Alan +5

Aperto da crvdato, 24 Agosto 2010, 22:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crvdato

Salve. Cerco da tempo informazioni su internet sul microfono da stazione base preamplificato Alan +5,caratteristiche e valore di mercato.
Su google non ho trovato nulla,sembra inesistente. Qualcuno sa aiutarmi?


stefano3


crvdato


1K2

Sono un fortunato possessore dell'Alan + 5. Lo abbino indifferentemente o a un Kenwood 450 o a un Lafayette Petrusse. Ogni tanto, ma non riesco a capire perchè, va in innesco. Con gli altri apparati sia HF che "baracchini" non mi fa mai questo scherzo. Probabilmente quei due proprio non li digerisce. Comunque quando non innesca va che è una meraviglia. Ovviamente io lo uso senza roger beep o eco o altri effetti speciali. Si inghiotte un po' troppo velocemente le batterie, ma tant'è. Io ho un tono di voce molto basso e per le mie caratteristiche vocali è l'ideale. Tutti mi fanno i complimenti per l'audio trasmesso. Posso solo aggiungere che se lo trovi ad un prezzo decente prendilo tranquillamente. Tra l'altro funziona bene sia in SSB che FM-AM.
At salut!!!
1K2 Filippo


crvdato

Grazie Filippo! Ma sapresti dirmi perchè non riesco a trovare nulla su google? immagino sia fuori produzione ma mi sembra strano che nessuno ne abbia mai parlato su internet...
Secondo te che valore di mercato potrebbe avere?

1K2

Anch'io non ho mai trovato indicazioni sull'Alan +5 (Midland). Ma l'uso direi che è assolutamente intuitivo. Per il valore non so dirti esattamente, io l'ho acquistato su ebay insieme ad uno ZG Mb+5 e per entrambi (in ottime condizioni) ho speso 62€. Credo ragionevole pensare che il suo valore sia 35/40€ anche perchè ha, come sai, un bel po' di "optionals". Oltre al volume di amplificazione ed effetto eco regolabili, ha due roger beep e un effetto cattedrale. Tieni presente che personalmente non ho mai capito l'utilità di effetti speciali, ma se ti piacciono ti ci puoi sbizzarrire. Non ho capito se è già in tuo possesso o se ti interessa averlo. Domanda per pura blanda curiosità non per cercare di vendere a te il mio, perchè tutto ciò che entra in casa mia (che concerne apparati, microfoni ecc) non ne esce.
At salut!!!
1k2 Filippo


LuckyLuciano®

Citazione di: crvdato il 26 Agosto 2010, 02:25:14
Grazie Filippo! Ma sapresti dirmi perchè non riesco a trovare nulla su google? immagino sia fuori produzione ma mi sembra strano che nessuno ne abbia mai parlato su internet...
Secondo te che valore di mercato potrebbe avere?

è roba vecchia e copiata dalla Sadelta. In pratica è un Master Plus.
Sul mercato non vale più di 30e se ben tenuto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1K2

I termini "roba vecchia" riferiti ad accessori vari, soprattutto se posseduti da altri, li userei con più cautela. Mi auguro che non abbiano senso spregiativo, ma utilizzati affettuosamente. Sul valore attribuito concordo, avendo ricuperato il mike circa 2 anni fa: da allora ha subito una svalutazione.
Av salut!!!
1K2 Filippo

LuckyLuciano®

Citazione di: 1K2 il 26 Agosto 2010, 11:52:50
I termini "roba vecchia" riferiti ad accessori vari, soprattutto se posseduti da altri, li userei con più cautela. Mi auguro che non abbiano senso spregiativo, ma utilizzati affettuosamente. Sul valore attribuito concordo, avendo ricuperato il mike circa 2 anni fa: da allora ha subito una svalutazione.
Av salut!!!
1K2 Filippo


Mi sa che non hai inteso correttemente.
Può essere pure imballato, sempre tecnicamente vecchio resta. Oltretutto non ebbe successo all'epoca quando dopo 10 anni di Master Plus, l'ALAN se ne uscì con quel microfono, copiato dal suddetto.
Quindi già valeva zero prima, capirai oggi.
Un Master Plus, a parità di condizioni, vale di più, perchè antesignano ed oltretutto più robusto.
Penso che espresso in questo modo, sia più chiaro.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1K2

Noto che parliamo due linguaggi differenti.
Av salut!!!
1K2 Filippo

crvdato

Nuovamente grazie per le risposte.
In realtà mi trovo questo microfono a disposizione per una serie di coincidenze e,essendo praticamente certo di non utilizzarlo,vorrei venderlo. Mi è stato detto che è praticamente nuovo,utilizzato pochissimo e solamente con una modifica del connettore dove è stato sostituito quello originale con uno a cinque buchi.
Ma l'assenza di qualsiasi informazione su google mi ha messo in difficoltà per individuarne valore e caratteristiche.

TITANO

Benvenuto in forum..........TITANO...1RGK326 :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

crvdato

Citazione di: titano il 26 Agosto 2010, 13:21:43
Benvenuto in forum..........TITANO...1RGK326 :up:

Grazie Titano! Un cordiale saluto.


Barracuda

Benvenuto nel Forum anche da parte mia crvdato, i 73 circolari a tutti, rientrando nell'argomento del tuo post che hai aperto... Ebbene si anche io posseggo un Alan + 5 comprato non funzionante e riesumato da me, pure io come te ho avuto moltissime difficoltà circa un paio di mesi fà per sistemarlo e renderlo funzionante cercavo notizie o roba utili per la riparazione ma non ci fu niente da fare, quindi pian pianino di impegno lo sistemai tutto ! addirittura gli ho cambiato anche la capsula mettendone una di una altra casa (Intek) adesso è messo da parte ogni tanto quando mi gira la capa lo monto nel grant, gli ho cambiato anche il led di trasmissione con uno ad alta luminosità color verde limone insomma va una bella sciccheria eheheh,
per quanto vale ti conviene tenerlo, anche io ero intenzionato a venderlo ma adesso ritiro il pensiero e me lo godo insieme agli altri mic. della mia collezione per 30 € resta a casa nella mia scrivania 

1K2

Contraccambio i 73 a tutti. Barracuda hai perfettamente ragione!!! Per la cifra di 30€, anche se lo uso tre volte all'anno, rimane sul mio shack. Interessanti le varie modifiche apportate, personalmente essendo un semplice fruitore delle radio, benchè appassionato e in onda dal 1972 (e non OM), non mi azzardo a metterci le mani.
Ma a te qualche volta va in innesco?
Av salut!!!
1K2 Filippo

LuckyLuciano®

Citazione di: Barracuda il 27 Agosto 2010, 01:49:11
Benvenuto nel Forum anche da parte mia crvdato, i 73 circolari a tutti, rientrando nell'argomento del tuo post che hai aperto... Ebbene si anche io posseggo un Alan + 5 comprato non funzionante e riesumato da me, pure io come te ho avuto moltissime difficoltà circa un paio di mesi fà per sistemarlo e renderlo funzionante cercavo notizie o roba utili per la riparazione ma non ci fu niente da fare, quindi pian pianino di impegno lo sistemai tutto ! addirittura gli ho cambiato anche la capsula mettendone una di una altra casa (Intek) adesso è messo da parte ogni tanto quando mi gira la capa lo monto nel grant, gli ho cambiato anche il led di trasmissione con uno ad alta luminosità color verde limone insomma va una bella sciccheria eheheh,
per quanto vale ti conviene tenerlo, anche io ero intenzionato a venderlo ma adesso ritiro il pensiero e me lo godo insieme agli altri mic. della mia collezione per 30 € resta a casa nella mia scrivania 



Esatto, avendo valore inferiore già al basso valore del Master Plus, se lo si possiede conviene tenerselo e AMEN.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

crvdato

Grazie anche a te Barracuda per il benvenuto,e naturalmente per le informazioni. In effetti il valore che un pò tutti mi indicate è davvero bassino,davvero un peccato considerato che quello che ho a disposizione io è praticamente nuovo.
La mia idea era quella di venderlo perchè sono praticamente certo che resterebbe a prendere polvere a lungo,ma a questo punto non saprei...ci penserò su ancora un poco...

Barracuda

Citazione di: crvdato il 27 Agosto 2010, 16:26:37
Grazie anche a te Barracuda per il benvenuto,e naturalmente per le informazioni. In effetti il valore che un pò tutti mi indicate è davvero bassino,davvero un peccato considerato che quello che ho a disposizione io è praticamente nuovo.
La mia idea era quella di venderlo perchè sono praticamente certo che resterebbe a prendere polvere a lungo,ma a questo punto non saprei...ci penserò su ancora un poco...


Figurati di niente facciamo il possibile per dare una mano qui in questo forum un pò tutti ! riprendendo il discorso mike se proprio vuoi venderlo che ti fà proprio antipatia questo mike  :mrgreen: ti conviene accoppiarlo con un apparato possibilmente con le bande e venderlo insieme così magari ci ricavi qualcosina in + accoppiato con un cb viceversa se lo devi vendere singolo ti conviene aspettare e venderlo in accoppiata con un cb che poi vorrai vendere  :up: almeno che trovare un amico che gli interessa e lo scambi con qualcosa che a lui non interessa es. lineare, antenna, altro mike da tavolo, cb buona fortuna !

crvdato

Citazione di: Barracuda il 30 Agosto 2010, 23:44:57
riprendendo il discorso mike se proprio vuoi venderlo che ti fà proprio antipatia questo mike  :mrgreen: ti conviene accoppiarlo con un apparato possibilmente con le bande e venderlo insieme così magari ci ricavi qualcosina in + accoppiato con un cb viceversa se lo devi vendere singolo ti conviene aspettare e venderlo in accoppiata con un cb che poi vorrai vendere  :up: almeno che trovare un amico che gli interessa e lo scambi con qualcosa che a lui non interessa es. lineare, antenna, altro mike da tavolo, cb buona fortuna !

Grazie Barracuda! Sicuramente il tuo suggerimento mi permetterebbe di guadagnarci qualcosina. Ti confesso che in realtà il mio progetto era quello di tenermi l'apparato che ho adesso,nonostante per cause di forza maggiore non potrò dedicarmi alla trasmissione per un bel pò di tempo, e vendere questo mike per investire il ricavato su attrezzature per il radioascolto delle onde corte. Naturalmente il ricavo non sarebbe stato in ogni caso sufficiente a coprire le spese che dovrei affrontare per un ricevitore,o un antenna...ma tantè...speravo di farci qualcosa in più.
Potrei provare a scambiarlo o a darlo in permuta con ciò che mi interessa,ma la vedo abbastanza complicata.
Dalle mie parti non c'è grande mercato per queste attrezzature,e qui sul forum mi pare difficile trovare qualcuno interessato a scambi di questo tipo...


Barracuda

Citazione di: crvdato il 31 Agosto 2010, 16:09:53
Grazie Barracuda! Sicuramente il tuo suggerimento mi permetterebbe di guadagnarci qualcosina. Ti confesso che in realtà il mio progetto era quello di tenermi l'apparato che ho adesso,nonostante per cause di forza maggiore non potrò dedicarmi alla trasmissione per un bel pò di tempo, e vendere questo mike per investire il ricavato su attrezzature per il radioascolto delle onde corte. Naturalmente il ricavo non sarebbe stato in ogni caso sufficiente a coprire le spese che dovrei affrontare per un ricevitore,o un antenna...ma tantè...speravo di farci qualcosa in più.
Potrei provare a scambiarlo o a darlo in permuta con ciò che mi interessa,ma la vedo abbastanza complicata.
Dalle mie parti non c'è grande mercato per queste attrezzature,e qui sul forum mi pare difficile trovare qualcuno interessato a scambi di questo tipo...

figurati del consiglio  :mrgreen: se permetti te ne dò ancora un altro di consiglio apri un post nel nostro forum nel topic del mercatino dell'usato e metti le foto del alan +5 e la descrizione del mic. poi metti esplicitamente: scambio con: es. alan +4 oppure con microfono tot. apparato x, sicuramente se qualcuno di noi interessa il tuo mic. se lo scambierà con qualcosa che a te piacerebbe almeno vi fate felici entrambi sia chi lo vorrebbe e tu avendo qualcosa in cambio di tuo interesse, spero di aver reso l'idea ( prima di aprire un post vedi quelli aperti per vedere come funziona il mercatino dell'usato)  :up:   

LuckyLuciano®

esatto. della serie:tentar non nuoce.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Agosto 2010, 23:18:40
esatto. della serie:tentar non nuoce.  :up:

della serie: prima o poi stò maledetto Alan + 5 si toglierà davanti i miei occhi ahahah  :grin:

crvdato

Avete ragione,ci provero! grazie per i vostri consigli!