aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Se vuoi smettere di perdere tempo, soldi e fegato, dammi retta per un secondo...
Comincia a fare piastra di metallo al posto di quella in plastica con sotto allumimio..come quella nella mia foto.... Quando è pronta e montata, avvisami.

Inviato da RogerK Mobile



LLmotorsport

Stasera è pronta.
Anche perché stasera è l'ultima sera, domani parto per lavoro e torno a settembre....
L'unico errore che posso aver commesso è nel saldare il pl che va sul cb: mi può esser colato dentro stagno, ma la vedo moooolto difficile.
Vabbè, sostituita la piastra che si fa? No lo chiedo cosi so come muovermi (essendo appunto l'ultima sera)...
P.s. visti i ros più alti sul canale 40 ho svitato la brugola per provare ad abbassare l'antenna di 2 o 3 mm, in realtà non scende, è già inserita al massimo

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


Antenna

messa la piastra (con trecciola a massa), la buchi e ci monti l'antenna che se ho capito bene è nuova.
Messa l'antenna,  il cavo lo fai passare sotto e dritto che va verso la pompa del freno, curvetta 90 gradi(falla dolce) e ri ritrovi subito al gommotto dove passa il nervo di cavi al cruscotto...
Vedrai dei tappini di gomma del diamerro di corca 5mm, tagliane uno e infili dentro il cavo.

Smonta il cruscotto (4 viti a croce a vista), nel grumo di cavi pesca quello dell'antenna, fallo passare dietro alla staffa metallica (quindi tra la staffa e il muso) e gira verso il lato destro del Defender...e vai dove è montato il Cb....
Lascia una 20\30 cm di cavo in più,in modo che non impazzisci a tenere il rosmetro attaccato alla radio.
Salda il pl....il pl deve essere con foro da 5mm.....meglio quelli che si avvitano sulla calza prima di saldare...ma attento che se sforza troppo nell'avvitare, rischi di strapparla la calza.....
l'isolante centrale deve arrivare fino in fondo...
Fai delle prove con un pezzo di cavo da buttare prima, così prendi le misure di quanta guaina spelare, quanta calza lasciare, quanto isolante a vista e quanto lungo il centrale.

Non esagerare con il saldarore, se si scalda il pl (e la qualità è pessima), vedrai che il centrale comincerà a "navigare" nell'isolante bianco...se dovesse capitare,tienilo al centro fino a quando si risolidifica la plastica bianca ( buone ustioni alle dita!!)

E non esagerare anche, perché se il dielettrico del cavo non è ottimo, tenderà a fare uguale..prima divents trasparente/liquido, poi il centrale comincerà a decentrarsi con il rischio che vada a toccare la calza (e mandare in corto tutto)..

Tutto questo partendo dal presupposto che hai preso antenna nuova e che il cavo sia buono o lo hai sostituito con uno tale.


Inviato da RogerK Mobile


LLmotorsport


Antenna nuova, cavo sostituito con cavo di qualità, antenba e cavo passati esattamente come stai descrivendo.

Pl da avvitare, già realizzato come dici tu.

Quindi semplicemente:
Sostituisco la piastra, controllo le saldature sul cavo col connettore dell'antenna, vado dal pl.

Taglio il pl e lo rimonto, facrndo attenzione stavolta a non scaldare troppo o far colare per sbaglio stagno dentro.

Controllo la non continuità tra calza e centrale, monti l'antenna che è in corto e controllo lacontinuita tra calza e centrale, che con antenna in corto ci deve essere.

Ok?????????

73

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2



ringhio

Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 15:32:30

Antenna nuova, cavo sostituito con cavo di qualità, antenba e cavo passati esattamente come stai descrivendo.

Pl da avvitare, già realizzato come dici tu.

Quindi semplicemente:
Sostituisco la piastra, controllo le saldature sul cavo col connettore dell'antenna, vado dal pl.

Taglio il pl e lo rimonto, facrndo attenzione stavolta a non scaldare troppo o far colare per sbaglio stagno dentro.

Controllo la non continuità tra calza e centrale, monti l'antenna che è in corto e controllo lacontinuita tra calza e centrale, che con antenna in corto ci deve essere.

Ok?????????

73

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

sul pl, il buco,,se e dritto,,prendi una tronchesina,,e fai un taglietto a 45°,,,in modo che non fai fatica a far andare lo stagno,,,,

un esempio
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LLmotorsport

Si è già cosi, forse ho esagerato con lo stagno per paura di metterne poco   :)

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2



TITANO

Te lo detto ,alla fine controlla bene tutto che sicuramente e' un fattore o di antenna o connettori non fatti proprio bene,,,e' na situaizone di massa da come si evidenzia il problema che  esponi.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LLmotorsport

Ok, riguardo i 2 connettori e come detto cambio la piastra

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 17:42:41
Ok, riguardo i 2 connettori e come detto cambio la piastra

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
Caspiterina, mi sono riletto tutti i post dall'inizio, in sostanza hai fatto un sacco di lavoro quasi per niente, lo stilo in acciaio dell'antenna lo devi tagliare per accordare l'antenna, ogni volta che cambi canale devi tarare il rosmetro, ad occhio dovrai tagliare circa 10 cm di stilo per avere 1,1:1 sul canale 20 omologato, per tarare l'antenna ti ho già detto come fare, taglia 3 mm alla volta sino a raggiungere il ROS più basso sul canale che ti interessa di più, ma considerando la larghezza di banda dell'antenna il 20 omologato va benissimo ... i consigli ti sono stati dati  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


LLmotorsport

#134
Ciao tex!!!
Ho rifatto tutto ragazzi, sia piastra che pl! Garantito che calza e centrale non si toccano!
Buttata li una lettura mal fatta e al volo, siamo sui 3 ros abbondati per ogni canale.
Stasera con tutta calma mi metto e pian piano accorcio!
Ho un 120 canali in realtà, ma non leggo i numeri sul display, se non dei canonici 20!
Attivando i canali negativi ed i 120 mi è parso di capire che al 40 positivo (il 120 insomma) i ros erano a 1,5 ma NON ci metto la mano sul fuoco

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

LLmotorsport

Allora
! Tagliato circa 10 cm.
Can 1 siamo sui 2
Can 40 sui 2,2-2,5.
Rincuoratemi e ditemi che dovrò tagliare ancora, perché ho già accorciato tanto!!
Ora smetto causa temporale, mi bagno e chissà che cosa succede alle stazionarie coi fulmini!!!
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

#136
Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 21:34:21
Allora
! Tagliato circa 10 cm.
Can 1 siamo sui 2
Can 40 sui 2,2-2,5.
Rincuoratemi e ditemi che dovrò tagliare ancora, perché ho già accorciato tanto!!
Ora smetto causa temporale, mi bagno e chissà che cosa succede alle stazionarie coi fulmini!!!
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

Domandona, su che canali vuoi trasmettere ? l'antenna è ancora lunga, taglia 3 mm alla volta sino a che le stazionarie sul 40 omologato scendono almeno a 1,5:1, posizionati sul 40 e con rosmetro tarato ... taglia un pezzetto alla volta e rifai la misura, coraggio che ci riesci
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

r5000

73 a tutti, a forza di tagli l'antenna sarà inutilizzabile, ora bisogna vedere dove risuona, se a 26 mhz c'è da tagliare, se a 28mhz bisogna migliorare la massa e sperare di non aver tagliato troppo... i 120 ch sono sufficienti per un'antenna già abbastanza centrata in frequenza ma più di una volta ho visto antenne cb risonanti a 25 mhz o 28 mhz da nuove senza tagliare nulla, in particolare propio con le antenne che hanno la bobina di cortocircuito nella base dell'antenna, in questi casi per non tagliare lo stilo conviene usare un pezzo di filo tenuto sù con un bastone o quello che si trova per vedere a grandi linee quanto c'è da tagliare, poi se c'è da tagliare 20 cm ok ma di solito è roba di pochi centimetri, 10 sono già troppi se la massa è buona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LLmotorsport

Voglio trasmettere sui normali canali, i canonici 40!

No dai, la massa più di cosi!!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


r5000

Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 22:43:34
Voglio trasmettere sui normali canali, i canonici 40!

No dai, la massa più di cosi!!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
73 a tutti, giustissimo il discorso di usare i canali omologati  ma per vedere dove adesso risuona l'antenna un'hf o un'apparato con 200ch aiuta tantissimo e poi tarata l'antenna la usi nei 40 ch omologati, riguardo alla massa quanto è lunga la treccia che porta la massa all'antenna?  e sopratutto quanto è grande ? un filo da 4 mm non basta a meno che lo fai lungo 270 cm circa e lo tieni sospeso in aria, diventa un radiale e  per prova vedi se il ros cambia senza toccare l'antenna e il radiale stesso (sulla punta ritrovi alta tensione e pizzica...) così ti rendi conto se la massa che hai ora è sufficiente o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LLmotorsport

Però sul 3 (negativo credo, non il normale da 27 di sicuro) ne ho sentito uno di Palermo!!

Ah, sto provando sotto la pioggia col famoso accordatore, che non mi tara nulla ma almeno dovrebbe salvaguardare i finali di potenza o no?

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Citazione di: r5000 il 16 Luglio 2013, 22:56:02
Citazione di: LLmotorsport il 16 Luglio 2013, 22:43:34
Voglio trasmettere sui normali canali, i canonici 40!

No dai, la massa più di cosi!!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
73 a tutti, giustissimo il discorso di usare i canali omologati  ma per vedere dove adesso risuona l'antenna un'hf o un'apparato con 200ch aiuta tantissimo e poi tarata l'antenna la usi nei 40 ch omologati, riguardo alla massa quanto è lunga la treccia che porta la massa all'antenna?  e sopratutto quanto è grande ? un filo da 4 mm non basta a meno che lo fai lungo 270 cm circa e lo tieni sospeso in aria, diventa un radiale e  per prova vedi se il ros cambia senza toccare l'antenna e il radiale stesso (sulla punta ritrovi alta tensione e pizzica...) così ti rendi conto se la massa che hai ora è sufficiente o meno...

La treccia è un bestione da camion che va a telaio, sarà larga 1 cm, più che treccia è una piattina, spessa 2 o 3 mm.... se torni indietro la vedi nelle foto. Ragazzi, più massa di quela!

Quindi devo provare a toccare punta antenna e treccia di rame?
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

r5000

73 a tutti, piove? di dove sei che quì c'è un'afa che non si respira... la massa è ok se hai la treccia grossa e larga,  resta da capire dove risuona l'antenna, con l'accordatore accordi qualsiasi cosa ma non è la stessa cosa che avere l'antenna risonante di suo, prova a sostutuire lo stilo con un pezzo di filo che tieni verticale con un bastone e questo lo puoi tagliare a piacere, troverai la lunghezza più adatta e poi piano piano provi anche con lo stilo d'acciaio, non tagliare subito lo stilo perchè il fattore di velocità del cavo ricoperto è diverso e accorcia anche del 10 % rispetto al filo nudo o stilo metallico e alla fine sprechi solo un pezzo di cavo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LLmotorsport

Vabbè dai, parlo a Palermo ed ho appena finito di chiacchierare con un ragazzo qui di Aosta e uno di st vincent (20 km di distanza).
Uno di loro ha montato tante antenne e cb sui defender, ha detto che mi aiuterà!!!
Purtroppo sarà a settembre, perché domani parto!
Per ora me lo terrei cosi, falsamente ben accordato con l'accordatore... non dovrei bruciare i finali cosi!!
Unico neo, se l'antenna sarà troppo corta? (Ma non credo....) dovrò procurarmene un'altra!!

Comunque i nostri sforzi sono stati ripagati dai! In banda cittadina ho trovato un aiuto più concreto, che voi causa distanza non potete darmi!!!

Proverò a fare altre prove, sicuro, e vi terrò informati!

Ribadisco il mio ringraziamento a tutti, pian piano siamo riusciti a mettere su un impianto veicolare abbastanza funzionante, o no?

Dopo 4 anni di disturbi, iniettori, chiacchierate a max 60-70 metri di distanza nei raduni di fuoristrada, io stasera mi sento finalmente soddisfatto!
Particolare ringraziamento a tex ed antenna, che mu hanno seguito con santa pazienza!!

:-*

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2



TEX-OP-ROBERTO

Ciao LLmotorsport, in bocca al lupo.
73 Roberto.

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport


Mr.Merlo

Stesso problema con siscovery td5 del 2003, sto impazzando anche io.. tra pompa di trasferta e iniettori a 48volt..
mini cb albrecht 6110 e lem 2001 turbo su ruota di scorta  posteriore, cavo che passa sottotetto , masse ok ros direi perfetto e test ferrite su cavo antenna-..
ma devo provare meglio se ha migliorato un pò..
mettere condensatori sui cavi della pompa nel serbatoio? rivestire di piombo il coperchio sopra gli iniettori? idee varie? :)
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Tony.free

la prima cosa da fare è alimentare la radio con un cavo che parte dalla batteria, questo per limitare i disturbi generati dalla centralina elettronica di gestione motore ed eventualmente aggiungere ai morsetti dei poli un condensatore soppressore di disturbi per auto.  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Mr.Merlo

si ok, alimentazione ok posso provare con il condensatore se mi spiegate come sai fà :) , ma secondo non è un problema di corrente.. passa tutto dall'antenna sfortunatamente :(
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Tony.free

alimenti la radio dai morsetti della batteria e applichi, sempre sugli stessi morsetti un condensatore soppressore da 0,5 - 2,2 uF di quelli comuni che si trovano dai fornitori di ricambi per auto e/o installatori radio per auto.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL