News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Qualcuno consce questo sito? QRZCB.io

Aperto da Han5, 08 Febbraio 2024, 16:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: sirbone il 26 Febbraio 2024, 07:40:27al di là della legittimità o meno dei modi digitali in CB, l'ostacolo presente nella norma italiana è il divieto di comunicazioni internazionali: è tutta lì la contraddizione nell'uso dei modi digitali, sfruttati proprio per riuscire a far percorrere lunghe distanze a segnali "deboli".
malgrado la "propaganda dell'atto" e l'impegno nel mantenere una piattaforma web che supporti gli operatori e li aiuti a creare una rete di comuni interessi siano ottime iniziative io dubito che un certo "feticismo informatico" avvicini più persone, nello specifico più "giovani" alla radio: ci sono troppi strumenti semplici e immediati che danno risultati più gratificanti di un log in ft8...

Bisognerebbe che qualcuno sollevasse di fronte alla corte costituzionale la questione dell'illeggitimità della norma rispetto all'ordinamento europeo. Potrebbe funzionare, abolendo le frontiere radio almeno rispetto agli altri paesi UE. Ma se ben ricordo (poco) del mio ormai antichissimo esame di istituzioni di diritto pubblico, la cosa spetta a un giudice in sede di giudizio, non so chi altro possa farlo.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 26 Febbraio 2024, 14:46:04Bisognerebbe che qualcuno sollevasse di fronte alla corte costituzionale la questione dell'illeggitimità della norma rispetto all'ordinamento europeo. Potrebbe funzionare, abolendo le frontiere radio almeno rispetto agli altri paesi UE. Ma se ben ricordo (poco) del mio ormai antichissimo esame di istituzioni di diritto pubblico, la cosa spetta a un giudice in sede di giudizio, non so chi altro possa farlo.

Bisognerebbe trovare un giudice radioamatore [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 26 Febbraio 2024, 14:51:53Bisognerebbe trovare un giudice radioamatore [emoji1]

Ah sono convinto che qualcuno ce ne sia. Ma sospetto che possa sollevare la questione e interpellare la corte costituzionale solo in un processo o una causa che coinvolge quella norma. Magari qualche radioappassionato avvocato - o chiunque abbia studiato diritto pubblico da meno decenni di me e con la memoria più fresca e aggiornata - può suggerirci come altro si possa fare.
A mio avviso "internazionale" in qualunque cosa ormai va interpretato come "extra-UE" e quelli con tutti i paei UE vanno considerati nazionali, interni, ma non è detto che abbia ragione.
Forse anche l'alta corte di giustizia europea avrebbe qualcosa da dire in materia, e penso che direbbe quello che dico io, cioè che tutti i contatti con tutta l'Unione Europea (compresi i territori francesi oltreoceano come Guyana e Nuova Caledonia) sono contatti interni UE e vanno considerati nazionali.


Aros

UCAS Ufficio complicazioni affari semplici.....e ininfluenti aggiungerei.
l'ignoranza è peggio del covid


sirbone

non sono un avvocato, ma la via giudiziale la vedo difficile: non c'è una norma unica al riguardo, le leggi UE sono orientate soprattutto alla "regolazione" del mercato (del resto si nasce come CEE: malgrado la retorica, chi nasce tondo non muore quadrato) e anche le norme di riferimento sull'uso dello spettro radio dei vari paesi dell'unione differiscono; ci sono gli standard ETSI ma negli standard non sono compresi i band plan o la "territorialità" delle comunicazioni.
non so se in altri paesi sussista il divieto presente nella norma italiana, suppongo che l'adozione delle frequenze CEPT quasi ovuenque abbia reso un divieto del genere obsoleto, ma non si sa mai.

1vr005

Citazione di: sirbone il 26 Febbraio 2024, 15:59:37non sono un avvocato, ma la via giudiziale la vedo difficile: non c'è una norma unica al riguardo, le leggi UE sono orientate soprattutto alla "regolazione" del mercato (del resto si nasce come CEE: malgrado la retorica, chi nasce tondo non muore quadrato) e anche le norme di riferimento sull'uso dello spettro radio dei vari paesi dell'unione differiscono; ci sono gli standard ETSI ma negli standard non sono compresi i band plan o la "territorialità" delle comunicazioni.
non so se in altri paesi sussista il divieto presente nella norma italiana, suppongo che l'adozione delle frequenze CEPT quasi ovuenque abbia reso un divieto del genere obsoleto, ma non si sa mai.
Non so quanto veritiera sia questa storia, ma la riferisco con beneficio di inventario. Nella mia zona c'era un cittadino francese trasferito qui, radioappassionato, che si è visto rifiutare la concessione CB in quanto privo della cittadinanza italiana. In quel periodo ho fatto domanda di concessione dopo qualche anno di inattività durante la quale quella precendente era decaduta per mancato pagamento dei bollettini, e la ho aspettata per un'enormità di tempo. Quando ho conosciuto on air quel tipo, e poi di persona, quando gli ho riferito di aver aspettato molto mi ha detto di aver piantato una grana lui in - se ben ricordo - alta corte di giustizia UE - dalla quale era disceso un blocco dei rilasci di concessioni. Non so se sia vero, ma suona plausibile. Bisognerebbe vedere se prima della liberalizzazione della banda cittadina di un paio di anni fa, i cittadini UE non italiani potevano ottenere un'autorizzazione italiana.
Sempre prendere con le molle i racconti dei radioappassionati, sono una popolazione affetta da una dipendenza. [emoji1] [emoji1] Questo era un tipo particolare.


sirbone

io ricordo che potevano, ma basta andare su normattiva e verificare le versioni precedenti degli articoli abrogati.
hai presente quella barzelletta antichissima: "nello scompartimento ferroviario: 'una volta con una sola cartuccia ho preso tre beccacce' 'ottimo tiro! io con un sasso ho ucciso un orso e due cinghiali' 'anche lei cacciatore?' 'no, ballista'"?

Citazione di: 1vr005 il 26 Febbraio 2024, 19:37:10Non so se sia vero, ma suona plausibile. Bisognerebbe vedere se prima della liberalizzazione della banda cittadina di un paio di anni fa, i cittadini UE non italiani potevano ottenere un'autorizzazione italiana.


AZ6108

Citazione di: sirbone il 26 Febbraio 2024, 20:00:27io ricordo che potevano, ma basta andare su normattiva e verificare le versioni precedenti degli articoli abrogati.
hai presente quella barzelletta antichissima: "nello scompartimento ferroviario: 'una volta con una sola cartuccia ho preso tre beccacce' 'ottimo tiro! io con un sasso ho ucciso un orso e due cinghiali' 'anche lei cacciatore?' 'no, ballista'"?


 [emoji23]


bella.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento