News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FM

Aperto da raycharles85, 12 Maggio 2006, 12:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raycharles85

Perchè in fm non si provocano tvi?mentre in am ne puoi provocare???


aquilabianca

poiché in frequenza modulata non esistono picchi modulativi in genere causa delle famigerate TVI.
In fm difatto conviene parlare quando si usano grandi potenze d'emissione ma tecnicamente ricordo solo che era a causa del fatto che di modula deviando la frequenza e non modulandoci sopra.
Comunque sicuramente c'è qualcuno che lo sa, vedremo...
Ciao

TECNORADIO

salve a tutti !!!!  la modilazione in FM non crea TVI per un semplice motivo , BASTA  DEFINIRE LA PAROLA  ( FM )  FREQUENZA MODULATA . praticamente la modulazione rimane nei limiti dell'ampiezza dell'onda , E non crea picci di variazione di fase , infatti anche la qualita' della modulazione quando si trasmette e notevolmente di maggiore qualita' rispetto all'uso del AM .

Basta vedere che tutte le radio locali trasmettono in FM per un semplice motivo la qualita' e la fedelta' della modulazione ....


saluti ... a tutti
I problemi si risolvono sempre

Marcello

Io pure trasmetto sempre in Fm, Eli invece sempre in AM......perchè lui ha il baraccchino caminonaro!!!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Eccolo qua TECNORADIO!!!!! CHi se non te!!!??? :mrgreen:  :mrgreen:

Adesso chiedo io una cosa....quindi se io con la mia Saturnina sparo dentro un 100naio di Whiskey o solo il mio compressore non do fastidio a nessuno?? Grazie!!
73
Skynyrd

aquilabianca

e si, io dalla bm e spesso anche da casa modulo esclusivamente in AM, che ci posso fare sono un camionista fallito!!!!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


wormkill

FM è sicuramente migliore però a me è capitato di parlare in fm (perchè gliel'ho chiesto sennò nessuno ci parla!) con delle persone e i loro barakki a lunghe distanze non modulavano tanto bene. Alcuni barakki moderni non se la cavano troppo bene in FM....   la tradizione vuole che si trasmetta AM stirando bene bene l'onda fino al limite di strappare!!


TECNORADIO

CIAO SkynyrdQuadro , BISOGNA DEFINIRE CHE TIPO DI ( TVI )  FAI SE  CREATO DA UN ELEVATO CAMPO R.F  E OVVIO CHE ANCHE SE UTILIZZA LA RADIO IN FM  CREI IL DISTURBO ALLA TV , MA  A PARITA DI POTENZA + UN SEGNALE MODULATO IN  (AM )  SI CREA UN  TVI DECISAMENTE RADOPPIATO ...


CONCLUSIONI SE LA RADIO EROGA I SUOI 5 WATT E LA DEVIAZIONE IN  ( FM )  NON SUPERA   3.5 KHz  E DECISAMENTE DIFFICILE CHE SI CREA TVI ,  sparo IN TALE CASO L'IMPIANTO TV E DA CONTROLLARE , MAGARI C'E UN AMPLIFICATORE  COSI LARGO DI BANDA CHE ASPIRA TUTTO QUELLO CHE C'E IN ARIA .....  :shock:
I problemi si risolvono sempre

aquilabianca

quoto al 1000%!!!
Comunque a mio avviso il futuro è proprio della Frequenza Modulata difatti esiste la proposta di rendere lo standard d'omologazione come in altri paesi d'europa solo in fm oppure con alcuni canali in am ma con wattaggio limitato ad 1 solo misero watt!!! Personalmente come faccio, i miei 48 neanche c'è l'hanno l FM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per altro il 48 in fm non è un gran'che amenoché non si abbia sotto mano il rarissimo 48D che in fm esce come quello normale in am............................


wormkill

io ho un alan 48 vecchio stampo della serie di quelli che non hanno nemmeno i led nei pulsanti. in fm va davvero bene tutti mi dicono che la modulazione è ok! invece modulando con un 48plus era meglio AM

aquilabianca

strano veramente, in genere il 48 vecchio stampo funziona bene prevalentemente in AM.
BOH, sicuramente non hai (saggiamente) aperto il trimmer della deviazione poiché in genere strappa come il pazzo!!!

wormkill

me lo ha tarato un mio amico che è radioamatore e mi ha tarato alla perfezione il trimmer  :cool: . mi ha detto che non è strettamente necessario un mike amplificato, così come è ora mi ha detto che va benone soprattutto se accoppiato ad un valvolare  ;-)

aquilabianca

in quel caso si, purtroppo pena è che col doppio modulatore la scheda debba essere soppressa... Rimarrebbe il 48d (quello tutto nero) ma è rarissimo e difficile da reperire anche se all'interno la cirquitazione è totalmente differente.
In FM è una vera belva, non strappa ed emette una modulazione fortissima, unico difetto a solo 13 canali in am ad 1w d'emissione e 40 fm 5w...