Domanda a sondaggio con aiuto !!!

Aperto da PAOLO DA ROMA, 02 Dicembre 2007, 17:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

PAOLO DA ROMA

ragazzi devo comprare un antenna HF senza che mi dite 2000 marche e modelli che io non mi posso permettere lascio a voi la scelta di aiutarmi anche perche io non ho ancora notato la differenza :

le antenne in questione sono 2
della ECO ANTENNE
precisamente 



asay 25avt
asay r5 vert

ditemi voi qual'e meglio fra le 2 e magari il perche ...

ed io al piu presto comprero una delle 2

grazie
aspetto le vostre risposte grazie ancora  :birra: :birra: :birra: :up:
PAOLO  BIRILLO  1RGK150


PAOLO DA ROMA

PAOLO  BIRILLO  1RGK150

r5000

73 a tutti se vuoi una verticale  economica è da fare con la canna da pesca,le trappolate economiche alla fine non sono un buon affare... o prendi una trappolata costosa che dura nel tempo oppure secondo me è meglio la canna da pesca e un pò di radiali ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattonero

 8O Io preferisco le verticali Butternut....made in U.S.A.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


PAOLO DA ROMA

ragazzi io vi ringrazio ma vorrei sapere fra quelle due e basta !!!!!!!!!!!!!!!

ditemi che ne pensate

??? ??? ??? ???
PAOLO  BIRILLO  1RGK150

PAPERO ( THE DUCK )

spendi di piu ma spendi bene................poi fai come vuoi la cp 6 costa 229  euro e la differenza non mi sembra cosi enorme ...puoi sempre farti la hf 6 piu economica
http://www.ecoantenne.it/product_info.php?cPath=21_27&products_id=218

come si dice attacca o ciuccio do vo u padrone

la seconda per quanto mi riguarda ,ha i radiali ..... occhio che serve l'accordatore............
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Nico



Io prenderei la 25 avt...solo perche' leggermente + lunga e quindi forse + efficiente. Peraltro, una costa 174 euro, l'altra 150 pero' ha i radiali optional...minimo deve essere d'oro :)

Io non riesco a spiegarmi i prezzi delle antenne, d'accordo che bisognera' pagare qualcuno che le progetta ma poi si fanno in serie e l'alluminio non e' cosi' TANTO costoso...bho addirittura ho visto un negozio online che vendeva un dipolo per il cb a quasi 50 euro.

'73 nico


PAPERO ( THE DUCK )

nico , la qualita' , il nome ed il peso dell'alluminio si paga...
un'antenna puo essere piu o meno uguale ma se la pesi la differenza c'e ma non si vede....
qualita', resistenza al vento , caratteristiche effettive dichiarate...la eco e' una marca che dichiara piu del dovuto...le altre piu o meno il giusto
prima di dire che differenza ce' bisogna sempre vedere cosa c'e sotto ...
ciauzzzzzzzzzz
 
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nico


Bhe si non dubito che ci sia grande differenza tra marche di antenne...il problema e' che sono care tutte :))

L'alluminio e' effettivamente un materiale costoso, forse il + costoso nei materiali diciamo comuni ( quindi escludo robe tipo titanio etc ) pero' ha un prezzo cmq contenuto, non e' oro ...

Il mio e' un discorso generico ovviamente, non mi riferisco alle antenne che si parla qui sopra ma ai prezzi che vedo in giro nei negozi online, e penso che tra prezzo alla produzione e alla vendita ci si aggiunga uno zero :)

Non che ci sia qualcosa di male a riguardo eh, l'importante che si sappia che il prezzo non rappresenta il valore effettivo dell'antenna ma il materiale + la progettazione + la costruzione + il guadagno di chi produce/vende. Se poi uno trova in giro un buon progetto e ha la capacita'/voglia di seguirlo spende qualcosa in + di materiale ( perche' noi non comperiamo all'ingrosso di solito.. ) ma in compenso risparmia il fattore guadagno di chi produce e vende :)

Cmq mi scuso se sono andato ot e' che io sono appassionato di fai-da-te e faccio praticamente ogni tipo di lavorazione su svariati materiali, e quando vedo i prezzi in giro...bhe...

'73 autocostruiti da nico :)


r5000

73 a tutti riguardo al costo dell'alluminio ne sò qualcosa,ultimamente è lievitato,e per di più è diventato(per me) difficile da trovare,anni fa trovavo  profili tubi e fogli senza problemi, ora a parte nei negozi di bricolage non si trova altro e gli artigiani che lo potrebbero ordinare vogliono grosse quantità a prezzo alto... ultimamente mi sono orientato con le canne da pesca, molto più economiche ma adatte  solo per verticali e qualche direttiva...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nico


Devi andare dal grossista se vuoi risparmiare...l'unico problema e' che vendono dimensioni un po' lunghe, tipo lunghezza 6 mt o 10 mt, se fai strade frequentate da brutta gente ( leggesi: vigili urbani, polizia stradale...) portati appresso un frullino adatto alla 380, cosi' ti fai "prestare" una presa da loro e tagli in loco e non vai in giro con la 5 mt di roba appresso alla macchina come faccio io :D

La roba piccola e con forma strana invece la fondo personalmente, ho iniziato a fondere perche' non mi riusciva di comperare il magnalium ( 50 magnesio 50 alu ) cosi' me lo sono fatto da me, una volta imparato la tecnica quando serve mi ci diverto dietro, anche se in quantita' limitate ( < 500 g ) perche' ho poco spazio...e' pure abb semplice, e' sufficiente un po' di buon carbone ( oppure una torcia a propano ) una piccola fornace che uno si costruire con la fimo clay ( scusate non so come si chiama il prodotto in italiano, cmq e' un refrattario che si usa per gli stampi, le fornaci etc )... e ovviamente tanta tanta prudenza, perche' e' un attimo farsi male.

'73 nico

r5000

73 a tutti Nico non hai idea di quanto mi fà piacere leggere di chi si arrangia con la fusione... io per questione di tempo e altri piccoli inconvenienti(leggi produzione esagerata di fumo...) ho fatto piccole fusioni (240 grammi al pezzo) con legna e olio delle patatine... ad aver tempo e il posto adatto ne farei a chili,ma abitando in città è difficile... sono pure riuscito a fare dei pezzi complessi con stampi in gesso e cera senza soffiature o bolle,comunque preferisco fare dei cilindri da lavorare al tornio... scusate la divagazione ma se volete (come me ) costruirvi antenne e altre piccole cose difficili da trovare c'è d'arrangiarsi... e la libidine di versare l'alluminio liquido nello stampo è indescrivibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599