Midland Alan 48D

Aperto da Pegaso79, 25 Gennaio 2016, 10:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Pegaso79

73 a tutti,
ho acquistato un Midland Alan 48D destinato al mercato tedesco, perciò trasmette su tutti i 40 canali in FM e solo su 12 anche in AM.
Qualcuno sa dirmi come intervenire per avere tutti e 40 canali anche in AM ?
Grazie mille

acquario58

bisognerebbe avere lo schema x vedere ...

Pegaso79

Io non ho lo schema e non in rete l'ho trovato.

leon77

ciao io ho questo spero si veda bene

73 da luigi (Ravenna)

LuckyLuciano®

Citazione di: Pegaso79 il 25 Gennaio 2016, 10:58:32
73 a tutti,
ho acquistato un Midland Alan 48D destinato al mercato tedesco, perciò trasmette su tutti i 40 canali in FM e solo su 12 anche in AM.
Qualcuno sa dirmi come intervenire per avere tutti e 40 canali anche in AM ?
Grazie mille

Non è semplice come sembra.
Anni fa riuscii a fare una cosa del genere una radio UK per trasformarla SOLO AM 40ch.
Interfacciando il PLL originale LC7132 con un LC7131.
Nel caso del 48D che ha anch'esso PLL LC7132, potrebbe essere più semplice l'intervento.
Provando con un LC7131 e verificare se la codifica del selettore canali sia compatibile.
Oppure ancora, sostituire PLL e selettore canali con quello del 48 OLD. Sostituire il quarzo della MF con un 10240. Dopo di che ritarare il tutto.
Ottenuto l'aggancio perfetto, si può poi passare a rivedere il modulatore e farlo diventare come il 48 OLD. MA questo è un lavoro molto più semplice da fare rispetto al precedente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

dissalda uno dei 2  contatti cerchiati in rosso......( il n.7 oppure 8) e fammi sapere se  :up:

leon77

salve la mod e questa mi e stata data da un venditore su ebay che questo apparato gia modificato persona gentilissima che ringrazio.

73 da luigi (Ravenna)

LuckyLuciano®

Citazione di: leon77 il 25 Gennaio 2016, 14:32:14
salve la mod e questa mi e stata data da un venditore su ebay che questo apparato gia modificato persona gentilissima che ringrazio.

Ottimo. E per la potenza stabile a 5w cosa ha fatto?

leon77

non saprei mi a mandato anche questa foto ma ha detto che non centra non so

73 da luigi (Ravenna)

Pegaso79

Ma quindi la modifica da fare consisterebbe solo in questo ponticello che si vede nella foto??
Siamo sicuri?

acquario58

Citazione di: Pegaso79 il 25 Gennaio 2016, 16:47:47

Ma quindi la modifica da fare consisterebbe solo in questo ponticello che si vede nella foto??
Siamo sicuri?
prova con quello che ho postato io é indolore.... devi solo dissaldare un contatto... se non é ok prova con l'altra mods......

Pegaso79

Lo aprirò e vedrò.
Quindi mi confermi che dovrei provare col dissaldare quello che nella foto che hai postato, è il cavo verde?

acquario58

Citazione di: Pegaso79 il 25 Gennaio 2016, 17:22:36
Lo aprirò e vedrò.
Quindi mi confermi che dovrei provare col dissaldare quello che nella foto che hai postato, è il cavo verde?

il colore non saprei se verde...vedi quello che fa capo al n 7 oppure N.8    arrivano entrambi dall'interuttore AM/FM

LuckyLuciano®

Citazione di: Pegaso79 il 25 Gennaio 2016, 17:22:36
Lo aprirò e vedrò.

stai confondendo le cose.

leon77

salve poi mi sa tanto che in quel alan 48D non ci sia il trasformatore di modulazione e anche se la mod riesce in tutti i ch uscira solo con 1watt o poco piu ho mi sbagliooo?

73 da luigi (Ravenna)

LuckyLuciano®

Citazione di: leon77 il 26 Gennaio 2016, 08:56:23
salve poi mi sa tanto che in quel alan 48D non ci sia il trasformatore di modulazione e anche se la mod riesce in tutti i ch uscira solo con 1watt o poco piu ho mi sbagliooo?

quella radio nata per solo FM, vien fatta modulare con quel transistor che vedi sulla dx.
Quindi la modulazione AM è una "pezza" messa lì giusto per...

acquario58

il trasformatore di modulazione é relativo..
..non tutti i cb lo hanno eppure escono 4-5 watts in AM .... in Germania l'AM era se non ricordo male max 2 watts e solo su 12 ch.....
molti italiani avevano acquistato il 48D  ...pensando di fare un affare tipo 48 old......e poi si sono accorti che non era
come pensavano ma era limitato in tutto..più o meno lo stesso come accade con alcuni 4001 con i 40 canali...

TITANO

Purtroppo spesso succede tra una versione e l'altra che le radio anche se abbastanza simili esteticamente ,presentano spesso qualche differenza anche per piccole cose...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!