News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lafayette Texas

Aperto da nobutu, 21 Marzo 2022, 11:47:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nobutu

ciao a tutti, ho preso su subito.it questo glorioso apparato come "perfettamente funzionante" o perlomeno cosi' diceva il venditore. provato a casa in ricezione tutto ok, in trasmissione s-meter a zero.
Finale bruciato? no! per fortuna. con un wattmetro in uscita mi da 4/5w ed in modulazione esco bene, cosi' mi hanno detto i sopravvissuti della cittadina, oramai quasi deserta, purtroppo.
il problema quindi e' il segnale in trasmissione che non arriva allo strumentino, probabilmente scarcia a massa da qualcosa in perdita.
qualcuno ha qualche suggerimento su cosa controllare senza diventare matto tra transistor, condensatori e diodi? Grazie in anticipo.


nobutu


gattonero

#2
Non ho capito il problema anch'io ho un lafayette hawaii simile al tuo esteticamente, lo smeter non si alza in trasmissione!!!!???spiegati meglio

comunque la leva sul frontale deve stare su S/RF
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


nobutu

Citazione di: gattonero il 21 Marzo 2022, 22:33:48
Non ho capito il problema anch'io ho un lafayette hawaii simile al tuo esteticamente, lo smeter non si alza in trasmissione!!!!???spiegati meglio

comunque la leva sul frontale deve stare su S/RF




premetto che sono 30 anni che traffico con i baracchini e credo si sapere piu' o meno come usarli. se non sono stato abbastanza chiaro, lo s-meter funziona benissimo in ricezione ma muore in tx. la radio riceve e strasmette regolarmente. grazie cmq per la risposta.

nobutu

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Marzo 2022, 22:45:44
Controlla RV5.

ciao Lucky,
Ci avevo gia' guardato, ma ruotando non cambia nulla , il trimmer non e' interrotto. potrebbe dipendere da c132 o c133 in corto?


AZ6108

Citazione di: nobutu il 22 Marzo 2022, 05:21:20
ciao Lucky,
Ci avevo gia' guardato, ma ruotando non cambia nulla , il trimmer non e' interrotto. potrebbe dipendere da c132 o c133 in corto?

Lo schema del texas, se non vado errato, è quello qui sotto (ma credo tu lo abbia già); la sezione da controllare è quella che connette lo strumento all'accoppiatore direzionale usato per la misurazione di SWR (e potenza in uscita), direi di controllare sia i diodi (D-15...D-18) che i condensatori di quella sezione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nobutu

Citazione di: AZ6108 il 22 Marzo 2022, 16:51:05
Lo schema del texas, se non vado errato, è quello qui sotto (ma credo tu lo abbia già); la sezione da controllare è quella che connette lo strumento all'accoppiatore direzionale usato per la misurazione di SWR (e potenza in uscita), direi di controllare sia i diodi (D-15...D-18) che i condensatori di quella sezione



Grazie per la dritta , questo weekend controllo tutta zona suggerita. [emoji106]

LuckyLuciano®

Citazione di: nobutu il 22 Marzo 2022, 05:21:20
ciao Lucky,
Ci avevo gia' guardato, ma ruotando non cambia nulla , il trimmer non e' interrotto. potrebbe dipendere da c132 o c133 in corto?

Più probabile siano i diodi. Capita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


AZ6108

#9
Citazione di: nobutu il 23 Marzo 2022, 09:02:28
Grazie per la dritta , questo weekend controllo tutta zona suggerita. [emoji106]

verifica anche l'accoppiatore direzionale, se è fatto come al solito dovrebbe essere uno stampato con tre piste simile a quello sotto, verifica che le piste non siano danneggiate



per completezza, la sezione di circuito da controllare è quella sotto; come hai giustamente scritto, potrebbe anche essere un problema causato da C132 o C133 in corto, ma direi di controllare tutta la sezione di circuiteria dell'accoppiatore per stare sicuri, non vorrei che una volta ripristinato il funzionamento dello S-meter in TX ti accorgessi che la calibrazione/misurazione SWR non funziona, per cui visto che ci devi mettere le mani, tanto vale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nobutu

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2022, 09:44:58
verifica anche l'accoppiatore direzionale, se è fatto come al solito dovrebbe essere uno stampato con tre piste simile a quello sotto, verifica che le piste non siano danneggiate



per completezza, la sezione di circuito da controllare è quella sotto; come hai giustamente scritto, potrebbe anche essere un problema causato da C132 o C133 in corto, ma direi di controllare tutta la sezione di circuiteria dell'accoppiatore per stare sicuri, non vorrei che una volta ripristinato il funzionamento dello S-meter in TX ti accorgessi che la calibrazione/misurazione SWR non funziona, per cui visto che ci devi mettere le mani, tanto vale


la funzione cal ed il rosmetro sembrano funzionare, sicuramente farò un controllo generale come da te suggerito, su tutta l' area interessata. nel weekend mi ci metto e vi aggiorno. grazie.

nobutu

#11
controllata tutta la zona dell' accoppiatore. trovato c132 in corto, il resto testato con analizzatore peak sembra ok.s-meter resuscitato in tx. il baracco sembra ora funzionare perfettamente. purtroppo questa sera i 40 canali sono deserti e non riesco a verificarlo on air. grazie a tutti per il supporto. [emoji106]