Residuo portante su scheda Cyber

Aperto da i4yfc.fabri, 02 Agosto 2013, 04:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i4yfc.fabri

Buongiorno a tutti,

scrivo per la prima volta su questo forum nella speranza di trovare un aiuto ad un problema.
Un amico mi ha chiesto di dare un'occhiata ad un suo apparato che soffre di un problema che vado a descrivere:

L'apparato é un Lafayette 8790DX che monta la famosa scheda PTBM125A4X nella versione 120 Ch equipaggaiata coi 3 quarzi per le 3 bande CEPT-40 / CEPT / CEPT+40 (e lineare da 50W).

L'apparato é in buono stato e si presenta bene, specie per la presenza del lineare.

Dunque, chi conosce questa scheda e ne ha visto lo schema, sa che in USB-AM-FM funziona l'oscillatore a 10.692 Mhz mentre solo in LSB vengono attivati 2 circuiti chiamati DC Switch che aggiungono altrettanti compensatori aggiuntivi per variare la frequenza sia del quarzo a 10692 sia uno dei 3 quarzi delle 3 bande in modo da ottenere lo spostamento di frequenza tra la banda LSB e USB.

Detto questo, il difetto é che in USB (e SOLO in USB) é presente una portante a S5 in ricezione anche con antenna staccata.

E in trasmìssione, sempre in USB, in assenza di modulazione é presente un residuo significativo di portante in uscita.

Premetto che in AM e FM la radio va bene e non si nota alcun problema né in RX nè in TX, il problema é solo in USB.

In LSB (unica banda che viene attivata coi 2 circuiti DC Switch), la radio va perfettamente.

Ritengo che non c'entri il carrier balance in quanto il problema é solo in USB e il carrier balance é un trimmer che agisce su entrambe le bande L e U.

Non sono uno che ama smanettare alla cieca, e prima di procedere volevo sapere se qualcuno aveva già risolto il problema.

Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla.

Devo dire che in USB la radio comunque comunica, anche se ovviamente non é il massimo in quanto la portante residua in RX e in TX dà fastidio..!!!

Ringrazio, a nome dell'amico proprietario,  chi mi aiuterà a sistemare la cosa.

Inoltre, l'amico, essendo radioamatore pure lui,  mi chiedeva se cambiando uno dei 3 quarzi delle 3 sottobande, era possibile spostare la radio fino a raggiungere e superare i 28 Mhz.

Il problema non é tanto fare il calcolo del quarzo (che abbiamo già calcolato), anche perché questo chassis esiste in versioni a 200 e 400 CH, ma capire se la radio va riallineata o se si riesce ad avere un ragionevole funzionamento anche sulla parte iniziale dei 28, fino a 28,5, senza smanettarla.

L'idea era di sacrificare la sottobanda del -40 che non é usata da praticamente nessuno e lasciare invece intatte le due bande CB da ch1 a ch80 per un eventuale utilizzo CB.

Grazie a tutti,  saluti e complimenti  al moderatore per l'ottimo forum.


Rommel

#1
Salve a tutti.

E' difficile dare una risposta a tutto, io ne ho uno con una scheda simile ed ha solo la lancetta che segna S3 in ricezione LSB anche senza antenna collegata. Nel mio caso in TX non ci sono problemi di portanti indesiderate.

Penso che se segui la procedura di allineamento descritta nel link:

http://www.zen96216.zen.co.uk/cb/cybernet-esm.htm

ed il problema dovesse rimane significa che hai qualche componente difettoso.
Naturalmente per fare l'allineamento correttamente bisognerebbe avere tutti gli strumenti descritti nello stesso manuale di servizio o, in alternativa, sarebbe bene portare l'apparato ad un centro di assistenza autorizzato.

Per quanto riguarda la sostituzione di uno o più quarzi, io escluderei che possa essere fatto in modo "indolore" cioè senza necessità di effettuare riallineamenti, infatti, come descritto su manuale stesso, ci sono varie tarature che dipendono dalla banda selezionata, quindi sostituendo i quarzi è come se si commutasse su un'altra banda che sicuramente non risulta adeguatamente tarata.

Saluti a tutti da Alberto

nino tnt

confermo quello postato da Alberto,
quello del tuo 8790 é uno schema molto usato in apparati inizi anni 80',
unica differenza che su alcuni veniva integrato un amplificatore x ottenere dei watts in più,
ma in linea di massima seguendo il circuito e le indicazioni di taratura posizionando l'apparato in lo/mid potenza quindi amplificatore escluso dovresti riuscirci....strumentazione minima necessaria: Carico Fittizio,TESTER, FREQUENZIMETRO...poi se disponibile un oscillatore e generatore BF si é al top....
x la variazione del range di frequenza é possibile aggiungendo o variando i quarzi...
ma ha bisogno di un attenta riallineata...x dei risultati discreti....
sinceramente non mi sentirei di consigliarti di procedere...sapendo che ci sono ottimi apparati con lettore di frequenza che possono fare al caso del tuo amico......

i4yfc.fabri

Intanto ringrazio entrambi per avermi gentilmente risposto.

Ringrazio poi Rommel per avermi indicato il link che peraltro avevo già trovato e da cui avevo già scaricato le pagine del manuale.

Devo precisare che ho letto per bene le procedure di allineamento ma da quanto ho letto, tutte le regolazioni parebbero interessare in modo uguale sia la sezione USB che la sezione LSB e non ho trovato nulla che faccia distinzione tra le due modalità.

Inoltre, solitamente, non é mia abitudine "mettere le mani" alla cieca rifacendo allineamenti di cui non sia più che sicuro della necessità di farlo e tenuto conto che la radio nelle modalità LSB, AM e FM funziona perfettamente, capite la mia prudenza e perplessità prima di mettere mano ai trimmer e alle bobine.
Speravo (e spero ancora)  che il mio guasto sia già capitato ad altri e che qualcuno abbia identificato il componente o lo stadio incriminato per cui, pur apprezzando i Vs consigli, aspetterò paziente che qualcuno che avendo risolto il problema, legga il mio post.
Sembrerebbe in pratica che il circuito di bilanciamento sia ...sbilanciato ma. come ho scritto, il trimmer del bilanciamento é lo stesso per entrambe le bande mentre il problema del residuo di portante in RX e in TX lo ho solo in USB.

Infine, per quanto riguarda l'estensione alle bande oltre i 28, so benissimo che non basta aggiungere i giusti o il giusto quarzo ma che essi o esso vada allineato con la necessaria strumentazione.
La mia domanda era invece sempre rivolta a chi avesse già fatto tale modifica e volta solo a capire se la larghezza di banda dei circuiti amplificatori consenta di non dover procedere a riallineare tali circuiti, cosa che a differenza della semplice taratura del quarzo master (fattibile con un semplice frequenzimetro) richiederebbe anche l'uso di altra strumentazione e di maggiore attenzione a non "svaccare" la selettività dei circuiti.
Comunque grazie a tutti e a presto risentirvi.
Fabrizio


acquario58

il trimmer del bilanciamento serve proprio x quello....ed agisce su entrambi...
quella del trimmer é un operazione indolore...che non pregiudica il funzionamento al contrario delle bobine.....
prova a girare questo trimmer ( dopo esserti segnato o meglio fotografato la posizione iniziale)in usb  fino ad annullare la portante....poi commuti in lsb e controlla che anche qui sia a 0.....molte volte basta girare appena il trimmer....

Rommel

Salve a tutti.

Per quanto riguarda la presenza di un segnale S5 quando sei in ricezione in USB, è necessario che verifichi le frequenze nei vari TP previste quando si commuta in USB e LSB e verificare che siano entro le tolleranze (che solitamente sono piuttosto strette). Se le frequenze sono come previsto significa che c'è qualche componente difettoso oppure ha avuto una deriva del suo valore. Il manuale spiega come si allinea il circuito, ma se non si riescono ad ottenere i parametri previsti probabilmente c'è qualcosa andato in avaria.

Per quanto riguarda la taratura del circuito di trasmissione, quando si inserisce un nuovo quarzo per cambiare "banda", è necessario che valuti bene il circuito, perché ci dovrebbero essere dei compensatori che si inseriscono o disinseriscono, per tarare le varia bande. Spesso ogni compensatore potrebbe agire anche su 2 bande vicine, quindi è necessario che valuti bene in quale posizione mettere questo quarzo, perché tarando il circuito per la banda voluta con questo quarzo, potrebbe non essere più tarabile l'altra banda che ha lo stesso compensatore.

Un'altro aspetto che devi considerare è la tensione continua che il PLL applica al VCO per fargli cambiare frequenza. Cambiano un quarzo questa tensione potrebbe non avere una escursione sufficiente per far agganciare il PLL, qiundi è necessario che rivedi anche i parametri di regolazione del PLL/VCO, che normalmente dovrebbe essere regolata al 50 % del valore massimo quando ci si trova sul canale 20 della banda centrale del RTX (valore che potrebbe ssere necessario ritoccare sperimentalmente per permettere l'aggancio fino agli estremi di banda).

Riguardo poi la ricezione penso che non dovrebbero esserci problemi, perché la taratura dei circuiti di ricezione di solito si effettua nella banda "centrale" del RTX oppure quella più importante che è solitamente quella per i 40 canali tradizionali.


Saluti a tutti da Alberto


i4yfc.fabri

Grazie ad entrambi !
Ora sono in ferie, appena torno a casa proverò a fare ciò che mi avete suggerito.
Grazie ancora e buone vacanze per chi deve ancora farle.

Saluti
Fabrizio