazione. E' possibile comunque fare dei settaggi specifici più "salottieri" e più "dx". Io personalmente faccio di tutto quindi desideravo una radio più diciamo elastica. Posso dire che in ausilio all'Md-100 i rapporti ricevuti sono più che lusinghieri.

Tempo addietro mi avevano passato dei settaggi che ti allego e che a me personalmente non sono piaciuti perché troppo specifici e non è una radio che si presta a fare continui smanettamenti visto il menù abbastanza complesso.

Te li allego ma non mi assumo responsabilità, prendi cmq nota dei valori di default della tua radio sennò dovrai resettarla.

SETTAGGI "SALOTTO"
menu setting
64 3000
91 100
92 5
93 3
94 1500
95 10
96 5
97 3200
98 10
99 1
100 100
101 5
102 3
103 1500
104 10
105 5
106 3200
107 10
108 1
mic (Regulate at maximum power for peak in alc)
proc 5

SETTAGGI "DX"

menu setting
64 4/26
91 400
92 -1
93 10
94 1500
95 10
96 8
97 3000
98 10
99 1
100 400
101 -1
102 10
103 1500
104 10
105 8
106 3000
107 10
108 1
mic (Regulate at maximum power for peak in alc)
proc 10


73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1sp347

Bene,
grazie a tutti per le informazioni,
adesso, prima di accenderlo stavo facendo il cavettino
per collegarlo all'amplificatore, in pratica ho usato
i 4 fili per il band data, l'alc ed il ptt.. a dopo
Saluti

ringhio

Amplificatore??usa i suoi watt..cosi la rendi viva

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


IZØYES (Calindro)

Confermo , io la uso in"flat" e va molto bene.
Fai attenzione  ( si fa per dire) perchè ho sentito dire che giocherellando con i settaggi la radio puo anche andare male.
HO saputo di gente che se l'è venduta per questo motivo.
I menu oresenti sono molto tecnici e mi spaventavano non poco.
Poi pero'  l'ho usata facendo un reset ( power+ fast+ lock) e ho avuto ottimi rapporti.....quindi non la tocco.

L'unica piccola modifica che ho apportato è abbassare la potenza di uscita da 100 watt ad 80, che in resa non cambiano nulla ma in calore e stress aiutano molto.

Auguri comunque ottima radio.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



ringhio

i settaggi nascosti,,sono i parametri della radio x farla funzionare a dovere,,x qualche problema,,li dovrebbe intervenire solo la yaesu o la ical,,e no noi,,,sono parametri ottimizzati per la radio,,,e tra l'altro ogni radio ha i suoi parametri ottimali,,non tutte le radio le hanno uguali,,quindi attenzione!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET