Costruire antenna per portatile?

Aperto da Alder, 20 Marzo 2007, 11:18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alder

Ciao a tutti!

Stavo pensando di auto-costruirmi una antenna per il mio alan 38 portatile, secondo voi è possibile? Avete qualcosa da consigliarmi?
Ovviamente anche l'antenna deve essere piuttosto portatile, devo metterla nello zaino! :)
Grazie a tutti

Alder


r5000

73 a tutti secondo me se la usi solo da fermo e poi la riponi un dipolo a v invertita è perfetto,ti serve una canna da pesca come supporto(se non ci sono alberi da utilizzare) piccola da stare nello zaino e leggera, se vuoi usare la radio in movimento è più indicata un'antenna a nastro(quello dei metri avvolgibili)ma il rendimento è irrisorio,qualcosa più del gommino originale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

oppure una telescopica che si allunghi, ne producevano che arrivavano a 2,75m comunque il dipolo è superiore!
ciao

lewis



Alder

Ho cercato un pò di info sul dipolo a v invertita, ma è troppo ingombrante.
La soluzione dell'antenna telescopica e dell' Unun 1:9 mi sembrano le migliori.
Si può autocostruire una antenna telescopica? Oppure riutilizzarne una di quelle da tv/radio modificandole?

Sull'Unun 1:9 invece ho solo trovato delle pagine in tedesco, ma non ci ho capito nulla, mi potreste chiarire un pò le idee?

Grazie ancora


Alder

IZ1KVQ

Citazione di: "r5000"73 a tutti secondo me se la usi solo da fermo e poi la riponi un dipolo a v invertita è perfetto,ti serve una canna da pesca come supporto(se non ci sono alberi da utilizzare) piccola da stare nello zaino e leggera, se vuoi usare la radio in movimento è più indicata un'antenna a nastro(quello dei metri avvolgibili)ma il rendimento è irrisorio,qualcosa più del gommino originale.
quoto al 100 percento
il balun non so se sia tanto buono per una monobanda come per la cb ...
io ti consiglio la canna da pesca con 2,75 di filo da impianti elettrici verticale (collegato al polo caldo) e alla base colegato alla base dai 4 ai 300 radiali di 2.75 che puoi stendere in terra a raggiera ...
se invece vuoi parlare con lo zaino a tracolla ecc allora fai uno stelo telescopico di 2,75ed il baloon che diceva lewis anche se non ha lo stesso rendimento va lo stesso

p.s. per tararlo inizi da 2,75 poi tatgli un cm alla volta di filo fino a trovare il giusto accordo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


lewis

Citazione di: "Alder"
Sull'Unun 1:9 invece ho solo trovato delle pagine in tedesco, ma non ci ho capito nulla, mi potreste chiarire un pò le idee?

Grazie ancora
Alder

Per farla breve Unun 1:9 é come lo "scatolotto" con dentro T200 che usi con la canna...

Con il modello della foto ti danno una tabella con la lunghezza del filo da usare sulle varie bande , funziona in verticale (esempio a penzoloni da un balcone) in orizzontale a 45 gradi usato nelle attivazioni SOTA.





lewis

Il Balun mod. DX ha un rapporto 9:1 (50>450 ohm)

con potenza applicabile di 200 watt, è l'ideale per la costruzione di antenne Long Wire, dove non vi è la possibilità di dipoli ecc. questa antenna essendo alimentata da un lato può essere messa come un filo teso fra un balcone verso terra,fra due edifici, su un albero ecc. in modo poco visibile e di rapida installazione, in genere il ros si mantiene basso su tutta la gamma, tanto che spesso non necessita di accordatore.


stilefino

ciao a tutti
mi interessa molto anche a me la soluzione dell'antenna autocostruita.
Qualcuno sa darmi informazioni per costruirne una portatile ma da applicare a un alan 48 excel e da usare come punto fisso da attaccare alla bm quando sono in sosta prolungata.
Sapete dirmi anche dove reperire i pezzi?


r5000

73 a tutti come  ha scritto sanpietro è un'antenna semplice e funziona molto bene,con il dipolo a v invertita si usa la canna come supporto,i due bracci si fissano con due pesi o picchetti,ad una distanza tale da avere un'angolo di circa 90° tra i fili,è semplice,bilanciata funziona sia per il dx che per il traffico locale,e per costruirla costa niente... come trasportabile mi sembra un pò fragile lo stilo delle tv... e servirebbe più lungo o caricato come nei vecchi portatili (mattonelle anni 70) che avevano un'antenna da 150cm... più robusta è una canna da pesca da 3mt,con il filo di massa a penzoloni (come nelle antenne boomerang) bisogna capire fino a che ingombro si può arrivare... più corta è meno funziona.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lewis



Questa é la canna da 9 metri che ho usato l'anno scorso all'Elba , con 2 elastici da motorino era fissata al cancello entrata...

occupa meno spazio di un dipolo si monta in meno tempo e ....  sparo