aiuto!!! yaesu vx 3 batterie

Aperto da lorenzoos, 17 Luglio 2010, 15:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzoos

ho comprato da un mese lo yaesu vx3,ottima radio,ma le batterie si scaricano in poco tempo. la ricarica raccomandata è di tre ore. ma resta carica per circa 13- 14 ore,anche in stand bay. e faccio solo qualche trasmissione,ma essendo batterie a l litio come i cellulari,non dovrebbero durare di piu???


santiago9

Citazione di: lorenzoos il 17 Luglio 2010, 15:26:44
ho comprato da un mese lo yaesu vx3,ottima radio,ma le batterie si scaricano in poco tempo. la ricarica raccomandata è di tre ore. ma resta carica per circa 13- 14 ore,anche in stand bay. e faccio solo qualche trasmissione,ma essendo batterie a l litio come i cellulari,non dovrebbero durare di piu???

permettimi di dissentire dall'ottima radio, 1,5 watt in trasmissione è veramente molto poco, diventa un impresa difficile agganciare i ponti con quella potenza e il gommino.
Forse il suo uso è più da scanner vista la ricezione da 0,5 a 999 mhz.
Penso che in trasmissione fai molto ma molto poco.
La batteria se trasemetti va via,  è normale per quel tipo di apparati, ti dovrebbe anche scaldare il giusto.
Con meno soldi ci prendevi un wouxoun.
Io ci faccio qualche qso (certo non chiaccherate di ore) e la batteria mi dura in media 2/3 giorni, quella da 1700 ma.
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

lorenzoos

behh ok la potenza è bassa 1.5 watt,pero' a me serviva un portatile molto piccolo,e quindi la mia scelta è stata quasi obbligata. il problema è solo per la durata delle batterie,per il resto mi trovo bene.ciaoozxz

KEL

Io invece ritengo che 1,5w siano giusti. Ho il vx2 e delle volte abbasso ulteriormente la potenza e passo lostesso sui ponti. Il wouxun avrà anche 5w e costerà di meno, ma non si può vedere!! e poi portatelo in giro nel taschino... immagino che sia mooolto comodo!! :culo:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


santiago9

nel taschino io ci metto il cellulare, i gusti so gusti  :culo:
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

Limboreale

Citazione di: santiago9 link=topic=23768.msg290108#msg290108 date=
nel taschino io ci metto il cellulare, i gusti so gusti  :culo:

Certo i gusti sono gusti, pero' se potessi io nel taschino ci metterei pure l'auto  :grin: :grin: !!
Se non altro per la difficoltà di parcheggio
Quindi evviva la miniaturizzazione...
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


santiago9

non andiamo via con l'immaginazione, altrimenti ci mettiamo anche la casa con moglie, figli e la banca ovviamente anche con il cassiere lillipuzziano.

sta di fatto che non mi pare che abbiamo avuto un grosso successo gli yaesu vx3,
in un mese hanno venduto tanti wouxoun quanti tutti gli apparati yaesu degli ultimi tre anni, un motivo ci sarà pure stato.
l'amico che aggancia i ponti è perche ce li ha sulla testa, tipo la Marmolada o qualcosa di simile, vorrei vederlo in piena pianura padana che santo prega.
comunque tutti contenti, ognuno si tiene quello che ha.

73
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »


Limboreale

Citazione di: santiago9 il 18 Luglio 2010, 14:35:53
non andiamo via con l'immaginazione, altrimenti ci mettiamo anche la casa con moglie, figli e la banca ovviamente anche con il cassiere lillipuzziano.

sta di fatto che non mi pare che abbiamo avuto un grosso successo gli yaesu vx3,
in un mese hanno venduto tanti wouxoun quanti tutti gli apparati yaesu degli ultimi tre anni, un motivo ci sarà pure stato.
l'amico che aggancia i ponti è perche ce li ha sulla testa, tipo la Marmolada o qualcosa di simile, vorrei vederlo in piena pianura padana che santo prega.
comunque tutti contenti, ognuno si tiene quello che ha.

73

Io abito in pianura padana , e aggancio benissimo un ponte a 60 Km dal mio QRA , con lo Yaesu vx3 alla minima potenza  :mrgreen: Fate vobis ....
:birra:



Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

lorenzoos

limboreale,dove abiti a verona???


Limboreale

Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

Duke3

Citazione di: lorenzoos il 17 Luglio 2010, 15:26:44
ho comprato da un mese lo yaesu vx3,ottima radio,ma le batterie si scaricano in poco tempo. la ricarica raccomandata è di tre ore. ma resta carica per circa 13- 14 ore,anche in stand bay. e faccio solo qualche trasmissione,ma essendo batterie a l litio come i cellulari,non dovrebbero durare di piu???

Ciao.
Non so se la tua batteria sia nuova o si stia rovinando, comunque se vuoi puoi prenderne un altra e non per forza l'originale. In molti sanno che la batteria del VX-3 è uguale ad un modello Nokia (ma mi sfugge la sigla), ma è uguale anche alle batterie per fotocamere fujy np-60  e Kodak KLIC-5000. Si trovano su ebay a pochi euro.
Forse conviene averne sempre più di una dietro per sicurezza.

iz0gus

Felice possessore del VX3 (da tre mesi), mai avuto problemi di carica e durata batteria.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

wtwhiskeytango

Ciao

possiedo anch'io molto felicemente il VX 3  da quasi un anno ma attualmente non ho ancora nessun problema con la batteria. Probabilmente nel tuo caso e' un difetto all'origine.

ciao 73

marco


CBias

Salve a tutti, sul fatto che non si fa nulla in trasmissione avrei dubbi. A parte che con alimentazione esterna sono 3W e non più 1,5 e già cambia la cosa, anche con 1,5W si fanno comunque molti ponti, è vero che ci sono portatili con più potenza ma di portatile hanno ben poco a confronto del vx-3 o vx-2.
Ovvio che si vuole un portatile che pesa e sia delle dimensioni di un vx-3 , che eroghi 100W e che riceva come avesse una 21 elementi... o moglie ubriaca o botte piena  :birra:
73 a tutti

piccolapeste

buongiorno a tutti 73 ho un yaesu vx 3 ma mettendolo in carica non mi carica le batterie, cioè da premettere il caricabatterie non è il suo originale xo accendendo la radio senza il pacco batteri ma con lo spinotto inserito della corrente la radio si accende ma non riesco a trasmettere perchè si spegne.
cosa posso fare c'è qualche impostazione da mettere sul  menu??

ik1npe

Salve, il caricabatterie non è un alimentatore , da poca corrente rispetto quella che ha bisogno per trasmettere.
Cambia il pacco batterie oppure il caricabatterie , sempre prima controllandone l' efficenza.
73 de ik1npe

piccolapeste

 ciao e grazi e x la risposta cmq ho provato a mettere il tester dietro la radio vicino ai poli dove il pacco batteri da corrente mettendo il caricabatterie in alimentazione e misurando con il test non danno corrente i poli dietro  la radio. come mai??

ik1npe

Scusa hai misurato la tensione o la corrente la tensione ci dovrebbe essere , se non c'è la corrente può essere interrotta la batteria oppure non c'è assorbimento quindi ricontrollare tutto.
La batteria da sola da tensione? e attaccata ad un carico da corrente? se si è la radio o il caricabatterie difettato.
73 de ik1npe

piccolapeste

allora le batteri sono 80%  cariche e il tester mi da corrente fino a qua ci siamo, il caricabatterie provandolo con il tester mi da corrente mi esce a 5v e ci siamo, adesso mettendo il caricabatterie in tensione mettendolo nello spinotto della radio alla radio arrivano 4.5 v visualizzati sul display con radio accesa adesso xo se me metto il tester dietro la tradio vicino ai poli dove prende la radio corrente dalla batteri li non c'è tensione.. come mai??


ik1npe

Salve, evidentemente sono due cirquiti separati da un diodo, ci dovrebbe essere in caso di inversione di polarità.
Se le batterie le hai misurate hai misurato la tensione non la corrente , per misurare se sono cariche devi misurare la corrente con un carico che non sia la radio ma uno simile come assorbimento.
Il caricabatterie ti da 5 volt a vuoto è ovvio che sotto carico ti dia meno se vai in trasmissione ti darà ancora meno quasi zero.
Se hai un amico con la stessa radio prova a mettere le sue batterie sulla tua radio e mettere le tue sulla sua radio , cosi avrai un riscontro efficace.
73 de ik1npe

PK

Ciao a tutti.

il caricatore del VX3 Originale riporta i seguenti dati di targa.


TENSIONE DI USCITA 6V
Corrente Erogabile 500mA o se preferisci 0,5A

Quindi............. trova un alimentatore simile che dia 6V e 500mA o maggiore va bene lo stesso.

73,
PK