News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

#91
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di r5000 - 26 Marzo 2024, 23:11:09
Citazione di: AZ6108 il 26 Marzo 2024, 23:05:30ancora non ho capito come sia connesso il tutto; uno schema sarebbe utile.

73 a tutti, le foto sono andate perse, radio, lineare, accordatore automatico sul tetto e stilo abbattibile lungo 2 mt circa con la bobina alla base e cappello capacitivo, poi si è provato senza cappello capacitivo con la bobina centrale e anche con la bobinona in punta o poco sotto, il tutto tarato per una banda e poi utilizzato sulle altre bande con l'accordatore...
ps: sono andato a vedere i vecchi post e qualche foto c'è, non tutte, le ultime purtroppo mancano...  https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=788189
#92
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di r5000 - 26 Marzo 2024, 23:07:01
Citazione di: AZ6108 il 26 Marzo 2024, 22:19:59@r5000

tu parti dai contatti, ma direi che ben prima bisognerebbe conoscere la topologia ed i valori dei componenti, la potenza in gioco, i valori R/X presenti all'ingresso della rete di adattamento, altrimenti staremmo discutendo del tutto inutilmente; si parte sempre dai dati, poi si ragiona; sempre che, ovviamente, si voglia portare avanti un ragionamento serio.

73 a tutti, io sò tutta la storia delle sfiammate perchè ero sempre dall'altra parte del qso e sentivo quando si staccava l'amplificatore in protezione e continuava il qso con la sola radio in qrp, l'antenna ovviamente è molto corta per la banda in uso e quindi reattiva, lo stilo in macchina non può superare i 2mt di altezza e farci le hf è un compromesso, in particolare quando da un'antenna monobanda ( che non ha bisogno di accordare) si vuole provare dove la propagazione in quel momento aiuta ed è necessario cambiare antenna monobanda o utilizzare quella che c'è su altre bande, con l'accordatore sul tetto dell'auto si risolve e lo stilo per i 10 mt lo usiamo in 20 mt, per aumentare l'efficienza Leo ha fatto un cappello capacitivo e problemi zero fino a quando l'ha dimenticato aperto e il garage gli è andato addosso...  l'accordatore se ricordo bene ha cominciato a sfiammare con i 40 mt, è passato un paio d'anni o forse più, ci sentivamo regolarmente durante il covid e poi vuoi per il carico fortemente reattivo, salsedine, umidità o l'idropulitrice  ha cominciato poco a poco a dare problemi anche riducendo potenza e siamo arrivati ad usare molto meno i 40 mt a favore dei 20 e 15 mt dove ci sentiamo senza che interviene la protezione, ultimamente per non far intervenire la protezione aveva sostituito la bobina in serie alla base dell'antenna e l'accordo avveniva senza andare in protezione, ma questo lo sà meglio Leo perchè di modifiche all'antenna ne ha fatte tante e ho perso il conto, finalmente si è deciso a metter mano al roller...
#93
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di AZ6108 - 26 Marzo 2024, 23:05:30
ancora non ho capito come sia connesso il tutto; uno schema sarebbe utile.
#94
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di qrm assoluto - 26 Marzo 2024, 22:59:47
Ma non si può quotare dall'app?

Per rispondere a AZ:

Allora purtroppo sul telefonino non ho foto così vecchie, ma prima di prendere l'accordatore automatico avevo costruito un circuito simile, avevo trovato le prese per tutte le bande fino ai 40 metri ma purtroppo i relé che avevo comprato, rated 400V se non sbaglio, scaricavano oltrepassati i 200W (il lineare ne da 500, per rispondere alla tua domanda). Sempre per rispondere alla tua domanda, alla risonanza con quasi tutto il roller in serie il sistema presenta 18 ohm. Con una induttanza in parallelo li porto a 50.




inviato iPhone using rogerKapp mobile
#95
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di qrm assoluto - 26 Marzo 2024, 22:47:14
Citazione di: AZ6108 il 26 Marzo 2024, 20:52:57così giusto per curiosità, quale topologia di rete di adattamento stai usando ?

e ... quali sono le frequenze "problematiche" ?

Il roller va in serie verso lo stilo in più va una induttanzina in parallelo verso massa lato bassa impedenza per alzare l' impedenza che è circa una ventina di ohm.
Non l'ho ancora provata ma a logica più la frequenza è bassa più avrò sovratensione.
Ma ipotizzando una impedenza di 2000 ohm e una potenza di 500W esce una tensione di 1400V di picco, forse me la cavo.

Mi è venuta una ulteriore idea: aggiungere dielettrico solido che ha una rigidità dielettrica svariate volte quella dell'aria.


Citazione di: r5000 il 26 Marzo 2024, 22:06:3273 a tutti,  quanto sono distanti i contatti dei relè che hanno sfiammato nell'accordatore automatico? quella è la distanza da superare e se basta la rondella maggiorata per allontanare l'asse ok ma  io tirerei via quella curva e utilizzerei i fine corsa che anche se ci metti un motoriduttore stepper "salvano" il roller nel caso và in tilt il microprocessore e continua a far girare lo stepper, avere 6 o 8 fili per il cavo di comando non cambia nulla e hai la sicurezza di fermare tutto a fine corsa, con la frizione che volevi fare usi meno fili ma devi lavorare di meccanica e visto come è duro il roller da girare non la vedo una buona soluzione, può funzionare per carichi leggeri come i condensatori variabili ad aria ma già se parliamo di condensatori con il riduttore interno i dentini sono troppo delicati per la frizione e servono sempre i fine corsa, con il  roller fare i fine corsa con microswitch o contatti reed non è difficile visto che hai già la rondella che si sposta in modo lineare...


Non ci ho pensato a ordinare un motorino passo passo, potevo iniziare a controllarlo manualmente poi in un secondo momento automatizzare l'accordo. Lo metto in cantiere. Ma ce la farà come coppia motrice?
#96
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di AZ6108 - 26 Marzo 2024, 22:19:59
@r5000

tu parti dai contatti, ma direi che ben prima bisognerebbe conoscere la topologia ed i valori dei componenti, la potenza in gioco, i valori R/X presenti all'ingresso della rete di adattamento, altrimenti staremmo discutendo del tutto inutilmente; si parte sempre dai dati, poi si ragiona; sempre che, ovviamente, si voglia portare avanti un ragionamento serio.
#97
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di r5000 - 26 Marzo 2024, 22:06:32
Citazione di: qrm assoluto il 26 Marzo 2024, 20:37:45Ok facendo brain storming mi è venuto in mente di tornire una rotella più grossa, al massimo della corsa disponibile dell'asse le distanze aumenterebbero a 5mm la piega e 8mm la saldatura.
Domani magari faccio un collegamento volante e provo magari mi sto fasciando la testa per niente.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
73 a tutti,  quanto sono distanti i contatti dei relè che hanno sfiammato nell'accordatore automatico? quella è la distanza da superare e se basta la rondella maggiorata per allontanare l'asse ok ma  io tirerei via quella curva e utilizzerei i fine corsa che anche se ci metti un motoriduttore stepper "salvano" il roller nel caso và in tilt il microprocessore e continua a far girare lo stepper, avere 6 o 8 fili per il cavo di comando non cambia nulla e hai la sicurezza di fermare tutto a fine corsa, con la frizione che volevi fare usi meno fili ma devi lavorare di meccanica e visto come è duro il roller da girare non la vedo una buona soluzione, può funzionare per carichi leggeri come i condensatori variabili ad aria ma già se parliamo di condensatori con il riduttore interno i dentini sono troppo delicati per la frizione e servono sempre i fine corsa, con il  roller fare i fine corsa con microswitch o contatti reed non è difficile visto che hai già la rondella che si sposta in modo lineare...
#98
antenne radioamatoriali / Re: Passare cavi nelle finestr...
Ultimo messaggio di glau - 26 Marzo 2024, 21:57:52
Grazie a tutti per l'aiuto.
#99
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di AZ6108 - 26 Marzo 2024, 20:52:57
così giusto per curiosità, quale topologia di rete di adattamento stai usando ?

e ... quali sono le frequenze "problematiche" ?
#100
antenne radioamatoriali / Re: Induttore roller, dubbi
Ultimo messaggio di qrm assoluto - 26 Marzo 2024, 20:37:45
Ok facendo brain storming mi è venuto in mente di tornire una rotella più grossa, al massimo della corsa disponibile dell'asse le distanze aumenterebbero a 5mm la piega e 8mm la saldatura.
Domani magari faccio un collegamento volante e provo magari mi sto fasciando la testa per niente.


inviato iPhone using rogerKapp mobile