dds-9850

Aperto da r5000, 10 Settembre 2013, 00:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, in fiera ho preso un modulino a 2 euro con un'oscillatore da 125 mhz,  era mia intenzione usare questo oscillatore per fare un calibratore ( marker) ma guardando in rete scopro che il modulino è un dds e ci sono un sacco di progetti con pic, microprocessori ecc... ora a parte il dubbio se funziona o meno anche se sembra nuovo (è montato su zoccolo e quindi niente saldature...) vorrei provare ad utilizzarlo così e se poi non funziona bene utilizzo l'oscillatore a quarzo, il punto è quale progetto usare visto che non sò nulla di programmazione pic ecc... e navigando ho trovato il wobbler,  http://www.qsl.net/om3cph/dds/wobbler.html mi sembra alla mia portata, non ho il convertitore A\D ma arriverà in un paio di settimane se lo ordino, il dubbio ora è se funziona anche senza ma presumo di sì visto che tutti gli sweep marker che ho usato generano sempre la frequenza anche se non ci colleghi il rivelatore ecc... se funziona ordino il tlc549 ma vorrei sapere se  l'avete già usato per qualche progetto, in rete leggo che non è il massimo come vfo per il problema di spurie ecc... ma bisogna capire le aspettative di chi ha scritto, se lo paragonano a uno strumento di alta classe o se è propio peggio di un qualsiasi oscillatore a quarzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Ciao Silvio io ne ho utilizzato uno simile  per montare il mio kit HF , ha l'oscillatore a 9 MHz ed e' della analog devices , e' solo un pochino rumoroso, ma funziona bene .....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Respawn

Citazione di: r5000 il 10 Settembre 2013, 00:06:13
73 a tutti, in fiera ho preso un modulino a 2 euro con un'oscillatore da 125 mhz,  era mia intenzione usare questo oscillatore per fare un calibratore ( marker) ma guardando in rete scopro che il modulino è un dds e ci sono un sacco di progetti con pic, microprocessori ecc... ora a parte il dubbio se funziona o meno anche se sembra nuovo (è montato su zoccolo e quindi niente saldature...) vorrei provare ad utilizzarlo così e se poi non funziona bene utilizzo l'oscillatore a quarzo, il punto è quale progetto usare visto che non sò nulla di programmazione pic ecc... e navigando ho trovato il wobbler,  http://www.qsl.net/om3cph/dds/wobbler.html mi sembra alla mia portata, non ho il convertitore A\D ma arriverà in un paio di settimane se lo ordino, il dubbio ora è se funziona anche senza ma presumo di sì visto che tutti gli sweep marker che ho usato generano sempre la frequenza anche se non ci colleghi il rivelatore ecc... se funziona ordino il tlc549 ma vorrei sapere se  l'avete già usato per qualche progetto, in rete leggo che non è il massimo come vfo per il problema di spurie ecc... ma bisogna capire le aspettative di chi ha scritto, se lo paragonano a uno strumento di alta classe o se è propio peggio di un qualsiasi oscillatore a quarzo...
In un progetto a cui ho partecipato, dapprima nato come vfo per un ricetrasmettitore e poi espanso a generatore, analizzatore d'antenna e power meter sweep, in un primo tempo si era pensato ad un 9850, poi però sostituito con un AD9951 oppure 9954, a causa di una migliore pulizia (armoniche e spurie) ed anche perchè esistevano progetti collaudati a prezzi accettabilissimi.
Ci sono poi progetti con l'AD9912 con una pulizia da far invidia ad un quarzo, ti dò il link anche se penso che conoscerai il tizio:
http://www.i0cg.com/

r5000

73 a tutti, ok, confermate quello che ho trovato in rete, non è il massimo a pulizia spettrale ed è stato superato dai dds successivi, scarto l'idea di fare la sintonia a qualche radio quarzata e mi limito ad usarlo come sweep marker, lo provo così e  se funziona faccio arrivare il tlc 549 ( che mi costa 4 euro...) e con meno di 10 euro in tutto mi posso salvare a pc le curve di risposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Respawn

Citazione di: r5000 il 10 Settembre 2013, 21:44:10
73 a tutti, ok, confermate quello che ho trovato in rete, non è il massimo a pulizia spettrale ed è stato superato dai dds successivi, scarto l'idea di fare la sintonia a qualche radio quarzata e mi limito ad usarlo come sweep marker, lo provo così e  se funziona faccio arrivare il tlc 549 ( che mi costa 4 euro...) e con meno di 10 euro in tutto mi posso salvare a pc le curve di risposta...
Per quali frequenze ti serve lo sweep?

r5000

73 a tutti, a dir la verità non mi serve, ne ho già di autocostruiti e di professionali ma questo verrà buono per salvare la curva di risposta dei filtri, sarebbe meglio se arriva ai 45 mhz ma bastano anche i 10.7 mhz,  il primo che ho costruito era un kit di NE per le medie frequenze da 455khz e da 10.7mhz,  poi ho recuperato diversi strumenti  con cui si allineavano i gruppi di sintonia tv e non contento ho recuperato anche altra strumentazione tra cui un Normende valvolare che dopo alcuni anni sono riuscito "finalmente" a vedere in funzione  perchè ho trovato i connettori adatti (63 ohm) a Friedrichshafen, tutta roba più vecchia di me o quasi ma comunque funzionante, ho pure un Collins della seconda guerra mondiale ma è solo per le uhf e non è un vero e propio sweep marker ma un generatore rf con la possibilità di spostare la frequenza dall'esterno entro un range di alcuni mhz, è sufficiente per vedere la curva di risposta ma è poco pratico e lo tengo più per il piacere di guardarlo che per l'utilità, ha una cavità argentata che solo quella è uno spettacolo di meccanica di precisione e ha comunque una buona pulizia spettrale, sulla stabilità non si può pretendere nulla visto che andrebbe tenuto acceso diverse ore e con quello che consuma (300watt)  non è il caso ma quando mi serve un secondo generatore ecc... lo accendo quei 10 minuti che servono anche solo per mantenerlo in ordine, non ha condensatori elettrolitici che seccano  ma è comunque un'apparecchio di 70 anni fà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599