intek hr 5500 allineamento ssb

Aperto da lorenzoos, 19 Gennaio 2016, 21:43:11

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzoos

ciao a tutti, posseggo l'intek hr 5500 è praticamente nuovo ,è stato acquistato un anno fa,ma ha il seguente problema: in banda laterale è spostato di 100 hz sia in trasmissione che in ricezione,non so a chi farlo allineare e se è possibile.

Rommel

Salve a tutti.

Premetto che non conosco l'apparato ma volevo fare alcune domande ed alcuni commenti:

1) Non ha la possibilità di spostarsi in frequenza sia in RX che TX (clarifier fine e coarse)?
2) 100 Hz su 27 milioni di Hz non è che sia poi così tanto, è vero che in SSB si nota la differenza, ma le regolazioni di frequenza ci stanno proprio per allinearsi;
3) come hai misurato questa differenza di frequenza? E' uguale su tutti i canali (presumo che sia un apparato canalizzato) o solo su alcuni?
4) se lo volessi mandare in riparazione dovresti avere la garanzia (dura 2 anni) quindi potresti riportarlo (rispedirlo) al venditore e farlo riparare in garanzia (sempre che 100Hz di differenza sia fuori dalle tolleranze dell'apparato).

Saluti a tutti da Alberto.

acquario58

non vorrei sbagliare ma sembra che quel tipo di apparato ha la possibilità tramite settaggio nel menu di  poterlo metterlo in isoonda..

conte dracula

Citazione di: Rommel il 20 Gennaio 2016, 08:25:39
Salve a tutti.

Premetto che non conosco l'apparato ma volevo fare alcune domande ed alcuni commenti:

1) Non ha la possibilità di spostarsi in frequenza sia in RX che TX (clarifier fine e coarse)?
2) 100 Hz su 27 milioni di Hz non è che sia poi così tanto, è vero che in SSB si nota la differenza, ma le regolazioni di frequenza ci stanno proprio per allinearsi;
3) come hai misurato questa differenza di frequenza? E' uguale su tutti i canali (presumo che sia un apparato canalizzato) o solo su alcuni?
4) se lo volessi mandare in riparazione dovresti avere la garanzia (dura 2 anni) quindi potresti riportarlo (rispedirlo) al venditore e farlo riparare in garanzia (sempre che 100Hz di differenza sia fuori dalle tolleranze dell'apparato).

Saluti a tutti da Alberto.

:-\ :-\
E' vero che 100 hz sono pochi.....(anche 25 0 30 danno fastidio..)ma al giorno d'oggi,"pretendono"di fare un qso a 4/5/6 o più operatori,senza neanche toccare il clarifier.. :candela: :candela:
"Devono"essere tutti perfetti!
Specialmente se parlano magari con qualcuno che opera con un decametrico di ultima generazione,con quarzo termostatato... :sfiga:
In poche parole, un baracchino da 150 euro (200 al massimo) "deve"essere allineato come un decametrico da 2000 euro.. marameo
E il discorso vale anche per i "baracchini"di qualche decennio fa.. :candela:

acquario58

Molte volte la colpa é del ns udito.....invece delle radio.

conte dracula

:mrgreen:

No,no.
Effettivamente,se vai a misurare,sono magari anche fuori...
Però non dobbiamo esagerare con la precisione...altrimenti,cosa ci stanno a fare quei comandi?(clarifier,delta tune,vfo..etc..).
Il fatto è che dicono:con quello che l'ho pagato( :miiii:).."deve"essere perfetto!
E allora,cosa dovrebbero dire quelli che invece hanno pagato una radio più di 2000 euro?...e forse è fuori anche quella?
Solo che magari trovano un corrispondente che gli dice:GUARDA CHE SEI FUORI!LA MIA RADIO HA TRE DECIMALI!...QUINDI....HO RAGIONE IO!
marameo marameo marameo marameo

lorenzoos

grazie delle risposte, .in pratica, facendo qso con varie persone mi hanno detto tutti la stessa cosa e ho fatto delle prove anche con un altra persona che usa un icom ic 7100 e uno yaesu ft 991 e mi ha detto la stessa cosa. e anche in ricezione devo spostarmi di 100 hz in basso. per esempio se trasmetto a 27.365.00 , sia in trasmissione che in ricezione devo mettermi a 27.534.90

Comstat25b

Citazione di: narcy il 24 Dicembre 2014, 19:05:03

La mia a dire la verità va benissimo,solo in usb devo sempre tenere il clarifier un pò spostato per essere centrato (ad esempio a 27,555.00 sento tutti fuori frequenza, idem in tx, quindi devo stare a 27,555.20 per essere giusto,questa cosa l'ho riscontrata fin dal primo giorno,e più volte riprovata.).

lorenzoos

praticamente è la stessa cosa anche per la mia radio, per sentire centrati gli altri e per trasmettere centrato devo spostarmi 100 hz in meno su tutti i canali, ma non si puo' allineare e metterla perfetta??

Rommel

Salve a tutti.

A quanto pare è un difetto abbastanza diffuso. Giusto oggi ho saputo da un CB che conosco di persona, che su un apparato con la stessa scheda di base di questo apparato (marcato KPO) è presente lo stesso problema.

Forse è meglio rivolgersi ad un centro di assistenza. Immagino che sia un problema conosciuto e sapranno dire quanto ci vuole per rimetterlo a posto.

A quanto pare la mia politica sugli apparati CB: a) niente SMD; b) niente microprocessori; c) niente frequenzimetri; d) niente rosmetri incorporati; e) nessun display a cristalli liquidi; f) nessun echo incorporato;

comincia ad avere conferme sulla sua validità, anche se al giorno d'oggi non è più praticabile.

Saluti a tutti da Alberto