News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Che scossa...

Aperto da Sierra_1, 08 Gennaio 2010, 13:59:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sierra_1

ciao raga....oggi svitando il connettore dell'antenna mi sn preso una bella dose di corrente.....io ho una sigma city cn 22 m di rg 213 u....che devo fare???

Scusatemi se forse è un post doppio....
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


ale96

Citazione di: Sierra_1 il 08 Gennaio 2010, 13:59:10
ciao raga....oggi svitando il connettore dell'antenna mi sn preso una bella dose di corrente.....io ho una sigma city cn 22 m di rg 213 u....che devo fare???

Scusatemi se forse è un post doppio....
ciao è successo pure a me.....io faccio cosi' quando ho finito di usare i cb o sta venendo su il temporale stacco il bochettone per prudenza

IZ1HKO

quando ci sono temporali vicini possono essere scariche elettrostatiche che si posano sulla superficie dell'antenna, con questo tempo potrebbe essere l'azione combinata tra il tuo abbigliamento(sempre piu' di "plastica") e un po' di cariche sull'antenna, piu' il tempo e secco peggio e', ora da me no problem, ci sono 88% u.r. e 0,3°c e nevica da paura!! 8O 8O 8O
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

gsaved


Anche il mio bocchettone lo fa spesso, si accumula la statica e poi quando lo vado a toccare sfiaccola. Per evitare il pizzico ed eventuali danni all'rtx io ho abitudine di mettere in corto il bocchettone con un cacciavite quando e' un po' che non viene usato

73 gs :)


ale96

Citazione di: gsaved il 08 Gennaio 2010, 14:18:01

Anche il mio bocchettone lo fa spesso, si accumula la statica e poi quando lo vado a toccare sfiaccola. Per evitare il pizzico ed eventuali danni all'rtx io ho abitudine di mettere in corto il bocchettone con un cacciavite quando e' un po' che non viene usato

73 gs :)
questa non la sapevo .....ma mi sembra che vendino scaricatori di corrente elettrostatica

hafrico

usate antenne cortocircuitate...  e con una buona massa.....   :up: :up:


ale96

Citazione di: hafrico il 08 Gennaio 2010, 14:21:30
usate antenne cortocircuitate...  e con una buona massa.....   :up: :up:
cosa intendi per antenne cortocircuitate =???????? comunque io ho una massa da schifo con la wega 27  per fortuna che un mio zio OM mi ha fatto una piastrina di acciaio che la ho messa per l'intera scatola della presa cosi' aiuta un po meglio a fare massa


Skypperman

Quando c'è vento, maltempo e temporali si accumula elettricità statica sull'antenna.
Per evitare ulteriori scosse, la prossima volta cortocircuita la massa col centrale usando un cacciavite...
se c'è elettrostatica noterai una piccola scintilla, dopodichè puoi maneggiare con tranquillità lo spinotto.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


poseidone

Citazione di: hafrico il 08 Gennaio 2010, 14:21:30
usate antenne cortocircuitate...  e con una buona massa.....   :up: :up:

infatti...migliore resa e minori rischi...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


wormkill

Io sono dell'opinione che mettendola a massa si costruisce un bel parafulmine....molti qui dicono il contrario cmq state attenti!

cito sotto la descrizione del parafulmine

"Parafulmine a stilo. Costituito essenzialmente da un'asta metallica, che termina con una o più punte, disposta sul punto più alto dell'oggetto da proteggere (edifici molto alti, torri, campanili). L'asta è collegata elettricamente mediante una fune metallica conduttrice (treccia di rame) ad uno o più dispersori (piastre, tubi di acciaio o rame zincato) posti nel terreno e collegati tra loro e/o ad altri conduttori presenti nel terreno (tubi dell'acqua)."

Marcello

Se ne è abbondantemente parlato fate una bella ricerca...
anche io consiglio di usare antenne cortocircuitate.

ale96

Citazione di: Marcello il 08 Gennaio 2010, 14:46:04
Se ne è abbondantemente parlato fate una bella ricerca...
anche io consiglio di usare antenne cortocircuitate.
scusate cosa  si intende x antenne cortocircuitate???

Sierra_1

ragazzi...anche se faccio scaricare la corrente su di un cacciavite la prendo lo stesso la scosa....posso fare qualcosa con la sigma city (oltre a buttarle) ??????non so posso collegarla a massa,posso cortocircuitarla???
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


hafrico

#13
prendi  un pezzo di filo  e lo metti tra la massa ed il centrale... vedi che si scarica.... :up: :up:

mazza90

Citazione di: ale96 il 08 Gennaio 2010, 16:00:31
Citazione di: Marcello il 08 Gennaio 2010, 14:46:04
Se ne è abbondantemente parlato fate una bella ricerca...
anche io consiglio di usare antenne cortocircuitate.
scusate cosa  si intende x antenne cortocircuitate???

Vuol dire ke la metti a massa Ale...per esempio coleghi il palo su cui l'antenna prende la massa all'impianto di terra della casa...!!! pur ke sia un'inpianto decente e non fatto da un filetto troppo sottile!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Lele78

73 a tutti,io la vedo un po' differente perche' dopo aver una messa a terra da paura e collegandola al palo l'antenna diventera' un buon punto di terra e il fulmine proprio li va',semmai sarebbe da fare una bella gabbia di faraday per questo devi documentarti questo per il fattore fulmini,bye da Lele78

bergio70

#16
la statica dal cavo la elimini montando dentro al PL una resistenza da 1 megaohm 1/4W, il PL staccalo comunque e magari prova a leggerti questo ...

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

ti spiega perchè hai quell'inconveniente.

ciao

ale96

Citazione di: mazza90 il 09 Gennaio 2010, 12:58:12
Citazione di: ale96 il 08 Gennaio 2010, 16:00:31
Citazione di: Marcello il 08 Gennaio 2010, 14:46:04
Se ne è abbondantemente parlato fate una bella ricerca...
anche io consiglio di usare antenne cortocircuitate.
scusate cosa  si intende x antenne cortocircuitate???

Vuol dire ke la metti a massa Ale...per esempio coleghi il palo su cui l'antenna prende la massa all'impianto di terra della casa...!!! pur ke sia un'inpianto decente e non fatto da un filetto troppo sottile!!!
ah in quel senso.............ma poi non è che l'antenna abbia perdite o distrurbi collegandolo alla massa dell'impianto elettrico???????

scienziato

Citazione di: ale96 il 09 Gennaio 2010, 14:47:28
Citazione di: mazza90 il 09 Gennaio 2010, 12:58:12
Citazione di: ale96 il 08 Gennaio 2010, 16:00:31
Citazione di: Marcello il 08 Gennaio 2010, 14:46:04
Se ne è abbondantemente parlato fate una bella ricerca...
anche io consiglio di usare antenne cortocircuitate.
scusate cosa  si intende x antenne cortocircuitate???

Vuol dire ke la metti a massa Ale...per esempio coleghi il palo su cui l'antenna prende la massa all'impianto di terra della casa...!!! pur ke sia un'inpianto decente e non fatto da un filetto troppo sottile!!!
ah in quel senso.............ma poi non è che l'antenna abbia perdite o distrurbi collegandolo alla massa dell'impianto elettrico???????
La cosa diversa sarebbe collgarsi alle tubazioni dell acqua come piano di massa alternativo , ma la migliore soluzione sarebbe fare una discesa di un bel cavo grosso di sezione e predisporre un bel picchetto a terra , come ha un mio amico !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Sierra_1

cioè, posso collegare dal connettore un cavo che colleghi il centrale con la calza????

                           |
                           |------
                         ____    |
                        |     |--- 
                        |___|

Così????
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

bergio70

.. se ci metti la resistenza la statica sparisce completamente, è un lavoro da 10 minuti e ti salva radio e dita.


Sierra_1

ma il collegamento viene fatto come ho detto io???

e come lo collego alla radio??scusatemi ma voglio essere sicuro...
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

IZ0OWB

In un connettore PL come e dove andrebbe montata la resistenza?
Grazie per la risposta.

shineime

LAMPADINA AL NEON  :-D di quelle da spia da pannello in parallelo tra il centrale e la massa.
magari in una scatolina esterna con due connettori passanti. e quando si carica fa anche delle carinissime lucine. :candela:.....ma scusa iz0....non sei OM? una resistenzina su un connettore come la metti in serie?  :grin:
ciao ciao. :allah: :allah:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ0OWB

Citazione di: shineime il 09 Gennaio 2010, 21:31:29
LAMPADINA AL NEON  :-D di quelle da spia da pannello in parallelo tra il centrale e la massa.
magari in una scatolina esterna con due connettori passanti. e quando si carica fa anche delle carinissime lucine. :candela:.....ma scusa iz0....non sei OM? una resistenzina su un connettore come la metti in serie?  :grin:
ciao ciao. :allah: :allah:
Intendevo dire dove la collochi fisicamente all' interno di un connettore PL senza avere contatti anomali e senza che sia d' ingombro nell' avvitare o svitare il bocchettone e senza che inavvertitamente metta in corto il centrale con la calza...
Sei spiritoso Shineime cos'è, ti vengono spontanee queste battutine o hai fatto un corso per essere più simpatico?
Grazie per la tua risposta illuminante (al neon)   :culo: