banda cittadina (27 mhz) > Midland

NUOVO ACQUISTO - SUGGERIMENTI

(1/8) > >>

Frank33:
Buongiorno a tutti sono nuovo e mi sono presentato nella sezione generica.
Vorrei con semplicità avvicinarmi al mondo della radio iniziando con qualcosa di "libero" per prendere confidenza con gli apparati e poi trovare un corso per l'esame di radioamatore.
sarei intenzionato all'acquisto di un portatile CB, no fisso no veicolare, e l'attenzione è andata sull Alan 42ds anche se l'Albrecht ae2990 sembrerebbe più interessante ma temo più complicato per le mie attuali competenze.
cosa mi dite per l'alan 42 ds e quale antenne mettere in alternativa alla dotazione ?
grazie

provvederò sicuramente ad andare anche a leggermi tutti i topic sull'argomento.

lake:
non so in che zona sei, cmq ti sconsiglio vivamente di iniziare con un cb portatile, se leggerai qui sul forum ci sono vari topic dove si dice che non ne vale la pena, tieni conto che il cb 27 mhz ha una lunghezza d'onda di 11 m e il portatile ha un'antenna di 30 40 cm max quindi non ascolterai quasi nulla a meno che tu sia in un raggio max di 1-2 km da chi chiama
prova un pmr, ce ne sono tantissimi in commercio, costa meno del cb portatile e  per fare i primi passi è meglio, poi dopo  se ti piace puoi fare la patente e prendere altri apparati anche portatili che ti permettono di parlare anche a distanza

Frank33:
Ti ringrazio per il suggerimento ma il pmr non ha una portata ancora più limitata di un alan 42ds con antenna sostituita ?

BarboneNet:
Io fossi in te nn butterei soldi inutilmente, andrei subito di cb con bande laterali e antenna verticale autocostruita da 15euro.
Sicuramente inizi ad ascoltare e farti ascoltare.

Il fatto é che le radio con ssb costano almeno 200euro....a meno che nn trovi qualcosa di usato.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

lake:

--- Citazione da: Frank33 - 11 Agosto 2020, 13:30:00 ---Ti ringrazio per il suggerimento ma il pmr non ha una portata ancora più limitata di un alan 42ds con antenna sostituita ?

--- Termina citazione ---
tutto dipende da dove sei, altitudine, spazi aperti, ecc.
se sei in citta' col pmr fai le stesse cose che fai con un cb portatile, forse ascolti di piu', in altura le distanze aumentano, pero' secondo me col pmr ti diverti di piu'
certo un cb con bande laterali in altura forse fa qualcosa in piu' ma il prezzo è moltoo alto
poi ci sono le varie scuole di pensiero, meglio cb portatile, meglio pmr, ecc
io ti ho solo detto come la penso io

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa