OT: telecomando cancello non va piu ?

Aperto da 1enry1, 21 Settembre 2015, 14:15:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

telecomando di un cancello , caduto per terra di mia srorella e non va piu.


aveva la batteria scarica ! cambiata ma lei dice non va piu....

tutte le saldature cavoli sono PERFETTE !

non so che fare, e' un vecchissimo credo BFT a due canali ma con i due banchi
da 10 micro-switvch settati UGUALI..... corretto ?


il quarzo meno male pare sia ok, con oscilloscopio leggo una forma d'onda a 20 mS ..

il quarzo e' da 30.875 mhz se vado su quella frequenza lo sento in tx con una radio o su che frequqnza trasmettera sto BFT ?

ha una bobina da 6 spire + 1 separata su bacchettina di ferrite ... ma c'e anche un condensatore variabile .

su che freuqnza provo ad ascolatarlo sui 30 mhz o dove ? provato con un rx sui 30-32 mhz ma nulla !

qualche idea, ripeto SALDATURE tutte perfette. grazie


r5000

#1
73 a tutti, in genere se  il telecomando cade si rompe il quarzo o l'antenna in ferrite per il peso che ha, prova a ricevere con un ricevitore vicino se senti il treno d'impulsi, il compensatore  serve per sintonizzare l'antenna alla frequenza giusta e di solito la portata è ridotta se starato ma funziona comunque da vicino, se scacciavitato può andare in corto e a quel punto forse ne impedisci la trasmissione, una misura senza l'antenna saldata ti dice se il compensatore è in corto, se prima della caduta funzionava anche con la batteria scarica può esserci solo un problema legato all'urto...
ps: non l'ho specificato ma anche con un ricevitore in onde medie senti il treno d'impulsi se metti vicino il telecomando, idem con un ricevitore cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1enry1

grazie mille per aiuto, ma toccando con oscilloscopio su uno dei due pin del quarzo vedo un trno d'onda o dici non volgia dire nulla ?


ma quindi se leggo sul quarzo 30 mhz su che freq trasmette in realta ?

ho provato con un rtx che fa anche da scanner ma sui 30 mhz non snetivo nulla...normale o ?

come mai dici anche radio in onde medie ? aiutooooo  73

ontheroad

Citazione di: 1enry1 il 22 Settembre 2015, 09:09:23
grazie mille per aiuto, ma toccando con oscilloscopio su uno dei due pin del quarzo vedo un trno d'onda o dici non volgia dire nulla ?


ma quindi se leggo sul quarzo 30 mhz su che freq trasmette in realta ?

ho provato con un rtx che fa anche da scanner ma sui 30 mhz non snetivo nulla...normale o ?

come mai dici anche radio in onde medie ? aiutooooo  73

una qualsiasi radiolina am/fm, la accendi e sintonizzi in onde medie (quindi in am), attivi il telecomando avvicinandolo alla radio, se funziona dovresti sentire il treno d'impulsi nella radio
op. Filippo


GAMMAtre

Citazione di: 1enry1 il 21 Settembre 2015, 14:15:25
Tutte le saldature sono PERFETTE !... il quarzo meno male pare sia ok, con oscilloscopio leggo una forma d'onda a 20 mS ..

Da quello che dici sembra che il circuito non abbia subito danni a seguito della caduta. Per esclusione quindi, dovrebbe essere una questione di taratura. E' probabile che la caduta abbia provocato lo spostamento di posizione di uno o più microswitch e già questo bastava a non fargli azionare il cancello. Poi, se hai mosso sia il nucleo della bobina che il compensatore, con l'intento di ripristinare il funzionamento hai aggiunto un ulteriore staratura, pertanto io ti suggerisco, se possibile, prioritariamente di individuare la posizione esatta dei microswitch, magari rilevata dal telecomando di un altro condomino e poi procedere alla taratura degli altri elementi che è abbastanza semplice. Basta avvicinarsi al cancello ed agire gradualmente sul compensatore e sul nucleo della bobina e poi allontanarsi sempre di più fino a trovare le posizioni di taratura che ti consentono di azionare il cancello dalla massima distanza...

]{iLLErDj

Le frequenze dei telecomandi apricancello sono:
30.875
40.685
224.700
315.000
330.000
433.920
868.350

Prova queste.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


1enry1

scusa ma se trasmette a 30 mhz con radio in am ( max 1,6 mhz) come faccio a sentirlo , boh ?


allora bobina di 6 spire fissa e incollata, compensatore non toccato!


forse capito il  PROBLEMA:

a fianco della bobina c'e uno scatolotto blu con vite nel mezzo, credo il compensatore vero , ma poi a cosa serve se c'e il quazro ?

DUE COSE STRANE, prima ha ben 4 pin ...anche due saldature sui lati, possibile ? mai visto io compensatore a 4 pin , vi risulta ?

e cosa molto strana tutti e 4 i 4 pin sono in corto !

dite che cadendo si e' fottuto ?che sia lui ?


grazieeeee


Tony.free

#7
fai delle foto e postale così si capisce meglio di cosa parli......non vorrei fosse solo questione di propagazione HI !!!! ahahahahhhhh scusami mi è scappata non ho potuto trattenermi !!!  :-D
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

ontheroad

Citazione di: 1enry1 il 22 Settembre 2015, 15:37:38
scusa ma se trasmette a 30 mhz con radio in am ( max 1,6 mhz) come faccio a sentirlo , boh ?

è un segreto!  :shhhh:

comunque, spiegandolo a spanne, hai un trasmettitore ed un ricevitore. per quanto possa essere differente la frequenza, se trasmetti a due centimetri di distanza, la radio riceve, specie in questo caso dove nessuno dei due è particolarmente filtrato in uscita o ingresso. ascolti più un fruscio o disturbo che altro, ma già ti basta a stabilire se il telecomando funziona o no.
op. Filippo


1enry1

ecco cosi si capisce meglio....

i due pin credo siano dove ho segnato io pin 1 e pin 2 vero ?

mentre le due strane saldature ai lati  (altri 2 pin ?????? )  ,
segnato con due freccie gialle.

ma esistono a 4 pin ?

se metto un condesatore da 2 o 4,7 pF che dite ? ma dove lo metto
togliendo ovvio il compensatore ?


aiutoooooooooooooo :allah: :allah: :allah: :allah:


ecco la foto:

http://i62.tinypic.com/34po0uv.jpg

irpinox

#10
i colori  del compensatore indicano la sua capacità, nel caso del tuo BLUE  è  2 - 5 pF variabile,
i piedini  sono solo 2 probabilmente le altre saldature riguardano altri collegamenti guarda bene ....
io ti consiglio di guardare bene bene le saldature ma con una lente d'ingrandimento, potrebbero
sempre esserci delle microlesioni,  nel dubbio di qualcuna rifalla, poi magari prova con un piccolo cacciavite
a variare leggermente la posizione del compensatore da un lato e poi dall'altro e vedi se funziona nelle altre posizioni ......

Tony.free

quoto irpinox ......dai 2 ai 5 pF e 2 terminali che non devono essere in corto ovviamente :up: 73 Tony.free
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

r5000

#12
Citazione di: 1enry1 il 22 Settembre 2015, 20:35:25
ecco cosi si capisce meglio....

i due pin credo siano dove ho segnato io pin 1 e pin 2 vero ?

mentre le due strane saldature ai lati  (altri 2 pin ?????? )  ,
segnato con due freccie gialle.

ma esistono a 4 pin ?

se metto un condesatore da 2 o 4,7 pF che dite ? ma dove lo metto
togliendo ovvio il compensatore ?


aiutoooooooooooooo :allah: :allah: :allah: :allah:


ecco la foto:

http://i62.tinypic.com/34po0uv.jpg
73 a tutti, ci sono anche i compensatori a 3 pin, due sono la parte esterna e solitamente sono a massa mentre quello centrale è l'altra armatura, ora con l'antenna collegata sicuramente hai continuità tra i 3 piedini ma se dissaldi l'antenna dovresti poter misurare se il compensatore è in corto circuito, sostituirlo ha comunque senso se è rotto e il telecomando funziona solo da vicino, se non funziona propio c'è altro se il compensatore non è in cc, sul discorso radio è esattamente così, la vicinanza del  trasmettitore scavalca tutti i filtri e conversioni e viene rivelato dal circuito della radiolina anche se è fatta per le onde medie, non puoi farti un'idea se trasmette sulla frequenza corretta ma almeno capisci se trasmette, se non senti nulla con la radio am puoi escludere i microswitch che impostano la codifica perchè il problema è il trasmettitore, se invece senti il treno d'impulsi allora il trasmettitore funziona e potrebbe essere un problema con la codifica diversa, o l'antenna starata a tal punto da non fare qualche metro di distanza ma siamo sicuri che il cancello funziona? dico questo perchè a volte danno colpa al telecomando e invece è la centralina del cancello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1enry1

grazie ancora si pare di si.....

quindi dite che avvicinando a una radio in AM (corretto?) sento il segnale degli impulsi , ma si sente forte o minimo ?

73

r5000

73 a tutti, prova un'altro telecomando sicuramente funzionante,tanto o poco è soggettivo ma se quello che ascolti con il telecomando difettoso è simile a quello che ascolti con un telecomando funzionante direi che trasmette e se non và dipende dalla codifica ma da vicino se la codifica è giusta deve funzionare anche starato, se non và ancora dovresti fare delle misure più approfondite ma serve la strumentazione adatta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599