News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

a cosa serve il misuratore di campo???

Aperto da Von Kapp, 03 Maggio 2012, 14:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Von Kapp

confesso di non sapere a cosa serve il misuratore di campo...
quando modulavo col cb.... trent'anni fa... non l'ho mai avuto  nel mio equipaggiamento... e non ne ho mai sentito la mancanza (nel senso che andava tutto ok... avrò avuto fortuna... boh)...
a cosa serve il misuratore di campo e come si usa? ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi spiegasse...
ringrazio in anticipo

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!


Lavandaio

...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

Von Kapp

no... questo:
http://www.evvvay.it/itm/Rosmetro-Wattmetro-Misuratore-di-campo-per-CB-/200750187130?pt=CB&hash=item2ebda4c27a

quest'apparecchio è un rosmetro/wattmetro e misuratore di campo... infatti il venditore avvisa che manca l'antennino...
a cosa serve quest'ultima funzione?

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!

Lavandaio

Ne avevo uno e non lo sapevo!!!!










Caporale ne ha uno identico a quello che hai postato tu...vediamo lui cosa ci sa dire....

...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


IZ5VVA

In parole povere e dirette serve a misurare quanto irradia la tua antenna, e indirettamente, la potenza del tuo trasmettitore.
Se hai modo di giocare con un trasmettitore collegato alla sua antenna, puoi misurare l'intensità di campo in diverse posizioni rispetto all'antenna. Con una serie di osservazioni potresti anche disegnare i diagrammi sia verticali che orizzontali (quindi anche in 3D volendo) di irradiazione dell'antenna.
Potresti anche regolare la spaziatura degli elementi di un'antenna per avere il massimo guadagno o il rapporto avanti/indietro.
Potresti anche fare regolazioni sul trasmettitore per avere la massima potenza.
Ricordati di misurare comunque le stazionarie per non arrostire i finali (per esempio, massimo guadagno di un'antenna non vuol dire che le stazionarie sono a zero).
Ciau


Citazione di: Von Kapp il 03 Maggio 2012, 14:28:45
confesso di non sapere a cosa serve il misuratore di campo...
quando modulavo col cb.... trent'anni fa... non l'ho mai avuto  nel mio equipaggiamento... e non ne ho mai sentito la mancanza (nel senso che andava tutto ok... avrò avuto fortuna... boh)...
a cosa serve il misuratore di campo e come si usa? ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi spiegasse...
ringrazio in anticipo

saluti
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

Von Kapp

praticamente dovresti gironzolare intorno all'antenna, con un cavo abbastanza lungo e cb e misuratore di campo in mano,  mentre sei in tx...
una cosa del genere no?...

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!


Lavandaio

Però nel caso specifico non ho capito come funziona  :-[ :-[ :-[ :-[
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


ik1npe

Salve, il funzionamento è semplice.
Vai in tx quindi passaggio lungo oppure ti fai aiutare; ti metti a nord dell'antenna esempio a 5 metri.
Leggi quello che ti da il misuratore poi ti sposti a est poi a ovest poi a sud esempre alla stessa distanza, ti segni i valori.
In un secondo tempo puoi farlo a diverse distanze e diversi azimuth fare un grafico sulla carta.
Quello è il risultato delle tue misurazioni ottenendo un grafico, lo puoi fare anche in verticale ottenendo un grafico 3D
73 de ik1npe

Lavandaio

Si ok, ma il misuratore come va attaccato ho provato con solo un pezzo di filo sull'attacco "antenna" ma niente, se attacco il cavo antenna mi segna i watt in uscita... come si fa????
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


ik1npe

#9
Salve, gli metti solo l'antennino ,metti la lettura più bassa come wattmetro alzi tutto il livello e prova.
Non devi collegare nessun cavo funziona come una radio a galena senza circuito di sintonia.
Il diodo che ha dentro basta a fare muovere l'indicatore.
73 de ik1npe

shineime

lo usano i geometri quando fanno le misure in campagna..... :mrgreen:
ehmmm pardon...
il misuratore di campo serve per vedere a distanza quanto irradia una antenna e fare misure comparative tra una antenna ed un altra  oppure per fare da "monitor" alla propria emissione ( se ha la rivelazione bf lo senti in cuffia ) e tante altre cosucce se ti interessi di misure rf.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Guerriero

Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per chiedere info e sopratutto pareri e consigli a tutti quelli che utilizzano lo strumento in oggetto.
Mi piacerebbe, visto che costruisco un sacco di antenne, vedere on field la loro efficenza.
Ho il MetroVna come analizzatore d' antenna, ma magari ci sono anche altri strumenti adatti a fare queste misurazioni a prezzi non elevati.
Inoltre sono ben graditi anche consigli su come effettuare al meglio le misure (tipo di antenna da usare in base alle freq., distanze dall' antenna, potenza in trasmissione da usare, ecc....)


Grazie a tutti  :birra:

r5000

73 a tutti, ne ho diversi ,dal più semplice con il solo diodo al germanio fino al minivna di IZ1PMX che ha la funzione µwattmetro (buona per misurare il livello di segnale anche per le antenne), ovviamente hai sempre una misura relativa perchè a seconda della distanza e antenna campione i valori cambiano ma giusto per valutare  se metti due antenne alle due porte vedi se interagiscono e quanto, peccato che non arriva in uhf altrimenti sarebbe anche meglio ma in vhf è buono per vedere il lobo d'irradiazione di una direttiva se la tengo a 2 lunghezze d'onda di distanza dall'antenna campione (gp vhf) lo puoi fare anche con il misuratore analogico ma così hai già la misura in dB e vedi se il lobo d'irradiazione corrisponde a quello teorico, idem il fronte \ retro o fronte \ lato, per le hf è più difficile per lo spazio necessario e servirebbe una o più postazioni remote, per questo fanno molto comodo le stazioni sdr in rete... poi se vuoi sapere quanto è efficente la tua antenna rispetto a un'altra antenna o una modifica nel sistema d'adattamento ecc... il misuratore di campo nelle immediate vicinanze indica con buona approssimazione se fai peggio o meglio ad esempio aumentando il numero di radiali o cambiando tipo di ferrite nel toroide, non avrai mai un valore assoluto (a meno che usi un misuratore di campo calibrato con l'antenna di misura  posto alla distanza esatta ) ma relativo e comunque veritiero se confronti anche un'antenna campione sicura come un dipolo o una gp...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Guerriero

Citazione di: r5000 il 05 Ottobre 2015, 15:49:33
73 a tutti, ne ho diversi ,dal più semplice con il solo diodo al germanio fino al minivna di IZ1PMX che ha la funzione µwattmetro (buona per misurare il livello di segnale anche per le antenne), ovviamente hai sempre una misura relativa perchè a seconda della distanza e antenna campione i valori cambiano ma giusto per valutare  se metti due antenne alle due porte vedi se interagiscono e quanto, peccato che non arriva in uhf altrimenti sarebbe anche meglio ma in vhf è buono per vedere il lobo d'irradiazione di una direttiva se la tengo a 2 lunghezze d'onda di distanza dall'antenna campione (gp vhf) lo puoi fare anche con il misuratore analogico ma così hai già la misura in dB e vedi se il lobo d'irradiazione corrisponde a quello teorico, idem il fronte \ retro o fronte \ lato, per le hf è più difficile per lo spazio necessario e servirebbe una o più postazioni remote, per questo fanno molto comodo le stazioni sdr in rete... poi se vuoi sapere quanto è efficente la tua antenna rispetto a un'altra antenna o una modifica nel sistema d'adattamento ecc... il misuratore di campo nelle immediate vicinanze indica con buona approssimazione se fai peggio o meglio ad esempio aumentando il numero di radiali o cambiando tipo di ferrite nel toroide, non avrai mai un valore assoluto (a meno che usi un misuratore di campo calibrato con l'antenna di misura  posto alla distanza esatta ) ma relativo e comunque veritiero se confronti anche un'antenna campione sicura come un dipolo o una gp...

Grazie R5000 per l' esaustiva risposta.
Quello che vorrei fare è proprio vedere se le modifiche che faccio alle antenne peggiorano o migliorano la loro radiazione.
Ho il VNA con doppia porta, ma la scomodità/comodità è quella di tenere la seconda antenna vicina a quella che stò analizzando (non posso mettere un' antenna campione a 20-30 metri di distanza), per quello chiedevo cosa poter acquistare perchè in giro per il web non trovo granchè per le nostre frequenze, qualche suggerimento?

Guerriero


Rommel

Salve a tutti.

Io di misuratori di campo ne ho in pratica 2, uno incorporato in un rosmetro ed un altro è il mio "dip meter" che fra le tante funzioni che ha c'è anche quella di misuratore di campo.

Personalmente non ho mai fatto grandi esperimenti di antenne, ma quelle poche volte che ho tentato di usarli mi sono accorto che in pratica sono "ciofeche".
Non so se si tratta proprio di inefficienza di quelli in mio possesso oppure di inefficienza mia su come si usano.

Quello incorporato nel rosmetro ha l'antenna da avvitare in un apposito morsetto. Io non so come lo si possa usare nel modo migliore, ma se lo tengo in mano e mi sposto, le variazioni della posizione della lancetta dipendono molto di più dall'interferenza della mano che tiene lo strumento oppure della posizione del mio corpo rispetto all'antenna trasmittente, che al campo vero e proprio dell'antenna.
Anche nel caso del dip meter il valore indicato varia senza poter rilevare delle misurazioni decenti e significative.

Ci vorrebbe un misuratore di campo fissato su un drone che trasmetta i valori via radio oppure possa registrare i valori a determinate distanze.

Probabilmente dipende anche dalla mia inesperienza o dalla qualità scadente dei 2 strumenti.

In pratica succede quasi la stessa cosa di quando si usa un walkie talkie. Se lo si tiene in mano più o meno "funzionicchia", mentre se lo si appoggia su un tavolo (non conduttivo) e ci si allontata, in pratica non riceve più un "tubo".

Saluti a tutti da Alberto.

Guerriero

Grazie Rommel per il tuo apporto, qualcun'altro ha delle esperienze diverse?