consiglio tecnico

Aperto da CbLupoAlberto, 28 Gennaio 2009, 08:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CbLupoAlberto

73 a tutti   :-D.... mi serve un consiglio...devo creare un  collegmento radio tra  il deposito    e  gli autocarri  .... per avere un collegamento ottimale...come posso comporre le relative stazioni ?

da premettere che  al deposito ho un galaxy pluto con alimentatore 28 A  , cavo 11 mt  rg58 , antenna sirio senza radiali...

invece  sui camion  attualmente  ci sono.. alan 199-A  con antenna sigma che se nn ricordo male ..portava un max di 80 w applicabbile...

Il raggio d'azione interessato che vorrei coprire  e di  30-40 km....Ditemi cosa bisogna fare per poter potenziare il tutto.... anke  cambiare l antenna della base... senza tccare gli apparati...Grazie.  :-D :-D :-D :-D
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827


hafrico

#1
io cambierei la radio del camion.......   ne metterei una piu' performante...   e curerei bene il sistema d'antenna.....   alla base non toccherei niente...    :up: :up: :up: :up:

CbLupoAlberto

Citazione di: hafrico il 28 Gennaio 2009, 08:20:57
io cambierei la radio del camion.......   ne metterei una piu' performante...   e curerei bene il sistema d'antenna.....   alla base non toccherei niente...    :up: :up: :up: :up:


ciao...e dammi un po un consigio di cosa utilizzare....dimmi tutto l'occorrente per poter usufruire bene di sta cosa... thanx.!
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

LuckyLuciano®

Direi di montare una Mantova 5, o Mantova TURBO oppure una Solarcon IMAX2000 sul tetto della casa.
E di cambiare apparato sul camion, con un omologato anche usato. Quale ALAN 48 o similari. Cmq preferendo sempre roba "vecchia" che ha meno problemi con le centraline del camion.
E di cambiare su questo l'antenna, mettendo una LEMM Turbo 2001 o una VKB K2.
Fatto ciò, e aprendo un pò in modulazione il 48, in caso di zona positiva senza tanti ostacoli, riuscirai anche a trasmettere con la base fissa fino a 100Km di distanza.
Se invece hai la casa con un tetto basso, e sei in mezzo a palazzi o montagne, purtroppo c'è poco da fare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1PNP548

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Gennaio 2009, 10:50:45
Direi di montare una Mantova 5, o Mantova TURBO oppure una Solarcon IMAX2000 sul tetto della casa.
E di cambiare apparato sul camion, con un omologato anche usato. Quale ALAN 48 o similari. Cmq preferendo sempre roba "vecchia" che ha meno problemi con le centraline del camion.
E di cambiare su questo l'antenna, mettendo una LEMM Turbo 2001 o una VKB K2.
Fatto ciò, e aprendo un pò in modulazione il 48, in caso di zona positiva senza tanti ostacoli, riuscirai anche a trasmettere con la base fissa fino a 100Km di distanza.
Se invece hai la casa con un tetto basso, e sei in mezzo a palazzi o montagne, purtroppo c'è poco da fare.

ottimo :up:

poseidone

quanto detto sopra va benissimo! ma volendo anche le sirio sui caminons vanno bene, importante che come per tutte le antenne siano tarate bene.
concordo al 100% per la scelta del 48 (baracco tipico da camion  :mrgreen: ) infatti tutti i nuovi apparati dove l'elettronica più moderna la fanno da padrone, soffrono un bel po delle interferenze di centraline e circuiterie varie!
poi diciamo che in linea di massima per queste distanze a cui ti serve comunicare, potrebbero bastare solo delle buone antenne!  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


marcored24

Citazione di: poseidone il 28 Gennaio 2009, 12:17:26
quanto detto sopra va benissimo! ma volendo anche le sirio sui caminons vanno bene, importante che come per tutte le antenne siano tarate bene.
concordo al 100% per la scelta del 48 (baracco tipico da camion  :mrgreen: ) infatti tutti i nuovi apparati dove l'elettronica più moderna la fanno da padrone, soffrono un bel po delle interferenze di centraline e circuiterie varie!
poi diciamo che in linea di massima per queste distanze a cui ti serve comunicare, potrebbero bastare solo delle buone antenne!  :up:
quoto assolutamente --gli alan che hai sui camion non sono granche',quindi un buon 48 e il problema e' risolto--trenta-quaranta km li fai con quello che gia' hai installato--sul tetto del deposito una m5 va piu' che bene :birra:


CbLupoAlberto

Citazione di: marcored24 il 28 Gennaio 2009, 12:37:11
Citazione di: poseidone il 28 Gennaio 2009, 12:17:26
quanto detto sopra va benissimo! ma volendo anche le sirio sui caminons vanno bene, importante che come per tutte le antenne siano tarate bene.
concordo al 100% per la scelta del 48 (baracco tipico da camion  :mrgreen: ) infatti tutti i nuovi apparati dove l'elettronica più moderna la fanno da padrone, soffrono un bel po delle interferenze di centraline e circuiterie varie!
poi diciamo che in linea di massima per queste distanze a cui ti serve comunicare, potrebbero bastare solo delle buone antenne!  :up:
quoto assolutamente --gli alan che hai sui camion non sono granche',quindi un buon 48 e il problema e' risolto--trenta-quaranta km li fai con quello che gia' hai installato--sul tetto del deposito una m5 va piu' che bene :birra:


Tutto kiaro.....grazie mille....faccio  queste prove..vi farò sapere   ;-) ;-)
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

Cinghiale

cambia l' antenna al deposito e metti una imax 2000 montata il più altro possibile !!
ai camion come apparato ci metti un alan 48 e come antenna una leem turbo 2001 !!
e ricorda che le antenne veicolari più lunghe sono e meglio vanno.......  :up:


barak

#9
Concordo con LuckyLuciano bastano una Mantova 5 e come dice lui una performante lemm turbo 2001 e un ottimo alan 48 anche se ci aggiungerei un lineare zetagi bv 131, anche se mi sa che il pluto non lo può montare, in postazione fissa. Poi dipende dalle giornate e dal paesaggio secondo me. Da dove trasmetti?Pianura o collina-montagne?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

1PNP548

Citazione di: barak il 28 Gennaio 2009, 15:56:49
Concordo con LuckyLuciano bastano una Mantova 5 e come dice lui una performante lemm turbo 2001 e un ottimo alan 48 anche se ci aggiungerei un lineare zetagi bv 131, anche se mi sa che il pluto non lo può montare, in postazione fissa. Poi dipende dalle giornate e dal paesaggio secondo me. Da dove trasmetti?Pianura o collina-montagne?


perchè dici che il pluto non lo può montare?

barak

perchè non so quant'è il wattaggio. cmq è solo un particolare perchè non sonoo esperto. 
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

TITANO

Il pluto sebbene nn sia una radio omologata ,e' sempre ottimo in fatto di collegamenti.In coppia con una buona antenna omnidirezionale e' capace di far fare ottimi dx.Qua da quello che ho capito basta coprire i 30-40 km,quindi con il pluto in base accoppiato ad una buona antenna sopra nn ci dovrebbero essere problemi.Il wattaggio ? se e' originale 15 AM - 21 SSB.   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1PNP548

Citazione di: barak il 28 Gennaio 2009, 16:22:15
perchè non so quant'è il wattaggio. cmq è solo un particolare perchè non sonoo esperto. 


se ti riferisci ai watt d'ingresso il pluto (e non il galaxy II) ha la potenza regolabile, da 0-10 in AM e da 0-25/30 in SSB, quindi riesci a pilotare un lineare.

LuckyLuciano®

Ma anche se fosse un GalaxyII esce 10-12W senza aprirlo e nelle valvole ci puoi ancora entrare come pilotaggio.
Poi si può sempre abbassare.
Io all'epoca col pluto, 87 e Ranger, pilotavo roba da 1000W in AM  :grin:
che bella stufa che era d'inverno.... :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcored24

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Gennaio 2009, 09:23:06
Ma anche se fosse un GalaxyII esce 10-12W senza aprirlo e nelle valvole ci puoi ancora entrare come pilotaggio.
Poi si può sempre abbassare.
Io all'epoca col pluto, 87 e Ranger, pilotavo roba da 1000W in AM  :grin:
che bella stufa che era d'inverno.... :rool:
e' un po' meno utile in estate magari--hi-- :birra:

poseidone

Citazione di: barak il 28 Gennaio 2009, 15:56:49
Concordo con LuckyLuciano bastano una Mantova 5 e come dice lui una performante lemm turbo 2001 e un ottimo alan 48 anche se ci aggiungerei un lineare zetagi bv 131, anche se mi sa che il pluto non lo può montare, in postazione fissa. Poi dipende dalle giornate e dal paesaggio secondo me. Da dove trasmetti?Pianura o collina-montagne?


scasami tanto, un bv131 per 30-40 km a che serve ??? ???
i lineari non sono tutto...cmq il pluto va più che bene!! con 15 w in condizioni ottimali, meteo, altezza postazione e buona antenna, 100 - 150 km te li fai come niente! :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

LuckyLuciano®

Citazione di: marcored24 il 29 Gennaio 2009, 13:09:57
Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Gennaio 2009, 09:23:06
Ma anche se fosse un GalaxyII esce 10-12W senza aprirlo e nelle valvole ci puoi ancora entrare come pilotaggio.
Poi si può sempre abbassare.
Io all'epoca col pluto, 87 e Ranger, pilotavo roba da 1000W in AM  :grin:
che bella stufa che era d'inverno.... :rool:
e' un po' meno utile in estate magari--hi-- :birra:


Marò lascia perdere.... faceva un caldo allucinante!  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CbLupoAlberto

Citazione di: barak il 28 Gennaio 2009, 15:56:49
Concordo con LuckyLuciano bastano una Mantova 5 e come dice lui una performante lemm turbo 2001 e un ottimo alan 48 anche se ci aggiungerei un lineare zetagi bv 131, anche se mi sa che il pluto non lo può montare, in postazione fissa. Poi dipende dalle giornate e dal paesaggio secondo me. Da dove trasmetti?Pianura o collina-montagne?


Io di fronte  ho il mare a meno di 600 mt...e solo qualke piccola collina alle spalle....
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827


barak

Allora concordo con alzare una bella mantova 5 bella alta.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto