espansione rx tx wouxun uv9d plus

Aperto da pesciolino2000, 23 Marzo 2016, 19:23:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino2000

salve ragazzi,un saluto a tutti voi vi chiedo aiuto per un portatile wouxun uv9d plus comprato per gia' espanso in frequenza ma in realta' bloccato da 144.000 mhz a 145.995 in vhf e 430.000  a 439.995 in uhf.
ho provato con il programma scaricato dal sito wouuxon e ho allargato i limiti di freq. il pc scrive sulla radio...mi da' scrittura ok ma la radio rimane come prima.....qualcuno puo' gentilmente aiutarmi....mi salva solo le memorie delle emittenti fm broadcast....grazie    Luigi
p.s.  naturalmente con in cavo usb della wouxun......


IZ8XOV

Purtroppo non posso aiutarti. Puoi dirmi se la Uv9d ha difetti? Come la giudichi?

Grazie  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino2000

sembra buona come radio da 120 euro, la sensibilita' e' ottima sia in v che in uhf....buona anche la qualita' audio,e poi ha un po tutto,la potenza rientra in quella dichiarata e la modulazione e ottima..hanno risolto il problema dello squelch della versione 8...unico neo per la batteria da 2000 ma, in tx dopo pochi passaggi ad alta potenza va giu' subito....e altro "neo" non trovo niente in rete per espandere questa radio cosi poco aperta,ho letto in giro di alcune versioni software che non si espandono e sicuramente la mia e' una di quelle.  un saluto iw0 crv

Carmelo_97

Ma la uv9d plus fa da trasponder ed ha il doppio ascolto?

inviato GT-I9505 using rogerKapp.

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IZ8XOV

Grazie della risposta. Su Eham ho letto che la Uv9d anche a volume minimo strilla molto, per il resto noto che è una radio molto completa. Certo mi aspettavo che la batteria durasse qualcosa in più e purtroppo Wouxun non prevede batterie estese come Baofeng da 3800 mah.

Spero che riuscirai a risolvere il tuo problema.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino2000

si ha il doppio ascolto e funzione trasponder....


IZ8XOV

Comunque 120 euro è un buon prezzo, io la versione Plus non l'ho vista a meno di 165 euro (radio singola) e a 250 euro la confezione con battery eliminator, microfoni e 2 batterie mentre la versione normale (non Plus), l'ho vista a circa 155 euro (parlo di rivenditori italiani, magari all'estero si trovano prezzi inferiori).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU0DVA

Buongiorno a tutti,volevo intervenire a questa discussione per condannare (passatemi questa provocazione) il fatto di dover modificare le nostre radio ed espanderli di frequenza,e' a mio giudizio un modo sbagliato e illegale in quanto non possiamo andare ad ascoltare frequenze di servizi etc,purtroppo il problema nasce alla fonte,e mi spiego meglio,quando andai ad aquistare il mio primo portatile in un negozio famoso di cui non faccio il nome,il negoziante mi propose suo malgrado a espanderlo di frequenza,ed io risposi con un secco no!!
Grazie a tutti
Fabio

pesciolino2000

giusto ....ma questa fa' esattamente le freq. radioamatoriali.....144-145.995 mhz e 430-439.000 mhz...per alcune frequenze della protezione civile qui della mia zona 164.150mhz...? la radio veniva pubblicizzata da 136-174   e 400-512 come tutte le radio di noi radioamatori..scagli la prima pietra chi non ha questo range...e poi per anni su tutte le riviste del settore tipo cq elettronica e altre ho sempre visto e fatto le espansione a tutte le radio in mio possesso....non ci vedo niente di male in un "allargata" .....


IU0DVA

Ok,non era certamente un rimprovero sul tuo topic,forse avrei dovuto aprirne uno,volevo solo sensibilizzare un problema il quale volge più precisamente verso i rivenditori troppi presi dal loro fare cassa.
Io personalmente uso i miei apparati nel range di frequenza stabilite dalla legge,anche perché credo che espanderle perda una sorta di omologazione,per farci un'idea non oso pensare se ad un controllo degli organi preposti ci si trovi con un apparato espanso
Fabio

davj2500

Citazione di: IU0DVA il 24 Marzo 2016, 18:04:32non oso pensare se ad un controllo degli organi preposti ci si trovi con un apparato espanso

Ciao Fabio.

Puoi osare pensare tranquillamente: non c'è nulla di illegale per un OM (ma solo per un OM) modificare gli apparati anche espandendolì di banda. Anche il MISE mandò una circolare in merito a questo e ai lineari ultra potenti: sono punibili solo l'uso fuori banda e/o l'impiego di potenze fuori norma, non il mero possesso od uso di apparati in grado di farlo.

Ciaoo

IZ8XOV

Citazione di: IU0DVA il 24 Marzo 2016, 14:48:09
Buongiorno a tutti,volevo intervenire a questa discussione per condannare (passatemi questa provocazione) il fatto di dover modificare le nostre radio ed espanderli di frequenza,e' a mio giudizio un modo sbagliato e illegale in quanto non possiamo andare ad ascoltare frequenze di servizi etc,Grazie a tutti
Fabio

Ciao Fabio,
Per ascoltare fuori banda non è necessario apportare modifiche, la maggioranza delle radio moderne hanno tutte un ampio spettro di ricezione già di serie. Il problema della modifica (espansione di frequenza), riguarda l'andare in trasmissione poiché per operare su alcune frequenze, anche se autorizzati (vedi servizi di Protezione Civile), occorrono radio civili omologate e non sono consentite per legge radio amatoriali modificate.

Altro discorso riguarda ad esempio l'uso su banda Lpd dov'è concessa una potenza di soli 0,5 watt e lo stesso vale ad usare radio amatoriali modificate sulla banda Cb.

La modifica dell'espansione in frequenza è una delle più richieste ma oltre al discorso legislativo la radio perde anche la garanzia.

Siamo tutte persone adulte e vaccinate quindi in grado di decidere cosa stiamo facendo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU0DVA

Purtroppo questo (espandere la banda)è un fenomeno che non accomuna solo noi OM,ma anche pirati e alle brutte male intenzionati che usano le radio per scopi illegali.
Io sarei propenso (ma capisco che pura utopia) esibire la patente di OM ogni qualvolta si aquistano radio destinate al servizio di radioamatore è così anche nella compravendita tra privati,come si fa per le armi,così facendo si eviteranno disturbi sui servizi vari,ma sopratutto un po' di sicurezza per tutti
Fabio


IZ8XOV

E' un discorso molto complesso già discusso molte volte sul forum. Le soluzioni volendo ci sono ma è difficile applicarle e certe mentalità sono difficili da cambiare nel breve termine.

Ci sono grosso modo 3 categorie:

1) Il pirata che di suo può anche essere un gentleman solo che non gli va di sottostare alle regole, se lo beccano è affar suo ma ha una sua filosofia che spesso lo porta poi dopo varie esperienze a conseguire la patente e a mettersi in regola.

2) Poi ci sono quelli con la patente che delle regole e delle leggi se ne infischiano mettendo magari un link in banda satelliti oppure usando amplificatori molto fuori legal limit in Hf creando fastidi agli altri.

3) Infine ci sono i disturbatori che amano passare il loro tempo cercando di interrompere i Qso altrui.

Di certo espandere una radio non vuol dir nulla, uno può anche espanderla per provare a vedere se aggancia un ripetitore civile, per parlarci in banda nautica, perché lo trova comodo nella sua associazione prestarsi a collaborare con la propria radio, perché non ha la patente e si diverte fuori banda col portatile oppure perché usa la banda Lpd con qualche watt in più poiché con 500 mW non va lontano come vorrebbe.

Di base queste sono brave persone, sono i classici smanettoni che non avendo la patente sono troppo desiderosi di scoprire l'etere e le sue attività e spesso non sono nemmeno consapevoli del fatto che sono fuori legge.

Insomma è un discorso difficile che lascia ad ognuno secondo la sua moralità e maturità la capacità di gestirsi, cosa che essendo nella media persone adulte dovrebbe darsi per scontata.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino2000

volevo solo dei consigli....dai non esageriamo tutti noi om abbiamo quasi tutti radio espanse sia in tx che rx anche perche' la maggior parte degli apparati esce gia' cosi'.......ci sono numeri e numeri di cq elettronica dove si sono modificati apparati radio sia hf che vhf e uhf articoli per altro scritti da famosi radiamatori...vedete il sito di i6ibe tutte modifiche di estenzione di banda su quasi tutti gli apparati dal 1980 ad oggi...poi le normative..le autorizzazioni ecc ecc e solo moralismo puro...altro che esibire la patente per comprare un'apparato radioamatoriale solo educazione e buon senso civico saluti da iw0 crv

IZ8XOV

Citazione di: pesciolino2000 il 24 Marzo 2016, 23:20:03
non esageriamo tutti noi om abbiamo quasi tutti radio espanse sia in tx che rx anche perche' la maggior parte degli apparati esce gia' cosi'.


Non è proprio così in verità, la maggior parte delle radio non esce espansa di fabbrica e l'espansione si fa dopo tantè che nel forum pullula di domande di questo genere. La mia domanda è a che scopo? Se siamo radioamatori non ci serve a nulla andare in Tx fuori dalle nostre bande visto che saremmo pirati, idem per chi non è un Om e quindi non ha nessuna abilitazione ad usare certe bande e anche se appartiene a qualche associazione con una frequenza in concessione deve per legge usare radio civili programmate solo su quella frequenza, idem se adopera la banda Vhf marina e dovrà avere una radio omologata a quello scopo, idem se usa la banda Cb dovrebbe avere una radio Cb.

Le uniche radio che escono espanse sono alcune versioni export che essendo destinate a mercati non leggi diverse sono vendute aperte di frequenza. Ad esempio io tempo addietro ho recuperato un vecchio Icom Ic-718 che era aperto in frequenza perché preso in Usa quindi non faccio il moralista ma comunque non la uso fuori banda (vedi 45 metri, 11 metri etc.), di cui non me ne importa un fico secco visto che sono Om è posso divertirmi sulle numerose bande a mia disposizione.

Poi ognuno fa come crede, capisco che c'è voglia di smanettare perché fa parte del nostro Dna quindi in se non lo condanno ma è giusto evidenziare come stanno le cose. Poi come dice Davide non c'è nulla di illegale a modificare le radio ma si perde la garanzia e spesso nelle modifiche si danneggiano le radio. Capisco le modifiche (ben vengano se hanno uno scopo costruttivo), ma espandere una radio se dopo non la si può adoperare a che serve??

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU0DVA

Concordo con Michele per la risposta,anche se ripeto non voleva certamente essere una lezione di moralismo radiantistico,ma un modo per poter capire se e quanti la pensino come sul problema,sicuro del fatto che nessuno si sia sentito tirato in causa personalmente,vi saluto e vi auguro una buona pasqua
Fabio

pesciolino2000

buona pasqua a tutti voi di rogerk......

pesciolino2000



Spacejam

Io ho acquistato la versione export quindi già espansa di frequenze, ma in effetti non ho trovato in rete software per fare tale lavoro...

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


Spacejam

Ti consiglio di contattare il venditore per farti inviare via mail il software per farlo da te il. Lavoro di espansione dal. Momento che l'hai acquistato per espanso

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


Pieschy

Prova su questo sito : https://hamfiles.co.uk ho visto qualcosa ma non avendo l'apparato non so' se funziona.
Per il resto come già detto al max contatta il rivenditore visto che ti ha detto che era espanso ma non lo è.
Sulle questioni morali come sempre si leggo i vari moralisti/moralismi.

Espandere x ricevere non costituisce alcuna violazione. Molti apparati sono in RX aperti di loro su ampie bande (esempio il mio Yaesu FT1DE originale). La possibilità di fare qualcosa (cioè trasmettere fuori dalle bande assegnate) non significa farla. Un'OM inoltre è anche un SWL quindi a patto di ascoltare e dimenticare e non divulgare non vedo problemi.

Ovviamente, attenendoci rigorosamente alle leggi, per la banda civile ci vuole un'apparato civile, idem per quella nautica,pmr,lpd, etc. etc.

Mi ruga leggere sempre questi colleghi "poliziotti dell'etere". Se il collega ha un bibanda significa che ha la patente e sà cosa puo' o non puo' fare poi lui come me, come tutti, si prende (eventualmente) le responsabilità del suo operato.
Il 90% di chi fà radio (ovviamente nel rispetto del band plan riservato a servizi di un certo tipo) di qualche khz o mhz sopra o sotto ci è andato almeno una volta nella vita, che sia CB/HF/V/U quindi mi sembra pura ipocrisia. Come dire chi non ha peccato scagli la prima pietra.
A volte, come nel mio caso, e non sono ipocrita è carino sapere che posso farlo anche se di fatto non lo faccio. I miei apparati sono tutti espansi e non mi vergogno a dirlo.

Come dire ...puoi avere la Ferrari che fà 300 all'ora ma devi rispettare i limiti di velocità se non lo fai problemi tuoi ma non per questo non puoi averla :-)

pesciolino2000

grazie per il link....ho trovato varie cose interessanti...questo e' lo spirito giusto,grazie molte..73 faro' sapere se tutto ha funzionato per chi avesse il mio stesso problema...

pesciolino2000

risolto....si deve prima mandare un file che sblocca l'apparato,poi si allarga il limite di tx...grazie a tutti,se serve il file per lo sblocco lo posto con piacere..

Spacejam

Mi fa piacere che tu abbia risolto. Possiedo anche io questo portatile e posso dirti che mi trovo molto bene..

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk