Selettive, queste sconosciute

Aperto da Ugo da Norcia, 26 Maggio 2013, 19:35:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Qualcuno conosce e ha voglia di spiegare l'uso e funzione delle selettive? L'uso della lista nominativi?
come programmare le selettive con codifica ZVEI su apparecchi Motorola ad es. serie GM300?

grazie in anticipo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


maxastuto IU8MLV

73 Ugo! diciamo che le selettive sono una sorta di toni (beep) che vengono inviati in sequenza prima o dopo la trasmissione o in tutti e due i casi con lo scopo di farsi identificare o identificare il ricevente , o meglio ancora a fare una selezione su chi chiamare tra tante rtx sintonizzate sulla stessa frequenza in cui il chiamante trasmette (da qui il nome selettiva").In merito allo standard Zvei , è uno dei diversi standard esistenti costituito magari da un produttore per la prima volta e successivamente adottato da altri costruttori per avere una "standardarizzazione" tra apparati di marche diverse ma interchiamabili tra di loro.Un esempio è il semplice telefono a filo di casa: quando si compone il numero si odono dei toni differenti in base al numero composto: ebbene quella è una "selettiva" composta con toni DTMF.Che sia un telefono Panasonic, o Brondi o x lo standard dei toni è adottato dagli stessi costruttori per essere  universale per cui indipendentemente dalla marca e modello del telefono riusciamo a chiamare il ricevente .Diciamo che le selettive hanno diversi standard magari alcune tipiche degli apparati Motorola  tra cui troviamo: ZVEI 1 , ZVEI 2, PZVEI / DZVEI / PDZVEI / CCIR-1 e –2 / PCCIR / EEA / EIA / NATEL ecc.ecc.Possono essere a 2 -5-7 toni o anche più

Ugo da Norcia

grazie maxastuto.
ma fin quì credo che ci arriviamo un pò tutti.
la mia domanda è nello specifico. come creare liste di utenti, gruppi, etc per poi poter appunto chiamare un gruppo od un singolo utente, ad esempio. tempo fa ho letto qualcosa sull'argomento relativo, se ben ricordo alla CRI.
mi pare spiegassero che ad esempio, il primo digit della selettiva identificasse la regione, il secondo non ricordo, gli ultimi tre mi pare gli utenti di quella regione, forse nel mezzo c'era anche l'identificativo del mezzo/radio portatile mobile.
ma purtroppo non ricordo appunto

se qualcuno fa parte dui un gruppo che le usa probabilmente sa anche come "leggerle"

grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Antenna

Te lo crei te uno standard....con logica o senza....diverso è se devi allacciarti ad un sistema esistente,ma li devi conoscere la logica di programmazione..  Le selettive non servono solo per far "squillare" una o più radio...o vedere chi chiama,ma si usano per attivare comandi a distanza,cambio parametri di altre radio...e un sacco di roba.....poi dipende anche dalle radio...ci sono quelle che possomo solo suonare...e quelle che con selettiva giusta,non solo ti fanno il caffè,ma ti chiedono conferma se con o senza zucchero.....   È un mondo dove ci devi sbattere il muso...difficile da spiegare in 2 righe....e semplificare è troppo poco producente.

Inviato da RogerK Mobile



Giovy


Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Maggio 2013, 20:53:22
grazie maxastuto.
ma fin quì credo che ci arriviamo un pò tutti.
la mia domanda è nello specifico. come creare liste di utenti, gruppi, etc per poi poter appunto chiamare un gruppo od un singolo utente, ad esempio. tempo fa ho letto qualcosa sull'argomento relativo, se ben ricordo alla CRI.
mi pare spiegassero che ad esempio, il primo digit della selettiva identificasse la regione, il secondo non ricordo, gli ultimi tre mi pare gli utenti di quella regione, forse nel mezzo c'era anche l'identificativo del mezzo/radio portatile mobile.
ma purtroppo non ricordo appunto

se qualcuno fa parte dui un gruppo che le usa probabilmente sa anche come "leggerle"

grazie ciao
Ciao Ugo, come ti diceva Antenna, lo "standard" di numerazioni te lo crei.
Per la CRI, senza entrare nel dettaglio perché non mi è possibile, ogni radio ha un ID dato dalla provincia a cui appartiene (le prime due cifre del CAP) + la tipologia di radio (fisso, veicolare o portatile) + un progressivo.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

El Airdarr

Citazione di: Giovy il 27 Maggio 2013, 09:31:10

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Maggio 2013, 20:53:22
grazie maxastuto.
ma fin quì credo che ci arriviamo un pò tutti.
la mia domanda è nello specifico. come creare liste di utenti, gruppi, etc per poi poter appunto chiamare un gruppo od un singolo utente, ad esempio. tempo fa ho letto qualcosa sull'argomento relativo, se ben ricordo alla CRI.
mi pare spiegassero che ad esempio, il primo digit della selettiva identificasse la regione, il secondo non ricordo, gli ultimi tre mi pare gli utenti di quella regione, forse nel mezzo c'era anche l'identificativo del mezzo/radio portatile mobile.
ma purtroppo non ricordo appunto

se qualcuno fa parte dui un gruppo che le usa probabilmente sa anche come "leggerle"

grazie ciao
Ciao Ugo, come ti diceva Antenna, lo "standard" di numerazioni te lo crei.
Per la CRI, senza entrare nel dettaglio perché non mi è possibile, ogni radio ha un ID dato dalla provincia a cui appartiene (le prime due cifre del CAP) + la tipologia di radio (fisso, veicolare o portatile) + un progressivo.
AHHHHH mi ritornano in mente i primi timidi, timidissimi approcci con le radio; quando a 14 anni entrai in croce rossa per l'appunto... All'epoca vedevo quelle radio come oggetti mistici, mi intimorivano un macello, poi dopo ci ho preso gusto!
Tornando in argomento: per quel che riguarda la cri è gia stato detto tutto, posso dire la mia per quanto riguarda i VVF. Le portatili hanno un progressivo numerico assegnato ai vari distaccamenti, tipo un distaccamento avrà le radio dalla 4500 alla 4515 mentre il distaccamento del paese vicino avrà dalla 5000 e via dicendo. Le veicolari invece usano la tipologia del mezzo non che la targa stessa, ad esempio CA(campagnola) 452; AV(autovettura) 371; APS (auto pompa serbatoio) 123 e via dicendo. Questo per quanto riguarda le radio a 70mhz. Le nuove portatili a 400mhz non ho ancora avuto modo di approfondire. Però per quello che riguarda le mie esperienze, a differenza della cri dove quasi tutte le comunicazioni partivano tramite selettiva, nei VF viene fatto tutto a voce tipo centrale aosta per prima partenza o per volontrari tal dei tali e via dicendo.
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!


Ugo da Norcia

grazie a tutti. in parte avevo intuito giusto. d'accordo che mi evo creare il mio standard. ora ci ragiono su un pò prendendo spunto  anche da quello che avevo letto e che bene o male mi confermate sia per CRI che VVFF. non mi interessa sapere nel dettaglio le loro codifiche. però trovo anche inutile inventare l'acqua calda. senz'aòtro non saranno fatte a caso ma frutto di anni di esperienza. per ciò tanto vale fidarsi e prendere qualche spunto.


@antenna
mi sai dire dove trovo della documantazione per la programmazione delle selettive appunto su radio Motorola serie GM 360/380 e GP 360/380?


Grazie a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Antenna

Che io sappia,non esiste un manuale che spieghi la selettiva....
Io quando ci lavoravo (nella programmazione), ho fatto quasi un anno a comprendere il funzionamento  con linee guida dal capo, ma soprattutto taaaaaante prove e ancor più bruciate di cuculo.....

Esempio motorola di come far andare una selettiva: prima crei una sequenza di toni (anche qui puoi impostare lunghezza del tono,pausa tra uno e l'altro,frequenza ecc)....
Poi devi creare i telegrammi ( una sequenza o la somma di più sequenze)
Devi tenere conto del pretime della sequenza, di quello del telegramma,la pausa tra una sequenza e un'altra.....

Ogni azione può trasmettere un telegramma...come e quale sta a te decidere....
E molto altro!!

questa è un piccolissimo esempio du cosa devi considerare per la trasmissione...

Poi arriva la parte di ricezione...
Cosa fare al ricevimento di una sequenza o telegramma....settare u tempi di ricezione.....
Cosa fare con una selettiva ben definita (dal rispondere, al rispondere in modo diverso, al cambiare canale/porenza//ecc), dal vedere solo chi chiama....
Vedere tutte le selettive in transito...
Vedere e non suonare....
Suonare ma non rispondere...
Non fare niente, ma in realtà si abilita il mike e si esegue ascolto ambientale.....
...
E molto altro ancora........I

Ovviamente motorola.....
Altri marchi sono più semplici......
Ti ho incasinato bene le idee??....
Questo è niente...

Motorola è come l'aids, cerchi sempre di evitarla,ma quando te la becchi,puoi solo conviverci...

Inviato da RogerK Mobile


Ugo da Norcia

Graie 1000.
l'idee erano già incasinate ora di più. ma questo fa parte del gioco.
per quel che riguarda Motorola, sono stato preso in giro per due anni, ma ho sempre continuato per la mia strada. e credo proprio che non mi discosto.


Tanti sono convinti che con due radio radioamatoriali fai lo stesso che con due civili. Questo è il bello della vita.
ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Anche se comunque rimangono dei fatti inequivocabili, delle misure non discutibili, etc.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Comstat25b

Grossomodo le impostazioni delle selettive sono le solite, tranne qualche opzione in più; nel video guarda da 1:49, ti interessano solo le schede dtmf (sulla mia radio le durate dei toni e lo spazio tra essi sono solo per i dtmf, ma valgono anche per gli zwei negli apparato più blasonati) e la scheda 5-Tone.
Aumenta la qualità video a 480p e metti a tutto schermo.




It9abh

a proposito di selettive, argomento che mis ta uccidendo perchè non riesco  ad impsotare un piffero, qualcuno mi potrebbe guidare nell'impostazione del tono 1750 per aprire i ponti radioamatoriali? ho fatto qualche prova ma non esce assolutamente  il 1750 esce tutt'altro