RICHIESTA NOMINATIVO DI RADIOAMATORE: come ottenerlo, moduli e procedure !!

Aperto da CODICE_ROSSO, 24 Marzo 2009, 03:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Amici 73....sicuramente molti di voi avranno bisogno di una guida dettagliata e sicura per ottenere il "NOMINATIVO DI RADIOAMATORE..( IZ... ecc ecc )
Bene, il primo requisito necessario deve essere quello di aver superato gli esami e di aver ricevuto la " PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE " si, si chiama proprio così...ed è questa:




OK !! ora, dopo aver ricevuto la patente ...con il suo NUMERO presente in alto a sinistra e la data di rilascio messa sotto la fotografia, possiamo richiedere il nominativo (il numero di patente e la data vanno indicati nella richiesta di nominativo)... La richiesta deve essere effettuata in marca da bollo da 14, 62 (la marca deve essere "ANNULLATA"..cioè una volta applicata bisogna firmarci sopra oppure sbarrarla)e deve contenere i dati essenziali..

CHE SONO :
-INDIRIZZO ESATTO E A CHI SPEDIRE (nel web ci sono tanti indirizzi che non servono)
-ANAGRAFICA
-RICHIESTA DEL NOMINATIVO
-COPIA DELLA PATENTE
-COPIA DI UN DOCUMENTO D' IDENTITA'
Detto questo, dopo svariate telefonate al MINISTERO e consigliato da fonti certe (chi rilascia i nominativi) mi sono permesso di fare un modulo word che potrete scaricare per poi inserire i vostri dati e stampare
Sotto, anche se poco evidende c'è il file rar, basta clikkare !!
PS :
Si potrebbe spedire anche in busta semplice, tuttavia una raccomandata costa pochi euro ma è più sicura ! l' indirizzo dove inviare la posta raccomandata deve essere esattamente quello del modulo !!

DESTINATARIO:
Al Ministero dello Sviluppo economico-Comunicazioni          
                                       D.G.S.C.E.R.    Ufficio II
                             V.le America 201 - 00144 Roma

una piccola KIKKA...il sito del Ministero non viene aggiornato da 14 mesi....i moduli presenti non sono attendibili !! 8O


DIMENTICAVO UNA COSA MOLTO IMPORTANTE !!..FATE LE COPIE DEL MODULO COMPILATO DA CONSERVARE PER SICUREZZA ...SOLO DOPO AVER MESSO LA MARCA, LA FIRMA E LA DATA..(se leggete bene sulla marca c'è data ora e luogo/codice di stampa ;-))
OVVIAMENTE FIRMATE ANCHE LA PATENTE PRIMA DI FARE LA COPIA DA SPEDIRE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VOTATE IL SONDAGGIO  ! !


[allegato eliminato dall\'amministratore]
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


luciano da bisaccia

Un plauso al buon Codice Rosso.
P.S. Se avete bisogno di un buon avvocato rivolgetevi a lui:
ha un'arringa da paura
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

CODICE_ROSSO

Roger Luciano.....ne approfitto per ricordare a tutti di votare il sondaggio...rientra nelle normali attività degli iscritti !!...Sai, io mi arrabbio molto se leggo delle notizie non esatte ..e ti assicuro che nel web circola molta roba con indirizzi sballati e poco completi .. spero di aver fatto cosa gradita  agli amici della community e non solo...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Lino

Sei stato cosi chiaro che mi hai fatto venir voglia di prendere la patente.


Banconota

Manneja a ta pur la patant haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa buuuuu si ti sto ascoltando in radio.... ma sono preso dal pcccccccccc sei con francesco ihhhhhhhh



Banconota

poseidone

grande codice rosso!! giusto tra qualche giorno mi serviva  :grin: :grin: tra poco ariverà anche a me la patente   :abballa: :abballa:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


DERKOMMISSAR

E per ottenere un nominativo "scelto" tra quelli ancora liberi, come si fà?  :candela:


Cinghiale

Citazione di: DERKOMMISSAR il 24 Giugno 2009, 16:53:46
E per ottenere un nominativo "scelto" tra quelli ancora liberi, come si fà?  :candela:
non vorrei dire una cavolata.....
ma il nominativo te lo assegnano..... non lo puoi scegliere !!  :up:

DERKOMMISSAR

Sapevo si potesse fare, anche se con ulteriore dilatazione dei tempi di rilascio. :-[
Qualcuno nè ha mai sentito parlare?  :shhhh:


sliverbuild

Perchè è stata tolto l'allegato Word? A me la patente è arrivata ieri..... ora sotto a far pratiche burocratiche!  :morto:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Gian Carlo

Buon ferragosto a tutti.

Il "nominativo" non si può scegliere, (si correrebbe il rischio di avere un doppione), ma viene assegnato dal Ministero. Le prime tre lettere contengono: Paese, Regione e la prima cifra del codice postale di quella regione  di residenza, le successive tre lettere, sono una combinazione che va da: AAA-ZZZ

Buone vacanze a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo

striccit

...ooops.... scusate ma forse l'indirizzo non è corretto... 8O 8O 8O
io sono di Roma e tutta la documentazione l'ho portata a mano a viale Trastevere dove mi è stata accettata.... siete sicuri che l'indirizzo sia viale America??? ??? ??? ???
Creato con My Cool Signs.Net

sliverbuild

Citazione di: striccit il 15 Agosto 2009, 18:43:20
...ooops.... scusate ma forse l'indirizzo non è corretto... 8O 8O 8O
io sono di Roma e tutta la documentazione l'ho portata a mano a viale Trastevere dove mi è stata accettata.... siete sicuri che l'indirizzo sia viale America??? ??? ??? ???

ti hanno detto quanto tempo ci vuole ad ottenere il nominativo? Anche perchè poi bisognerà fare l'autorizzazione generale.... eccheseppiaaaaaaaa
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


striccit

A viale Trastevere ho portato TUTTA la documentazione, sia per il nominativo che per l'autorizazione (se non ricordo male l'ho consegnata a metà luglio) e sono in attesa che arrivi tutto... ma siamo a ferragosto quindi... :sfiga:
Cmq "voci" di corridoio hanno riferito che qualche "fortunello" ha già ricevuto il tutto.... beatissimo....
Creato con My Cool Signs.Net

sliverbuild

Citazione di: striccit il 15 Agosto 2009, 18:43:20
...ooops.... scusate ma forse l'indirizzo non è corretto... 8O 8O 8O
io sono di Roma e tutta la documentazione l'ho portata a mano a viale Trastevere dove mi è stata accettata.... siete sicuri che l'indirizzo sia viale America??? ??? ??? ???

confermo, Viale America (almeno così c'è sul modulo che mi hanno mandato insieme all apatente)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

DERKOMMISSAR

Citazione di: Gian Carlo il 15 Agosto 2009, 18:38:21
Buon ferragosto a tutti.

Il "nominativo" non si può scegliere, (si correrebbe il rischio di avere un doppione), ma viene assegnato dal Ministero. Le prime tre lettere contengono: Paese, Regione e la prima cifra del codice postale di quella regione  di residenza, le successive tre lettere, sono una combinazione che va da: AAA-ZZZ

Buone vacanze a tutti, Gian Carlo



A me hanno detto che è possibile sceglierlo tra quelli "non ancora assegnati" solo che i tempi si allungano...

LPDboy

Ciao a tutti!

Mi è arrivata la patente pochi giorni fa e ora dovrei richiedere il nominativo ma ho qualche dubbio.

1) Normalmente quanto tempo impiegano per l'assegnazione?

2) Se non richiedo l'autorizzazione generale entro 30 giorni dall'assegnazione del nominativo (come previsto dalla legge) che succede? Devo fare una nuova richiesta di assegnazione nominativo? In questo caso cosa fanno: confermano il nominativo precedente o ne assegnano uno nuovo?

3) Se si perde il nominativo (lasciando passare più di 30 giorni) non ci sono altre conseguenze spiacevoli, vero?

Grazie in anticipo!

PS
Mi pongo questi dubbi perché (come ho già detto in un altro post) non so se, almeno per ora, metterò effettivamente sù la stazione. Ma la voglia di avere almeno il nominativo è tanta! :-)

plotino

Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Marzo 2009, 03:16:31
DESTINATARIO:
Al Ministero dello Sviluppo economico-Comunicazioni          
                                       D.G.S.C.E.R.    Ufficio II
                             V.le America 201 - 00144 Roma


salve a tutti mi sto preparando la documentazione da inviare non appena ricevo la patente, sul sito dell'ispettorato la modulistica invece riporta questo indirizzo

CitazioneMinistero dello Sviluppo Economico
Dipartimento Comunicazioni
Direzione Generale per i servizi di
Comunicazione Elettr. e di Radiodiff.
UFF.. II
Viale AMERICA, 190
00100 R O M A

cambia il civico, qual'è quello corretto? grazie mille a tutti  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

folgorato

  MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Direzione Generale Servizi Comunicazione
Elettronica e di Radiodiffusione - Ufficio II
Viale America, 201
00144 ROMA


Qui ho inviato io la richiesta. Questo indirizzo è così presente sui moduli già pronti dell' ispettorato Toscano....
secondo me non è un problema il civico...figurati i postini già sanno che sono e dove vanno....io l' ho inviata qualche giorno fa,
appena arriva stai tranquillo che metterò i manifesti  :grin: ....se vuoi aspettare che arrivi prima il mio  ??? ???    :grin: ...non credo  :grin:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


hambo

Invece hai fatto bene ad indicare l'indirizzo di Viale America 201, e' quello giusto.

Alcuni coi vecchi moduli si sbagliano e lo mandano al 190 e ogni tanto non arrivano a destinazione.

Per l'attesa del nominativo vi faccio mille auguri, forse prima della pensione vi arrivera'

folgorato

Citazione di: hambo il 29 Dicembre 2011, 18:52:07
Invece hai fatto bene ad indicare l'indirizzo di Viale America 201, e' quello giusto.

Alcuni coi vecchi moduli si sbagliano e lo mandano al 190 e ogni tanto non arrivano a destinazione.

Per l'attesa del nominativo vi faccio mille auguri, forse prima della pensione vi arrivera'

Allora meglio così   :up:
Di sicuro il nominativo arriverà!!!....la pensione forse  ;-)
Auguri anche a te hambo di buone feste
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

plotino

ok grazie mille anche il ministero conferma, almeno se non hanno cambiato nel frattempo

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2001506&idmenu=1006&andor=AND&idarea2=593&sectionid=1,16&andorcat=AND&viewType=1&showMenu=1&showCat=1&idarea1=1194&idarea3=1048&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&idarea4=0&directionidUser=0

Citazioneal Ministero dello Sviluppo economico, Dipartimento delle Comunicazioni, Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione  viale America 201, 00144 Roma.
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

stefano3

Citazione di: folgorato il 29 Dicembre 2011, 19:13:12
Citazione di: hambo il 29 Dicembre 2011, 18:52:07
Invece hai fatto bene ad indicare l'indirizzo di Viale America 201, e' quello giusto.

Alcuni coi vecchi moduli si sbagliano e lo mandano al 190 e ogni tanto non arrivano a destinazione.

Per l'attesa del nominativo vi faccio mille auguri, forse prima della pensione vi arrivera'

Allora meglio così   :up:
Di sicuro il nominativo arriverà!!!....la pensione forse  ;-)
Auguri anche a te hambo di buone feste
Ho messo anch'io quell'indirizzo, la mia raccomandata spedita il 23 vi è arrivata probabilmente oggi, l'ho visto con la tracciabilità.
Comunque dopo Befana mi metto a stressare.....

India5

all'anima stefano,e dovè andata prima IN AFRICA?? :mrgreen: :mrgreen: io ho spedito tutto a firenze in 4 giorni avevano tutto...di solito quando ti contattano per la data d'esame??

stefano3

Citazione di: dinamite il 29 Dicembre 2011, 19:35:19
all'anima stefano,e dovè andata prima IN AFRICA?? :mrgreen: :mrgreen: io ho spedito tutto a firenze in 4 giorni avevano tutto...di solito quando ti contattano per la data d'esame??
Ma sai, ci sono le feste....
Sto aspettando una raccomandata da Milano inviata il 23 ed è ferma a Pisa da due giorni. Un pacco che mi è partito da Siena ieri  SDA deve aver deciso di fargli fare il capodanno nel Lazio, indirizzadolo verso  Roma.....misteri delle distanze e delle loro praticità...oramai ci siamo abituati.
Per quanto riguarda la comunicazione degli esami a Firenze sono cordialissimi, circa 20 gg. prima; probabilmente nel nostro caso un po' hanno ritardato perchè avevano parecchio da fare in quanto, come sai,  il 17 Novembre in Toscana iniziava il digitale terrestre ( ed il 23 c'era l'esame)
'73 Stefano