News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Microfono MC-80

Aperto da marcello55, 29 Ottobre 2019, 16:45:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcello55

73 a tutti.
Ho acquistato un MC-80 di seconda mano ma con un connettore microfonico non suo, ora devo praticamente riportarlo come era alla nascita: MC-80 con spina femmina 8 poli. Mi servirebbero le indicazioni per le connessioni ai piedini con le colorazioni dei singoli fili, onde procedere con le saldature.
Inoltre volevo sapere il perchè della presenza di 4 batterie a stilo sotto la base: a cosa serve questa alimentazione?
Grazie.


pat0691

Qui trovi le connessioni per tutti i microfoni.
http://www.iz0kba.it/piedinature-microfoni.html

Le batterie servono qual'ora usi il microfono con un apparato che non e' Kenwood e che quindi non e' in grado di alimentarlo direttamente.
Il connettore dell'apparato Kenwood fornisce l'alimentazione e, in quel caso le batterie non servono.
Pat

marcello55

Grazie per la risposta Patrizio, ma non avresti avresti la corrispondenza piedino-colore filo ?

IK8 TEA

Citazione di: marcello55 il 29 Ottobre 2019, 16:54:24
Grazie per la risposta Patrizio, ma non avresti avresti la corrispondenza piedino-colore filo ?

Buonasera "Marcello55"

Ho letto la tua richiesta e ti allego il Manuale del Microfono MC-80 completo dello schema elettrico, delle connessioni alla presa ad 8 Poli e "dulcis in fundo" anche del colore dei fili da saldare sui vari "pin"  della presa ad 8 Poli.
Essendo un Microfono Amplificato deve essere alimentato e pertanto ha il vano portapile per 4 elementi Tipo "AA" (Stilo) da 1,5 Volt da utilizzare solo nel caso in cui l'apparato cui dovesse essere  collegato non abbia disponibile l'alimentazione sul connettore microfonico che invece, come già precisato da Patrizio "pat0691", nel caso degli apparati Kenwood è normalmente presente.

Sperando di averti risposto in modo soddisfacente saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


marcello55

Buongiorno Massimo,
grazie per il foglio istruzioni MC-80; provo a collegare lo spinotto secondo le indicazioni riportate. Speriamo che siano OK. Ho letto quà e là di problemi vari, sul fatto per esempio di non collegarle tutti i conduttori, ma solo quattro. Ma per ora, seguiamo Kenwood e vediamo. Seguiranno miei aggiornamenti, grazie ancora.

IK8 TEA

#5
Carmelo Buongiorno.

Riprendo la discussione per ringraziarti della replica e per suggerirti di fare preventivamente e sopratutto accuratamente riferimento allo schema elettrico ed alle funzioni assolte dalle connessioni presenti sui "pin" del connettore dell'apparato Ricetrasmettitore cui intendi collegare il tuo MC-80 e che mi pare tu non abbia ancora dichiarato di quale Tipo, Modello e Marca sia .
Ovviamente non conosco le tue abilità con Saldatore, Stagno, Multimetro ed interpretazione di Schemi Elettrici ma tieni presente, intanto, che si possono sempre creare comode corte "briglie" di adattamento ai vari tipi di Ricetrasmettitori e connettori utilizzati che in ogni caso, se dovessi avere eventualmente difficoltà a reperire Schemi Elettrici necessari, in questo Forum puoi trovare Valenti ed Esperti Colleghi disponibili i quali potranno darti le necessarie informazioni.

Gradisci ancora un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


marcello55

Buongiorno Massimo.
L'MC-80 l'ho collegato al Kenwood TS-440. Tutto è andato bene. Rispettato lo schema dal foglio istruzioni del microfono. Saldati ed isolati i conduttori agli otto piedini. Sembra funzioni bene.
Cordiali saluti a te ed ancora grazie... buon weekend!


IK8 TEA

Citazione di: marcello55 il 31 Ottobre 2019, 18:07:35
Buongiorno Massimo.
L'MC-80 l'ho collegato al Kenwood TS-440. Tutto è andato bene. Rispettato lo schema dal foglio istruzioni del microfono. Saldati ed isolati i conduttori agli otto piedini. Sembra funzioni bene.
Cordiali saluti a te ed ancora grazie... buon weekend!

Buonasera Marcello.

Ti ringrazio per la cortese replica.....Auguri e Complimenti per il lavoretto.

Anch'io ho il Kenwood TS 440S-AT dal 1998 e funziona sempre senza problemi....purtroppo ho dovuto fermarmi da alcuni anni ma settimanalmente per due volte lo tengo acceso per almeno un paio d'ore per prevenire ed evitare un rapido invecchiamento dei Condensatori Elettrolitici

Gradisci ancora un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

cipollino

Mi aggancio a questa vecchia discussione, ai possessori del Kenwood MC80, mi servirebbero le misure della base del MC80, larghezza, lunghezza e le due altezze, in quanto il piano è inclinato, (per uso costruttivo).

Grazie per eventuali risposte, Sergio