News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scelta antenna?!

Aperto da okey, 21 Settembre 2017, 02:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

okey

Salve,
Vorrei chiedere quale tra queste antenne scegliere e perché, da utilizzare per un ricevitore SDR (modello sdrplay rsp2)  e in un futuro anche con i classici scanner base o portatili.
La utilizzerei per un ascolto in media su tutte le bande, non ho preferenze specifiche, anche se sono per l'ascolto di beacon, satelliti, iss, stazioni estere, radioboe, aerei, vor...
Abito in pianura ma circondato da colline (appennino), per la locazione pensavo di metterla in giardino rialzata da un palo, o in terrazza.

Le mie scelte ricadrebbero su queste 5:
-Diamond x5000n (alta 1.80m VHF/UHF/SHF)
-Diamond x6000n (alta 3m VHF/UHF/SHF)
-Diamond x7000n (alta 5m VHF/UHF/SHF) 
-Diamond x30 (VHF/UHF)
-Diamond D-130 (da 0.25 a 1.2 GHz)
Maggiori informazioni tecniche sulle antenne potete trovarle su internet.

Consigli?

Grazie, saluti!

P.s.
Il guadagno (db) implica molto sulla sola ricezione?? Anche la misura in lunghezza dell'antenna stessa (1.80m, 3m, 5m, stelo principale non i radianti) cambia qualcosa in ricezione?


165RGK591

Citazione di: okey il 21 Settembre 2017, 02:00:46
Salve,
Vorrei chiedere quale tra queste antenne scegliere e perché, da utilizzare per un ricevitore SDR (modello sdrplay rsp2)  e in un futuro anche con i classici scanner base o portatili.
Per un ascolto in media su tutte le bande, non ho preferenze specifiche, anche se sono per l'ascolto di beacon, satelliti, iss, stazioni estere, radioboe, aerei, vor...
Abito in pianura ma circondato da colline (appennino), per la locazione pensavo di metterla in giardino rialzata da un palo, o in terrazza.

Le mie scelte ricadrebbero su queste 5:
-Diamond x5000n (alta 1.80m VHF/UHF/SHF)
-Diamond x6000n (alta 3m VHF/UHF/SHF)
-Diamond x7000n (alta 5m VHF/UHF/SHF) 
-Diamond x30 (VHF/UHF)
-Diamond D-130 (da 0.25 a 1.2 GHz)
Maggiori informazioni tecniche sulle antenne potete trovarle su internet.

Consigli?

Grazie, saluti!

P.s.
Il guadagno (db) implica molto sulla sola ricezione??
Direi di si, tanto quanto in trasmissione...anche se approfondendo l argomento ci sono tanti altri fattori di cui tener conto.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL