Zetagi SW2 CB Ham Automatic Antenna Switch

Aperto da HAWK, 18 Aprile 2021, 17:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao a tutti.
Girando in rete ho visto questo commutatore a bassa tenuta di power out.
Da 1 watt a 25 watt, quindi idoneo ad interim per delle radio C.B. o HAM depotenziate.
Range 15/50 Mhz. un pochetto ridotto...

Commuta la radio usata al momento rilevando la radiofrequenza passante...uno switch radio automatico.

Ora, nell'ottica di dimenticanze di commutare manualmente il deviatore, con questo sistema non si sbaglia mai a trasmettere senza antenna.

Il costo è accessibile...l'utilità c'è anche, la marca è ad interpretazione personale, la ZG viene paragonata alla MFJ americana, anzi la MFJ è uno scalino in più come prodotti, potenzialmente anche materiale, ma siamo QUASI a pari merito.

Magari qualche utente del forum lo usa già, potrebbe dirne se opera la sua funzione o no...!

Sui due siti di vendite on line c'è...


Abusivo

Non conosco nello specifico l'oggetto in questione ma ne ho realizzato uno proprio avendo la necessita di commutare un'antenna su due diversi apparati in funzione contemporaneamente.
Ha sempre funzionato bene.
Non sapevo che esistessero già in commercio tali dispositivi, ma quanto costano?

HAWK

Dai 23,00 ai 25,00 euro...escluso spedizione sulla baya e ama...lo trovi...

Idea non tanto stupida la tua averne fatto uno, le dimenticanze a volte si pagano in assistenza... [emoji106]

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 18 Aprile 2021, 17:54:55...le dimenticanze a volte si pagano...
Ed io ho fatto un mutuo!
Ho realizzato l'oggetto tantissimi anni fa quando forse l'oggetto non era neanche commercializzato.
La mia versione, però, realizzata con componenti di recupero aveva anche un selettore manuale.
Era un altra epoca ed avevo la necessità di ascoltare due frequenze ed il DW per CB ancora non esisteva.


acquario58

invece del commutatore manuale ...usa il sistema di commutazione RX-TX presente nei lineari.. ...condensatore,diodo  e un piccolo transistor x eccitare un relè....niente di difficile da fare..
..

Abusivo

Citazione di: acquario58 il 18 Aprile 2021, 18:22:36...condensatore,diodo  e un piccolo transistor x eccitare un relè....niente di difficile da fare..
..
E proprio questo avevo fatto!


ik2nbu Arnaldo

Non credo che lo schema sia particolarmente elaborato ( conoscendo la Zetagi...)

Suppongo che in ricezione entrambi i CB siano collegati alla stessa antenna in contemporanea, e non credo propio con uno splitter/combiner professionale da 20 watt con 40 db di isolamento sulle porte.

Quindi nell'ipotesi che sia il solito rilevatore RF, ma non avendo un 12 Volt , anche il relais è scartato come ipotesi
di schema, restano quindi solo i diodi PIN come possibile alternativa ?

Ma se vi parte un diodo, ed andate in TX fate fuori il ricevitore della seconda radio....[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Ragazzi un Daiwa 2 posizione manuali costa 35 euro, e l'ingresso non usato viene collegato a massa.

73


HAWK

Quindi l'idea è buona, il prodotto troppo semplice per dare max sicurezza...

Posseggo un dispositivo della UNADILLA...alimentato su cavo coassiale, commuta l'antenna voluta leggendo la frequenza emessa, indirizzando la radio su dove trova risonanza e accordo migliore in relazione alla stessa emissione.

Un concetto ad interim simile ma al contrario...da radio ad antenne.