Magnum S-9 bello, ma quanti difetti...

Aperto da Pantera 2, 23 Giugno 2009, 12:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Amici del forum di Rogerk salve a tutti. :dance:

Sabato scorso ho effettuato l'acquisto del bellissimo Magnum S-9...
Indubbiamente uno spettacolo per estetica e potenza pura !  :up:
Durante alcune prove mi sono reso conto che anche questa meraviglia
non e' certo esente da difetti anzi ci sono eccome !  :'(

Eccone alcuni rilevati :

-Quando si schiaccia la portante si sente nell'altoparlante interno dell'apparato
 un colpetto tipo " bump" al quanto strano nonostante si abbia il preascolto chiuso.
-La modulazione in SSB nonostante si moduli con un microfono da tavolo MB+5
 risulta compressa e di difficile regolazione.
-La stabilità corretta in frequenza si ottiene solo dopo alcuni minuti di QSO, circa 15 per l'esattezza.
-I Ros nonostante un buon accordatore in SSB schizzano spesso a valori impensabili
durante i picchi di modulazione (cosa che non accade nelle stesse circostanze al mio vecchio President Jackson).
-La sensibilità in SSB non brilla certamente (taglia sicuramente troppo i segnali bassi).
-Manopola cambio canali non troppo stabile meccanicamente (sembra si possa rompere da un momento all'altro).
-Per concludere il tutto è un prodotto guardacaso "Made in Cina" anche questo...

Ovviamente mi sembra giusto elencare anche i pregi del suddetto apparato : :-D

- Modulazione strepitosa in AM e FM.
- Watt : per i più esigenti ce ne sono sicuramente a volonta'...
- Estetica accattivante e ben curata (un'pò "plasticona" ma oggi è tutto purtroppo in plastica).
- Top gun di modulazione una vera Bomba !
- Eco non poi così male come si dice in giro.
- RB piacevole.
- Prezzo non molto basso direi ma nel complesso l'apparato difetti a parte li può valere comunque...

Se per i difetti elencati sopra potete darmi aiuto su come poterli risolveve ve ne sarei grato... 8O
Saluti e "salute" a tutti... :birra:


1PNP548

hai già detto tutto tu, le stesse cose le avevo riscontrate io quando lo comprai.....e dopo 1 anno infatti lo vendetti  :up:

1et078

cioe praticamente na munnizz de radio... le solite cose made in china.

nau

73 a tutti....in china no....hong kong....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


1PNP548

non è una munnezza, però ha dei limiti dettati da una tecnologia vecchia di 20 anni, non è niente di nuovo, solo è un po' più pompato!
la manopola di sintonia canali mi ha fatto paura subito.
purtroppo il prezzo è quello, ma secondo me non li vale, meglio un ranger rci2950dx nuovo a 320 euro, ma di gran lunga, poi i gusti non si discutono.

TITANO

Si e' parlato molto del s9 e i difetti elencati da te gia' erano stati citati appunto negli altri post.Io stesso raccontai sti difetto per averlo provato qui da me da parte di un amico e appunto avevo riscontrato dall'inizio manopola grande e troppo sensibile,ci mette del tempo a mettersi in frequenza,i problemi di ros e tutto il resto.A me nn e' mai piaciuto,ma si sa i gusti so gusti e variano da persona a persona......Saluti   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


arizona

be che dire.,

io lo uso da un anno e mezzo e sinceramente tutti questi difetti non li ho riscontrati.

la manopola dei canali è ancora al suo posto, la modulazione è ottima in ssb usando anche il mike

originale.  per la stabilità in frequenza qualsiasi radio ha bisogno di qualche minuto per ottenerla e nel caso

specifico del s9 è scritto anche sul manuale, addirittura 15 minuti dice.

per il ros non credo proprio che dipenda dalla radio ma dall'impianto di antenna......

insomma sarò anche fortunato ma non mi sembra che sia una "ciofeca" come viene descritto.  come qualsiasi cosa ha i suoi pregi e difetti ma così è un po esagerato......   ;-)

73!!


mondino

Ho appena ordinato un S-980... Speriamo bene...  :-\
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

neonzonauno

Ebbene sì pure io sono una vittima del fascino dell' S 9: comprato nei primi di marzo nuovo ad una cifra folle ingannato dall'estetica mi resi conto dopo poco tempo della c****** che avevo fatto e di come avevo buttato via i soldi. Da subito ho notato che era fuori frequenza; la potenza non era quella dichiarata dalla casa ma inferiore; modulazione in AM ottima ma in FM quasi nulla; slittamenti di frequenza in SSB.. Non compratelo ma spendete i soldi in un bel microfono, una buona antenna o in una buona radio usata  ;-)


1PNP548

io come arizona forse sono stato fortunato, nel senso che il mio andava bene a parte quei difetti oserei dire comuni un po' a tutte le radio, perchè comunque che ne dicano se non sia un quarzo termostatato per mettersi fissi su una frequenza le radio si devono scaldare, e non è detto che ci rimangano una volta calda, quindi problemi zero!

la modulazione del mio in ssb era ottimale, in am e fm non so, non le uso; però ho sentito diversa gente che esce strappando in ssb, a parer mio è perchè ci mettono le mani e a furia di scacciavitare si va in saturazione

la radio non è uno schifo, solo dico che 320 euro si possono spendere diversamente  :up:

oscar 3

Ne voglio approfittare per ringraziare ulteriormente gli amici del forum. Stavo commettendo l'errore più grande, ovvero il cambiare un 8001 S con un magnum, cambio da tutti sconsigliato vivamente. L'estetica è quello che frega! Comunque pure 8001 ha i suoi difetti. Intanto lo slittamento di frequenza in SSB a freddo e poi i componenti non mi sembrano all'altezza della situazione, tantè che dopo meno di un anno hanno iniziato a fare le bizze i trimmer in particolare quello della potenza massima AM che causa cali di potenza in AM e rumori strani che sento nell'altoparlante, anche se nessuno mi ha detto che vengono sentiti, per un secondo quando si va in portante. Per il resto, considerando che è una radio CB e vedendo quello che propone il mercato del nuovo, non sono soldi buttati. Certo, una macchina professionale è sicuramente superiore e d'occasione possibilmente la si trova alla stessa cifra di un 8001, ma forse si rischia di più in caso di controlli se non si è patentati.
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Goscartan

Il President Jackson secondo me è meglio

LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 23 Giugno 2009, 14:55:47
Ne voglio approfittare per ringraziare ulteriormente gli amici del forum. Stavo commettendo l'errore più grande, ovvero il cambiare un 8001 S con un magnum, cambio da tutti sconsigliato vivamente. L'estetica è quello che frega! Comunque pure 8001 ha i suoi difetti. Intanto lo slittamento di frequenza in SSB a freddo e poi i componenti non mi sembrano all'altezza della situazione, tantè che dopo meno di un anno hanno iniziato a fare le bizze i trimmer in particolare quello della potenza massima AM che causa cali di potenza in AM e rumori strani che sento nell'altoparlante, anche se nessuno mi ha detto che vengono sentiti, per un secondo quando si va in portante. Per il resto, considerando che è una radio CB e vedendo quello che propone il mercato del nuovo, non sono soldi buttati. Certo, una macchina professionale è sicuramente superiore e d'occasione possibilmente la si trova alla stessa cifra di un 8001, ma forse si rischia di più in caso di controlli se non si è patentati.
73 Mario - Oscar 3


Si oscar. anche l'8001 è cinesizzato.
Van divinamente quelli vecchi non omologati. dei carro armati  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

a chi lo dici Lucky. Proprio oggi mi è stato consegnato un Midland 23 canali modello 13-895 con più di trentanni di vita e mai uscito dal pacco. Uno spettacolo. Sto preparando le foto per inserirle in un topic. A giorni un'altro aggoirmaneto della mia piccola collezione. Galaxy Saturn. Vecchie macchine ma che funzionano sempre. In merito al 8001, lo so che è cinesizzato e mi auguro che non arrivino al loro orecchio le simpatiche paroline che vado dicendo loro ogni qualvolta mi tocca aprirlo per limitare i vari danni che via via si presentano. Ma tanto, pure se ci arrivano che me frega! E' vero che sono tanti, ma quelli parlano il cinese, io il siciliano e perciò li frego...HI!!! Poco bastardini, in senso affettuoso si intende (!!!???!!), questi cinesini! Comunque preparo le foto del mio ultimo arrivato e li posto e se mi riesce con caratteristiche schemi etc... sperando di non sbagliare la collocazione.
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

nau

73 a tutti...dalle mie parti si dice è bello ma non abballa...
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

gino1turbo

allora ragzzi  io ho avuto il magnum ed e come ha detto l'amico titanio  i difetti c'erano ma nn e paragonabile all' 8001 nooooooooooooo! nn scherziamo e un 3600 rivoluzionaria ha 400 canali  potenza supriore  modulazione a nn finire  pensate che il mio apparatuccio 8001  da in am 40 di picco e la bellezza di 65/ 70 w in ssb ma n scherziamo poi in frequenza e stabilissimo ! mi manca solo echo da inserire epoi a tutta ::::::::::::::::::::::::::::. :birra: :birra: per 8001
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

EFFETTO SERRA

ragazzi  scusate    se  mi  intrometto   ,  vorrei  dare   via  il  cobra   per  l's 980    ,  che  ne  dite?
Tanuzzo

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 23 Giugno 2009, 13:44:16
73 a tutti....in china no....hong kong....


China china.
C'è scritto dietro su un adesivo.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DERKOMMISSAR

Cmq io sono convinto che i Magnum S-9 vadano divisi tra la vecchia serie e la nuova serie, perchè le migliorie all'elettronica apportate non sono da poco. Sul nuovo circuito installato sulla nuova serie, sono state riviste varie situazioni, come la stabilità in frequenza in ssb, la selettività, il preascolto e sinceramente all'atto pratico il funzionamento è notevolmente migliorato rispetto alla vecchia versione.
Si riconoscono dal pcb della scheda madre che non è più bianco.

L'S-980 è un gran apparato, più sù ancora.

L'ho preso da pochissimo e dopo pochi min di funzionamento è partito un Dx con la Spagna in AM.
La modulazione è molto diversa dall'S-9 è più piena e calda, forse per la presenza dei 4 mosfet ERF2030 finali.
Altro non aggiungo perchè potrei poi risultare di parte.
L'8001 è un bellissimo apparato che non possiedo ancora, ma se trovo uno che se nè vuole disfare, un mex privato glielo mando subito..  ;-)


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DERKOMMISSAR


mondino

Citazione di: DERKOMMISSAR il 23 Giugno 2009, 19:38:22
Cmq io sono convinto che i Magnum S-9 vadano divisi tra la vecchia serie e la nuova serie, perchè le migliorie all'elettronica apportate non sono da poco. Sul nuovo circuito installato sulla nuova serie, sono state riviste varie situazioni, come la stabilità in frequenza in ssb, la selettività, il preascolto e sinceramente all'atto pratico il funzionamento è notevolmente migliorato rispetto alla vecchia versione.
Si riconoscono dal pcb della scheda madre che non è più bianco.

L'S-980 è un gran apparato, più sù ancora.

L'ho preso da pochissimo e dopo pochi min di funzionamento è partito un Dx con la Spagna in AM.
La modulazione è molto diversa dall'S-9 è più piena e calda, forse per la presenza dei 4 mosfet ERF2030 finali.
Altro non aggiungo perchè potrei poi risultare di parte.
L'8001 è un bellissimo apparato che non possiedo ancora, ma se trovo uno che se nè vuole disfare, un mex privato glielo mando subito..  ;-)


Questo mi rincuora parecchio... :-) A me arriva giovedì il 980...
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

LuckyLuciano®

Citazione di: DERKOMMISSAR il 23 Giugno 2009, 19:57:10
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Giugno 2009, 19:53:30
il mos va tanto


E' una battuta sarcastica?  :mrgreen:


No no, veramente stò parlando.
Il Mos fa tanto sulla modulazione. vedesi gli S9 con erf e quelli con 2sc...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DERKOMMISSAR

Citazione di: mondino il 23 Giugno 2009, 20:04:31
Citazione di: DERKOMMISSAR il 23 Giugno 2009, 19:38:22
Cmq io sono convinto che i Magnum S-9 vadano divisi tra la vecchia serie e la nuova serie, perchè le migliorie all'elettronica apportate non sono da poco. Sul nuovo circuito installato sulla nuova serie, sono state riviste varie situazioni, come la stabilità in frequenza in ssb, la selettività, il preascolto e sinceramente all'atto pratico il funzionamento è notevolmente migliorato rispetto alla vecchia versione.
Si riconoscono dal pcb della scheda madre che non è più bianco.

L'S-980 è un gran apparato, più sù ancora.

L'ho preso da pochissimo e dopo pochi min di funzionamento è partito un Dx con la Spagna in AM.
La modulazione è molto diversa dall'S-9 è più piena e calda, forse per la presenza dei 4 mosfet ERF2030 finali.
Altro non aggiungo perchè potrei poi risultare di parte.
L'8001 è un bellissimo apparato che non possiedo ancora, ma se trovo uno che se nè vuole disfare, un mex privato glielo mando subito..  ;-)


Questo mi rincuora parecchio... :-) A me arriva giovedì il 980...

Auguri per l'ottimo acquisto !!! Apriremo un S-980 Owners CLub  :up: :up: :up: :up: :birra:

DERKOMMISSAR

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Giugno 2009, 20:28:28
Citazione di: DERKOMMISSAR il 23 Giugno 2009, 19:57:10
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Giugno 2009, 19:53:30
il mos va tanto


E' una battuta sarcastica?  :mrgreen:


No no, veramente stò parlando.
Il Mos fa tanto sulla modulazione. vedesi gli S9 con erf e quelli con 2sc...

Ah ok! pensavo stessi scherzando...   :birra:  :grin: