analizzatore di spettro....

Aperto da r5000, 08 Agosto 2016, 00:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, il mio analizzatore di spettro comincia veramente a risentire dell'età e mi stò guardando in giro per sostituirlo, i cinesi non mi vanno troppo a genio però visto questo  https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=2XKqB3H7WX0 stò cambiando idea...  prestazioni davvero notevoli,  il prezzo non è basso ma sono quasi deciso e passare al nuovo rispetto all'usato professionale, avete qualche esperienza con strumenti Atten?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

Io qualche mese fa ho acquistato un Rigol dsa815tg. Arriva a 1.5Ghz e ha il tracking generator. Ho acquistato anche il ponte riflettometrico e funziona veramente bene. È in commercio già da alcuni anni e quindi è già stato aggiornato per alcuni difettucci che aveva anni fa. È un entry level ma ha un display bello grande rispetto al mio hp141t con cassetto 8554B e 8552B. Il rivenditore è vicino a me ed ha garanzia di 3 anni. Esiste anche il siglent che arriva a 2.1 GHz ma occorre aggiungere il TG. È il costo sale. A me 1.5Ghz bastavano ed ho optato per questo. Parere personale.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

i5wnn

Io mi accontenterei dei cassetti per il mio hp 180. Ma costano più di un cinese

inviato GT-I9505 using rogerKapp.


davj2500

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2016, 00:28:47
73 a tutti, il mio analizzatore di spettro comincia veramente a risentire dell'età e mi stò guardando in giro per sostituirlo, i cinesi non mi vanno troppo a genio però visto questo  https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=2XKqB3H7WX0 stò cambiando idea...  prestazioni davvero notevoli,  il prezzo non è basso ma sono quasi deciso e passare al nuovo rispetto all'usato professionale, avete qualche esperienza con strumenti Atten?

Ciao Silvio.

E' una questione in cui mi perdo spesso perché questi prodotti cinesi sono spesso ambigui.
A volte hanno prestazioni strepitose perché essendo progetti nuovi, utilizzano tecnologia digitale di ultima generazione a basso costo. Dall'altra spesso nascondono delle insidie dettate da ingenuità progettuali o eccessiva economia.
Quindi nel mercato cinese low-cost ci sono tanto prodotti ottimi quanto roba buona per il cassonetto.
I vantaggi del nuovo però sono innegabili: hai un prodotto calibrato di fabbrica, piccole dimensioni, poco peso e tante funzionalità comode.
Ad esempio memorie digitali di grandi dimensioni in cui "catturare" un evento istantaneo ed esaminarlo, possibilità di esportare su chiavetta USB per ulteriori analisi, ecc.
Seguo molto il blog di Dave Jones EEVblog dove prova strumenti di tutte le levature in maniera molto critica.
Da una sua prova mi sono convinto a comprare un oscilloscopio Rigol che si è rivelato formidabile, mentre altri prodotti della stessa marca sono stati da lui cassati clamorosamente.
Purtroppo non ho trovato niente di "Gratten" se non la prova che hai linkato fatta da uno che penso li commercializzi e che quindi certo non mostra i lati oscuri dello strumento.
Certo però che i cinesi sono dei maghi a scegliersi i nomi: "Gratten" sembra una storpiatura di Sturmtruppen con problemi di prurito.

Non so, il prodotto sembra promettere ma io aspetterei che raggiunga un minimo di diffusione prima di investire.

Ciaoo
Davide


r5000

73 a tutti, sul nome concordo al 1000% poi ho saputo che è l'unione di due marchi ma come l'ho sentito ho pensato  anch'io ai mitici Sturmtruppen... il problema è propio che esteticamente si assomigliano tutti, bidoni e ottimi strumenti e diventa difficile scegliere, se per i marchi tipo HP ecc... pur avendo tanti anni vai sul sicuro (con l'incognita e i limiti di un'usato che se calibrato è un'ottimo affare) ma se ha o comincia ad avere problemini diventa problematico e molto costoso ripararli, il mio analizzatore di spettro è questo http://www.chavfreezone.me.uk/809-1-spectrum-analyser.html e come vedete è abbastanza complesso, tutto analogico ma utilizza componentistica difficile da trovare, mi riferisco al mixer che ha deciso di guastarsi e non trovo nulla di equivalente senza fare grosse modifiche che non hanno senso visto l'incognita del risultato, Rigol e Atten si assomigliano ma le prestazioni cambiano di molto a seconda del software utilizzato e quindi è un'attimo avere un bidone se c'è un qualche bug e non c'è l'adeguato aggiornamento...  il venditore del Gratten lo conosco e non ci piove sulla serietà della persona ma prima di spendere i soldi cerco sempre info giusto per capire se ci sono già stati problemi noti ecc... e con un prodotto così nuovo forse è presto però il tipo di link che ha postato Davide è propio quello che cerco, non pretendo che funziona come uno strumento da 10000 € ma non voglio spendere 1000 € e poi pentirmi e dire facevo meglio a spendere 2000 €, il mio usato garantito l'ho pagato un sacco di soldi ma 15 anni fà l'equivalente nuovo costava come un'auto, ora comprare uno strumento di marca usato vuol dire comunuque spendere gli stessi soldi di uno nuovo economico e spesso non ha le prestazioni di un digitale moderno sperando sempre che non si impianta perchè utilizza microprocessori ecc... e serve ricalibrarlo in casa madre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2016, 14:42:33
di spettro è questo http://www.chavfreezone.me.uk/809-1-spectrum-analyser.html e come vedete è abbastanza complesso, tutto analogico ma utilizza componentistica difficile da trovare, mi riferisco al mixer che ha deciso di guastarsi e non trovo nulla di equivalente senza fare grosse modifiche che non hanno senso visto l'incognita del

Oltretutto è un apparecchio di quarant'anni fa o forse più... mi sa che è proprio l'ora di mandarlo in pensione!

Ciaoo
Davide


r5000

73 a tutti, ho anche strumentazione più vecchia ma fin che funziona non si cambia HI!!! però questo è da cambiare o quanto meno da affiancare a qualcosa di affidabile, ora và bene solo per vedere se c'è o meno un segnale ma non hai idea di quanto è anche con l'uso degli attenuatori, pensa che ha un diodo facile da sostituire in caso di sovraccarico all'ingresso ma non è lì il problema perchè l'ho sostituito senza migliorare nulla, anche perchè non si è guastato per il troppo segnalale, stavo provando un'oscillatore fatto con un fet e quarzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


picasso

Ciao a tutti

non scrivo mai ma sono iscritto da molto tempo..

Vorrei fare una precisazione:  lo strumento linkato dall' amico R5000 non è ATTEN ma GRATTEN.

La Atten è stata acquistata dalla Glarun (società a un altro livello rispetto alla vecchia Atten, che in quanto a strumenti RF non brillava sicuramente).
La Atten produce ancora alcune parti, tra cui il ponte riflettometrico, parti RF passive, ottimi saldatori e alimentatori da laboratorio.

Gli analizzatori sono un step sopra Rigol (parlo sempre per esperienza non solo per convenienza).

Per la cronaca: siamo noi che trattiamo questi prodotti.

Ciao a tutti
IZ2IVF Francesco

davj2500

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2016, 17:08:55
73 a tutti, ho anche strumentazione più vecchia ma fin che funziona non si cambia HI!!! però questo è da cambiare o quanto meno da affiancare a qualcosa di affidabile, ora và bene solo per vedere se c'è o meno un segnale ma non hai idea di quanto è anche con l'uso degli attenuatori, pensa che ha un diodo facile da sostituire in caso di sovraccarico all'ingresso ma non è lì il problema perchè l'ho sostituito senza migliorare nulla, anche perchè non si è guastato per il troppo segnalale, stavo provando un'oscillatore fatto con un fet e quarzo...

Io invece ho appena avuto un colpo di c*lo galattico grazie al Ferragosto. Un negozio tedesco ha messo in asta su Ebay un Advantest R3261A da 9kHz a 2.6 GHz perfettamente funzionante. Peccato (per lui) che non deve aver calcolato che l'asta gli scadeva alle 11.00 di Ferragosto...
Insomma, i compratori tutti in vacanza, nessuno l'ha considerato... è qui sulla mia scrivania, portato a casa a 418€+IVA regolarmente fatturato.



Ciaoo
Davide


trodaf_4912

Bello anche se un po datato ma a quel prezzo ci sta. Io, personalmente, la strumentazione preferisco acquistarla nuova a meno che non conosca la sua storia e il proprietario. Di solito la strumentazione di un certo tipo utilizzata nei laboratori viene ricalibrata ciclicamente e questo e' molto importante per la certezza dell'acquisto usato. Quando acquistai l'HP141T ormai 30 anni fa mi svenai ma a quel tempo era una bella macchina. Il tempo passa e anche la strumentazione subisce cambiamenti nella componentistica tanto da rendere quasi portatile un analizzatore di spettro come l'ultimo che ho acquistato che funziona degnamente senza lodi e senza infamie. In ogni caso rimane troneggiante sul tavolo il mio HP amico e compagno di tante avventure.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

73 a tutti, riassumendo in due parole sono  felice!!! dopo aver ragionato e provato con mano ho preso il GA4063 della Gratten,  ovviamente c'è sempre di meglio a cifre inarrivabili e anche questo non costa poco ma tra il modello da 1.5 ghz e quello da 3 ghz ho deciso per il 3 ghz, spettacolare, mi stò studiando il manuale e misuro tutto quello che mi viene a tiro e resto stupefatto dalle prestazioni e relativa semplicità d'uso quando con il mio vecchio analizzatore di spettro dovevo calcolarmi un pò tutto, quì con un paio di passaggi misuri e salvi la traccia o la sovrapponi per vedere la differenza... sono felice come un bimbo il giorno di Natale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: r5000 il 25 Settembre 2016, 01:48:26
73 a tutti, riassumendo in due parole sono  felice!!! dopo aver ragionato e provato con mano ho preso il GA4063 della Gratten,  ovviamente c'è sempre di meglio a cifre inarrivabili e anche questo non costa poco ma tra il modello da 1.5 ghz e quello da 3 ghz ho deciso per il 3 ghz, spettacolare, mi stò studiando il manuale e misuro tutto quello che mi viene a tiro e resto stupefatto dalle prestazioni e relativa semplicità d'uso quando con il mio vecchio analizzatore di spettro dovevo calcolarmi un pò tutto, quì con un paio di passaggi misuri e salvi la traccia o la sovrapponi per vedere la differenza... sono felice come un bimbo il giorno di Natale...

Ciao Silvio.

Capisco e condivido la contentezza! :-)
E' proprio un bell'acquisto. Del resto passato dal reperto archeologico che avevi prima, il gap generazionale è drammatico specialmente in relazione agli automatismi dell'era digitale.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, esatto Davide, sono passato dall'età della pietra focaia al camino che si accende via telefono... le misure tutto sommato le faceva giuste anche quello vecchio , stò provando i vari filtri ecc... che ho costruito anni fà e tutto sommato sono buoni ma per sapere quanti dB attenuavano e dove attenuavano non avendo il tracking provavo con generatori a quarzo, attenuatori ecc... passavo le sere ad attaccare e staccare connettori ecc... ora premo qualche bottone e ho tutto e subito, spettacolare ma  riflettevo su una cosa, per lo studente o il tecnico che prende in mano solo questo tipo di strumentazione e con 3 bottoni ha già tutto subito si perde un sacco di ragionamenti e lavori che io facevo normalmente con l'analizzatore di spettro analogico, secondo me non è propio tutto "meglio", non metto in dubbio la serietà o capacità di chi studia o lavora con questi strumenti ma se per ottenere questi risultati è così facile  sono capaci tutti, con il mio vecchio analizzatore di spettro o sei  bravo o non cavi un ragno dal buco, adesso devo trovare qualcosa di impegnativo da misurare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davj2500

Citazione di: r5000 il 25 Settembre 2016, 23:33:15
secondo me non è propio tutto "meglio", non metto in dubbio la serietà o capacità di chi studia o lavora con questi strumenti ma se per ottenere questi risultati è così facile  sono capaci tutti, con il mio vecchio analizzatore di spettro o sei  bravo o non cavi un ragno dal buco, adesso devo trovare qualcosa di impegnativo da misurare...

Ciao Silvio.

Io ho avuto la stessa esperienza quando al mio vecchio oscilloscopio Tektronix 2225 ho aggiunto un nuovo oscilloscopio digitale. La comodità di vedersi scritti tutti i valori già convertiti (es. Vrms, frequenza, periodo, ecc.) rispetto a contare i quadaratini è grandissima.
Però credo che gli errori che si possono fare facendo misure sono tali e tanti, che un'incapace avrà valori errati tanto contando i quadrettini quanto leggendo i dati sullo schermo.
Più sali di frequenza, poi, più piccoli errori nella modalità di misura e nelle fixture si amplificano a dismisura.
Certo tu hai finora sfruttato la tua capacità ad arrangiarti con mezzi inadatti allo scopo ottenendo le misure lo stesso e questo ti fa sicuramente grande onore (e soddisfazione personale quando in seguito hai verificato quanto fossero accurate), però di spazio per far boiate anche con strumenti ultra-galattici ce n'è rimasto tanto, non ti preoccupare! :-)

Ciaoo
Davide