Ossidazione filtri e stagno senza piombo

Aperto da davj2500, 27 Febbraio 2014, 13:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Con il consenso dell'autore, pubblico questo post di Graziano, titolare del rinomato centro di assistenza autorizzato B.G.P. di Stradella.

Davide

Ecco cosa succede ai filtri quando non funzionano più. L'ossidazione, quasi certamente, è conseguente alle nuove tecniche di pulizia a cui si sottopongono le schede dopo la saldatura. Il nuovo stagno senza piombo usa prodotti chimici diversi dal tipo precedente, le normative sul contenimento delle sostanze inquinanti hanno richiesto l'uso di prodotti differenti, questo insieme di cose fa si che del liquido si insinui e rimanga dentro i filtri, ecco che in alcuni casi i filtri si ossidano smettendo di funzionare. La cosa, secondo me, non era prevedibile, solo l'esperienza di alcuni anni ha messo in evidenza la cosa.



Rommel

#1
Salve a tutti.

Non sono esperto di filtri, ma un componente come quello visibile in foto dovrebbe essere a tenuta stagna, oppure (anche se l'operazione può sembrare anacronistica) dovrebbe essere montato a mano dopo il montaggio completo di tutti gli altri componenti (e lavaggio del PCB).
Quindi le possibilità sono 2:

a) o chi costruisce il filtro è un incapace o, pur essendo consapevole dell'utilizzo che se ne fa, ha taciuto le istruzioni per il corretto montaggio del componente;

b) nel caso che il costruttore del filtro abbia fornito chiare istruzioni sul componente e l'assemblatore del PCB non ne ha tenuto conto, l'incapace sarebbe l'assemblatore se non addirittura il progettista che ha avuto il compito di industrializzare il prodotto (quindi prevedere tutte le operazioni necessarie per il corretto assemblaggio).

Il problema sarebbe emerso (forse anche prima) se nel PCB ci fosse montato per esempio un relé non a tenuta stagna. Immaginate che schifezza se penetrasse al sui interno qualche liquido!

Altri componenti a rischio di penetrazione di liquidi, tipo per esempio trasformatori o bobine a vista (non inglobati in resina) se vengono montati insieme a tutti gli altri componenti di solito si prevede che siano preventivamente impregnati con apposite vernici isolanti, in modo che la penetrazione possibile fra le spire e fra gli strati, sia fatta da questa vernice e quindi in seguito non ci sia spazio per altri possibili liquidi penetranti.

Addirittura nel caso di trasformatori e bobine, alcuni di questi liquidi di lavaggio (come del resto anche lo stesso flussante utilizzato per la saldatura ad onda) potrebbero intaccare lo smalto del filo e compromettere gli isolamenti interni. In questo caso non ci sarebbe solo il rischio di bruciatura del trasformatore, ma se si tratta di trasformatore di isolamento o di sicurezza ci potrebbe rimanere "secco" anche l'eventuale malcapitato utilizzatore dell'apparecchiatura.

Quindi se gli effetti di quanto si vede nella foto derivano dalla penetrazione di liquidi in fase di assemblaggio del PCB, il prodotto è "fallato" cioè ha un vizio nascosto di produzione che porta ad un mancato funzionamento. Se i casi come quello della foto fossero molti, le persone coinvolte potrebbero (mi sembra entro un limite massimo di tempo) richiedere la sostituzione del prodotto con uno buono e funzionante, oppure la restituzione di quanto pagato. I vizi nascosti mi sembra che possono essere contestati anche oltre il limite della garanzia, ma con un limite di tempo ben preciso dal momento che si manifesta. Poi se i danneggiati dal prodotto fossero tanti, potrebbero fare una "class action" contro il produttore.

Saluti a tutti da Alberto

acquario58

il problema citato è stato già discusso da altri utenti : Carmelo ecc...)....utilizzatori di apparati YAESU e Kenwood......
che malauguratamente si sono trovati a sostituire i filtri incriminati a loro spese ...essendo scaduta la garanzia .....
anche se un difetto noto al produttore....

davj2500

Citazione di: acquario58 il 27 Febbraio 2014, 20:44:20
il problema citato è stato già discusso da altri utenti : Carmelo ecc...)....utilizzatori di apparati YAESU e Kenwood......

Ciao Acquario58.

Ho pubblicato questo post appunto perché è stato un problema molto discusso e dibattuto. Il parere viene da uno che da anni ripara apparati e che quindi è certamente competente in materia.
Mi ha anche svelato che su alcuni apparati di cui non faccio il nome (alcuni modelli anche civili) la difettosità dei filtri rasenta il 100%, nel senso che si guastano sistematicamente su tutti gli esemplari.

Ciaoo
Davide


acquario58

ciao Davide....
ecco qualche discussione...che potrebbe tornare utile a molti..collegando il tutto...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29063.30

oppure qualche rimedio...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51342.0

iw9gyy

Grazie davide per aver fatto finalmente chiarezza citando le dichiarazioni di un noto riparatore .....il difetto e' lo stesso che ho notato io quando per gioco mi sono divertito con successo a riparare i filtri pulendoli accuratamente . io ho trovato dell' acqua dentro i filtri .....e la radio ha diversi anni di vita (incredibile! Ma vero) ..le grandi case devono porre rimedio perche non si gioca con le tasche delle persone....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......