Riparazione Galaxy Saturn

Aperto da Cristian82x, 28 Marzo 2023, 15:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cristian82x

Ciao. Da poco sono entrato in possesso di un Galaxy Saturn, purtroppo non in buone condizioni. Ha vari problemi, un tecnico mi ha detto che l'alimentatore ha qualche problema, secondo me è una delle poche cose che funziona.
Mi hanno detto che ha problemi ai finali e al circuito PLL.
Sicuramente i problemi sono molti, quindi tenendo presente che ho solo un multimetro (con frequenzimetro, non so quanto preciso) e ovviamente stagnatore e dissaldatore, da dove posso iniziare a ripararlo? Quali sono gli step da seguire? 
IV3BRG


kz

1 capire quale sia la scheda che equipaggia il tuo saturn, sarà una EPT3600xxx, ma tra le varie EPT3600 ci sono delle differenze che vanno considerate, sapere quale scheda sia di preciso aiuta molto
2 scaricare lo schema e il service manual, li dovresti trovare anche nel gdrive connesso a rogerk
3 leggere tutti i topic in cui si parla di riparazione di schede come quella che equipaggia il tuo apparato o di difetti simili
4 munirsi di adeguata dotazione di laboratorio, con soli multimetro e saldatore mi sa che ci fai poco
5 tanta, tanta pazienza

cimabue

Allo scritto di Kz, aggiungo che bisognerebbe sapere quali sono i problemi reali della radio,
perchè "vari problemi" è molto generico.

plotino

Citazione di: kz il 28 Marzo 2023, 19:11:481 capire quale sia la scheda che equipaggia il tuo saturn, sarà una EPT3600xxx, ma tra le varie EPT3600 ci sono delle differenze che vanno considerate, sapere quale scheda sia di preciso aiuta molto
2 scaricare lo schema e il service manual, li dovresti trovare anche nel gdrive connesso a rogerk
3 leggere tutti i topic in cui si parla di riparazione di schede come quella che equipaggia il tuo apparato o di difetti simili
4 munirsi di adeguata dotazione di laboratorio, con soli multimetro e saldatore mi sa che ci fai poco
5 tanta, tanta pazienza
6) un tecnico con esperienza... [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


r5000

73 a tutti, concordo, diciamo che i Galaxy Saturn sono ben più complessi dei soliti apparati am\fm tipo l'alan 48, bisogna sicuramente avere il service manual giusto e rispettare scurpolosamente i passaggi per le tarature, ovviamente servono strumenti adatti e il multimetro non basta, almeno dalle premesse direi propio che serve ben più del multimetro, se non si accendeva e il guasto era nell'alimentatore bastava il multimetro ma si parla di più difetti ecc... quindi direi che non si parte nel migliore dei modi ( un solo difetto e tutto il resto non rimaneggiato...) e si può sicuramente risolvere ma servirà tanto tempo e metodo oltre a un minimo di strumenti, oscilloscopio, frequenzimetro e ovviamente anche un minimo di esperienza nell'usare questi strumenti, con questo direi che non è da buttare ma da accantonare per il momento e quando si ha un pò più esperienza e strumenti ci si mette d'impegno e con metodo si risolve un problema alla volta...
ps: studiarsi lo schema e seguire un blocco alla volta senza saltare a destra e sinistra è l'unico metodo che "ripara",  andare a eliminazione  sperando di inciampare nel componente difettoso di solito è una perdita di tempo e soldi e si corre il rischio anche di causare altri difetti, un'errore capita e ti ritrovi un difetto in più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nik77

Salve Cristian82x ,un piccolo consiglio ,fare un piccolo laboratorio hobbistica non ci vuole una miriade di soldi ,quello che serve e la volonta di imparare ,anchio ho iniziato con semplice DMM (digital multimeter) poi ho capito che serve altri strumenti per andare avanti ,poi ho comprato il mio primo oscilloscopio un Hantek 6022be che attachi al portatile ,poi trovato un vecchio TDS 210 che ho riparato e va bene fino ad oggi,poi preso un frequency counter Goldstar fino a 500mhz da un Signore che stava dando via tutto i suoi strumenti a prezzi decenti ,poi ho preso un fy6800 generatore di frequenza ,poi una decina di roba autocostruito tipo generatore audio bassa frequenza ,rf sampler ,dummy loads 50 ohm, ci vuole pazienza e costanza ,e' poi non deve mancare il Nano Vna ,spero di essere utile ,73s to all nik.


etna

ultimo consiglio, ricordati che i strumenti bisogna anche saperli usare altrimenti fai prima a comprare un Saturn revisionato.
73 by Carmine


Cristian82x

Il primo problema riscontrato è di alimentazione, facile da vedere ma in realtà non è un grosso problema visto che si accende e alcune tensioni sono corrette.
Sicuramente c'è un problema in uno dei 2 integrati del circuito PLL, in uno non gli arriva alimentazione.
Ho già sistemato il frequenzimetro (non la la parte del display), anche in questo caso il danno era facilmente visibile.
I problemi più grossi sembrano essere in ricezione: il frequenziometro non é stabile in ricezione, mentre in trasmissione é stabile.
Un passetto alla volta ne verrò fuori... anche con il vostro aiuto.
Come strumenti ho tutto e li so usare, l'unica cosa che mi manca é un oscilloscopio.
IV3BRG

r5000

73 a tutti, ok, quindi non hai solo il multimetro, meglio così, l'oscilloscopio serve e ti consiglio di prenderlo, i prezzi per gli strumenti nuovi sono abbordabili rispetto ad anni fà e l'oscilloscopio non deve mancare a chi piace trafficare con i circuiti elettronici... per il pll ovviamente le tensioni ci devono essere tutte come da manuale di servizio e se mancano o un componente è interrotto o c'è un corto circuito parziale, dissalda l'integrato e controlla se la tensione di alimentazione manca ancora và controllato il circuito a monte e se c'è bisogna comunque accertarsi che non ci sia qualche resistenza fuori valore prima di cambiare l'integrato e scoprire che non è lui il problema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cristian82x

Questo è un piccolo pezzo del circuito di alimentazione; come vedete è in parte bruciato. purtroppo non riesco a leggere i/il valore dei condensatori ceramici, qualcuno sa dirmi il valore o c'è una lista con tutti i componenti?
nei manuali che ho scaricato e trovato online non sono indicati tutti i componenti.
IV3BRG

Smemail74

questo è solo un filtro di rete, serve ma  puoi anche toglierlo, funziona tutto lo stesso.
i condensatore mi pare siano dei 10nF

cimabue

ecco lo schema

filtro.jpg

Cristian82x

Sto continuando la riparazione del galaxy.
visto che nelle vicinanze di casa mia non ci sono negozi che vendono i componenti sto cercando di trovare tutti i componenti rotti o difettosi in modo da fare un singolo ordine.
Controllando le tensioni su IC6 e IC7 (MC14008B) alcune non sono giuste. 
i diodi sembrano essere OK.
Sto pensando di cambiare tutti gli elettrolitici, male sicuramente non fa.
Guardando lo schema elettrico ci sono dei punti: TP1, TP2....TP9, immagino siano dei Test Point, giusto? se si che valori dovrei misurare in quei punti?
IV3BRG


plotino

i condensatori elettrolitici purtroppo sono i primi imputati in caso di anomalie, su radio CB oltre i 20 anni è facile poi trovare anche componenti non di primissima qualità, quindi prima di imputare problemi ad altri componenti, magari più stabili e longevi è opportuno iniziare dai condensatori

sul mio Lincoln mk1, dopo un annetto di possesso ed utilizzo sono iniziati i problemi più strani e disparati, "ricappato" completamente e riallineato è tornato come nuovo appena uscito di fabbrica  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Cristian82x

altra domanda: perchè sono stati aggiunti questi componenti?
IV3BRG

Amleto

"Cristian82x" buon pomeriggio per te e tutti i partecipanti e presenti nel Forum.

Non ho ancora ben capito quali siano le tue competenze in Elettronica oltre ad una certa capacità nell'utilizzo di "Stagno e Saldatore".
Avendo seguito superficialmente lo sviluppo di questa discussione mi pare che in sostanza si sia manifestata una certa improvvisazione e che manchi una ferrea logica nel condurre la "ricerca guasti".
Forse, c'è anche una mancanza di "documentazioni guida" come il "Service Manual del Galaxy", da leggere con molta attenzione, dove molte delle tua domande potrebbero trovare qualche risposta ed indirizzarti ad un corretto metodo di ricerca e soluzione guasti che per me è sempre stata come una "religione".

Ciò detto mi pare corretto ed in "Ham Spirt" metterti a disposizione la copia del "Service Manual del Galaxy Saturn", disponibile anche in rete internet, che ho nel mio archivio e che ti allego a questo mio scritto.

Sperando di averti reso un valido aiuto saluto e concludo augurandoti il successo in questa opera di recupero di questo ottimo Apparato Ricetrasmittente per la Banda "CB".

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

HAWK

@ Amleto, mi ricordi una mia conoscenza, nei modi e scritti....chissà che non conosciamo !!

acquario58

Citazione di: HAWK il 14 Aprile 2023, 18:42:22@ Amleto, mi ricordi una mia conoscenza, nei modi e scritti....chissà che non conosciamo !!
nel modo di rispondere nelle discussioni ricorda ik8TEA

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 14 Aprile 2023, 20:06:14Sì ok, ma il vasto archivio?

fammi capire, come valuti su una scala da -100 a 100 l'utilità dei tuoi contributi su questo forum ? Anzi, sarebbe interessante fare un bel sondaggio, visto che, da quanto vedo, i tuoi interventi sono o volutamente provocatori o totalmente inutili e, sinceramente, un atteggiamento di questo genere, di norma, identifica una ben precisa categoria di soggetti, tra l'altro, dai tuoi post, traspare un disagio che, ritengo. dovresti mettere all'attenzione di qualcuno in grado di aiutarti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


cimabue

#19
Citazione di: Cristian82x il 14 Aprile 2023, 11:58:50altra domanda: perchè sono stati aggiunti questi componenti?






quei componenti sono originali di fabbrica, non sono stati aggiunti dopo.

Amleto

#20
Citazione di: HAWK il 14 Aprile 2023, 18:42:22
@ Amleto, mi ricordi una mia conoscenza, nei modi e scritti....chissà che non conosciamo !!

Citazione di: acquario58 il 14 Aprile 2023, 19:31:02
nel modo di rispondere nelle discussioni ricorda ik8TEA

[ Buongiorno e buon fine settimana per tutti i partecipanti e presenti nel Forum.

Faccio seguito al mio breve intervento perché mi corre l'obbligo di ringraziare "HAWK" ed "Acquario58" per il simpatico, gradito e cordiale accostamento al collega "IK8 TEA", che penso debba  aver lasciato una gradevole impronta nel Forum quanto a stile e contenuto dei suoi interventi.

Si dice che ciascuno di noi, in questo Mondo, abbia almeno un "Sosia" per quanto riguarda l'Aspetto Fisico ma, Stile e Comportamento sono il frutto della combinazione di molteplici fattori come l'Educazione, la Maturità, l'Esperienza nel Contatto Umano, la Conoscenza e profondità di Cultura tanto Scientifica quanto Umanistica.
Ho letto che, purtroppo, il collega "IK8 TEA" per i suoi problemi già segnalati non riesce più a partecipare concretamente ma segue ancora, per quanto possibile, le discussioni attive nel Forum e mi ritengo veramente onorato per l'accostamento attribuitomi.

Ho rilevato, purtroppo, che nel seguito dello sviluppo della discussione alcuni interventi hanno innescato un "agone" che ha allontanato la discussione dall'argomento di apertura e che mi spinge a suggerire caldamente di adottare, senza scomporsi e senza timore alcuno, verso chi devia dagli obiettivi della discussione il "suggerimento" Virgiliano a Dante contenuto nei Versi della Divina Commedia (cfr.Canto III vv 49;50;51):
                          Fama di lor il mondo esser non lassa,
                          Misericordia e Giustizia gli sdegna;
                          Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Spero mi sia perdonata la durezza e ne chiedo scusa ma, dinanzi ad inutili "agoni", mi sento in dovere di allontanarmi.

Un rinnovato saluto ed augurio di Buon Fine Settimana.

Amleto

P.S. Concordo con l'intervento del collega "Cimabue"

Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

AZ6108

@Amleto nessun "agone", solo una nota che, visti i precedenti e la reiterazione, ho ritenuto doverosa, ma senza volontà di far deragliare la discussione, grazie per l'intervento e speriamo che si riesca a risolvere il problema con l'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Il Galazy Saturn, il mio l'ho dato via ad un utente del forum, completo di Turner +3, ad una cifra che è esattamente il 50% ed ancora meno di quanto si vede in giro, spedizione compresa.
A posto, allineato e revisionato da Lucky Luciano del forum.

I suoi problemi storici sono 2, il ronzio del trasformatore della 220 e il ronzio del frequenzimetro, questo ultimo problema che accomuna il Saturn al Pluto veicolare.

E' un cassettone, MA, ha un suo fascino...mi pare che la RCI RANGER ne fa un modello, simile, moderno ma troppo costoso, dovendolo anche importare da fuori Italia...

AZ6108

Chiedo perdono ma una nota ritengo sia d'obbligo

@Consigliere

Se hai delle rimostranze da fare, esiste una apposita sezione del forum dedicata a tale scopo, per favore usa quella ed evita di inquinare questa discussione

Grazie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: HAWK il 15 Aprile 2023, 11:24:23Il Galazy Saturn, il mio l'ho dato via ad un utente del forum, completo di Turner +3, ad una cifra che è esattamente il 50% ed ancora meno di quanto si vede in giro, spedizione compresa.
A posto, allineato e revisionato da Lucky Luciano del forum.

I suoi problemi storici sono 2, il ronzio del trasformatore della 220 e il ronzio del frequenzimetro, questo ultimo problema che accomuna il Saturn al Pluto veicolare.

E' un cassettone, MA, ha un suo fascino...mi pare che la RCI RANGER ne fa un modello, simile, moderno ma troppo costoso, dovendolo anche importare da fuori Italia...

all'epoca di "cassettoni" come quello ne esistevano parecchi, es. il "Colt Excalibur", venduti con vari marchi ma con funzionalità (e problemi) più o meno simili, il punto è capire quale scheda monti quel modello (e grazie ad Amleto ora c'è lo schema) e poi, con pazienza, seguire lo schema e controllare per bene il tutto; vista l'età dell'apparato direi che una sostituzione degli elettrolitici e la pulizia dei vari commutatori sia quasi d'obbligo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento