News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Crt ss6900n

Aperto da FabiJ93, 21 Febbraio 2018, 16:59:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: acquario58 il 21 Febbraio 2018, 23:42:15
Diodi tipo:
1N4004/ 1N4007
O forse meglio un 1N5403 o un MUR460 diodi da 3/4 A.
Fanno giusto saltare i fusibili senza, probabilmente, danneggiarsi.


FabiJ93

Citazione di: Abusivo il 22 Febbraio 2018, 10:16:11
O forse meglio un 1N5403 o un MUR460 diodi da 3/4 A.
Fanno giusto saltare i fusibili senza, probabilmente, danneggiarsi.
Oggi vado a prenderli, o questi o quelli sipracitati.
L'unica cosa è che comunque sia, io ho eliminato il primo diodo, e alimentato il circuito a 12 V sulla saldatura dove "finiva il diodo"
E da li si accende.
Non andava ovviamente perché se ricostruivo il circuito interrotto andava in protezione per l'altro diodo guasto.
Eliminato il secondo diodo, e ricostruita la piastrina interrotta, il cb si accende e trasmette.
Quello che mi chiedo ora è:
Il secondo diodo eliminato, un piedino era sul +, e li ok, io all atro non ho collegato nulla ovviamente, quindi cosa fa in realtà?
Scusate i termini poco appropriati.
Ho cercato di farmi capire

Abusivo

Citazione di: FabiJ93 il 22 Febbraio 2018, 10:55:49
...quindi cosa fa in realtà?...
Senza uno schema elettrico è difficile dirlo.
Non so quale dei due è proprio preposto per le inversioni di polarità.
Citazione di: FabiJ93 il 22 Febbraio 2018, 10:55:49
Oggi vado a prenderli, o questi o quelli sipracitati.
Ti consiglio diodi di pari correnti.
Leggi cosa c'è scritto su quelli danneggiati.

Abusivo

Citazione di: Abusivo il 22 Febbraio 2018, 12:16:24
Senza uno schema elettrico è difficile dirlo...
Allora...
In preda ad una crisi di follia sono andato a ricercare lo schema elettrico dell'apparato in questione.
I due diodi che si vedono in foto sono D514 e D515.
Sono due SB360 che sono da 3 A.
Quindi simile al 1N5403.
Il D514 è quello preposto contro le inversioni di polarità e quindi sicuramente è quello danneggiato.
Il D515 è in serie all'alimentazione e porta corrente a gran parte dell'RTX tranne che allo stadio finale.
Sicuramente è efficiente e non dovrebbe essere necessario sostituirlo.
Se volete sapere altro abusate pure di me!
 


acquario58


Abusivo



FabiJ93

Citazione di: Abusivo il 22 Febbraio 2018, 13:11:27
Allora...
In preda ad una crisi di follia sono andato a ricercare lo schema elettrico dell'apparato in questione.
I due diodi che si vedono in foto sono D514 e D515.
Sono due SB360 che sono da 3 A.
Quindi simile al 1N5403.
Il D514 è quello preposto contro le inversioni di polarità e quindi sicuramente è quello danneggiato.
Il D515 è in serie all'alimentazione e porta corrente a gran parte dell'RTX tranne che allo stadio finale.
Sicuramente è efficiente e non dovrebbe essere necessario sostituirlo.
Se volete sapere altro abusate pure di me!

Ieri per via del lavoro non ho avuto modo di far nulla, ma da quello che ho capito ragionandoci credo che sia proprio come dici tu.
Perché quando erano collegati, ricostruendo il circuito andava in corto.
Poi, ho scollegato il primo, e dando alimentazione sull uscita del diodo, si è riacceso, ma questo senza ricostruire il circuito, perché non appena si saldava il circuito spezzato andava di nuovo in corto come detto in precedenza si accendeva ma non usciva nulla
(Quindi secondo me stadio finale senza alimentazione)
Staccato il secondo diodo, ricostruita la pista e funziona il tutto
Detto ciò, sono della convinzione che il primo diodo sia buono, ma il secondo sia andato.
Oggi credo di metterci mano.
Qualcuno può girarmi lo schema?
Io non sono riuscito a trovao.
Ho aperto il link di acquario ma non me lo apre, ammesso e concesso che sia lo schema, questo non lo so[emoji23]


IK8 TEA

Buongiorno FabiJ93.


Mi permetto d'intervenire perchà ho notato che nonostante i suggerimenti di molti altri valenti colleghi  sembri avere ancora delle incertezze e ti allego Schema e PCB Layout in formato .pdf disponibili nel link che Nino Acquario 58 ti aveva già segnalato.

Ribadisco anch'io che i diodi da sostituire devono essere da 3Amp minimo come quelli originali e pertanto. se irreperibili quelli (SB360), è opportuno riferirsi a quelli consigliati da Abusivo (1N5403 e MUR 460).

Con l'augurio per un proficuo e buon fine settimana nella speranza di essermi reso comunque utile saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA


P.S. I dati del File inviato si riferiscono a Schema e PCB Layout pubblicati sul sito www.CBtricks.com utilizzati per apparati ricetrasmittenti CB di varie marche ma tecnicamente uguali tra loro.
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Ringraziando IK8 TEA volevo solo aggiungere che il link di Acquario58 mi si apre regolarmente!


FabiJ93

Grazie mille a tutti per la vostra infinita gentilezza.
Non ho mai trovato un forum con persone così soddisfacenti.
Mi state dando davvero tantissime soddisfazioni, e sto imparando più di qualcosa!
Alla faccia delle persone scortesi, e che consigliano di rivolgersi sempre ad esperti.
Rivolgersi ad esperti si, ovviamente, ma fin dove si può arrivare, perché non provarci?
Mai si prova, e mai si impara a parer mio.
Vi tengo aggiornati comunque!
Di nuovo un grazie enorme

Abusivo

Citazione di: FabiJ93 il 23 Febbraio 2018, 10:29:31
...ma fin dove si può arrivare...
Certo, il tuo caso era semplice e palese e si poteva risolvere senza essere un professore di università!
Ti sei meritato un applausino!

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 23 Febbraio 2018, 10:32:41
Certo, il tuo caso era semplice e palese e si poteva risolvere senza essere un professore di università!
Ti sei meritato un applausino!

Ti mando il mio allora, ma non è semplice come era questo. (fatti dire da KZ).  [emoji24]

kz

Citazione di: Aquila Fr il 14 Marzo 2022, 18:01:14
Ti mando il mio allora, ma non è semplice come era questo. (fatti dire da KZ).  [emoji24]

dai che è andata di lusso, anzi dovresti documentare il guasto che hai riscontrato


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 16 Marzo 2022, 07:09:19
dai che è andata di lusso, anzi dovresti documentare il guasto che hai riscontrato
Il problema è che ancora non ho capito bene perché sia successo !

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Aquila Fr il 16 Marzo 2022, 10:07:57
Il problema è che ancora non ho capito bene perché sia successo !

però aver trovato il guasto ed essere riuscito a ripararlo non è una banalità.

pat0691


Marco De Caprios


Marco De Caprios

#42
Due cose le posso dire senza fare la storia di quello che ho combinato...
1) non mandate mai una tensione sulla massa del microfono . C' è solo una "pistina" finissima e una resistenza da 0 ohm che connette il tutto alla massa dell' apparato. La conseguenza è che la pista si disintegra in un uSec.
2) i MOSFET dei finali e prefinale sono connessi direttamente all' alimentazione senza passare dall' interruttore on off e qualunque "porcheria" succeda sulla tensione in ingresso ve li farà saltare (scelta progettuale rischiosa ma comprensibile visto che a piena potenza in FM assorbe poco meno di 9A che implicherebbe l' uso di un on off molto più robusto e soprattutto costoso)

Per il resto debbo dire che è una radio fatta abbastanza bene... Ma preferisco sempre le EPT36000XX

QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE IL MANUALE DEL SERVICE ??

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: Aquila Fr il 17 Marzo 2022, 19:49:29
QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE IL MANUALE DEL SERVICE ??

la migliore approssimazione esistente è qui:
http://www.kbmuseum.org.uk/ss6900_n_v6.htm


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 18 Marzo 2022, 08:55:58
la migliore approssimazione esistente è qui:
http://www.kbmuseum.org.uk/ss6900_n_v6.htm
Ma non c'è il service manual purtroppo. Sono solo gli schemi ele. e la topografia dei comp.
L' avevo già visto

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Aquila Fr il 18 Marzo 2022, 09:11:03
Ma non c'è il service manual purtroppo. Sono solo gli schemi ele. e la topografia dei comp.
L' avevo già visto

lo immaginavo, non si trova molto altro al momento.
mi sembra che ci fossero dei documenti di versioni più vecchie su cbtricks, c'è chi è acceduto al service menu nascosto dell'analogo AT 5555, ma è come camminare sui vetri rotti:
https://mw0uzo.co.uk/index.php/repairs/22-at-5555-service-menu-alignment-procedure