Consiglio su antenna cb da base fissa.

Aperto da mike21, 08 Marzo 2015, 18:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike21

73 a tutti, come scritto nel post di presentazione al forum, sono in work in progress per stazione fissa da casa, abito in una villetta a schiera con tetto spiovente e sono in procinto di acquistare un'antenna, pensavo ad una mantova turbo. In attesa di ricevere consigli su altre antenne ivi compreso le regole da rispettare per un'ottima resa, vi saluto cordialmente.


LuckyLuciano®

Ciao e benvenuto sul forum.
Nella sezione ANTENNE CB troverai di tutto e di più sulle antenne cb più utilizzate, relative comparazioni fra loro, etc.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Carmelo_97

Citazione di: mike21 il 08 Marzo 2015, 18:36:40
73 a tutti, come scritto nel post di presentazione al forum, sono in work in progress per stazione fissa da casa, abito in una villetta a schiera con tetto spiovente e sono in procinto di acquistare un'antenna, pensavo ad una mantova turbo. In attesa di ricevere consigli su altre antenne ivi compreso le regole da rispettare per un'ottima resa, vi saluto cordialmente.
ciao, io sto prendendo la mantova turbo, te la consiglio ha 8dB di guadagno.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Leopardo

Con la Mantova si va sempre sul sicuro,  :up:  poi ci sono le antenne da pesca autocostruite, personalmente ho comprato con molta soddisfazione una Sirio 2016 ... poi però  a certi livelli, più o meno se la giocano a pari...  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


hierax1992

si diciamo che è buona ma ha il gain a 0 io ti consiglierei una Gain-Master che è un antenna 0.625λ in fibra di vetro ad alta tecnologia per stazione base che copre le bande CB e 10-11-12m amatoriale
Possiede una banda eccezionalmente larga di oltre 4,5MHz (400CH) da 25.5 a 30MHz e non necessita di alcuna taratura entro tutta la banda dichiarata. io personalmente te la consiglio! e non solo io  :birra:
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Francesco_PRT

Diciamo che per la "CB" e dintorni le più prestazionali sono le "5/8". Tra le antenne commerciali con questa configurazione elettrica hai l'imbarazzo della scelta: bene o male si equivalgono tutte.
L'unica elettricamente un po' più particolare è la Gain Master con i propri "pro" e "contro", sennò se vuoi qualcosa di diverso dovresti optare per qualche realizzazione artigianale. ;-)

Saluti, Francesco.



trevor

Mantova Turbo e vai tranquillo  :up:
Non c'è vento o ghiaccio che impensieriscano  8)

Per il montaggio, un bel palo "pesante" (ovvero con spessore maggiorato) ben staffato e controventato ogni 3 metri  (l'antenna non va controventata).
L'ideale è stare sopra al colmo del tetto di 5-6 metri all'altezza dei radiali.

@ Carmelo_97: 8dB rispetto a cosa? Al gommino di un portatile? Una 5/8 ha un guadagno di 3.3dBi, tutto il resto è pubblicità ingannevole  ;)

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


TITANO

Salve a tutti........

Io personalmente prenderei piu una sirio 827 ,che la mantova ,poi differenza piu o meno per una o per un altra ma stiamo li......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Francesco_PRT

Citazione di: TITANO il 10 Marzo 2015, 17:26:25
Salve a tutti........

Io personalmente prenderei piu una sirio 827 ,che la mantova ,poi differenza piu o meno per una o per un altra ma stiamo li......

Ciao Antò, effettivamente tempo fa ho montato una mantova turbo delle nuove e FANNO PIANGERE come qualità in confronto alle vecchie; l'unica nota positiva è il sistema di accordo col mollone che è MOLTO più pratico di quello della 827 con stub in punta  ;-)

Per il resto concordo sul montaggio con palo pesante e almeno 2 serie di tiranti  :up:


mike21

Grazie a tutti di consigli ed indicazioni.
Quindi ricapitolando, palo zincato a 4 elementi tipo antenna tv, fissato al sottotetto, tegola in piombo classica, mantova turbo montata in cima ad una altezza di almeno 3-4 metri sopra il colmo del tetto e senza tiranti. I classici 3 tiranti vanno invece messi solo sul palo zincato. Spero di aver capito bene e come cavo cosa mi consigliate? So che deve essere di lunghezza multiplo di 11 (11, 22, 33 ecc.). Ho letto che l'antenna cb deve essere montata distante da quella tv circa 2-3 metri e come altezza al di sopra di quella della tv. Mi confermate per favore?

Leopardo

Citazione di: mike21 il 11 Marzo 2015, 13:08:49
Grazie a tutti di consigli ed indicazioni.
Quindi ricapitolando, palo zincato a 4 elementi tipo antenna tv, fissato al sottotetto, tegola in piombo classica, mantova turbo montata in cima ad una altezza di almeno 3-4 metri sopra il colmo del tetto e senza tiranti. I classici 3 tiranti vanno invece messi solo sul palo zincato. Spero di aver capito bene e come cavo cosa mi consigliate? So che deve essere di lunghezza multiplo di 11 (11, 22, 33 ecc.). Ho letto che l'antenna cb deve essere montata distante da quella tv circa 2-3 metri e come altezza al di sopra di quella della tv. Mi confermate per favore?

vedo che + o - alla fine una sintesi siamo riusciti a farla..  :up:  si concorda per la 5/8, esperienze positive con le Mantova (specie le veterane), la Gain Master di cui qui leggo diavolo e acqua santa, con le Sirio (confermo la mia 2016) e anche con prodotti artigianali (le famose canne da pesca e nel forum ci sono dei maestri).. cavo coassiale? anche qui ognuno giustamente dirà la sua. Se non hai cadute di molti metri per entrare in casa il duttilissimo ma buono Belden H155 può fare al tuo caso, se hai tanti metri da dispiegare allora entrano in gioco un po' di perdite, allora consiglio sempre il Belden, nel qualcaso il carissimo e "scorbutico" H1000 che è quello che io uso.  Direi che hai di che valutare.  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Carmelo_97

Citazione di: mike21 il 11 Marzo 2015, 13:08:49
Grazie a tutti di consigli ed indicazioni.
Quindi ricapitolando, palo zincato a 4 elementi tipo antenna tv, fissato al sottotetto, tegola in piombo classica, mantova turbo montata in cima ad una altezza di almeno 3-4 metri sopra il colmo del tetto e senza tiranti. I classici 3 tiranti vanno invece messi solo sul palo zincato. Spero di aver capito bene e come cavo cosa mi consigliate? So che deve essere di lunghezza multiplo di 11 (11, 22, 33 ecc.). Ho letto che l'antenna cb deve essere montata distante da quella tv circa 2-3 metri e come altezza al di sopra di quella della tv. Mi confermate per favore?
Ciao, io come cavo per la mia stazione sto prendendo il Belden H1000.
però se vuoi risparmiare qualcosina puoi optare per il RG213, non è poi così male per la 27 MHz.
Saluti Carmelo.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Leopardo

Ripeto, se non usa più di una ventina di metri di discesa, se in antenna non ci butta 1 o 2 "Kiletti"  il Belden H155 costa un terzo del H1000 (che anch'io uso eh?) e due terzi più "malleabile"..  Poi veda lui.  :up:
73
A questa passione non si rinuncia mai!


Carmelo_97

Citazione di: Leopardo il 11 Marzo 2015, 13:38:20
Ripeto, se non usa più di una ventina di metri di discesa, se in antenna non ci butta 1 o 2 "Kiletti"  il Belden H155 costa un terzo del H1000 (che anch'io uso eh?) e due terzi più "malleabile"..  Poi veda lui.  :up:
73

Ciao mi potresti dire che differenza c'è tra h155, il 213 e l'h1000?
Grazie in anticipo e 73
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Francesco_PRT

Citazione di: mike21 il 11 Marzo 2015, 13:08:49
Grazie a tutti di consigli ed indicazioni.
Quindi ricapitolando, palo zincato a 4 elementi tipo antenna tv, fissato al sottotetto, tegola in piombo classica, mantova turbo montata in cima ad una altezza di almeno 3-4 metri sopra il colmo del tetto e senza tiranti. I classici 3 tiranti vanno invece messi solo sul palo zincato. Spero di aver capito bene e come cavo cosa mi consigliate? So che deve essere di lunghezza multiplo di 11 (11, 22, 33 ecc.). Ho letto che l'antenna cb deve essere montata distante da quella tv circa 2-3 metri e come altezza al di sopra di quella della tv. Mi confermate per favore?

Io (se la tua installazione lo consente) alzerei l'antenna almeno a 5-6 metri dal tetto con una serie di tiranti appena sotto l'antenna e gli altri distribuiti lungo il palo.

Come cavo io ti direi "il migliore che puoi permetterti", ma cavi di grosso diametro (10 e oltre mm) sono scomodi da maneggiare e passare nelle canalette, quindi dipende sempre dal tuo tipo di installazione e dalla lunghezza della discesa.

PERSONALMENTE ti sconsiglio l' RG58, io oramai non lo uso più nemmeno per fare i cavetti di raccordo di 45 cm, mentre restando nei 5-6 mm di diametro ti consiglio o BELDEN H 155 originale o RG 8 MINI SUPER XX della marcucci; sono entrambi OTTIMI cavi soprattutto se fai conto che sono si e no solo 1mm più spessi del "58" ma sono un altro mondo! ;) . Sennò se hai molta discesa e non ti impensieriscono più di tanto i cavi "grossi" vai di RG 213 MIL C 17 (mi raccomando la scelta perché oramai sono TUTTI cinesi), oppure di H1000 che è un ottimo cavo (per me esagerato per la 27 mhz) ma molto rigido.

Per la teoria dei "multipli" troverai 2 correnti di pensiero: quelli che calcolano il cavo in base alla frequenza e quelli del "QB" (quanto basta). Tuttavia non avendo una strumentazione adeguata ,anche volendo, non credo tu riesca a calcolarti precisamente la lunghezza dell'onda nel cavo a tot frequenza tenendo conto del fattore di accorciamento dell'onda intrinseco del cavo stesso....anche perché quanto riportato nei datasheet dei cavi non corrisponde quasi mai alla realtà. (metti costruttori ottimisti, tolleranze di lavorazione, etc...).

Citazione di: Carmelo_97 il 11 Marzo 2015, 14:41:31
Citazione di: Leopardo il 11 Marzo 2015, 13:38:20
Ripeto, se non usa più di una ventina di metri di discesa, se in antenna non ci butta 1 o 2 "Kiletti"  il Belden H155 costa un terzo del H1000 (che anch'io uso eh?) e due terzi più "malleabile"..  Poi veda lui.  :up:
73

Ciao mi potresti dire che differenza c'è tra h155, il 213 e l'h1000?
Grazie in anticipo e 73

La differenza è nel diametro, nell'attenuazione, nella portata in potenza, nella schermatura, nel costo etc; se leggi i 3 datasheet sui cavi lo capirai da te. In linea di massima io consiglio sempre un BUON RG 213 che è già un SIGNOR cavo....se poi siete MALATI per gli "11 metri" come me e Leo allora si può anche andare oltre con tutte le rogne del caso :grin: ; la differenza tra quei cavi la si sente marcatamente soprattutto alle frequenze "alte" più che in "HF"  ;-)


Saluti, Francesco.

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

mike21

Grazie 1000  :up:, siete sempre un ottimo strumento di dissipazione della nebbia che regna nella testa di chi, come me, vuole creare una stazione fissa ed ottenere una resa massima degli eurini che spende. Penso che la mia scelta ricadrà tra uno dei due cavi, BELDEN H 155 originale o RG 8 MINI SUPER XX della Marcucci, tenuto conto che da dove piazzerò il cb al colmo del tetto ci sono mt. 7, penso di sposare la corrente dei multipli di 11, quindi non credo di farcela con 11 metri, per forza di cose opterò per i 22 metri di cavo che sono più che sufficienti per collegarla alla mantova turbo.

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

mike21

#18
attualmente ho il mio vecchio e fedele intek fm 548sx, ma sto già guardando altri apparati che mi garbano parecchio, tipo Lincoln o HR 5500.....


Carmelo_97

Apposto allora auguri per la stazione cb
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

mike21

perché mi hai chiesto che cb usavo?

eurodani

#21
Citazione di: Carmelo_97 il 10 Marzo 2015, 13:08:25
Citazione di: mike21 il 08 Marzo 2015, 18:36:40
73 a tutti, come scritto nel post di presentazione al forum, sono in work in progress per stazione fissa da casa, abito in una villetta a schiera con tetto spiovente e sono in procinto di acquistare un'antenna, pensavo ad una mantova turbo. In attesa di ricevere consigli su altre antenne ivi compreso le regole da rispettare per un'ottima resa, vi saluto cordialmente.
ciao, io sto prendendo la mantova turbo, te la consiglio ha 8dB di guadagno.

Non lasciatevi ingannare: gli 8 dB di guadagno dichiarati non sono altro che il guadagno isotropico ( circa 3,5dBi come tutte ) + il guadagno della riflessione terrestre ( ground gain reflector ) una volta montata l'antenna a 10mt dal suolo.
Questo valore di guadagno è praticamente uguale per tutte le 5/8 in commercio.
Ma sai......8dB di gain scritti in un catalogo "suona" tanto bene che, per poter vendere, trasforma la verticale in una direttiva 4 elementi :'(
Daniele - Romania

Francesco_PRT

Citazione di: mike21 il 11 Marzo 2015, 20:31:45
Grazie 1000  :up:, siete sempre un ottimo strumento di dissipazione della nebbia che regna nella testa di chi, come me, vuole creare una stazione fissa ed ottenere una resa massima degli eurini che spende. Penso che la mia scelta ricadrà tra uno dei due cavi, BELDEN H 155 originale o RG 8 MINI SUPER XX della Marcucci, tenuto conto che da dove piazzerò il cb al colmo del tetto ci sono mt. 7, penso di sposare la corrente dei multipli di 11, quindi non credo di farcela con 11 metri, per forza di cose opterò per i 22 metri di cavo che sono più che sufficienti per collegarla alla mantova turbo.

Ci sono due correnti di pensiero: quelli del "QB" (quanto basta) e quelli del "cavo calcolato".

La storia degli 11 metri è una leggenda che deve la sua popolarità al fatto che curiosamente seguendo quei multipli con un rg 58 o un 213 bene o male si è sempre "a misura"   ;-)

Il calcolo giusto per la "cb" sarebbe: [300.000 / 27.205 x fattore velocità del cavo (dipende dai cavi)] /2, quindi per esempio conoscendo il fattore di velocità dell' rg 58 che è del 66% il conto è (300.000 / 27.205 x 0.66) / 2 , quindi TEORICAMENTE dovresti andare a multipli di 3.639 metri cioè della semionda calcolata...sempre in teoria.

La pratica è ben diversa, i cavi difficilmente seguono quanto dichiarato dal costruttore vuoi per le tolleranze costruttive vuoi perché si tende sempre a "migliorare" i dati... Ogni cavo ha la sua velocità di propagazione specifica, e anche cambiando lotto non è detto che sia la medesima, se non hai la strumentazione idonea èè impossibile calcolarla.

Io dalle mie esperienze ti posso dire che rg 58 ed rg 213 si avvicinano molto a quanto dichiarato; anche l'rg 8 mini super xx della marcucci è molto simile (almeno quello che mi è capitato), mentre il belden fa leggermente peggio del dichiarato sul datasheet.

Ad ogni modo senza perdere la testa come faccio io ti basta abbracciare la teoria del "QB" (HI!) :grin:

Saluti, Francesco.


Carmelo_97

Citazione di: mike21 il 11 Marzo 2015, 21:54:21
perché mi hai chiesto che cb usavo?
così per sapere che radio usi.

Citazione di: eurodani il 11 Marzo 2015, 23:03:53
Citazione di: Carmelo_97 il 10 Marzo 2015, 13:08:25
Citazione di: mike21 il 08 Marzo 2015, 18:36:40
73 a tutti, come scritto nel post di presentazione al forum, sono in work in progress per stazione fissa da casa, abito in una villetta a schiera con tetto spiovente e sono in procinto di acquistare un'antenna, pensavo ad una mantova turbo. In attesa di ricevere consigli su altre antenne ivi compreso le regole da rispettare per un'ottima resa, vi saluto cordialmente.
ciao, io sto prendendo la mantova turbo, te la consiglio ha 8dB di guadagno.

Non lasciatevi ingannare: gli 8 dB di guadagno dichiarati non sono altro che il guadagno isotropico ( circa 3,5dBi come tutte ) + il guadagno della riflessione terrestre ( ground gain reflector ) una volta montata l'antenna a 10mt dal suolo.
Questo valore di guadagno è praticamente uguale per tutte le 5/8 in commercio.
Ma sai......8dB di gain scritti in un catalogo "suona" tanto bene che, per poter vendere, trasforma la verticale in una direttiva 4 elementi :'(
ma se poi io faccio un test e non ci sono 8dB di gain non gle la torno :-)
?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

pesciolino73

Vi racconto la mia esperienza.
nella mia attività 11 metri ormai decennale  ho provato  tante antenne.
la domanda da fare è questa:
Antenna per fare che cosa?attività dx o locale?
per la mia esperienza posso dire che per il dx (faccio solo quello) il dipolo orizzontale ben alto da terra ha stracciato la gain master  10 a 0!!!!
per non parlare del costo irrisorio del dipolo rispetto alla blasonata....

Oggi come oggi comunque se dovessi comprare un antenna  mi rivolgerei solo a costruttori artigianali.