News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna per portatili bibanda

Aperto da iw9gyy, 23 Aprile 2012, 01:15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


iw9gyy

Ciao Danilo il modello è :"EFFECT SP-1"
amo la radio da sempre.......

oscar 3

Carmelo, intanto grazie per avermi segnalato il topic che non avevo visto e grazie pure per l'informazione sul tenko.
Per quanto riguarda l'antenna, proverò sicuramente a realizzarla e poi sul ROS, se si rispettano le misure dello stilo e funziona in V dovrebbe funzionare pure in U e quindi non mi pare un grosso problema. Spero di trovare il tempo per realizzarla se no se ne parla...dopo agosto!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

danyjeey

Carmelo che intendi col dire: i cavi influiscono poco perché l'antenna è cortocircuitata?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


iw9gyy

Ciao Danilo . Se l'antenna non fosse cortocircuitata a massa  per rilevare il corretto ros avrei dovuto montarla su un buon piano di massa...perche altrimenti anche il cavo irradierebbe radiofrequenza...l'antenna del baofeng invece è cortocircuitata a massa e la presenza di un piano di massa influisce poco sull'effettivo.rendimento dell'antenna......un po' come è la RINGO per la cb che non ha radiali.....questa soluzione probabilmente è dovuta al ridotto piano di massa che offre il piccolo baofeng....quindi i tecnici cinesi hanno pensato ad una soluzione per ottimizzare il rendimento della radio....e ci sono riusciti....un caro saluto:D
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, la ringo è un'antenna a 1\2 onda ed è vero che non ha bisogno di radiali o piano riflettente ma quì si parla di un'antenna più corta del 1\4 d'onda e quindi è caricata, il piano di massa o riflettente c'è e lo fà il radioamatore che tiene in mano la radio, non è efficiente come avere i radiali risonanti di una vera ground plane ma non c'entra nulla che sia cortocircuitata o meno, se utilizza una bobina di carica o un'autotrasformatore è sempre uno stilo più corto del 1\4 d'onda  e quindi ha bisogno del contrappeso ( che c'è sempre nel dipolo anche messo in polarizzazione verticale) e la misura del ros con i gli apparati portatili è difficoltosa perchè risente della persona che tiene in mano l'apparato con sopra il rosmetro (senza cavi di prolunga...), se si prova l'antenna su un trepiede facilmente la misura risulta molto diversa a seconda che il trepiede è di legno o di metallo propio perchè fà da piano riflettente e modifica la resa oltre che il ros visto dall'apparato, è risaputo che la radio funziona meglio quando la si tiene lontano dal corpo e si tende il braccio tipo statua della libertà, con la radio sotto la giacca la ricezione diminuisce per la minore resa dell'antenna e disadattamento rispetto allo spazio libero, per aumentare la resa di qualsiasi gommino o antenna a stilo è utile collegare uno spezzone di filo alla massa del connettore e fare una sorta di dipolo verticale, un braccio sarà lo stilo caricato e l'altro braccio sarà sotto verso terra, ritoccando la lunghezza di questo braccio si porta in risonanza e aumenta la resa ( e si riesce anche a misurare il ros anche con rosmetri non professionali)  senza avere antenne lunghe (1\2 onda) che sono parecchio scomode con gli apparati palmari... se volete provare tre configurazioni  tenendo l'antenna lunga i soliti 20 cm e scoprire quale funziona meglio questi sono i dati ma c'è sempre l'interazione con il piano riflettente quindi è molto utile il contrappeso risonante...
ps: non funziona allega immagini e quindi allego le foto come file pdf ma sono immagini jpg e quindi per vederle sono da rinominare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

73 a tutti, misteri del pc... ho allegato delle immagini come file pdf e si vedono, se cerco di inserire le immagini non funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

73 a tutti , Silvio e' sicuramente vero quello che dici , ma , mentre l'antenna del baofeng ( che e' cortocircuitata a massa) pur muovendola o mettendo spezzoni di filo piu' o meno lunghi, oppure toccando con la mano il connettore sma al quale l'antenna e' collegata ( quindi sto toccando la massa) , le variazioni sullo strumento sono davvero minime ( il ros varia da 1:1,2  fino a circa 1:1,6) , con la diamond rh701( che non e' cortocircuitata a massa) minimi spostamenti fanno variare moltissimo il ros sullo strumento , a volte arriva oltre 1:3 .....inoltre la rh701 va meglio se tocco con la mano il connettore sma ,altrimenti il ros non scende mai sotto 1:1,5
...provate e mi farete sapere.....
p.s. la soluzione dello spezzone di filo collegato alla massa della radio come contrappeso l'ho provata piu' volte su tanti apparecchi che ho posseduto negli anni ....e' una mia normale abitudine fare cio',  ma nel baofeng , con la sua antenna originale ,non funziona....te lo assicuro, come non funziona nemmeno nel mio Quansheng tg-uv2 sempre con la sua antenna originale ( che e' cortocircuitata a massa pure quella)...un caro saluto ai lettori
amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti, interessante, ma se usi la stessa antenna su un'apparato differente ( icom,yaesu ecc...) hai lo stesso comportamento? ok che il ros varia di poco mentre con le antenne fatte in modo differente il ros varia moltissimo come tocchi la bobina ( è il caso dell'antenna con la bobina in punta...) ma il contrappeso dovrebbe aiutare ad abbassare il ros e dove è già basso non dovrebbe influire, se il baofeng funziona male con il contrappeso non me lo spiego, è da provare con antenne diverse per capire se  è l'antenna o l'apparato che fà questo strano comportamento, se non fosse che l'antenna è smontabile e c'è un connettore a 50 ohm mi verrebbe da pensare a un'impedenza di lavoro diversa (come succedeva con i cordless panasonic che avevano l'antenna fissa) e un'accordatore LC alla base ma si parla di radio a 70 mhz e di almeno 20 anni fà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti, il contrappeso che non funziona non dipende dall'apparato,ma dall'antenna: ieri ho provato la rh-701 sul Baofeng ed il contrappeso migliora le prestazioni .....è con la sua antenna originale che non va'....anche l'altro cinese (quansheng) ha lo stesso comportamento....per quanto riguarda il ros : se metto l'antenna cortocircuitata nelle altre radio,misuro il ros e non cambia in maniera significativa....mentre la rh-701 cambia e non di poco... a seconda della radio che sto utilizzando....infatti l'antenna che ho autocostruito non essendo cortocircuitata a massa va tarata in base alla radio a cui è connessa....sono mesi che faccio queste prove e quello che mi viene logico pensare è che le antenne cortocircuitate subiscono meno l'influenza di un piano di massa rispetto a quelle non cortocircuitate ,per le quali esso è invece indispensabile.....un caro saluto ai lettori.
amo la radio da sempre.......

ciccio90

#86
leggevo la discussione in quanto vorrei costruirmi una piccola 1/4 onda caricata per la 27 con il portatilino da poter mettere un po ovunque, seguendo lo schema di radioutilitario " bobina di carico con adattamento d'impedenza alla base " mettendo tutti i valori mi dice tutti i dati alla perfezione, solo che voglio capire quale sia lo schemo elettrico di collegamento corretto dei tratti L1 (BOBINA DI ADATTAMENTO) dunque il carico ed L2(bobina di compensazione), e di come collegarmi per arrivare all'so239 dunque al coassiale...potete aiutarmi, anche con una foto ecc giusto per capire dove va il polo caldo e la massa...oltretutto avendo io gia un circuito lc risonante per la mezz'onda per la 27, potrei gia solo mettere il carico alla stilo di 180cm ed essere a posto no?

vic64

buongiorno a tutti e in particolare a te caro iw9gyy. sono vincenzo iz8std di napoli . ottimo lavoro soprattutto se hai avuto modo di testare l'antenna con un analizzatore di antenna . io faccio questi lavoretti con un unico filo da elettricista da 1,5 di diametro . 10 spire alla base e circa 10/12 cm di antenna ( ovvero filo libero ) senza compensatore . riesco a tarare a 1,1 /1,2 a 145,500 con analizzatore . pensa che tutti i gommini che ho testato hanno un ros che va da 2 a 3. pensare che se li fanno pagare profumatamente. una domanda cosi come la descrivi nelle misure funziona correttamente sia in v che in u ? o devi tararla ogni volta ? in pratica ti chiedo se ti e' possibile spiegarmi come fa a risuonare con le misure che hai dato sia in vhf che in uhf. le poche cose che so e che un quarto in vhf sono tre quarti in uhf , ma qui si parte da una misura piu tipicamente uhf come puo risuonare anche in vhf ? ti prego accendimi i lumi . io intanto ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la risposta . p.s ricordo male o tu sei quel collega che ha acquistato la radio hf marina ( cinese ) a 300 euro e fatto il video su you tube ? 7333333333333333


iw9gyy

Ciao Vincenzo ! Si sono io il possessore del Feitong ft-808!  :)
Riguardo l'antenna essa funziona in VHF grazie al circuito l-c posto alla base di essa ....per quanto riguarda le UHF invece il circuito l-c risulta invisibile alla rf e l'antenna funziona a 1/4 d'onda .
Occhio pero che queste antenne sfruttano come massa quella della radio  e per induzione il corpo umano . se fai le misure con analizzatore di antenna il case dello stesso diventa parte del sistema di antenna. Questo vuol dire che probabilmente una antenna che ha ROS 2 su analizzatore potrebbe avere un risultato diverso quando essa e' attaccata alla radio per tale motivo ho messo il condensatore : prima faccio una taratura grossolana con l analizzatore .....poi metto l antenna sulla radio trovo un segnale basso in banda  e giro il condensatore variabile fino ad avere il massimo segnale in RX ..ed allora mi sento sicuro . ;).ora sto sperimentando una 1/2 onda per le sole VHF. Cordialità .... Carmelo !;)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

ciccio90

potete mettere delle  foto gentilmente, io pure voglio cimentarmi sia nella costruzione di antenne per v u che un paio per i 29.600mhz   e sto seguendo radioutilitario, le antenne verticali con carico alla base ma il problema è trovare i giusti supporti per fare il tutti per bene